Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | 3a Cat. PR

Busseto - Fognano: domani a Noceto la finale del Torneo Balisciano

Di Fulvio Delnevo

Pagina 1 di 1

22/04/2023

Busseto - Fognano: domani a Noceto la finale del Torneo Balisciano

Torneo Balisciano

Domani si giocherà la finale del Torneo Balisciano, la Coppa di Terza Categoria della provincia di Parma. Oltre al prestigioso trofeo, ci sarà in palio il secondo posto nella graduatoria dei ripescaggi per salire in Seconda Categoria. Protagoniste saranno Busseto e Fognano, che si affronteranno domani domenica 23 aprile sul neutro di Noceto alle 17,30. Comunque vada a finire questa finale, sarà l'esito del campionato a determinare chi si aggiudicherà il secondo posto di ripescaggio. Per fare un esempio pratico (il peggiore per la perdente della finale): se la vincente del campionato (Busseto o Fognano) si aggiudicasse anche il Torneo Balisciano, la perdente della finale di domani si aggiudicherà comunque il secondo posto di ripescaggio.

Sarà il secondo confronto tra le due squadre in sette giorni, dopo il pareggio per 1-1 in campionato del 16 aprile. Una partita spigolosa, equilibrata, come era inevitabile che fosse dopo la splendida stagione di entrambe le squadre.

A due giornate dalla fine del campionato, il Busseto è primo in classifica e il Fognano secondo, con lo scarto di un punto. Entrambe le squadre hanno messo matematicamente in cassaforte come minimo il secondo posto. Secondo posto che da diritto di disputare i play off in posizione dominante, senza giocare i quarti e sempre in casa. La vincente dei play off ha diritto al primo posto nella graduatoria dei ripescaggi. Se una delle finaliste di domani vincesse poi i play off, si verificherebbe un piccolo paradosso, in quanto una squadra non potrebbe essere contemporaneamente prima e seconda nella graduatoria dei ripescaggi. In questo caso, quindi, non sarebbe la finale di Noceto a determinare il secondo posto di ripescaggio, ma l'articolato regolamento del “ completamento organici “. In pratica, domani Busseto e Fognano si giocheranno solo la coppa, a mente libera, senza la preoccupazione dei posti di ripescaggio.

Dirigerà la finale il signor Marco Ghinelli della Sezione di Parma.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'