Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti

Giovedì 27 a Rio Saliceto si parla della Riforma dello Sport

Di Ufficio Stampa Comune di Rio Saliceto

Pagina 1 di 1

22/04/2023

Giovedì 27 a Rio Saliceto si parla della Riforma dello Sport

Il Comune di Rio Saliceto in collaborazione con ANCI Regione Emilia Romagna e Lega Nazionale Dilettanti ha organizzato un incontro pubblico dal titolo:
La riforma dello sport. I rapporti di collaborazione sportiva. Il nuovo registro delle attività sportive dilettantistiche

L’iniziativa intende approfondire i numerosi cambiamenti introdotti dal DLgs 163/2022, che contiene disposizioni integrative e correttive del DLgs 36/2021 in attuazione dell’articolo 5 della legge 86/2019 – la dalla cosiddetta ‘Riforma dello sport’ -, recante il riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché del lavoro sportivo. Si parlerà, in particolare, dei rapporti di collaborazione sportiva e del nuovo registro delle attività sportive dilettantistiche.
All’incontro saranno presenti non solo esperti del settore come il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Emilia Romagna Simone Alberici ed il coordinatore nazionale area segreteria generale e welfare del Centro Sportivo Italiano Michele Marchetti ma anche rappresentanti delle istituzioni quali il responsabile ANCI regionale per lo sport e Sindaco di Sorbolo Mezzani Nicola Cesari e Giammaria Manghi Capo della segreteria politica del Presidente della Regione Stefano Bonaccini con delega allo sport.

Il tema infatti” - dice il Sindaco di Rio Saliceto Lucio Malavasi - ”riguarda sia le associazioni sportive ma anche noi Enti Locali perché le novità introdotte potrebbero anche mettere a rischio non solo il proseguimento l’attività sportiva ma anche la gestione degli impianti affidati mediante convenzione alle Associazioni sportive”.
Le novità sono tante” - conclude Malavasi - ”aumenteranno alcuni costi e si prevedono gli appesantimenti di alcune procedure burocratiche. E’ pertanto opportuno che chi opera, a tutti i livelli, sia messo in condizione di fronteggiare le nuove disposizioni che di fatto chiudono un’era".
Ciò che desta però preoccupazione al mondo sportivo italiano è soprattutto il nuovo inquadramento del lavoratore sportivo. Infatti l’art. 6 del D.lgs. 36/2021 varia la forma giuridica e non parla più di società e associazioni sportive dilettantistiche ma di enti sportivi dilettantistici che potranno assumere varie forme giuridiche.

 

Appuntamento dunque giovedì sera 27 aprile, dalle ore 20.45, presso il Centro Culturale Wildmer Biagini a Rio Saliceto in Via XX Settembre 4

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'