Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

La 4 Torri Despar Ferrara a Bertinoro per il primo di quattro scontri diretti

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

24/03/2023

La 4 Torri Despar Ferrara a Bertinoro per il primo di quattro scontri diretti

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

La 4 Torri Despar Ferrara a Bertinoro per il primo di quattro scontri diretti

L’incredibile vittoria in rimonta di sabato scorso contro Lugo ha ridato alla Despar quel morale che mancava da un po’ di tempo in casa granata. Anche se il destino non è più solamente nelle mani della 4 Torri, dal momento che bastano 2 punti a San Lazzaro per estromettere matematicamente i ferraresi dal quintultimo posto e quindi dalla zona play-out, i ragazzi di coach Villani vogliono chiudere al meglio la stagione, caratterizzato da quattro scontri diretti su cinque sfide. Si inizia sabato 25 marzo, quando i granata saranno impegnati sul campo di Bertinoro, che precede, sebbene con una gara in meno, la Despar di soli 2 punti. All’andata al Pala 4T i ferraresi vinsero al supplementare la prima partita della loro stagione contro Ndour e compagni: 78-70, al termine di una sfida punto a punto. La Despar cerca adesso la replica in trasferta in terra romagnola: palla a due sabato 25 marzo alle 18:30 alla Palestra Polivalente di Bertinoro.

Nella decima giornata di ritorno, Correggio (47-61 a Medicina) e Casalecchio (53-65 nel derby in casa di Omega) consolidano le prime posizioni, e così Parma (87-64 contro la SBF) che approfitta dello stop di Scandiano (84-64 a Santarcangelo). Dilaga Novellara a Imola (82-121), mentre San Lazzaro si allontana dalla retrocessione diretta (69-58 contro Rebasket), all’inseguimento di Veni (92-78 contro Bertinoro) ed SBF.

Giornata 10 ritorno

Veni Basket 92 – 78 Gaetano Scirea Bertinoro

BSL San Lazzaro 69 – 58 Rebasket

Grifo Imola 82 – 121 Pallacanestro Novellara

Despar 4 Torri 70 – 67 Basket Lugo

Omega Basket 53 – 65 CVD Casalecchio

Virtus Medicina 47 – 61 Pallacanestro Correggio

Angels Santarcangelo 84 – 64 Pallacanestro Scandiano

Magik Parma 87 – 64 Scuola Basket Ferrara

Giornata 11 ritorno

Scuola Basket Ferrara – Veni Basket

Pallacanestro Scandiano – Virtus Medicina

Gaetano Scirea Bertinoro – Despar 4 Torri

Pallacanestro Correggio – Grifo Imola

Rebasket – Angels Santarcangelo

Basket Lugo – BSL San Lazzaro

Omega Basket – Pallacanestro Novellara

CVD Casalecchio – Magik Parma

Classifica: Pallacanestro Correggio 44; CVD Casalecchio 38; Magik Parma 36; Pallacanestro Scandiano*, Virtus Medicina 34; Angels Santarcangelo 32; Pallacanestro Novellara 30; Basket Lugo 26; Rebasket 24; Scuola Basket Ferrara, Veni Basket 22; BSL San Lazzaro 18*; Omega Basket 14; Gaetano Scirea Bertinoro 10*; Despar 4 Torri 8; Grifo Imola 4*.

* una partita in meno

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Gaetano Scirea Bertinoro 82 - 79 Despar 4 Torri Ferrara

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

26/03/2023

Gaetano Scirea Bertinoro 82 - 79 Despar 4 Torri Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

C Silver, Bertinoro condanna la Despar alla retrocessione

Gaetano Scirea Bertinoro 82 - 79 Despar 4 Torri Ferrara

(19-20; 43-43: 58-59)

Gaetano Scirea Bertinoro: Benzoni (c) 11, Maltoni 7, Sovera, Monticelli 11, Ndour 11, Biandolino 14, Bassi 22, Coralli n.e., Baietta n.e., Galarza n.e., Dudik 6, Palazzi n.e. All.: Montuschi.

Despar 4 Torri: Ghirelli D, Marchetti, D’Onofrio 1, Gavagna 15, Malfatto n.e., Scuderi 6, Ghirelli L. 2, Cavazzoni 18, Ghirelli M. (c) 27, Monaldi 4, Leopizzi, Zaharia 6. All.: Villani.

Arbitri: Indrizzi, Campedelli.

Si conclude con quattro giornate d’anticipo il cammino della Despar 4 Torri in C Silver: a Bertinoro, nello scontro diretto contro il Gaetano Scirea, i granata si arrendono nel finale di una sfida sempre sul filo dell’equilibrio, decisa dai canestri di Bassi (22 punti) e Biandolino (14), che segnano il destino dei ferraresi, a cui non bastano i 27 di capitan Ghirelli e i 18 di Cavazzoni.

Il 7-0 in avvio dei bianconeri, spinti dal pubblico di casa sempre nella partita, costringe Villani a fermare subito il gioco: i granata si affidano a capitan Ghirelli e Cavazzoni per sbloccarsi, anche se sono tantissimi i rimbalzi concessi dalla difesa ospite a Bertinoro, e questo sarà un tema portante di tutta la gara, con altrettante seconde opportunità concesse nel pitturato. Gavagna, appena entrato, segna 3 dei suoi 15 punti e la Despar si trova sotto 17-16, per poi chiudere in vantaggio il primo periodo con il tap-in di Scuderi 19-20. Ed è proprio il numero 20 granata un fattore importante sotto i ferri, e con Gavagna la 4 Torri combatte punto a punto contro Ndour (11) e compagni: sono le due bombe di Ghirelli e il canestro di D’Onofrio a siglare il 37-41; Bertinoro dal canto suo sfrutta gli errori degli ospiti, che non riescono ad allungare ma, anzi, subiscono il rientro con Bassi, e Biandolino: è 43 pari all’intervallo. Al rientro Maltoni è sanzionato con un tecnico, mentre il fallo vistoso fischiato a Ndour fa infuriare il lungo di Bertinoro: il nuovo tecnico che segue è il suo quinto fallo ed è costretto a sedersi anzitempo in panchina. La Despar ringrazia e con due triple di Cavazzoni vola sul 51-57: Bertinoro non si scompone, sfrutta le tante seconde occasioni concesse dai rimbalzisti granata, e la solita coppia Bassi – Biandolino, supportata da capitan Benzoni (11 punti), ricuce lo strappo e porta nuovamente avanti i bianconeri; questo senza fare i conti con Monaldi, che esordisce nella partita e chiude il parziale sul 58-59. La Despar riprova la fuga con la tripla pazzesca di capitan Ghirelli e un altro canestro di Monaldi, ma il Gaetano Scirea rimane agilissimo sotto i ferri e con Bassi va sul 67-64. Cavazzoni è glaciale e senza ritmo riporta gli ospiti sotto di una lunghezza, ma Biandolino e Maltoni piazzano il break per il 75-70 che fa saltare il pubblico sugli spalti. Rientra Scuderi, che arpiona due rimbalzi, subisce uno sfondamento e pennella l’assist per il 75 pari firmato dall’arco da Gavagna. Ma con 1 minuto sul cronometro Monticelli (11 punti) segna la tripla e ancora Maltoni non trema: i sogni di salvezza della Despar si infrangono sul ferro con i tentativi da lontano di Ghirelli e Gavagna, e la partita termina così 82-79 per i padroni di casa.

Ci sono amarezza e delusione in casa Despar, però con quattro partite da giocare non c’è nessuna intenzione di alzare bandiera bianca, nonostante il verdetto: l’imperativo è quello di chiudere al meglio il campionato per accumulare ulteriore esperienza e compattezza che saranno fondamentali per la prossima stagione.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'