Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Virtus Imola - Empoli 76-67

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

06/04/2023

Virtus Imola - Empoli  76-67

Seguici su Facebook :   BASKET EMILIAROMAGNA

 

BUONA PASQUA

Serie B –11^ giornata ritorno

Virtus Imola - Empoli  76-67

(parziali: 20-20 / 40-28 / 56-46)

Virtus Imola: Mladenov 15, Galassi 21, Carta, Tommasini 6, Aglio 11, Morara 9, Magagnoli 9 Vigori 4, Soliani 1, Covatta ne, Arcangeli ne, Alberti. All: Regazzi

Empoli: Marchioli, Giannone 9, Baccetti, Costa 9, Agbortabi, Sesoldi 13, Menichetti ne, Nwokoye 4, Casella 12, Mazzoni 2, Cerchiaro 5, Antonini 10. All: Valentino

Arbitri: Paglialunga di Fabriano (An) e Cattani di Cittaducale (Ri)

 

Torna il sorriso in casa Virtus Imola al termine di un match ben disputato dagli uomini di coach Regazzi che gestiscono le redini del gioco, dopo un primo quarto equilibrato: vincono 76-67, scrollandosi subito dalle spalle le scorie della sconfitta incassata nel derby

Ora, per la matematica, i gialloneri chiuderanno certamente nei primi 12 punti, raggiungendo il proprio primo obiettivo stagionale, nel campionato che ha segnato il rientro “a casa” in serie B nazionale. San Miniato ed Empoli, infatti, non potranno comunque più raggiungere Aglio e compagni, come Matelica che è a -8, ma con il turno di riposo ancora da effettuare.

Sarà una Pasqua felice per l’ambiente virtussino che, dopo l’ennesima sosta del proprio campionato, affronterà le ultime 4 sfide contro Senigallia, Tigers, Fabriano e Piacenza alla ricerca della miglior posizione possibile nella griglia degli spareggi.

Il match contro Empoli si decide a cavallo dell’intervallo quando la Virtus (nel 2° quarto) allunga perentoriamente passando dal 20-20 della prima frazione al 32-22 grazie alle invenzioni di un irresistibile Galassi, ad un Aglio “prepotente” sotto le plance e ai cesti di Vigori e Magagnoli. Gli ospiti, che segnano 6 triple (contro le 3 dei locali) nei primi 20’, riescono ad accorciare sul 32-28 riaprendo, di fatto, la contesa, prima che Magagnoli, Morara e Galassi piazzino i mattoni buoni per il 40-28 con cui ci si ferma per l’intervallo.

Al rientro, l’appoggio facile di Vigori consente agli imolesi di raggiungere il massimo vantaggio di serata sul +14 (42-28), anche grazie all’ultimo break di 10-0. Dall’altra parte capitan Sesoldi segna 4 triple nei primi 3 quarti, tenendo in piedi la baracca, aiutato da un momento di pura trance agonistica di Giannone che, nel 3° parziale, cerca di spiazzare la difesa romagnola con diverse penetrazioni (e qualche fallo incassato) che gli fruttano 7 punti filati e il riavvicinamento dei toscani sul 46-41 al 5’. Con Casella un po’ in ombra al tiro nella prima mezzora, è importante per coach Valentino l’apporto di Antonini con 2 triple nei due quarti centrali. All’alba dell’ultimo parziale, la Virtus comanda 56-46 grazie all’equa distribuzione di tiri e responsabilità: Tommasini e Galassi mettono il tiro pesante e Aglio e Mladenov si districano bene nel traffico sul pitturato.

Nel quarto decisivo Luca Galassi si erge a “eroe” di serata con due triple che fanno male, malissimo agli ospiti, imitato prima da Magagnoli, quindi da Morara. Mladenov schiaccia nel finale ed esce per gli applausi dell’Armata Giallonera. Applausi che si tramutano in standing ovation per Luca Galassi che chiude a quota 21 una prestazione sublime. La Virtus vola verso il successo senza guardarsi più alle spalle, con Empoli che si aggrappa al coraggio (e al talento) di Antonini (con una tripla) e Casella (7 punti a testa nel parziale). 

Tanta gente al PalaRuggi, a dimostrazione dell’affetto del popolo giallonero verso la squadra, nonostante le ultime tre sconfitte con i due derby con Ozzano e A.Costa 2022 annessi.

Ora la (nuova) pausa, quindi la trasferta di Senigallia domenica 16 aprile alle ore 18, per riprendere il discorso e per tentare di risalire in classifica.

 

Tutta la Società della Virtus Imola augura a tutti i tesserati, a tutti i coach e a tutti i tifosi una serena e felice Pasqua.

 

 

Serie B – 25^ giornata

Virtus Imola-Empoli 76-67

Matelica-Tigers Romagna 85-71

Jesi-Senigallia 77-59

S.Miniato-Fabriano 59-61

Rieti-Faenza 93-85

Ozzano-Ancona 95-93

Fiorenzuola-A.Costa [06.04.23]

Riposa: Piacenza

 

Classifica:

Rieti 44, Faenza 38, Fabriano 32, Jesi 30, Piacenza, Ozzano e Ancona 28, Senigallia 26, Fiorenzuola* 24, Virtus Imola 22, Andrea Costa* 20, Matelica 14, S.Miniato 12, Empoli 10, Tigers Romagna 4. [*1 partita in meno]

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Imola

           

Virtus Imola - Alessandro Alberti in campo

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

06/04/2023

Virtus Imola - Alessandro Alberti in campo

Foto: Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

 

VIRTUS IMOLA SERIE B 2022/2023 

Virtus Imola - Alessandro Alberti in campo

Una vera e propria acclamazione per Alessandro Alberti quando a pochi spiccioli di secondi dalla sirena della sfida interna contro Empoli coach Regazzi gli ha regalato la passerella davanti al proprio pubblico. E dire che poche settimane fa la sua presenza in panchina per la prima volta fu considerata come un premio personale per la dedizione, la passione e il rispetto che la guardia imolese ha sempre mostrato verso i compagni, lo staff tecnico e l’ambiente giallonero dal momento del grave infortunio rimediato a Ravenna in amichevole pre-season.

All’improvviso, però, un arcobaleno al PalaRuggi: a 4 secondi dalla fine, Alberti fa il suo ingresso ufficiale in campo e debutta nella stagione agonistica 2022/23, tra gli applausi a scena aperta del pubblico giallonero.

4 secondi, solo 4 secondi per te in campo, ma tutti i presenti ti hanno esaltato con un lungo ed interminabile applauso con tanto di coro ad hoc. Emozionato?

“Sono stati 4 secondi molti intensi: ringrazio tutti per il sostegno ricevuto e farò di tutto per ripagare la fiducia data in tutti questi mesi”.

La via del recupero è agli sgoccioli e ormai puoi essere considerato prossimo al rientro definitivo?

“Si, in questa Pasqua lavorerò ancora di più di quanto già fatto, per essere in forma per il rush finale. Ancora qualche settimana di lavoro e poi sarà pronto al 100%”.

Un grande lavoro, tanti sacrifici, tanta rabbia iniziale per l’infortunio, ma alla fine sei riuscito a mettere piede in campo in questa stagione che, ad agosto, pareva stregata. Soddisfatto?

“Sì, diciamo che all'inizio era impensabile che riuscissi a rientrare, ma ci sono riuscito grazie anche al buon lavoro svolto con lo staff medico. Tengo a ringraziare molto il fisio Marco Bartolini che mi ha aiutato e continuerà a farlo fino a fine stagione per il recupero totale del ginocchio”.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Imola

           

 

 

Pre - Partita Virtus Imola vs Empoli

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

04/04/2023

Pre - Partita  Virtus Imola  vs  Empoli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Voltare pagina

Serie B –11^ giornata ritorno

Virtus Imola  vs  Empoli

Mercoledì 5 aprile 2023, ore 20,30

PalaRuggi Imola

Arbitri: Matteo Paglialunga di Fabriano (An) e Francesco Cattani di Cittaducale (Ri)

 

E’ dura, durissima riprendersi dalle “sberle” incassate nel derby, ma la Virtus non ha altre possibilità che tornare subito al successo per evitare pericolosi capitomboli nella parte bassa della classifica. Contro Empoli, nell’ultimo turno infrasettimanale della stagione, i gialloneri sono obbligati a portarsi a casa i 2 punti in classifica, anche perchè, diversamente, dalle retrovie potrebbero avvicinarsi piuttosto clamorosamente la stessa Empoli, Matelica e San Miniato.

Difficile, ovviamente, tornare in campo a 3 giorni da una sconfitta che resterà nella storia, ma è altrettanto vero che è decisamente meglio voltare immediatamente pagina e gettarsi anima e corpo su un nuovo match.

Nuovo match che, solo una classifica ingenerosa per gli ospiti, potrebbe apparire comoda o comunque agevole. I toscani, invece, hanno bisogno di risalire la classifica in queste ultime 5 partite, perchè il tempo stringe e la zona retrocessione non fa dormire sereni. Ma è una squadra che non molla e che, seppur sconfitta (51-58) in casa da Matelica, ha superato in trasferta la settimana prima San Miniato (62-60) nell’altro scontro diretto. E che a metà febbraio superò in trasferta Ancona (84-75).

D’altra parte, la Virtus deve decisamente cambiare passo rispetto alle ultime uscite, ritrovando gioco e ritmo: da verificare la situazione fisica di Tommasini, mentre certamente sarà ancora fuori Ronca.

Sarà dura e per questo, ancor di più, servirà l’appoggio del popolo giallonero.

 

Così all’andata:

Serie B – 11^ giornata andata

EMPOLI-VIRTUS IMOLA 75-82 (17-25, 36-46, 59-65)

Empoli: Marchioli, Sesoldi 9, Giannone, Obinna 5, Cerchiaro, Hidalgo 9, Antonini 16, Dal Maso, Mazzoni 5, Baccetti 11, Casella 20, Menichetti. All: Valentino

Virtus Imola: Galassi 14, Carta 5, Dalpozzo 3, Tommasini 19, Aglio 8, Morara 14, Magagnoli 8, Pellegrini ne, Neri ne, Soliani 3, Milovanovic 8. All: Regazzi

Arbitri: Venturini di Lucca (Lu) e Giustarini di Grosseto (Gr)

 

 

Serie B – 25^ giornata

Virtus Imola-Empoli

Matelica-Tigers Romagna

Jesi-Senigallia

S.Miniato-Fabriano

Rieti-Faenza

Ozzano-Ancona

Fiorenzuola-A.Costa

 

Classifica:

Rieti 42, Faenza 38, Fabriano 32, Piacenza, Jesi e Ancona 28, Ozzano e Senigallia 26, Fiorenzuola 24, Virtus Imola e Andrea Costa 20, S.Miniato e Matelica 12, Empoli 10, Tigers Romagna 4.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Imola

           

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'