Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Atletica

A.S. La Fratellanza 1874 - Tutti in pista nel weekend, dai Master ai Cadetti

Pagina 1 di 1

26/05/2023

 

A.S. La Fratellanza 1874  -  Tutti in pista nel weekend, dai Master ai Cadetti

Fine settimana intenso per gli atleti di tutte le categorie. A Bologna si assegnano i titoli regionali Allievi, Junior e Promesse, mentre a Castelfranco è in programma un appuntamento dedicato ai Cadetti. A livello nazionale Filippi e Romani saranno protagonisti di un meeting internazionale a Grosseto. Master di scena, invece, a Campi Bisenzio.

Grosseto, al Grifone Meeting Filippi e Romani

Ancora una vetrina prestigiosa per Giovanni Filippi dopo la positiva trasferta in terra tedesca di una settimana fa che l’ha visto concludere i 1500 metri al dodicesimo posto in quel di Karlsruhe con l’ottimo tempo di 3’39”18. Il portacolori della Fratellanza sarà impegnato questa volta al Grifone Meeting di Grosseto sulla stessa distanza contro alcuni dei più titolati atleti italiani sulla distanza, un paio di etiopi e una rappresentanza di polacchi.

Nel salto in alto, invece, è annunciata Nicole Romani che ha rimandato il suo esordio stagionale previsto nelle scorse settimane. La romagnola che veste i colori gialloblù sarà in pedana in una gara di salto in alto con poche partecipanti, ma di assoluto livello come Idea Pieroni, Alessia Trost e Marta Morara.

Bologna assegna i titoli regionali Allievi, Junior, Promesse

A causa dell’alluvione che ha colpito in particolare la Romagna la scorsa settimana sono stati annullati i campionati regionali assoluti in programma proprio a Modena, ma questo weekend a Bologna il programma dell’atletica emiliano romagnola riparte di slancio mettendo in palio i medesimi titoli delle categorie Allievi, Junior e Promesse. Tra gli Under 18 in casa Fratellanza da segnalare la partecipazione di Cesare Taglini tra i più accreditati negli 800 piani. Nelle siepi in gara Gilberto Ibraimo, mentre nei salti rientra Samuele Vecchi nell’asta. Francesco Rasconi e Matteo Cocconi, invece, sono le punte gialloblù del salto in lungo. Al femminile la velocità presenta due atlete di punta di casa Fratellanza come Chiara Cappi nei 100 e Alessia Soukhomazov nei 100 ostacoli. Beatrisha Purboo guida la lista degli accrediti del salto in alto e Mariasole Carpenito è seconda in quella dell’asta. Esordio stagionale nel peso per Agata Baldini, mentre nella marcia si ripropone Bianca Zoboli dopo le prime ottime esperienze delle scorse settimane.

Tra gli Junior occhi puntati su Mattia Cremaschi specialmente nei 100, mentre negli 800 c’è Luca Brandoli. Al femminile Alice Alessandri è tra le più titolate nei 3000 metri, mentre Asia Tognoli guida per distacco anche ampio la pattuglia del salto con l’asta. Nei lanci attenzione ad Erica Dotti nel disco e ad Arianna Cavicchioli nel martello, mentre Elena Orsini prenderà parte alla gara di marcia.

Tra le Promesse Riccardo Valentini sarà al via dei 100 e dei 200, mentre Alessandro Pasquinucci e Marlon Bettuzzi puntano ad un risultato importante sugli 800. Nei 1500 troviamo Marco Vezzelli e nei 3000 siepi Gian Marco Ronchetti. Yoro Menghi guida il terzetto dell’asta e sarà in gara anche nel giavellotto dove è atteso al rientro dopo un lunghissimo stop Giovanni Frattini. Matteo Storti, invece, rappresenta il riferimento di casa Fratellanza nel disco. Al femminile scenderanno in pista Martina Cornia nei 1500, Francesca Badiali nei 3000 siepi e Lisa Martignani nei 400 ostacoli. Infine i lanci con Lucy Omovbe tra le protagoniste del peso.

Castelfranco per i Cadetti

Cadetti in gara a Castelfranco in un appuntamento che sarà decisivo per la scelta degli atleti che faranno parte della rappresentativa regionale in gara domenica 4 giugno a Parma nel tradizionale Trofeo Pratizzoli. Tra coloro che potranno dire la loro per un piazzamento di vertice, stando agli accrediti, ci sono Giacomo Gazzotti impegnato sui 300 piani ed anche nel giavellotto. Sui 1000 metri pronto a lottare per un ottimo piazzamento Adam El Masslouhi, mentre nei 1200 siepi c’è Giovanni Cargioli. Gli ostacoli presentano al via Edoardo Baffa sui 100, mentre nei salti dispone di un buon accredito nel triplo Tommaso Bigi. Oltre al già citato Gazzotti, poi, occhio soprattutto a Pietro Guaraldi nel giavellotto.

Al femminile si parte con Francesca Mirante e Angelica Balboni nei 300, ma soprattutto Giada Margherita Ligorio sempre capofila dei 1000 metri. Per lei anche il secondo accredito nei 2000, mentre Rita Manfredini è il riferimento negli 80 ostacoli. Sui 300, invece, tra le più attese c’è la Balboni. Nei salti annusano le posizioni di vertice Ginevra Vacirca nell’alto, Elena Fontanesi nell’asta, Rita Manfredini nel lungo e Anna Volpi nel triplo.

Master a Campi Bisenzio

Appuntamento di cartello, infine, a Campi Bisenzio per tutto il settore Master. In terra toscana si assegneranno i titoli nazionali delle diverse categorie Over 35 dei 10000 metri, delle Prove Multiple e della staffetta. Come per tutte le società della regione, anche la rappresentanza della Fratellanza sarà particolarmente folta ed agguerrita, alla ricerca del maggior numero di podi e vittorie.

 

Andrea Lolli

Ufficio Stampa PdS Comunicazione

A.S. La Fratellanza 1874

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'