Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Presentazione Blacks Faenza-Halley Matelica

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

19/03/2023

Presentazione Blacks Faenza-Halley Matelica

Seguici su Facebook: MARCHE SPORT

 

Presentazione Blacks Faenza-Halley Matelica

Sette partite, 50 giorni per provare a completare l’impresa. Dopo la sosta per la Coppa Italia, la Halley Matelica riprende la sua corsa verso il 12° posto con un impegno sulla carta proibitivo. Domani pomeriggio (palla a due ore 18) i biancorossi saranno di scena al PalaCattani per affrontare proprio una delle quattro reduci dal weekend di Busto Arsizio, ovvero la Blacks Faenza seconda della classe nel girone C. Sfida sulla carta proibitiva, ma che la squadra di coach Trullo andò a un soffio dal fare propria nel match di andata, senza considerare appunto l’impegno dei neroverdi di sabato scorso a fronte del fine settimana di riposo per i giocatori vigorini.

Servirà una Halley a cinque stelle extralusso per passare in terra romagnola, contro una squadra che, Coppa Italia esclusa, viene da 10 vittorie nelle ultime 11 partite e che in casa non perde dal ko in volata del 7 dicembre contro la capolista Rieti. La truppa di coach Luigi Garelli non fa mistero di puntare in alto, guardando alla Serie A2, e il roster ha tutte le armi per giocarsela fino in fondo nonostante gli infortuni che hanno toccato soprattutto il reparto lunghi, mettendo ko prima Lorenzo Molinaro (9,3 punti col 46% da 3 e 4,6 rimbalzi) e poi il giocatore arrivato per tamponarne la perdita, ovvero Francesco Morciano (6,3 punti col 67% da 2 e il 57% da 3). Sotto le plance, però, sta spadroneggiando Simone Aromando, il match winner della gara di andata: per lui 16,3 punti e 8,7 rimbalzi a partita, Giovanni Poggi sta dando un corposo aiuto (11,1 punti e 8,7 rimbalzi a sera) e Marco Petrucci aggiunge esperienza e pericolosità perimetrale (8,6 punti e 3,7 rimbalzi a partita). Tra gli esterni, ce n’è per tutti i gusti: ci sono l’esperienza e la classe di Sebastian Vico (12,2 punti, 2,3 rimbalzi e 3,0 assist), il talento e la garra di Andrea Pastore (9,9 punti col 40% da 3, 2,6 rimbalzi e 3,9 assist), il brio di Alessandro Voltolini (9,1 punti col 63% da 2, 2,6 rimbalzi e 2,0 assist), l’esuberanza di Giacomo Siberna (8,8 punti col 63% da 2, 4,0 rimbalzi e 2,1 assist). Completano le rotazioni ma con minor spazio il giovane play Paolo Bandini (1,7 punti e 1,7 assist) e l’ultimo arrivato, la guardia Nicolò Castellino, che ha esordito giusto prima del weekend di coppa nel match contro la Andrea Costa Imola.

Squadra con potenza di fuoco imponente (primo attacco del girone con 82,2 punti segnati a partita e prima negli assist con 18,4 di media), ci vorrà una gara accorta e di carattere per provare a giocarsela fino in fondo.

La partita sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket)  e Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/). Il match sarà trasmesso in differita nei giorni seguenti su Fm Tv (canale 75 del digitale terrestre).

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

 

Raggisolaris Blacks Faenza - Halley Matelica 92-65

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

19/03/2023

Raggisolaris Blacks Faenza  -  Halley Matelica 92-65

Seguici su Facebook :    MARCHE SPORT    

Dura poco più di un quarto l’illusione della Halley Matelica. I biancorossi, privi degli influenzati Paglia e Polselli, partono a razzo sul campo della seconda della classe Blacks Faenza, ma crollano alla distanza contro una squadra dimostratasi di un’altra categoria. Troppo forti i romagnoli, che ci hanno messo un po’ a carburare, magari per qualche scoria ereditata lo scorso weekend con le finali di Coppa Italia, ma che pian piano hanno preso il controllo assoluto del match.

Eppure la Vigor era partita alla grande, trovando in Seck un fattore nel pitturato e nel solito Gallo il motore delle creazioni di tutta la squadra. I biancorossi salgono rapidamente fino al +9 (7-16 al 6’ con tripla di Riccio) e tengono il pallino del match fino all’inizio del secondo quarto. Poi la musica cambia. Poggi e Aromando prendono il controllo dell’area, la Halley inizia a fare una fatica tremenda a trovare il canestro e i padroni di casa sgasano. Un parziale di 17-4 gira completamente l’inerzia della gara, Faenza sale anche a +12 prima che una tripla di Vissani consenta alla Halley almeno di rientrare negli spogliatoi sotto la doppia cifra di svantaggio (44-35).

Purtroppo però la musica non cambia nel secondo tempo. Faenza impone la sua debordante fisicità (eloquente il 48-30 nella battaglia a rimbalzo), Matelica pare poter almeno tenere botta ma una nuova spallata arriva proprio poco prima di fine terzo periodo e quando Pastore firma dall’arco il +20 (67-47 al 29’) la partita può di fatto dirsi conclusa. L’ultimo quarto è di puro garbage time, buono per dare qualche minuto di esperienza ai giovanissimi Fianchini e Offor e poco più.

Una sconfitta tutto sommato preventivabile contro una delle big del campionato, ma più passano le giornate e più diventa stretto il sentiero che porta verso gli spareggi salvezza: San Miniato e il suo 12° posto sono sempre lì a due lunghezze, ma ora di partite ne mancano solo sei. E domenica a Castelraimondo arriva la capolista Real Sebastiani Rieti.

Queste le parole di coach Trullo a fine partita: «Abbiamo approcciato bene la gara, siamo stati avanti per 13-14 minuti. Poi loro hanno alzato l’intensità e con la fisicità che hanno tutto è diventato più difficile per noi, ci siamo disuniti senza riuscire ad arginarli. Dovevamo e potevamo fare meglio, ma obiettivamente vincere sul campo di questa Faenza è davvero un’impresa per poche squadre. Ci siamo innervositi e con squadre di questo calibro non te lo puoi permettere, bisogna rimanere calmi e continuare ad eseguire come avevamo fatto in avvio. Al di là del risultato, dobbiamo ritrovare quella compattezza che abbiamo avuto per un paio di mesi e che ci aveva fatto raccogliere vittorie importanti: è troppo importante per il rush finale che ci aspetta, già a partire da domenica contro Rieti».

 

BLACKS FAENZA-HALLEY MATELICA 92-65

FAENZA: Bandini 2, Siberna 11, Vico 12, Poggi 11, Castellino 5, Voltolini 13, Petrucci 9, Morciano 2, Aromando 17, Ragazzini 3, Pastore 6, Nkot Nkot 1. All.: Garelli.

MATELICA: Fianchini, Mentonelli 2, Seck 14, Vissani 8, Gallo 14, Caroli 6, Offor, Riccio 9, Adeola 2, Enihe. All.: Trullo.

ARBITRI: Di Salvo, Buoncristiani.

PARZIALI: 15-21, 29-14, 25-14, 23-16.   

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

Raggisolaris Faenza Blacks 92 Halley Matelica 65

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

19/03/2023

Raggisolaris Faenza Blacks  92   Halley Matelica 65

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

I Raggisolaris Faenza Blacks superano Matelica

Raggisolaris Faenza Blacks  92   Halley Matelica 65

(15-21; 44-35; 69-49)

BLACKS FAENZA: Bandini 2, Siberna 11, Vico 12, Poggi 11, Castellino 5, Voltolini 13, Petrucci 9, Morciano 2, Aromando 17, Ragazzini 3, Pastore 6, Nkot Nkot 1. All.: Garelli.

HALLEY MATELICA: Provvidenza 10, Fianchini ne, Mentonelli 2, Seck 14, Vissani 8, Gallo 14, Caroli 6, Offor, Riccio 9, Adeola 2, Enihe. All.: Trullo

Arbitri: Di Salvo – Buoncristiani

Note. Tiri da 2: FA: 22/42, MA: 18/37; Tiri da 3: FA: 7/22, MA: 6/28; Tiri liberi: FA: 27/34, MA: 11/15; Rimbalzi totali: FA: 48, MA: 30.

Dodici giocatori a referto, una netta vittoria con tante giocate che hanno esaltato il pubblico e una prestazione ottima di squadra dopo una ‘falsa partenza’. Meglio di così ai Blacks non poteva andare nel match casalingo con Matelica vinto 92-65. In classifica non cambia il vantaggio su Fabriano, ancora di 4 punti, ma la vittoria dei fabrianesi sulla capolista Rieti, diminuisce il distacco dalla vetta a 4 lunghezze.

Da sottolineare i primi punti in serie B di Nkot Nkot, autore di un tiro libero, e di Ragazzini che ha segnato una tripla. Ora i Raggisolaris si riposeranno per un week end avendo il turno di riposo e ritorneranno in campo ancora al PalaCattani domenica 2 aprile alle 18 contro San Miniato.

I Blacks entrano in campo poco concentrati e Matelica ne approfitta comandando i giochi per tutto il primo quarto toccando anche il 16-7. La mira dei faentini è da rivedere come la difesa e allora la squadra capisce che l’unica strada da seguire è quella di far valere la maggiore fisicità. Attaccando il canestro, infatti, i Blacks conquistano falli e preziosi tiri liberi e sono proprio quattro liberi di Poggi a valere il 15-18 al 10’. Poi però entrano in gioco l’aggressività e il gioco in velocità dei faentini, due armi micidiali che permettono prima di trovare il sorpasso sul 35-24 e poi l’allungo con Petrucci per il 38-28. 

Il colpo del ko arriva dopo l’intervallo (al riposo lungo i romagnoli sono avanti 44-35) quando Vico realizza un gioco da tre punti per il 58-42 dando fuoco alle polveri. Come fosse una staffetta, il testimone lo raccoglie Siberna segnando quattro punti consecutivi poi lo passa a Pastore che realizza una tripla chirurgica ed infine arriva ad Aromando che dalla lunetta firma il 69-49 di fine terzo quarto. Un vantaggio dovuto anche al dominio a rimbalzo (48-30 è la statistica finale) e alle tante palle recuperate. Nell’ultimo quarto i Blacks si limitano a gestire toccando anche il +27 (81-54) dando la meritata passerella a Nkot Nkot e a Ragazzini che ne approfittano segnando canestri che vengono accolti dai compagni e dai tifosi con un grande boato di gioia.

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

I Raggisolaris Blacks Faenza ospitano Matelica

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

18/03/2023

I Raggisolaris Blacks Faenza  ospitano Matelica

Seguici su Facebook:  BASKET  EMILIAROMAGNA

 

I Raggisolaris Blacks Faenza  ospitano Matelica 

I Blacks si rituffano nel campionato dopo l’avventura in Coppa Italia con l’obiettivo di conquistare il prima possibile le due vittorie che garantirebbero la matematica qualificazione ai playoff e di difendere il secondo posto dagli attacchi dell’inseguitrice Fabriano. 

Il primo match del rush finale del campionato vedrà i faentini impegnati domenica alle 18 al PalaCattani contro l’Halley Informatica Matelica, terzultima della classe che punta ad evitare la retrocessione diretta. Un incontro insidioso, perché i marchigiani si sono sempre fatti valere durante tutta la stagione.

I biglietti si possono acquistare on line sul circuito Live Ticket o domenica dalle 17 alle biglietterie del PalaCattani.

L’AVVERSARIO L’Halley Informatica Matelica vuole centrare gli spareggi salvezza, distanti al momento due soli punti. Il mirino è puntato su San Miniato, che deve essere superata nelle restanti giornate di campionato (lo scontro diretto è infatti a favore dei toscani) per evitare la retrocessione diretta. 

Un obiettivo che sembrava impossibile fino a qualche mese fa considerando che la prima vittoria dei marchigiani è arrivata il 22 dicembre alla tredicesima giornata in casa dei Tigers Romagna, ma coach Tony Trullo, che ha esordito sulla panchina marchigiana proprio nel match di andata con i Blacks, è riuscito a far rendere al meglio un gruppo che non aveva mai sfigurato anche nelle sconfitte. 

Ne è un esempio proprio la partita d’andata con i Blacks, vinto dai faentini 85-82 grazie ad una tripla di Aromando segnata a pochi secondi dalla fine. 

Non era presente in quel match, l’ala Emmanuel Adeola, under classe 2004, arrivato dagli Herons Montecatini. I giocatori chiave dei marchigiani sono il play Antonio Gallo, miglior realizzatore con 13 punti, le guardie Gianpaolo Riccio e Davide Paglia e i centri Fadilou Seck e Emmanuel Enihe, quest’ultimo molto bravo anche nel tiro da tre.

Altrimenti elementi interessanti sono la guardia Matteo Caroli, le ali Samuele Polselli e Samuele Vissani e i playmaker Gabriele Mentonelli e Leonardo Fianchini.

Il punto di forza di Matelica, alla prima stagione in serie B, è l’affiatamento del gruppo con quasi tutti i protagonisti della promozione che sono stati confermati anche nel terzo campionato nazionale.

IL PREPARTITA “Arriviamo all’ultima parte della stagione orgogliosi di aver partecipato alla Final Four di Coppa Italia – spiega coach Luigi Garelli -, ma anche delusi per come è andata e dunque dobbiamo essere bravi a trasformare questa rabbia in energia positiva per chiudere al meglio il campionato e per conquistare il secondo posto.

Con Matelica dobbiamo entrare in campo sapendo che affronteremo una squadra molto motivata perché in poche partite si giocherà l’intera stagione e dunque dovremo avere le sue stesse motivazioni, se non addirittura maggiori. Come sempre bisognerà interpretare bene la gara ed essere determinati sotto canestro, perché hanno alcuni giocatori che per caratteristiche soffriamo e quindi servirà grande attenzione. 

L’arrivo di coach Trullo, che ha debuttato proprio contro di noi all’andata, ha rivoluzionato l’Halley dandole una buona impronta di gioco e in un girone di campionato è tornata in corsa per evitare la retrocessione diretta. Per raggiungere gli spareggi sta facendo la corsa su San Miniato, che dovrà superare avendo lo scontro diretto sfavorevole. La casualità è che i toscani saranno i nostri prossimi avversari e quindi ci attendono due partite contro avversarie che combatteranno dal primo all’ultimo minuto.

Matelica gioca una pallacanestro intensa, cercando tiri rapidi soprattutto in transizione e rinunciando a volte al pick and roll. Anche nella fase difensiva è ben organizzata, alternando molte difese: mi aspetto quindi una partita tatticamente complicata. 

Inoltre ha grande entusiasmo e giocatori di qualità che possono essere impiegati in diversi ruoli dando così la possibilità di schierare quintetti molto differenti. Enihe, ad esempio, può giocare da ala\grande o da pivot sfruttando la fisicità e il tiro da fuori oppure sotto canestro può essere impiegato Seck, atleta pericoloso a rimbalzo. Interessante è anche il reparto lunghi dove ci sono molti tiratori, ma direi che tutti sanno farsi trovare pronti nel dare il loro contributo. Rispetto all’andata ci sarà Adeola, un giovane dalla buona prestanza fisica che può essere schierato da ala piccola o da ala grande”.

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'