Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

E-Gap Stella Azzurra Roma vs Halley Thunder Matelica: la presentazione del match

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

17/03/2023

E-Gap Stella Azzurra Roma vs Halley Thunder Matelica:   la presentazione del match

Foto di Paolo Peverieri

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT  

 

E-Gap Stella Azzurra Roma vs Halley Thunder Matelica:   la presentazione del match

Impegno in trasferta per la Halley Thunder Matelica nella ventiduesima giornata del campionato di serie A2 femminile di basket: sabato 18 marzo, a Roma, contro la E-Gap Stella Azzurra.

L’analisi del match. La Halley Thunder Matelica (8° posto in classifica con 22 punti, 11 vinte e 10 perse) viene da un periodo avaro di risultati (tre sconfitte consecutive, cinque ko negli ultimi sei incontri) e quindi va a caccia di un successo per continuare a rimanere all’interno della zona playoff. Le padrone di casa della E-Gap Stella Azzurra Roma (11° posto in classifica con 14 punti, 7 vinte e 14 perse), dal canto loro, cercano la vittoria per raggiungere la miglior posizione possibile all’interno della griglia playout. All’andata Matelica vinse nettamente per 82-58 con 22 punti della top-scorer Gonzalez.

Conosciamo la squadra avversaria. Coach Jonata Chimenti dispone di un gruppo giovane che nell’ultimo periodo è riuscito a centrare alcuni risultati importanti. Numericamente parlando emergono l’ala macedone Matea Nikolic (11,2 punti e 6,6 rimbalzi), la guardia Giulia Prosperi (10,2 punti) e la giovane ceka Emilie Brzonova (9,2 punti).

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «C’è il desiderio di invertire la rotta. Per farlo è indispensabile crescere in difesa, limitare le palle perse in attacco e cercare di essere più attente e presenti a rimbalzo». 

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 18 marzo, alle ore 18.30, all’Arena Altero Felici di Roma. Arbitreranno l’incontro Mattia Curreli di Assemini (Ca) e Massimo Zara di Oristano. La partita sarà trasmessa in diretta sul canale youtube della Stella Azzurra Roma.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

E-Gap Stella Azzurra Roma - Halley Thunder Matelica = 59-58 (dts)

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

19/03/2023

E-Gap Stella Azzurra Roma - Halley Thunder Matelica = 59-58 (dts)

Seguici su Facebook:  MARCHE SPORT

 

 

La Halley Thunder Matelica cade a Roma dopo un over-time

 

La Halley Thunder Matelica è arrivata a “tanto così” dal successo sul parquet della E-Gap Stella Azzurra Roma, nella ventiduesima giornata del campionato di serie A2 femminile di basket, ma a condannarla alla sconfitta dopo un tempo supplementare è stata una tripla della capitolina Pelka a 11 secondi dal “gong” per il definitivo 59-58 che ha fatto gioire la squadra di casa.

Matelica, per la quarta settimana consecutiva, deve rimandare l’appuntamento con quella vittoria che manca ormai dal 12 febbraio e per la prima volta in stagione esce dalla zona playoff, stazionando attualmente al nono posto con 22 punti.

Non è certamente un periodo facile per la Halley Thunder, ma la squadra anche a Roma ha dimostrato di essere viva per cui è giusto credere in una risalita nelle ultime quattro giornate di “regular season”.

Nella trasferta romana, Matelica ha recuperato Iob sotto canestro, ma ha dovuto fare ancora una volta a meno di Cabrini e Zamparini.

Il primo quarto è tutto firmato dalla Stella Azzurra, che raggiunge il 16-6 al 7’.

Nella seconda frazione il team capitolino tocca il massimo vantaggio sul +12 al 15’ (24-12).

Dopodiché, inizia il graduale recupero della Halley Thunder, che si avvicina sul 26-23 al 18’, impatta sul 34-34 al 27’, passa avanti per la prima volta a 21 secondi dal termine del terzo quarto (36-37) e poi sembra poter mettere la freccia al 31’ sul 36-42 con canestro della positiva Grassia (16 punti e 5 rimbalzi il suo bottino personale alla fine).

La Stella Azzurra, però, non lascia fuggire Matelica e così a 23” dal termine il punteggio dice 50-49 per Roma. La Halley Thunder va in attacco e Gramaccioni si procura il fallo a 7” dalla fine: mette il primo, ma sbaglia il secondo (50-50). La tripla di Brzonova non entra e si va al supplementare, che risulta essere equilibratissimo.

Gonzalez firma il sorpasso matelicese a 45” dalla conclusione (56-58), ma sul fronte opposto, al secondo extrapossesso, Roma trova la tripla letale con Pelka quando mancano appena 11” (59-58). Matelica ha tempo per un’ultima azione: chiusa a centro area, Gramaccioni scarica fuori per Gonzalez che ci prova dalla lunga distanza, ma il secondo ferro dice di no.

 

E-Gap Stella Azzurra Roma - Halley Thunder Matelica = 59-58 (dts)

E-Gap Stella Azzurra Roma - Prosperi 6, Ndiaye, D’Arcangeli, Collovati 2, Brzonova 14, Nikolic 18, Barbakadze 4, Zangara ne, Pelka 10, Bucchieri 3, Garofalo 2. All. Chimenti

Halley Thunder Matelica - Cabrini ne, Ridolfi ne, Stronati, Celani, Grassia 16, Steggink 6, Gramaccioni 11, Gonzalez 9, Iob 6, Michelini 2, Franciolini, Offor 8. All. Cutugno

Arbitri - Curreli (Ca) e Zara (Or)

Parziali - 16-10, 13-13, 7-14, 14-13, 9-8

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'