Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

VTB FCRedil Bologna - Intervista Sofia Taiani

Di Ufficio Stampa VTB FCRedil Bologna

Pagina 1 di 1

25/03/2023

VTB FCRedil Bologna   - Intervista Sofia Taiani

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

VTB FCRedil Bologna   - Intervista Sofia Taiani

 

 

COFFEE (TIE) BREAK - 4 CHIACCHIERE CON... TAIANI

Grinta e partecipazione emotiva da vendere, è stata spesso decisiva a gara in corso: in due parole, Sofia Taiani. Di seguito le sue dichiarazioni.

Percorso eccezionale in campionato, con 18 vittorie conquistate: qual è il tuo pensiero a riguardo?

"Già, percorso davvero eccezionale. Ogni settimana riguardo almeno venti volte la classifica, controllo e ricontrollo l’elenco delle partite che ancora dobbiamo giocare e gli scontri tra le altre squadre del nostro girone, a volte anche fino alla fine del campionato. Mi appassiona fare i conti sui punteggi ed elaborare qualche pronostico. Tutto questo per dire che, sinceramente, sto guardando tanto al futuro perché questo mi consente di essere concentrata su come prepararmi al meglio che posso, partita per partita. Ma certamente il bottino di vittorie, 18 su 19 partite, è importantissimo perché è il motivo per cui oggi la squadra può guardare avanti. Al di lá di come andrà da adesso in poi, ritengo che già questo sia un bellissimo risultato: non avevo mai raggiunto, salvo nei campionati giovanili, delle posizioni così rilevanti e, nonostante le mie occasioni di gioco non siano continuative, mi sento comunque coinvolta totalmente da quello che abbiamo fatto e dall’avventura che ancora ci aspetta. Probabilmente l’equilibrio che si è creato tra di noi è stato uno dei componenti che ci hanno permesso di arrivare a questo: siamo 13 ragazze molto diverse tra di loro, da quelle più stravaganti a quelle più timide, da quelle che non si spengono mai a quelle che invece hanno bisogno di una scossa per partire, ma ognuna scatena il meglio nell’altra: personalmente credo che questo sia proprio uno dei nostri punti di forza, che ha contribuito a farci raggiungere questo bellissimo il risultato".

Nel week-end sarete di scena a Jesi:  che gara ti aspetti?

"Sì, questo week-end affronteremo una trasferta impegnativa contro Jesi: è una squadra ben organizzata e di carattere, infatti nel girone di ritorno è riuscita a ottenere almeno un punto da cinque delle squadre avversarie affrontate, su sei incontri. Questo significa che lottano e che non mollano e, sempre dai risultati delle giornate precedenti di campionato, sappiamo che soprattutto in casa danno il meglio e molto filo da torcere. Pertanto domani mi aspetto un bell’incontro dal punto di vista pallavolistico e per noi, in più, ci sará anche un aspetto emotivo da non sottovalutare: dovremo impegnarci al massimo per ottenere il nostro obiettivo.  Ci stiamo allenando bene e il clima è super,  perciò potremo tirar fuori una bella partita, dare tanto e mettere tutta la nostra preparazione. Vincere le prossime due partite significherebbe mettere qualche “certezza” sulle fasi finali del campionato e, di conseguenza, poter pensare con più concentrazione all’imminente Coppa Italia".

Dal punto di vista personale, sei un’atleta che vive la partita emotivamente: qual è il momento che ti porti dentro? E perché?

"Credo che ogni partita crei in un giocatore emozioni diverse e specifiche, almeno a me succede così. Non riconosco un momento specifico in cui mi si scatenano emozioni ma è più un sentimento generale presente in tutto quello che faccio prima della partita. Ad esempio, la partita giocata qualche settimana fa contro Imola, squadra in cui giocavo la scorsa stagione, ha generato in me molte emozioni che si sono trasformate in una specie di super-attività: non vedevo l’ora che iniziasse la partita e le mie compagne non sapevano più come tenermi ferma. In ogni caso ogni partita mi scatena emozioni fino a quando arrivo in palestra, poi lì cerco di trasformare l’ansia in tranquillità, e mi concentro sulle mie consapevolezze, pronta a dare il meglio di tutto quello che ho imparato, nel caso in cui venissi chiamata in causa".

Chiosa finale, avete già fatto un pensierino alle finali di Coppa?

"Che dire, personalmente non vedo l’ora che sia il 7 aprile!! Salterei per la strada. Per me questa è la prima Coppa Italia e, tra l’altro, capita proprio nella mia città: mi sembra veramente che sia qualcosa di specialissimo. Quando in palestra o in spogliatoio si parla del fatidico week-end che si sta avvicinando, si percepisce nell’aria una ventata di felicità e soddisfazione che si aggiunge a quel mix di ansia e curiosità che ognuna di noi ha: il risultato è uno stato “mentale” agitato, elettrizzato e fantastico! Per questo e nonostante questo lavoriamo sodo, perché come dici tu un pensierino lo facciamo e non vogliamo dare un grammo in meno di quello che potremmo dare quel giorno o magari quei due giorni. Ma dopo queste poche parole sui sentimenti pre-Coppa, dobbiamo mettere l’argomento in stand -by e pensare solo alle prossime due partite di campionato, una alla volta. Sono molto importanti per noi e non possiamo permettere a nessun evento di distrarci, perciò non fateci più domande sulla Coppa, se ne riparlerà dal 3 aprile".

 

Area Comunicazione e Stampa

VTB FCRedil Bologna

Grinta e carattere, VTB FCRedil Bologna corsara a Jesi

Di Ufficio Stampa VTB FCRedil Bologna

Pagina 1 di 1

27/03/2023

Grinta e carattere, VTB FCRedil Bologna   corsara a Jesi

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Grinta e carattere, VTB FCRedil Bologna   corsara a Jesi

La VTB FCRedil Bologna fa visita alla Pieralisi Jesi per il match valido per la 21esima giornata di campionato. Pavani protagonista con un attacco veloce, Boninsegna trova una gran parallela: 1-3. Le padrone di casa non mollano e ribaltano il parziale: 9-7. Fiore show in pallonetto, Bologna +2. Ristori Tomberli svetta e colpisce partendo da zona 2, il muro di Jesi non regge. Fiore e Neriotti chiudono la porta in faccia al team home: muro punto, 14-17. Super ricezione di Laporta, che tiene alla grande sulla potente battuta avversaria: la VTB ricostruisce e va ancora a punto. Ace di Saccani prima, tocco doppio di Jesi poi: finisce così, 21-25.

Ad inizio secondo set Jesi sfrutta gli errori rossoblu e si porta sul 5-2. Dopo il time-out chiamato da Coach Zappaterra, arriva la reazione emiliana: Saccani palleggia per Neriotti che, in primo tempo, mette giù palla. Ristori boom: controsorpasso VTB, 8-9. Cattiva e determinata Pavani nell’attaccare, Jesi non può nulla sulla bomba della centrale di Bologna. Pieralisi Jesi fa suo il secondo set: 25-22.

Jesi inizia così come aveva finito: 4-0. Fuori Fiore, dentro Dall’Olmo Casadio. Il muro punto di Pavani inverte il trend. La numero 10 si presenta con un bell’attacco in diagonale. Coach Zappaterra cambia la palleggiatrice: Bernardeschi per Saccani. Palla a Ristori Tomberli e ci abbracciamo: 12-8. Forza mentale e determinazione animano la rimonta di Bologna: le mani di Neriotti sul 15-15. Boninsegna porta in vantaggio il suo team con un attacco profondo e potente. Pa-va-ni! 22-25, il terzo set è rossoblu.

Il quarto set si apre con il palleggio di Bernardeschi all’indirizzo di Boninsegna, partenza veemente del sestetto rossoblu che va a punto. Ancora la palleggiatrice protagonista, stavolta sceglie Neriotti che attacca in fast per l’8-10. Bernardeschi-Pavani, divieto d’accesso: muro punto e +3. Magia di Ristori Tomberli in pallonetto dopo uno scambio insistito tra i due sestetti. Bernardeschi attacca in seconda e mette l’autografo sul 16-22. Gioco, partita, incontro: 22-25.

Così Coach Zappaterra al termine dell'incontro: "Siamo partite bene nel primo set poi, come spesso ci accade, gli errori diretti l’hanno fatta da padrona. Abbiamo dato ossigeno a Jesi che è una squadra combattiva. Nel terzo set sono stati importantissimi i cambi. Siamo riuscite a svoltare e a portare a casa un parziale difficilissimo. Per arrivare preparate alla Coppa dobbiamo assolutamente giocare e allenarci meglio di oggi. Al PalaDozza ci saranno le migliori squadra italiane di B1 e non possiamo permetterci di concedere tutto quello che abbiamo concesso oggi".

Di seguito il tabellino del match.

Finali set: 21-25, 25-22, 22-25 e 22-25.

PIERALISI JESI: Angeloni 8, Cecconi (L), Cusma 3, Girini (L), Milletti 12, Paolucci 7, Peretti 8, Pirro 14, Spicocchi 6,  N.e. Marcelloni, Pepa ed Usberti.

VTB FCREDIL BOLOGNA: Bernardeschi 6, Boninsegna 14, Dall'Olmo 5, Fiore 11, Laporta (L1), Neriotti 11, Pavani 11, Ristori Tomberli 15 e Saccani 6. N.e. Campisi, Cavalli (L2), Taiani e Tonelli.

 

Area Comunicazione e Stampa

VTB FCRedil Bologna  

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'