Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

A San Severo un'anteprima della seconda fase, con l’OraSì Ravenna in cerca di punti salvezza

Di Luca Bolognesi

Pagina 1 di 1

26/03/2023

A San Severo un'anteprima della seconda fase, con l’OraSì Ravenna  in cerca di punti salvezza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

A San Severo un'anteprima della seconda fase, con l’OraSì Ravenna  in cerca di punti salvezza

Con la certezza di dover affrontare la seconda fase del campionato nel Girone Salvezza, l’OraSì torna in campo in trasferta sul difficilissimo campo di San Severo, nell’ultima giornata della prima fase del Girone Rosso di Serie A2.

Per i giallorossi si tratta di una vera e propria anteprima della fase finale del campionato, visto che anche i padroni di casa pugliesi affronteranno il Girone Salvezza e i punti guadagnati saranno conservati. Al momento, con le 8 squadre del Girone Salvezza già decise, in vista della seconda fase regna l’equilibrio, con tutte le formazioni che conserveranno 6 punti e San Severo a quota 4: in caso di successo, quindi, l’OraSì potrebbe presentarsi ai nastri di partenza del finale di campionato con un primato solitario; se invece ci sarà una sconfitta, tutte le squadre partiranno in parità a quota 6 punti.

Reduce dalla sconfitta casalinga contro Rimini, maturata nei secondi finali della gara, la squadra di Coach Lotesoriere dovrà far fronte a una formazione in cerca di riscatto dopo la sconfitta dell’andata, e che potrà contare su alcuni innesti aggiunti nel corso della stagione, oltre che su uno dei fattori campo più solidi della categoria.

La palla a due è in programma alle ore 18 di domenica 26 marzo. Arbitri della partita saranno Enrico Nale Boscolo di Chioggia (VE), Gianluca Gagliardi di Anagni (FR) e Luca Attard di Priolo Gargallo (SR).

Il pre partita di Coach Alessandro Lotesoriere

“Di fatto si apre con questa gara la seconda fase per entrambe le squadre, e quindi sarà una partita che ci vedrà entrambe molto concentrate per portare a casa un risultato importantissimo per gli obiettivi stagionali. San severo è un team ben allenato, con grande identità e che ha dovuto affrontare davvero tanti infortuni. Al completo, al netto anche di rinforzi importanti, ritengo sia una squadra che avrebbe meritato altre posizioni, e che come noi e stata ingiustamente penalizzata dal ritiro di Ferrara e da un regolamento che ci ha beffardamente tagliati fuori dalla corsa al nono posto. Da parte nostra dovremo essere bravi a stare in partita limitando i gap fisici, cercando di imporre il nostro basket e mantenere un trend che abbiamo faticosamente costruito e raggiunto negli ultimi due mesi; sappiamo che la vittoria potrebbe essere una svolta per la nostra stagione e con questa consapevolezza scenderemo in un campo che sappiamo essere il più difficile del girone”.

Live match

Diretta streaming su LNP PASS ( https://lnppass.legapallacanestro.com/ ). Aggiornamenti in diretta sui profili social dell’OraSì Basket Ravenna alla fine di ogni quarto (Facebook, Instagram, Whatsapp).

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Luca Bolognesi 

Allianz Pazienza San Severo - OraSì Basket Ravenna 87-72

(24-20, 43-33, 59-58)

Di Luca Bolognesi

Pagina 1 di 2

26/03/2023

Allianz Pazienza San Severo - OraSì Basket Ravenna 87-72

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

La reazione nel terzo quarto non basta all’OraSì Ravenna  che cede 87-72 a San Severo

Non basta un’ottima reazione nel terzo quarto all’OraSì Ravenna, che cede per 87-72 sul difficile campo di San Severo. Con i due punti conquistati dai pugliesi, il Girone Salvezza, al via domenica prossima, vedrà tutte le squadre coinvolte (oltre a Ravenna e San Severo, appunto, Chieti e Mantova dal Girone Rosso, Casale Monferrato, Juvi Cremona, Stella Azzurra Roma e Rieti dal Girone Verde) partire a pari punti a quota 6.

I giallorossi subiscono la fisicità sotto canestro e le ottime percentuali da 3 punti (43%) degli avversari, trascinati da Raivio, MVP con 27 punti, 11 rimbalzi e 5 assist. Non bastano a Ravenna un terzo quarto di grande applicazione difensiva e la leadership di Anthony, top scorer con 28 punti.

La partita

Alla palla a due Coach Lotesoriere, con Bartoli ancora assente per infortunio, conferma il quintetto con capitan Musso, Anthony, Bonacini, Petrovic e Vrankic. L’OraSì parte bene con i primi 2 punti di Musso, e si porta sul 3-7 con il canestro e fallo conquistato da Petrovic in contropiede. San Severo si affida alla fisicità sotto canestro e sorpassa sul 9-7, poi allunga con due triple di Raivio per il 15-9 (parziale di 12-2). Nonostante le difficoltà in difesa Ravenna resta a contatto sul 22-20, ma subisce il canestro allo scadere che chiude il primo quarto sul 24-20.

La tripla di Oxilia apre il secondo periodo (24-23), ma i giallorossi si spengono in attacco subendo un altro brutto parziale di 8-0, aperto dalla tripla di Sabatino e chiuso da 4 punti di Raivio per il 32-23. Il parziale si estende addirittura fino al 15-2 (39-25), ma Ravenna stringe le maglie in difesa e, grazie ai tanti liberi conquistati, torna anche a -8 con i liberi di Anthony per il 41-33, prima che un tap-in a rimbalzo d’attacco allo scadere mandi le squadre negli spogliatoi sul 43-33.

Al rientro dall’intervallo lungo Musso risponde due volte, con un gioco da 3 punti e una tripla, ai canestri da dietro l’arco di Bogliardi e Lupusor (49-39). L’OraSì si appella alla difesa e alle invenzioni di Anthony e, nonostante il quarto fallo commesso da Vrankic, torna prima a -6 sul 52-46, poi a -4 sul 54-50. Anthony mette la tripla del -3, poi in contropiede serve l’assist a Bonacini, che piazza la bomba del pareggio a quota 56. Ancora Anthony firma addirittura il sorpasso (57-58), prima che due liberi di Bogliardi fissino il parziale del terzo quarto sul 59-58.

In apertura di quarto periodo Daniel torna a fare la voce grossa sotto canestro e riporta avanti San Severo sul 63-58. I padroni di casa scappano nuovamente sul 66-58, con Raivio che risponde a Oxilia da 3 punti per il 69-61 e segna il +10 sul 71-61. Ravenna perde Vrankic per 5 falli, prova a rimanere a contatto (71-64), ma subisce le triple di Fabi e Raivio che lanciano la definitiva fuga dei pugliesi (79-65). Bonacini segna la tripla del -9 (79-70), ma ancora i canestri da fuori di Bogliardi e Raivio chiudono la gara sull’85-70. Il finale è 87-72.

Il post-partita

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'