Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Lusa Basket Massa - In Fieri San Lazzaro di Savena 78-69 (22-17; 43-36; 66-50; 78-69)

Di Ufficio Stampa Lusa Basket Massa

Pagina 1 di 1

15/05/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

14/05/2023 - Campionato Promozione: Gara 1 Semifinali Play- Off  - Gironi  E/F:

Lusa Basket Massa  - In Fieri San Lazzaro di Savena 78-69 (22-17; 43-36; 66-50; 78-69)

Lusa Basket Massa Lombarda: Ugulini L. 6, Spinosa A. 10, Pietrini U. 12, Bacocco M., Dalla Malva G. 3, Asioli M. 7, Orlando F. 10, Delvecchio F. 23, Rivola M. 7, Castelli M., Filippini S., Berardi A. n.e. All.re Solaroli M., Ass.te Borghi S.

In Fieri San Lazzaro di Savena : Omodei N. n.e., Venturi R. 7, Tuccillo M.F. 15, Mengoli M. 11, Paolucci G. 2, Venturi N., Fornasari N., Lucarini P. 8, Testa C. 11, Marinelli L. 13, Guidetti M. 2. All.re Guidetti D., Ass.te Fiumi N.

Domenica con brutto tempo e poco sole a Massa Lombarda, ma il calore e l'atmosfera che si respirano all'interno del Pala Melandri sono a dir poco infuocati, e trovare un posto a sedere è impresa prima ardua e poi impossibile. Volgendo lo sguardo al campo, si gioca gara 1 di semifinale playoff contro In Fieri San Lazzaro, squadra già incontrata nelle precedenti stagioni, in grande crescita di risultati come dimostra il secondo posto ottenuto nella regular season del girone E.

In casa Lusa Basket Massa, spicca l'assenza di Brignani, pertanto coach Solaroli modifica lo starting five iniziando con Spinosa, Orlando, Asioli, Pietrini e Delvecchio. San Lazzaro inizia la partita con Tuccillo, Testa, Mengoli, Paolucci e Lucarini.

Al terzo tentativo Orlando apre le marcature del match; San Lazzaro intensifica molto il penetra e scarica cambiando più volte il lato del campo con passaggi molto veloci; in più i ragazzi di coach Guidetti si mostrano molto intraprendenti al tiro, e Testa concretizza proprio una di queste situazioni. Si mette in moto Spinosa, finalizzando dalla lunetta una sua iniziativa. Massa tenta di alzare la difesa, ma viene battuta in velocità e Tuccillo viene agganciato sul tiro da 3 e fa 2/3 ai liberi. I decibel al palazzetto salgono quando in sequenza Pietrini e Asioli scaricano una bomba per uno nel canestro ospite (10-5). Mengoli riporta sotto San Lazzaro, ma Pietrini è onfire e brucia ancora la retina; nell'azione successiva Orlando legge l'attacco ospite e intercetta palla per il più facile dei contropiedi. Sul 15 a 7 a metà quarto San Lazzaro chiama timeout, e questo interrompe l'azione di Massa. San Lazzaro ritorna a segnare con un tiro da molto lontano di Tuccillo, con la difesa ospite che riesce ad imbrigliare un paio di azioni massesi; serve un rapace Asioli che indossa il cappellino da pivot catturando un rimbalzo offensivo e appoggiando a tabellone. Lucarini da tiro libero anticipa un botta e risposta tra Orlando e Mengoli (canestro e addizionale per entrambi); i liberi di Orlando per Massa ed un canestro di Lucarini per San Lazzaro chiudono un quarto ben giocato da entrambi sul 22 a 17 per Massa.

Nel secondo quarto San Lazzaro sfrutta una iniziativa di Venturi R., mentre per Massa anche Delvecchio muove il tabellino; una bella azione corale dei locali manda a bersaglio Pietrini (con addizionale), ma San Lazzaro chiude il tentativo di fuga massese con un break di 7-0 firmato da Mengoli, Marinelli e Testa (26-26). Delvecchio inizia a mostrare il proprio repertorio, ma in difesa c'è ancora qualche problema a fermare le iniziative ospiti di Venturi R. e compagni, e lo staff tecnico del Lusa Basket Massa vuole parlare alla squadra. Ugulini e Rivola entrano bene dalla panchina e ricoprono il ruolo di importanti alternative realizzative a Delvecchio, sempre più importante nell'economia del match (33-27). Gli ospiti sono sempre lì con Guidetti e Mengoli che rispondono ancora a Delvecchio (35-32). Arriva anche il momento top di Spinosa, con due liberi e due assist (uno dei quali millimetrico che fa passare la palla chissà dove...) per Ugulini, che ringrazia (41-32). Tuccillo e Paolucci non ci stanno e firmano un controbreak di 4-0. Nell'ultima azione, Spinosa perde l'attimo buono e si deve decentrare, e quando tutto sembra sfumato, il massese si inarca dall'angolo ed in precario equilibrio riesce a far partire un tiro a fil di sirena che si insacca e porta a mille il morale dei locali che all'intervallo conducono per 43-36.

Nel terzo periodo i locali partono molto concentrati e determinati con un arcobaleno di Asioli e con una giocata di Delvecchio che sradica il pallone dalle mani dell'avversario e va a schiacciare in contropiede. Gli avversari rispondono con Marinelli, Tuccillo e Testa, ma Delvecchio ormai non si ferma più (54-44 con 9 punti a fila di Fabio). Spinosa continua a raccogliere falli a favore (tra cui un antisportivo), mentre c'è spazio per un'altra tripla di un chirurgico Pietrini e per un libero di un Orlando sempre pericoloso (61-45). San Lazzaro tampona la falla con un break di 5-0 con Marinelli e Venturi R., ma nell'ultimo minuto Dalla Malva dall'angolo e Rivola da 3 sono letali e riportano Massa a +16 (66-50).

L'ultimo periodo inizia con San Lazzaro che cerca di alzare vertiginosamente i ritmi nel tentativo di recuperare, ma le cose funzionano in minima parte; Massa parte male con uno 0/7 al tiro, ma gli ospiti, a parte una tripla di Marinelli, sbagliano anche loro 4 conclusioni. La mano invece non trema a Rivola, che allo scadere dei 24" trova un canestro da tre di quelli che fanno male. Gli ospiti però non hanno più nulla da perdere e, sfruttando un Massa che non controlla la partita come ci si aspetta, piazzano un break di 7-0 con Marinelli, Tuccillo e Lucarini (69-60). Spinosa con 1/2 ai liberi muove il punteggio di Massa, prima dello show finale di Delvecchio, che realizza nel traffico e subisce fallo. Delvecchio sbaglia il libero con il rimbalzo che gli cade in mano, azione fotocopia e altro canestro (con altro addizionale stavolta a segno). Sul 75 a 60 per il Lusa Basket Massa, i locali sentono la partita in tasca, anche perchè manca davvero poco alla fine; Mengoli, Tuccillo, Marinelli e Lucarini portano gli ospiti a 69, mentre Massa chiude con i liberi di Delvecchio e Dalla Malva. Finisce 78 a 69 per il Lusa Basket Massa, che si aggiudica gara 1 ed avrà poco più di 48 ore per recuperare dalle fatiche odierne, prima di affrontare gara 2 a San Lazzaro martedì prossimo, con i ragazzi di coach Solaroli che proveranno a sfruttare subito il primo dei due match point a disposizione.

 

Area Comunicazione e Stampa

Lusa Basket Massa 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'