Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Il Gioco dei Gironi 2024 - Upgrade 12.0

Di Ufficio Stampa

Pagina 1 di 2

01/08/2024

Il Gioco dei Gironi 2024 - Upgrade 12.0

Prima di aggiornarvi con l'Upgrade 12.0, faccio subito una specifica:

I GIRONI CHE VEDRETE ALLA FINE DELL'ARTICOLO SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA. NON SPACCIATELE PER BOZZE DA PARTE DELLA LND O DEL COMITATO REGIONALE.
GRAZIE!

E FATE ATTENZIONE! POTREI MODIFICARLI IN CORSO D'OPERA!

Dopo questa premessa doverosa, iniziamo a parlare della Serie D, che sicuramente è l'argomento più caldo, visto che domani, alle ore 13.30, in diretta Instagram sulla pagina ufficiale della LND, verranno ufficializzati i gironi.
I rumors in questi giorni sono stati tantissimi e cercherò un po' di raccontarveli.
Quest'anno sarebbe molto semplice costruire i gironi, invece sembra che, quasi come tutti gli anni, si deve complicare il tutto.
Le lombarde vorrebbero concentrarsi in soli due gironi (A e B), ma andrebbe a complicare, e non poco, la suddivisione geografica di altre regioni. Su tutte le liguri, che molti vorrebbero con le toscane (E), ma a livello logistico creerebbe grossi problemi a cinque delle otto società coinvolte. Tre potrebbero anche finirci con le toscane (le tre più vicine, la Fezzanese pare abbia persino fatto richiesta), ma tutte assolutamente no. Complessa anche la situazione delle emilianoromagnole. Piacenza e Fiorenzuola, nonostante tutti le vogliano insieme nello stesso girone, (compreso il sottoscritto), preferirebbero non affrontarsi. Una nell'A, l'altra nel B, per esser chiari. Si mormora che il Ravenna voglia cimentarsi nel C, le possibilità ci sono, ma se venisse accettata questa richiesta, si dovrebbe decidere se mandarla da sola, o in compagnia (Cittadella Vis Modena e Lentigione le eventuali indiziate). Lo United Riccione, dopo l'esperienza faticosa nell'F, dovrebbe tornare nel D. Facendola breve, il rischio è che ci sia un grosso sparpagliamento delle 13 compagini della nostra regione. Anche le laziali probabilmente verranno suddivise tra E (Flaminia, richiesta corretta per logistica, e, forse, Ostia Mare), F e G.
Dovrebbero esserci meno problemi negli ultimi tre gironi, a livello di divisione, se non per qualche decisione legata nell'ordine pubblico.

Detto questo però faccio una considerazione.
Tutti gli anni, la stessa storia. Posso comprendere che qualche società possa fare richiesta di un girone piuttosto che un altro, per un discorso logistico, che dovrebbe essere la priorità nella richiesta da fare e, di conseguenza, nella costruzione dei nove gironi.
Ma per dimostrare la forza di una squadra e, soprattutto, di una società, non c'è bisogno di spostarsi in un altro girone perchè ritenuto meno competitivo per evitare possibili avversarie per la vittoria del campionato. I risultati bisogna ottenerli sul campo, sfidando altre compagini blasonate senza aver paura del confronto. E' già capitato che la scelta, ritenuta sulla carta più semplice, sia risultata deleteria.
Per cui mi auguro che, la LND, tra stasera e domattina, quando decideranno come suddividere le 168 società, utilizzi il criterio del buon senso.
Come mi auguro che, prossimamente, i play off (coinvolgendo anche la vincente della Coppa Italia) abbiano un valore effettivo e non ipotetico. Il mancato ripescaggio di una formazione di Serie D nella categoria superiore deve comunque far riflettere in tal senso.

Passiamo ai campionati regionali.
Domani sarà una giornata bella corposa. Usciranno i gironi di 2a Categoria, che ho riveduto e corretto, i calendari delle coppe di Eccellenza, Promozione e 1a Categoria, e, probabilmente, ma lo scopriremo con certezza domani, anche i calendari di questi tre campionati.

A questo punto vi saluto, ma ci saranno aggiornamenti. Domani ci sarà l'Upgrade 13.0, stavolta LIVE!
Potrebbe essere l'ultima stagionale (se Dio vuole ?)

Nella pagina successiva ci sono le ipotesi dei gironi di Serie D e di 2a Categoria.
PRENDETE TUTTO CON BENEFICIO D'INVENTARIO, tanto, soprattutto, in Serie D, la situazione è ancora in alto mare. Aspettiamoci sorprese, ma anche una clamorosa normalità. Che sarebbe clamorosa davvero.

Mirco Mariotti

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'