Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Al Palacosta la Conad Ravenna affronta Soverato per continuare a muovere la classifica

Pagina 1 di 1

10/03/2018

Al Palacosta la Conad Ravenna affronta Soverato per continuare a muovere la classifica

 

 

Fine campionato molto intensa per la Conad Ravenna che si trova a incontrare una dopo l’altra squadre di prima fascia per cercare di continuare a sperare in un piazzamento playoff promozione. Al PalaCosta, dopo Cuneo e Mondovì, è Soverato a far visita alle Leonesse di Ravenna. All’andata l’Olimpia Teodora inflisse la prima sconfitta interna alle calabresi che in quel momento erano in testa alla classifica. Partenza difficile per le ravennati che persero il primo set ma poi si ripresero e, dopo quasi due ore di gioco, riuscirono a girare a proprio favore un match tirato, difficile ed emozionante. L’incontro terminò al tie break (25-16, 18-25, 25-18, 26-28, 12-15): in evidenza la capitana Lucia Bacchi, top scorer con 26 punti, e Anna Kajalina con 24 palle messe a terra.

Forti della vittoria ottenuta contro la capolista Mondovì, mercoledì scorso nel turno infrasettimanale di campionato, capitan Bacchi e compagne daranno l’assalto al fortino calabrese per cercare di fare bottino pieno e movimentare la classifica che ora le vede undicesime a soli due punti da Orvieto e Club Italia, prossime avversarie delle ravennati e dirette competitor all’ingresso nella zona playoff.

 

Domenica 11 marzo, il fischio d’inizio verrà dato alle ore 17.00 dagli arbitri Emilio Sabia e Marta Mesiano.

 

LE AVVERSARIE

La Volley Soverato è stata fondata nel 1994 e, a partire dalla stagione 2002-03, ha partecipato per otto stagioni consecutive al campionato di Serie B1. Nell’annata 2008-09 ha raggiunto per la prima volta i playoff promozione, terminati con l'eliminazione nelle semifinali, mentre nella stagione 2009-10 ha ottenuto il primo posto in classifica e la promozione in Serie A2. Dopo due campionati terminati a metà classifica, nel 2012-2013 è stata eliminata ai quarti dei playoff promozione. Nel campionato 2013-14 si è fermata alle semifinali dei playoff mentre l’anno seguente ha faticato a ottenere la salvezza, piazzandosi al quart’ultimo posto. Nel campionato 2015-16, oltre all'uscita nelle semifinali dei playoff, ha raggiunto la finale in Coppa Italia di Serie A2, perdendola al Pala De Andrè di Ravenna contro la Volley 2002 Forlì. Nella passata stagione, dopo il quarto posto in regular season, Soverato è giunto alla semifinale playoff in cui ha dovuto cedere il passo a Legnano.

All’avvio della stagione 2017-2018 la Volley Soverato si è presentata con numerose novità, a partire da coach Leonardo Barbieri, ex tecnico di Montichiari. Il roster è stato rivoluzionato da undici nuovi arrivi, tra cui spiccano molte giocatrici di primissimo livello come le italiane Laura Frigo e Melissa Donà, il posto 4 canadese Alexa Gray, l’opposto americano Elizabeth Ann McMahon, e Alice Pizzasegola, giovane palleggiatrice piacentina, al primo anno in serie A, cresciuta nei college americani. Con il mercato di gennaio è stato poi rilasciato il libero Giorgia Caforio, sostituito da Giada Cecchetto, proveniente da Legnano. Inoltre è arrivata la palleggiatrice polacca Natalia Gajewska che ha preso il posto di Barbara Baciottini.

 

LA DICHIARAZIONE

A poche ore dalla vittoria contro Mondovì, Simone Angelini, coach della Conad Olimpia Teodora Ravenna, ha già nel mirino l’avversaria di domenica prossima: “Soverato ha un roster di giocatori molto esperti e bravi. È un’ottima squadra, con i suoi naturali alti e bassi. Dispone di due ottimi centrali, rapidi e veloci, e di due forti attaccanti, con un braccio notevole e altezze ragguardevoli. All’andata abbiamo vinto a casa loro, al termine di una partita molto combattuta. Sono certo che anche domenica sarà dura, come del resto ogni partita di questo campionato che riserva sorprese ogni settimana. E di qui alla fine sarà di certo un’aspra lotta per garantirsi un posto ai playoff, visto che, insieme a noi, poco più sopra o poco più sotto, ci sono diverse squadre nell’arco di pochi punti”.

Riguardo alla centrale Haleigh Washington, nuovo acquisto della Conad Ravenna, Simone Angelini sottolinea: ”Sapevamo che era una giocatrice molto forte, anche perché che ha già ottenuto grossi riconoscimenti negli Stati Uniti. È sicuramente una atleta che in prospettiva salirà di categoria. Per nostra fortuna ora è Ravenna e noi cercheremo in ogni situazione di sfruttare appieno tutte le sue doti e le sue capacità”.

Al momento il coach della Conad Ravenna ha a disposizione il roster al gran completo, l’infermeria è vuota ed è partita la marcia di avvicinamento al match contro Soverato: “Venerdì mattina faremo una seduta pesi veloce, mentre al pomeriggio una seduta video e un breve allenamento serale. Sabato ancora video e altro breve allenamento per poi domenica mattina sostenere il classico allenamento pre partita di battute e ricezione”.

 

Conad Olimpia Teodora Ravenna - Volley Soverato: 3-1 - (22-25, 25-23, 25-15, 25-18).

Pagina 1 di 1

11/03/2018

Conad Olimpia Teodora Ravenna - Volley Soverato: 3-1 - (22-25, 25-23, 25-15, 25-18).

 

 

Al fischio iniziale coach Simone Angelini conferma il sestetto vittorioso mercoledì scorso contro Mondovì: capitan Bacchi e Aluigi in attacco, Kajalina opposto, Washington e Menghi centrali, Scacchetti al palleggio e Paris libero. Per le ospiti coach Barbieri dispone in campo Donà e McMahon in attacco, Gray opposto, Frigo e Bertone centrali, Pizzasegola al palleggio e Cecchetto libero.

 

Parte bene l’Olimpia Teodora che si porta subito sul 2 a 0 grazie alla capitana Bacchi. Il muro di Washington vale l’8-4 e la stessa centrale americana firma poco dopo il +5 sul 10-5. Le ospiti reagiscono e trovano un ottimo parziale sul turno di servizio di Pizzasegola, guadagnando la parità a quota 14. Ancora guidata dai punti della capitana Bacchi la Conad prova un nuovo allungo sul 17-15, ma Soverato reagisce trovando il primo sorpasso sul 18-19. Ravenna torna avanti 21-20, ma l’ace di Frigo aiutato dal nastro per il 21-22 taglia le gambe alle padrone di casa che perdono la concentrazione nel finale di set e cedono per 22-25.

 

Si torna in campo con capitan Bacchi al servizio e Soverato che, al termine di un lungo scambio fa suo il primo punto. Dopo un parziale di 0-5 coach Angelini è costretto a chiamare a sé le sue ragazze ma alla ripresa del gioco Soverato aumenta ancora di un punto il proprio vantaggio. Finalmente arriva la prima segnatura di Ravenna (6-1) ed è l'inizio della riscossa. Due attacchi di Aluigi riportano sotto le padrone di casa (5-7) e questa volta è Barbieri a chiedere il time out. La Conad Ravenna ritrova grinta e concentrazione e Kajalina mette a terra la palla dell'8 pari. Un attacco di Lucia Bacchi porta per la prima volta avanti nel set l'Olimpia Teodora (10-9). Nella fase centrale della frazione di gioco si procede con le ospiti che mantengono un vantaggio di due punti. Con una palla sporca di Kajalina in difesa e un errore in attacco di Soverato, Ravenna passa avanti di nuovo 18 a 17. Sono le centrali Washington e Menghi a mettere a terra due palle importanti (20-18). Le calabresi non mollano e prima ritrovano la parità, poi mettono la freccia e sorpassano (21-22). Ma le emozioni non finiscono qui. Ravenna ripassa avanti con Kajalina e Washington ed è poi la stessa centrale americana a infiammare il PalaCosta chiudendo sul 25-23.

 

L'avvio del terzo vede le ospiti mettere a segno i primi due punti, ma è poi Ravenna a passare avanti 5 a 3. Soverato ristabilisce la momentanea parità. Nelle fasi successive l'Olimpia Teodora gioca come sa e allunga sul 12 a 7. Soverato non ci sta e torna a soffiare sul collo delle ravennati (12-9). Le ragazze di coach Angelini sono concentratissime e con un ace di Scacchetti e un attacco vincente del capitano si riportano a +5 sul 17 a 12. Kajalina mette a terra due palle imprendibili, Paris difende splendidamente e Aluigi conclude una prima e una seconda volta con successo (21-13). Il punto del 22 a 14 è di Sara Menghi. Il set si chiude con un super muro di Chiara Scacchetti e un ace di Anna Kajalina sul punteggio di 25 a 15.   

 

Le battute iniziali del quarto set sono all'insegna dell'equilibrio. Kajalina al servizio realizza un ace, Washington e Bacchi portano la Conad Ravenna a guidare 8 a 5. Soverato però è un avversario tenace e si fa sotto di nuovo pericolosamente (10-9). Sospinte dal calore degli oltre quattrocento tifosi accorsi al PalaCosta, l'Olimpia Teodora ci crede e con Aluigi, protagonista di un'ottima prestazione, incrementa il vantaggio (14-10). Contribuiscono ad alimentare il vantaggio (17-11) alcuni errori delle ospiti che però non mollano ancora e si riportano a -4. Poi è capitan Bacchi a far volare Ravenna sul 22-17. Due muri di Menghi e Aluigi chiudono le ostilità sul 25 a 18 e fanno alzare in piedi tutto il PalaCosta per salutare un nuovo successo della Conad Olimpia Teodora Ravenna.      

 

LA DICHIARAZIONE

Simone Angelini, coach della Conad Olimpia Teodora Ravenna, al termine dell'incontro ha dichiarato: “Nel primo set siamo partiti bene, poi a loro fare il doppio cambio ha portato bene e nel finale ci hanno sorpreso e sorpassato. Nel secondo set siamo partiti malissimo, ci siamo però ripresi subito grazie a una grandissima reazione di squadra. Come sempre devo dire brave a tutte perché quella di stasera è stata un'altra grande prova di squadra. Due partite di fila giocate bene speriamo siano un buon segnale e che ci diano un buon morale per continuare nella lotta playoff. Ora abbiamo ancora qualche partita per mettere a posto la nostra classifica. Non dobbiamo mollare, non dobbiamo abbassare la guardia e dobbiamo darci sempre dentro perché ogni punto sarà fondamentale per riuscire a scalare qualche posizione”.

 

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA - VOLLEY SOVERATO: - (22-25, 25-23, 25-15, 25-18).

Durata set: 24‘, 26’, 19‘, 23’; tot. 92‘.

Arbitri: Emilio Sabia e Marta Mesiano.

Spettatori: 400 circa.

 

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA

Bacchi 20, Paris (L), Ceroni, Washington 10, D’odorico , Aluigi 13, Scacchetti 2, Menghi 11, Panetoni, Kajalina 16.

N.e: Vallicelli, Torcolacci.

All.: Simone Angelini.

Vice all.: Moris Meloni.

Muri 7, ace 5, battute sbagliate 7, errori ricez. 12, ricez. pos 55%, ricez. perf 35%, errori attacco 8, attacco 42%.

 

VOLLEY SOVERATO

Cecchetto (L), Gajewska 3, Bertone 8, Donà 5, Gray 26, Frigo 8, Pizzasegola 1, Valli, Taborelli 2, Mc Mahon 12.

N.e.: Formenti.

All.: Leonardo Barbieri.

Vice all.: Daris Amadio.

Muri 6, ace 4, battute sbagliate 7, errori ricez. 11, ricez. pos 55%, ricez. perf 26%, errori attacco 13, attacco 38%.

 

PROSSIMO TURNO DI CAMPIONATO

Sabato 17 marzo, alle ore 17.00, per la tredicesima giornata del girone di ritorno del Campionato Italiano di Pallavolo Femminile di Serie A2, la Conad Olimpia Teodora Ravenna giocherà a Milano al Centro Federale "Donato Pavesi" contro le ragazze del Club Italia.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'