Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

S.G. Fortitudo Net Service – Olimpia Castello 2010 72 – 53 (19-21; 30-30; 48-37)

Di Martino Pagnone

Pagina 1 di 1

10/05/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Play - Off C Gold - Trionfo S.G. Fortitudo Net Service: il sogno promozione continua in gara 3

PRIMO TURNO PLAYOFF SERIE C GOLD (GARA -2)

S.G. Fortitudo Net Service   –  Olimpia Castello 2010  72 – 53 (19-21; 30-30; 48-37)

NET SERVICE SG FORTITUDO  - Battilani 6, Selvatici 3, Tosini 16, Marani, Serra, Lalanne 7, Cinti, Pederzoli 3, Ranieri 10, Zagnoni, Zinelli 15, Zedda 12.  All.re Mondini, vice all.re Ceciliani

FAP OLIMPIA CASTELLO  - Masrè 3, Costantini 19, Castellari ne, Ferdeghini, Grotti 1, Gianninoni 10, Salsini 9, Galantini ne, Iattoni 5, Casanova ne, Biasco 4, Zhyraryuk 2.  All.re Berselli, vice all.re Maiello

È UNA SG DA FAVOLA: DOMINA IL SECONDO TEMPO CON UNA DIFESA AI LIMITI DELLA PERFEZIONE, STRAVINCE DAVANTI AL PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI E PRENOTA UN APPUNTAMENTO CON LA STORIA, era obbligatorio resettare per provare ad allungare la serie e così è stato: una Net Service solida e determinata si porta meritatamente a casa Gara -2 e impatta la serie sull’1-1. I bolognesi si regalano la possibilità di giocarsi la partita che vale un’intera stagione. Ci si giocherà il tutto per tutto nella decisiva Gara -3 per conquistare la promozione in Serie B Interregionale.

Dall’infermeria biancoblu, però, non arrivano buone notizie: oltre al lungodegente Balducci (infortunio al ginocchio a dicembre), si è aggiunto Degli Esposti a causa di un brutto colpo rimediato al naso e, nel corso della partita, anche Cinti ha dovuto alzare bandiera bianca ed è in dubbio per la prossima. Nonostante la situazione di piena emergenza, specialmente per quanto riguarda il reparto esterni, la SG non ha mollato e questo rende ancor di più l’idea dell’impresa compiuta. Bravi i ragazzi di coach Mondini a superare tutte queste difficoltà, a gettare il cuore oltre l’ostacolo per avere la meglio su un’avversaria molto scomoda, grazie anche al supporto di un pubblico strepitoso, mai così caldo e accorso in massa per sostenere i propri colori.

La SG riesce così a sconfiggere un’avversaria che non aveva mai battuto in stagione. Infatti, contro l’Olimpia erano arrivate solo sconfitte nei tre precedenti, due durante la stagione regolare e la terza proprio nella incriminata gara -1. Match preparato molto bene da coach Mondini e dal suo staff e affrontato con la faccia giusta, quella tosta, dai biancoblu che, con una difesa ai limiti della perfezione, hanno messo in grande difficoltà gli ospiti. Al contrario della sfida precedente, questa volta è stata proprio la difesa fortitudina a prevalere, concedendo soli 53 punti. La Net Service infatti, alternando la difesa a uomo con una zona 2-3, è riuscita a togliere certezze e ritmo all’attacco neroazzurro, indirizzando il match nei due quarti centrali, in cui ha concesso solamente 9 e 7 punti: una vera prova di solidità, durezza mentale e consapevolezza.

 

Dopo un primo quarto equilibrato, con un’Olimpia partita aggressiva e una Net Service che regge l’impatto e rimane attaccata, nel secondo periodo le percentuali di abbassano, ma non i ritmi, con tanti tiri sbagliati e difese più attente: al termine della prima parte di gara è tutto in parità. L’inizio di ripresa sembra essere sulla falsa riga del primo tempo, ma poi i biancoblu cambiano marcia e riescono a prendere un margine considerevole; la SG stringe le maglie in difesa, sembra che il canestro dell’Olimpia sia tappato (soli 2 punti in 8’), così i padroni di casa ne approfittano e portano il vantaggio in doppia cifra, per poi dilagare nell’ultimo quarto. La squadra di coach Mondini chiude la partita toccando addirittura il +25 e terminando in trionfo tra gli applausi scroscianti del pubblico e i cori della curva: l’ennesima impresa, che però questa volta potrebbe valere la storia!

LA CRONACA

Inizio incoraggiante per la Net Service, che apre il match con un parziale di 5-0, arriva subito la reazione ospite grazie a tre bombe consecutive, una di Salsini e due di Costantini, ma altrettanto immediato è il contro-parziale biancoblu di 9-2, aperto dai quattro in fila di Tosini e proseguito dai cinque di Zinelli (14-11 dopo appena 5’). Due a testa per Ranieri e Costantini, ancora protagonista poi con due liberi e la tripla del 18-20. Un libero per parte di Battilani e Biasco mettono fine al primo periodo sul punteggio di 19-21

Retine inviolate per più di 2’ ad inizio secondo quarto. Ci pensa Gianninoni a sbloccare la situazione, mentre Lalanne colpisce dall’arco per il 22-23 e il timeout di coach Berselli con 6’44” sul cronometro. L’intensità si alza, le percentuali si abbassano: dopo il minuto chiamato da coach Mondini, arriva un mini-parziale SG propiziato dalla tripla di Zinelli e dalla penetrazione di Zedda, ma la Fap contro-sorpassa grazie al quarto centro dalla lunga distanza di Costantini e ai liberi di Zhytaryuk, infine Zedda va ancora a segno e impatta a quota 30 poco prima della fine del primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi, sono i padroni di casa a partire meglio con Tosini e Zedda. Gli attacchi si fermano nuovamente, nessuna delle due squadre riesce a trovare il fondo della retina per 2’ abbondanti, fino al canestro di Iattoni, a cui però viene poi fischiato un fallo tecnico: Tosini realizza dalla lunetta, Pederzoli sigla il 37-32 e arriva il timeout in emergenza di coach Berselli a metà terzo periodo. Rottura prolungata per l’Olimpia in fase offensiva, la Net Service ne approfitta e allunga: due liberi a testa per Tosini e Selvatici, quindi ancora Tosini con cinque punti di fila regala il +14 ai suoi, facendo esplodere i propri tifosi e obbligando gli ospiti al secondo timeout nel giro di pochi minuti (46-32 al 28’). I neroazzurri si sbloccano grazie ai due di Iattoni e alla tripla di Masrè, ma la SG mantiene il vantaggio in doppia cifra e arriva agli ultimi 10’ sul 48-37.

Sono ancora le difese a prevalere sugli attacchi nei primi minuti di quarto quarto, mentre la sfida diventa nervosa. Segnano Ranieri e Zedda, Costantini prova ad accorciare, così coach Mondini ferma la partita per gestire la situazione. I biancoblu allungano con il libero di Zinelli e i due di Ranieri, poi è ancora Zinelli a piazzare la bomba del 58-40 a 5’ dal termine. Cresce la tensione in casa Fap, Iattoni commette un antisportivo e viene espulso, mentre la Net Service dilaga grazie ad un parziale di 8-0 che vale il massimo vantaggio dell’intero match (66-41 con poco più di 3’ da giocare). Moto d’orgoglio per l’Olimpia, che prova a ridurre lo scarto con il cesto di Salsini da oltre l’arco e i liberi di Gianninoni, Battilani però risponde mettendone cinque consecutivi e sigillando la vittoria (71-47 al 39’). Il pubblico di casa è in visibilio e i ragazzi di coach Mondini possono festeggiare: all’ultima sirena il tabellone recita 72-53 per un’eroica SG.

DOMENICA 14 MAGGIO A CASTEL SAN PIETRO TERME: C’È GARA -3

Gara -2 è terminata da pochi istanti, i ragazzi di coach Mondini stanno festeggiando in campo, mentre la curva biancoblu intona il coro: “Tutti a Castello!”. È tutto vero: Gara -3 ci sarà! La decisiva sfida per la promozione si giocherà sul parquet del PalaFerrari a Castel San Pietro Terme, dove la palla a due verrà alzata alle ore 18:00.

Ci si gioca tutto, per la promozione in Serie B Interregionale e per la storia!

SERIE C GOLD, QUARTI di FINALE PLAYOFF

Bologna Basket e Basket 2018 Ferrara completano la missione e chiudono la serie sul 2-0, ottenendo così la promozione nella prossima Serie B Interregionale. Ancora tutto da decidere nelle altre due sfide, con la Fulgor Fidenza che espugna il campo di Castelnovo e riporta in parità la serie, così come la SG Fortitudo, che schianta l’Olimpia Castello: in entrambi i casi ci si giocherà tutto nella decisiva Gara -3.

Bologna Basket 2016* (2) – CMP Global Basket (9)  2-0 (73-55; 89-65)

Pall.2014 Fulgor Fidenza (3) – LG Castelnovo (8)  1-1 (80-86; 70-65)

Olimpia Castello (4) – NET SERVICE SG FORTITUDO (7)  1-1 (77-56; 53-72)

Basket 2018 Ferrara* (5) – Pol. Arena Montecchio (6)  2-0 (78-62; 61-54)

*Promosse in Serie B Interregionale

CLASSIFICA FINALE

Basket 2000 Reggio Emilia** 44; Bologna Basket* 2016 40; Pall.2014 Fulgor Fidenza*, Olimpia Castello* 34; Basket 2018 Ferrara* 32; Pol. Arena Montecchio*, NET SERVICE SG FORTITUDO* 28; LG Castelnovo* 24; CMP Global Basket* 22; Francesco Francia Zola Predosa 20; Baskers Forlimpopoli 18; Guelfo Basket 14; Pallacanestro Molinella 14; Anzola Basket 12.

*Qualificate ai playoff

**Promossa direttamente in Serie B Interregionale

 

Ufficio stampa SG Fortitudo, MARTINO PAGNONE

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'