Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti – Guelfo Basket 71-65

Pagina 1 di 1

19/11/2018

E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti – Guelfo Basket 71-65

 

Splendida vittoria per la E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti che grazie ad una prestazione convincente supera Guelfo Basket con il punteggio finale di 71-65.

 

Secondo successo consecutivo per i castelnovesi che nel settimo turno di Serie C Gold fermano la forte formazione felsinea, reduce da un periodo di forma che ha fruttato 4 vittorie nelle prime 5 giornate.

 

C’è grande equilibrio ad inizio gara, con la LG subito in vantaggio e sorpasso Guelfo a metà quarto grazie alla tripla di Grillini. La seconda parte del periodo è tutta a favore dei montanari, efficaci in entrambi i lati del campo e trascinati da un Franko in grande spolvero (12 punti nei primi 10 minuti per lo sloveno). Guelfo arriva anche alla doppia cifra di svantaggio, ma Saccà mantiene i suoi a distanza (20-11).

 

Continua la partita di qualità della E80 Bema anche nella seconda frazione, ma i bolognesi riescono ad accorciare a -5 grazie ai liberi di Saccà. Castelnovo non molla e la coppia Parma Benfenati-Franko riporta i padroni di casa sul +7. Dopo diversi errori in entrambi i lati del campo, ai liberi di Filippo Govi risponde Mallon con 4 punti di fila (gli ultimi due sulla sirena) che valgono il 39-30 di metà gara.

 

Come spesso capita, la LG rimane “mentalmente” negli spogliatoi qualche minuto di troppo: Guelfo ne approfitta e con due triple di fila dell’esperto Musolesi si riporta a sole 3 lunghezze (39-36). Nella terza frazione la LG fatica a trovare la via del canestro e segna un solo punto nei primi quattro minuti di gioco, mentre i felsinei pareggiano il match a quota 40. La tripla di Franko interrompe il digiuno LG anche se Castelnovo non è più in controllo del ritmo-partita. Mallon (autore di una fantastica doppia-doppia da 21 punti e 16 rimbalzi) dalla lunetta firma il +5, ma Guelfo non è lontana e i liberi di Grillini a fine quarto fissano lo score sul 51-50 quando mancano solo 600 secondi alla sirena.

 

Ci si appresta quindi ad assistere ad un finale in volata: gli ospiti segnano subito 5 punti in fila e tornano in vantaggio dopo quasi 30 minuti (53-55). I lunghi Parma Benfenati e Mallon non ne vogliono però sapere e mantengono viva Castelnovo, anche se i liberi di Filippo Govi permettono agli ospiti di rimanere avanti di 2 a metà quarto. La LG non molla e grazie a 5 punti consecutivi  torna in vantaggio a 2’30 dal termine, ma la tripla del solito Musolesi fissa il punteggio sul 65-65. Il finale è al cardiopalma: dopo gli errori di Govi, Mallon e Saccà, Magnani subisce fallo e dalla lunetta realizza il 2/2 che vale il 67-65. Guelfo chiama time-out ed organizza il possesso, ma Castelnovo difende egregiamente e dall’arco Saccà forza e sbaglia il tiro del potenziale sorpasso. Il rimbalzo  è preda di Magnani che scappa in contropiede ma viene fermato da un fallo antisportivo dell’altro fratello Govi, Giacomo: il play castelnovese fa nuovamente 2/2 che significa +4 C.Monti e possesso ancora nelle mani della E80 Bema. Nuovo fallo dei bolognesi e un Magnani glaciale a cronometro ferma segna il 5° e 6° libero consecutivo che valgono il 71-65 finale.

 

Grande prova della LG, protagonista di un ottimo primo tempo e di un finale giocato con grande cuore e intelligenza: ottima la gara di Mallon e Franko, fondamentale la prestazione di un ritrovato Parma Benfenati, sempre più vicino a ritornare il giocatore che abbiamo apprezzato prima dell’infortunio della scorsa stagione. Guelfo raccoglie la seconda sconfitta in campionato dopo aver giocato una buona partita, vissuta quasi sempre all’inseguimento. I ragazzi di Solaroli hanno provato a sbancare Castelnovo, ma le pur positive partite di Saccà (18 punti), Grillini e Musolesi non sono state sufficienti.

 

I bolognesi tornano in campo sabato prossimo contro nella sfida casalinga con la capolista Rimini, mentre i ragazzi di coach Diacci affronteranno domenica 25 la difficile trasferta in casa di Fiorenzuola.

 

 

 

E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti – Guelfo Basket 71-65

 

 

 

Parziali: 20-11; 39-30; 51-50.

 

 

 

E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti: Franko 17, Torlai ne, Magnani 12, Varotta 5, Lentini, Levinskis, Bedeschi ne, Mallon 21, Pro¨ek, Guarino 3, Parma Benfenati 13, Mabilli. Allenatore: Diacci.

 

 

 

Guelfo Basket: Dalpozzo ne, Nembrini ne, Baccarini, Grillini 14, Bergami ne, Musolesi 11, Saccà 18, Santini 2, Pieri 7, Govi F. 4, Govi G. 7, Bonazzi 2. Allenatore: Solaroli.

 

 

 

Arbitri: Moratti – Boccia.

Presentazione E80 Bema LG Competition - Guelfo Basket

Pagina 1 di 1

16/11/2018

Presentazione E80 Bema LG Competition - Guelfo Basket

 

Domenica 18 novembre al Pala Giovanelli è in programma il settimo turno del campionato di Serie C Gold e vedrà i padroni di casa della E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti sfidare Guelfo Basket.

 

Il team montanaro continua ad avere l’infermeria affollata soprattutto nel reparto esterni con Longoni, Barigazzi e Lentini indisponibili anche per questa giornata. Ciononostante, il morale è alto dopo il successo esterno raccolto a San Lazzaro domenica scorsa e l’obiettivo del team reggiano è ora quello di conquistare la prima vittoria casalinga della stagione.

 

La Guelfo Basket è reduce da un’estate di cambiamenti nel roster e due importanti elementi come Trombetti e Casagrande si sono entrambi accasati in C Silver. La società è però intervenuta con efficacia sul mercato e grazie a piccoli aggiustamenti, ha assemblato un team altrettanto competitivo: lo dimostra l’ottimo inizio di campionato che ha fruttato ai felsinei 4 vittorie e una sola sconfitta.

 

I riferimenti della squadra sono ancora il centro Musolesi, lungo esperto e dalla grande intelligenza cestistica, e la guardia Filippo Govi, che quest’anno è stato raggiunto dal fratello Giacomo. Da monitorare con attenzione anche la coppia di play Grillini (14 punti di media nelle prime 5 partite) e Lugli, oltre all’esperto Saccà, l’esterno Pieri e il giovane Santini. Chiude il cerchio capitan Baccarini, bandiera di Guelfo e figura di riferimento nello spogliatoio. Anche questa stagione il capo allenatore è Giampiero Serio, tra i coach più preparati della categoria e che ha portato i bolognesi dalla Seriie D ai play-off di C Gold in soli tre anni.

Sarà un altro test molto impegnativo per la LG che, alle ore 18:00, affronterà una delle più acerrime avversarie della sua storia recente. 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'