Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Andrea Costa Basket Imola vs Virtus Imola 84-68

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

03/04/2023

Andrea Costa Basket Imola  vs Virtus Imola   84-68

Foto: Virtus Imola

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA      

 

La notte più buia

Serie B –10^ giornata ritorno

Andrea Costa Basket Imola  vs Virtus Imola   84-68

(parziali: 22-20 / 47-35 / 61-53)

A.Costa: Fazzi 11, Restelli 13, Marangoni 8, Trentin 9, Barbieri ne, Corcelli, Spagnoli ne, Roli ne, Tognacci, Montanari 10, Cusenza 12, Ranuzzi 21. All: Grandi

Virtus Imola: Mladenov 24, Galassi 19, Carta 3, Dalpozzo, Covatta ne, Aglio 8, Morara 4, Magagnoli 8, Vigori 2, Soliani, Alberti ne. All: Regazzi

Arbitri: Marenna di Gorla Minore (Va) e Gurrera di Vigevano (Pv)

Non è serata per la Virtus Imola che scivola 68-84 di fronte ad una delle migliori versioni stagionali dell’Andrea Costa in un PalaRuggi bello carico e coinvolgente.

Dopo un primo quarto equilibrato e vibrante, i gialloneri spengono la luce (soprattutto in difesa) nel secondo frangente: la squadra di coach Grandi ingrana la marcia e scappa su un pesante 47-35, pesante non tanto per il +12 di vantaggio, quanto per la differenza di atteggiamento, di gioco e di cattiveria mostrata tra le due squadre.

Nel secondo tempo la Virtus riesce a ricomporsi soprattutto nelle retrovie, impedendo agli avversari di scappare nel punteggio: più volte la squadra di coach Regazzi arriva tutto sommato a contatto, ma sul più bello i padroni di casa pescano il jolly soprattutto da lontano, anche grazie ai tanti rimbalzi strappati.

Solo nel finale di partita, a risultato ormai compromesso, i gialloneri alzano bandiera bianca, rischiando (clamorosamente) anche di mettere a repentaglio la differenza canestri nello scontro diretto.

Il non aver concesso la differenza canestri ai biancorossi è, probabilmente, l’unico aspetto positivo della serata virtussina: in un finale di stagione che si preannuncia ancora più bollente di quanto previsto, anche questo dato potrebbe riservare riflessi positivi, nonostante la rabbia e la delusione per la sconfitta nel derby.

A livello meramente numerico Bobby Mladenov è il topscorer di serata, seguito da Alex Ranuzzi (determinante sotto le plance) e Luca Galassi (19 punti in 37 minuti in campo). Agli ospiti fanno malissimo, soprattutto, le 3 triple di Fazzi e le 2 dell’altro astro nascente locale Marangoni. Sono 13 le triple dei biancorossi contro le 9 della Virtus, 

Vince, dunque, meritatamente, senza se e senza ma, l’Andrea Costa 2022 un derby tanto sentito e atteso, quanto vissuto al cardiopalma dai tanti tifosi presenti sugli spalti (la tribuna dietro alle panchine è praticamente tutta giallonera).

In classifica la situazione non è molto più rosea rispetto al risultato ottenuto in campo nel derby: servirà contenere la rimonta delle formazioni che stanno lottando alle spalle delle due imolesi, con Matelica che aggancia S.Miniato, uscito sconfitto di una sola lunghezza al PalaCattani. 

Nel turno infrasettimanale di mercoledì 5 aprile, al PalaRuggi, la Virtus Imola è chiamata a recuperare il proprio gioco di inizio stagione e, soprattutto, la mentalità vincente che appare nebulizzata durante le ultime sconfitte.

Palla a due alle ore 20,30.

Serie B – 25^ giornata

Andrea Costa-Virtus Imola 84-68

Rieti-Jesi 77-79

Empoli-Matelica 51-58

Senigallia-Ozzano 79-77

Ancona-Piacenza 92-84

Tigers Romagna-Fiorenzuola 77-82

Faenza-S.Miniato 80-79

Classifica:

Rieti 42, Faenza 38, Fabriano 32, Piacenza, Jesi e Ancona 28, Ozzano e Senigallia 26, Fiorenzuola 24, Virtus Imola e Andrea Costa 20, S.Miniato e Matelica 12, Empoli 10, Tigers Romagna 4.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Imola

           

Pre Partita Andrea Costa Imola - Virtus Imola

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

01/04/2023

Pre Partita  Andrea Costa Imola - Virtus Imola

Foto: Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

E’ DERBY

Serie B –10^ giornata ritorno

Andrea Costa Imola - Virtus Imola

Domenica 2 aprile 2023, ore 18,00

PalaRuggi di Imola

Arbitri: Antonio Marenna di Gorla Minore (Va) e Simone Gurrera di Vigevano (Pv)

Diretta streaming LNPPASS (con abbonamento) su:

https://lnppass.legapallacanestro.com/video/02-04-2023-andreacostaimola2022-vs-virtusspesvispallimola

Apertura cancelli ore 17: i tifosi della VIRTUS IMOLA sono invitati a presentarsi nell’apposita biglietteria presso la piscina comunale.

Quel sapore di Derby, quell’aria frizzante che, inutile nasconderlo, ha vivacizzato la città di Imola durante tutta la stagione: al momento, tra Supercoppa e campionato, vige un rigoroso pareggio 1-1 tra gialloneri e biancorossi.

Al di là della tecnica, della tattica, della forma fisica e degli schemi, un Derby come questo vivrà essenzialmente su un filo sottilissimo di equilibrio che potrà essere spezzato da una parte o dall’altra, solamente dalla determinazione, dalla “fame” di vittoria e della “ignoranza agonistica”, nel senso romagnolo del termine.

Il talento c’è, gli uomini ci sono, i coach altrettanto: un Derby ad altissima tensione, soprattutto per una classifica che non sta sorridendo (quanto meriterebbe) ad entrambe le compagini: infatti, una sconfitta sarebbe quanto mai beffarda per i gialloneri che, per tutto il campionato hanno sopravanzato i biancorossi in classifica, per poi farsi impattare a quota 20 punti proprio al termine dello scontro diretto; dall’altra parte, ovviamente, è vero il contrario, con Corcelli e compagni che vedrebbero (forse definitivamente) staccarsi sul -4 dai gialloneri, a 5 sole partite dalla fine della regular season.

Vincerà, probabilmente, la squadra che riuscirà a “sopportare” meglio il peso di questo scontro diretto che va ben al di là della singola partita e della posta in palio di 2 punti in graduatoria. In vista degli spareggi-salvezza, tutto è ancora in alto mare, in quanto il gruppo centrale può sostanzialmente cambiare gli equilibri domenica dopo domenica.

Per la Virtus Imola il Derby è l’occasione giusta per tornare a macinare punti, mantenendo il contatto, innanzitutto con Fiorenzuola e Senigallia, appena qualche gradino sopra. E’ l’occasione anche per tornare a mostrare il proprio lato migliore che si è un po’ perso nelle ultime uscite, condizionate anche dall’ennesima lunga pausa stagionale. I ko con Ozzano (con fischiata particolarmente dubbia a sfavore a 6 secondi dalla fine) e, senza scusanti, in casa contro Ancona hanno appannato il “marzo giallonero” che non ha prodotto, dunque, punti utili per la classifica. 

Dopo il derby, ci sarà la sfida infrasettimanale al PalaRuggi contro Empoli, quindi, dopo la sosta pasquale, Senigallia, Tigers Romagna, Fabriano e Piacenza. Gare sulla carta tutte complicate, ma che dovranno dare nuovi impulsi alla stagione giallonera.

Gli uomini che scenderanno in campo nel secondo Derby di campionato dovranno scrivere un’altra pagina di storia, quella vera, quella che resta e di cui, per anni, se ne parlerà in giro per la città.

Per quanto riguarda la Virtus, coach Marco Regazzi (che era in campo nell’ultimo doppio derby degli anni ’80) dovrà e potrà contare sulla voglia di emergere dei suoi ragazzi che, per tutto il girone di andata, hanno infastidito e, spesso, battuto tutte le squadre avversarie, facendo soffrire Rieti nel doppio confronto e battendo Fabriano, Faenza e Firenze (quando era ancora in vetta alla classifica). Paiono secoli, perchè, nel frattempo, quel break negativo di 5 sconfitte consecutive a cavallo dei due gironi, ha un po’ compromesso il cammino di Aglio e compagni che avevano, tra l’altro, anche raggiunto il 4° posto solitario dopo il successo casalingo contro Fabriano l’8 gennaio scorso. Da quella sera, oltre al -2 per il ritiro di Firenze, arrivarono ben 7 sconfitte contro le sole 2 vittorie con Fiorenzuola e San Miniato. Poco, troppo poco, per una squadra che aveva ricevuto i (meritati) stelloni di mina vagante e sorpresa del girone al termine dell’andata. 

Sotto l’altro canestro, un’Andrea Costa che non è in un momento particolarmente migliore rispetto ai rivali, visto che arrivano da 3 sconfitte consecutive contro Faenza, Piacenza e Jesi; prima, però, 4 vittorie sulle 7 partite disputate che hanno rilanciato la stagione biancorossa.

Rispetto alla gara d’andata, 4 i nuovi, considerando che Bobby Mladenov non giocò all’andata per un infortunio in allenamento: per la Virtus Edoardo Ronca (che però non sarà in campo per l’infortunio che lo terrà fermo quantomeno ancora una decina di giorni) e Alessandro Vigori, alla terza gara in giallonero; per l’Andrea Costa Kevin Cusenza, già in campo e a segno nelle tre ultime sconfitte della squadra di coach Grandi. Fuori sicuramente anche Milos Milovanovic che si è sottoposto ad un intervento chirurgico per rimediare all’infortunio allo scafoide.

Sfida tra coach emergenti, anche se con grandissima esperienza: Marco Regazzi, l’uomo delle promozioni suddivise tra Virtus Imola, Faenza e Olimpia Castello, Federico Grandi anima storica dei New Flying Balls Ozzano con cui ottenne il passaggio dalla C Gold alla B per poi cementare la categoria, lasciando ricordi clamorosi in Emilia.

Quindi gli ex di turno: da una parte Nunzio Corcelli, dall’altra i due vice coach Mauro Zappi e Andrea Zotti, Marco Morara e Alessandro Vigori. Da segnalare come in campo si sfideranno, assolutamente in ruoli diversi, due “figli d’arte”: Emilio Vigori fece la storia di Virtus, Cristiano Fazzi dell’Andrea Costa.

Ultimo, ma certamente non meno importante, aspetto del Derby riguarderà l’apporto delle due tifoserie, tra le più calde dell’intera categoria: all’andata l’Armata Giallonera vinse il confronto per fantasia, supporto e calore e sarà certamente pronta ad affrontare questa “trasferta” ad alto livello.

Palla a due alle ore 18,00.

Così all’andata:

Serie B – 10^ giornata andata

VIRTUS IMOLA-ANDREA COSTA IMOLA 87-68

(parziali: 25-16 / 40-36 / 64-52)

Virtus Imola: Galassi 8, Carta 3, Dalpozzo 3, Tommasini 10, Aglio 17, Morara 20, Magagnoli 10, Pellegrini 2, Soliani 8, Neri, Milovanovic 6. All: Regazzi

Andrea Costa: Restelli 7, Tognacci 14, Roli ne, Spagnoli ne, Fazzi 2, Trentin 14, Ranuzzi 13, Barbieri ne, Marangoni, Corcelli 10, Agostini 8. All: Grandi

Arbitri: Berlangieri e Giudici

 

Serie B – 25^ giornata

Andrea Costa-Virtus Imola

Rieti-Jesi

Empoli-Matelica

Senigallia-Ozzano

Ancona-Piacenza

Tigers Romagna-Fiorenzuola

Faenza-S.Miniato

 

 

Classifica:

Rieti 42, Faenza 36, Fabriano 32, Piacenza 28, Ozzano, Jesi e Ancona 26, Senigallia 24, Fiorenzuola 22, Virtus Imola 20, Andrea Costa 18, S.Miniato 12, Empoli e Matelica 10, Tigers Romagna 4.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Imola

           

 

Virtus Imola - Marco Regazzi, in vista del derby

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

01/04/2023

Virtus Imola  - Marco Regazzi, in vista del derby

Foto: Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Virtus Imola  - Marco Regazzi, in vista del derby

Serie B –10^ giornata ritorno

ANDREA COSTA - VIRTUS IMOLA

Domenica 2 aprile 2023, ore 18,00

PalaRuggi di Imola

La squadra come si sta allenando in questi giorni che conducono al Derby?

“La squadra si sta allenando con raziocinio, mettendo in campo le giuste cose che deve fare, per le condizioni in cui si trova in questo momento. Direi che è una settimana normale con qualche inevitabile impasse”.

Hai avuto modo di confrontarti con la squadra nel post sconfitta contro Ancona? I ragazzi son pronti a reagire sul campo?

“Non ho parlato più di tanto dopo Ancona, perché credo di avere a che fare con una squadra matura, una squadra di ragazzi responsabili, di teste pensanti e una squadra di persone che capiscono e sanno perfettamente quello che si doveva fare e che, purtroppo, non è stato fatto. E’ un'esperienza che certo ci portiamo dietro per cui non c'è bisogno di dire tante cose a questo gruppo che conosce benissimo la situazione”.

Inutile negare che il derby, seppure il 3° della stagione, sarà ricco di tensione e pressione dovuti sia all’attesa dell’evento che ad una classifica che non è esemplare per entrambe le squadre:

“E’ la solita partita, la terza in stagione, che affrontiamo già da settembre, quindi sono passati otto mesi dal primo confronto diretto. Sappiamo tutti della rivalità di quello che è il contorno e ormai è una cosa abbastanza concreta: le motivazioni e le sensazioni le abbiamo già vissute e noi dobbiamo solo preparare la squadra e la partita”.

Quali saranno gli aspetti tecnici principali e gli scontri diretti in campo del Derby di ritorno?

“Tutte e due le squadre avranno le loro idee e cercheranno di svilupparle durante la partita: noi pensiamo a qualcosa, l’Andrea Costa penserà a qualcos'altro, come è giusto che sia. La partita si giocherà in campo quindi, alla vigilia, non ho tante sensazioni di qualcosa di particolare che possa accadere. Gli aspetti tecnici, ovviamente, possono essere un fattore, ma insieme a tanti altri aspetti”.

Un invito ai tifosi della Virtus a trascinare la squadra anche in questo Derby?

“Non ho bisogno di far nessun invito. Credo che ormai abbia già detto tutto in questi ultimi anni su quello che è il contorno e quello che rappresenta questa tifoseria per la squadra e la Società. Credo di essere in simbiosi perfetta con i tifosi, quindi, non ho non ho assolutamente nessun invito o richiesta particolare da fare. Voglio solo ringraziarli, come ho sempre fatto”.

Classifica:

Rieti 42, Faenza 38, Fabriano 32, Piacenza 28, Ozzano, Jesi e Ancona 26, Senigallia 24, Fiorenzuola 22, Virtus Imola 20, A.Costa Imola 18, S.Miniato 12, Matelica e Empoli 10, Tigers Romagna 4.

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Imola

           

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'