Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

New Flying Balls Sinermatic Ozzano vs Basket Jesi Academy 88 – 81

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 1

08/05/2023

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Il sogno è realta': la Sinermatic Ozzano è ai Play-Off  (e in B1)!!

New Flying Balls  Sinermatic Ozzano  vs Basket Jesi Academy 88 – 81

Parziali: 18-17; 40-39; 60-59

OZZANO: Carpani 2, Folli 5, Salsini ne, Felici 6, Galletti ne, Balducci 9, Klyuchnyk 22, Chiappelli 8, Barattini 25, Bonfiglio 8, Buscaroli ne, Lasagni 3 – All. Loperfido; Vice Pizzi; Ass. Agriesti

JESI: Varaschin 8, Ferraro 7, Moretti ne, Konteh ne, Filippini 14, Merletto 13, Cicconi Massi 8, Calabrese 2, Vita ne, Valentini 6, Marulli 17, Gatti 6 – All. Ghizzinardi; Vice Francioni

Arbitri: Spinelli (CO) – Di Franco (BG)

Note: Spettatori 700 circa; falli tecnici a coach Ghizzinardi (39’) per Jesi e Bonfiglio (40’) per Ozzano; usciti per falli Filippini e Valentini al 35’ per Jesi, Bonfiglio al 40’ per Ozzano

Una calda domenica di Maggio, un Palasport infuocato che sfiora il tutto esaurito, una cornice di pubblico eccezionale, un settore ospiti sold out; tutto rende l’idea dell’importanza del match Sinermatic Ozzano – Basket Jesi Academy. E dopo quaranta minuti di tensione, dopo un match equilibratissimo, un incredibile parziale nella seconda metà dell’ultimo quarto regala ai New Flying Balls la vittoria per 88 a 81, che significa quarto posto, qualificazione ai play-off e, soprattutto, la certezza di disputare la futura B1 2023/24.

In avvio di partita meglio Jesi che Ozzano, un po’ contratta in attacco. Filippini spinge gli ospiti sul +5 (4-9 dopo 4 minuti), Balducci e Klyuchnyk danno la sveglia alla Sinermatic, che al 6’ dai 6,75 trova il primo vantaggio di serata con il lungo ucraino numero 18. Ozzano mantiene il vantaggio per i restanti minuti, ma Jesi resta appiccicata, alla prima sirena è 18-17 per i padroni di casa.

Equilibrio che regna anche nel secondo periodo con Jesi che in piu’ occasioni mette il naso avanti, ma i canestri dei marchigiani sono sempre respinti dagli ozzanesi, che al 14’ tornano avanti con una tripla firmata da Lasagni. Jesi son Varaschin dal pitturato e Gatti da fuori torna avanti, ma non riesce mai a prendere più di un possesso di vantaggio (32-35 al 17’). Nel finale prima della pausa è ancora Klyuchnyk protagonista in area, la Sinermatic chiude il periodo avanti con la minima lunghezza di margine (40-39).

Nel terzo quarto parte meglio la Sinermatic con Barattini e Chiappelli che trovano il +5 (51-46), ma la General Contractor non si scompone, e grazie al talento della coppia Marulli-Merletto disegna un parziale di 2-11 che vale il massimo vantaggio ospite fino a quel momento (53-57). Chiappelli impatta nuovamente il match a quota 58, si va all’ultimo break sempre con Ozzano avanti di 1 (60-59).

Ultimo quarto ricco di tensione, con i viaggianti che partono fortissimo (0-6 con Varaschin e Filippini per il +5 ospite). Al 32’30” una tripla di Marulli gela il pubblico del Pala Arti Grafiche Reggiani, con Jesi che vola a +8 (63-71) ed inerzia completamente a favore.  Dopo il time out di Loperfido arriva la reazione ozzanese: gioco da tre punti di Klyuchnyk, altri due liberi a bersaglio del pivot ucraino e bomba di Barattini che fa esplodere il Palasport di Viale 2 Giugno e regala il 71 pari. L’inerzia ora è nelle mani di Ozzano, che riesce ad incrementare il parziale a favore (sarà di 19-2) grazie ad monumentale lavoro di Chiappelli a rimbalzo (16 in tutto) e come assistman (8). Jesi, nel frattempo, perde per falli sia Filippini che Valentini. Allo scoccare del minuto 39’ ancora Barattini segna da 3 punti, il Pala Arti Grafiche Reggiani esplode nuovamente, questa volta sembra la zampata decisiva. Merletto e poi Marulli sono gli ultimi a mollare, segnando le bomba del -6 e poi del -4 (84-80 a 25” dalla fine); dall’altra parte però la Sinermatic è glaciale dalla lunetta, con Barattini e Klyuchnyk che mettono al sicuro il risultato. Suona la sirena, è 88-81 Sinermatic, in Viale 2 Giugno scoppia la festa!

Ozzano è quarta e farà i play-off contro Roma (date che verranno ufficializzate a brevissimo, ma si giocherà già il prossimo week-end). Tabellone che si completa con la sfida Roseto-Fabriano. Jesi, che come i Flying ha disputato un grande girone di ritorno, chiude quinta in classifica e si giocherà con Matelica un posto nella prossima B d’Elitè.

 

Marco Rivola

Area Comunicazione Sinermatic Ozzano

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'