Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Giovanili | Giovanissimi

Rimini United - Virtus Faenza 1-4

Una Virtus perfetta legittima la leadership in classifica

Pagina 1 di 1

27/11/2016

Rimini United - Virtus Faenza 1-4

Bellissima partita a Rimini della Virtus 2003 che ha battuto a domicilio lo United, in una gara dove ha dimostrato di essere veramente una “squadra” con un gioco corale e ben organizzato, legittimando in pieno il primo posto in classifica: oramai il titolo di “campione d’inverno” a tre giornate dalla fine sembra davvero alla portata dei faentini, che mai ad oggi hanno trovato una squadra che li abbia sovrastati nel gioco.
La gara con lo United inizia subito con l’acuto di Nicola Visani, che dopo nemmeno 2 minuti di gioco può già urlare il suo “Viso is back!” segnando la rete dell’immediato vantaggio: il bomber faentino era al rientro dopo quasi 2 mesi dalla sua ultima apparizione, fuori per 6 turni causa guai muscolari. Il ritorno della punta manfreda ha ridato slancio ad un intero settore, che finalmente ha un riferimento in avanti capace di tenere palla, tornare di continuo a centrocampo, di giocarla al meglio ai compagni di reparto.
Ma è tutta la squadra che gira alla grande, oggi anche il centrocampo lotta tantissimo e la gran difesa della Virtus è finalmente messa sotto scacco dalla punta del Rimini, il n°8 Badara, un ragazzo che sembra oggettivamente di un altro pianeta palla al piede ma che deve essere “educato calcisticamente” dato che gioca troppo in solitario. Tutte le azioni offensive passano dai piedi della punta di colore riminese capace nello scatto di staccare come birilli gli avversari che lo rincorrono e puntare a rete; il quartetto difensore ospite riesce però sempre a neutralizzare le sue incursioni dato che i ragazzi si danno copertura l’uno con l’altro ed il pur bravissimo Badara –sicuramente il giocatore con la miglior futuribilità dell’intero girone- se riesce a saltare uno o due avversari si trova comunque gli altri pronti a interdirne l’accesso al tiro, talvolta anche con le cattive (3 giuste ammonizioni comminate a Malavolti, Taroni e Paganelli dal bravissimo direttore di gara).
Nel finale di primo tempo è la Virtus, al termine di una superiorità di campo notevole, che va al raddoppio con Simone Romano oggi, potendo giocare da seconda punta, davvero rinato.
La ripresa inizia con un Rimini molto più combattivo: al 10’ arriva la rete di Badara che non riuscendo a sfondare l’agguerrita linea Maginot faentina tira da 20 metri una vera e propria pennellata vincente che l’incolpevole Ciampone vede finire nell’angolino alto alla sua sinistra. Tra i tifosi c’è il timore di rivedere il copione di 7 giorni prima dove pur dominando sul campo, il risultato finale fu di 2-2. Questa volta però la squadra è perfetta ed impeccabile anche nella seconda frazione di gioco, i ragazzi non si abbattono per il gol subito da una prodezza balistica e ripartono all’assalto della porta avversaria, sostenuti anche dal loro mister che finalmente li può riprendere seduto in panchina con consigli, richiami e sollecitazioni.
In un batti e ribatti è Romano bravo in mischia a trovare la zampata vincente con cui sigla la sua personale doppietta, poco dopo bissato da Visani anche lui in doppia marcatura grazie ad uno splendido colpo di testa che si insacca nell’angolo. E’ l’apoteosi per un 4-1 certamente giusto, che rispecchia il gioco ben più vivace e collettivo dei ragazzi faentini. Probabilmente la miglior gara della Virtus in questa prima metà della stagione, per una classifica che la vede sempre solidamente al comando, con 5 punti sul Sampaimola e 7 sui terzi, i cugini del Faenza.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'