Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Anzolavino – Valsanterno 2009 0-1

Valsanterno 2009, nel fango decide Mattia Tonini

Pagina 1 di 1

15/12/2019

 

 

 

Anzolavino – Valsanterno 2009 0-1

 

Anzolavino: Calzati, Migliacci (75’ Ezechia), Fiammati (90’ Bonacorsi), Ferriero, Longhi, Battaglia, Feze, Sanso, Budriesi, Barbieri, Rosetti (62’ Sabbi). A disp. Agusto, Iovino, Selleri, Tarellari, Comastri, Gardini. All. Salvatore Colantuono

 

Valsanterno 2009: Sartiani, Franceschelli, Tosi (81’ M.Tonini), Sciuto, Mongardi, Poggi, Ricci Petitoni (67’ Naim), Cavini (72’ Vallante), Tumolo (77’ Franchini), Senese (91’ Visani), Gentilini. A disp. A.Tonini, Ferrini, Scala, Cardone. All. Gian Carlo Felice

 

Arbitro: Sig. Vietti (Parma)

Marcatori: 89’ M.Tonini

Note: Ammoniti Sanso, Ferriero, Longhi, Ricci Petitoni, Poggi, Gentilini, Sciuto, Tumolo. Recupero 0’ pt, 4’ st. 

 

 

All’ultimo sussulto, ecco Mattia Tonini. Per la prima volta nella breve storia societaria in Promozione la Valsanterno batte l’Anzolavino, mai battuta tra campionato e coppa di categoria. Vittoria impreziosita dal sovvertimento del fattore campo, su un terreno di gioco storicamente favorevole ai padroni di casa. Le due formazioni, similari per teoria nel costrutto di gioco e idee propositive, sono decisamente svantaggiate dal campo fangoso, retaggio di una settimana climaticamente difficile, che rende la partita più fisica che tecnica.

 

Primo tempo a netto predominio territoriale ospite, con un episodio dubbio nell’area dell’Anzolavino al 5’: Cavini entra in contatto col portiere Calzati, il direttore di gara lascia correre. Il portiere di casa è bravo, al minuto 11, nel parare il colpo di testa ravvicinato di Sciuto su punizione di Cavini. Primo sussulto locale al 22’, con l’innocuo tiro di Ferriero dai 30 metri, docile tra le braccia di Sartiani, ben più rilevate l’occasione che al 33’ passa per i piedi di Senese, che si ritrova sui piedi il pallone ciccato da Gentilini sul cross di Franceschelli, con conseguente tiro sull’esterno della rete.

 

Nella ripresa, con il campo decisamente gravato dal calpestio dei 22 giocatori, la partita vive più di sussulti che di gioco, con il pallone spesso e volentieri frenato dal fango. Tumolo prova a forzare l’impasse al 64’, ma la conclusione in rientro dalla fascia sinistra termina alta. L’Anzolavino, confinato nella propria mediana per due terzi di gara, inserisce un centrocampista in più in luogo di una punta e prova, contestualmente, ad alzare il baricentro per sfuggire alla pressione offensiva ospite, ma senza mai risultare pericolosa in avanti. Sull’altro fronte, l’ingresso di Franchini dirime una decisiva svolta alla gara: dal suo piede parte il cross sul quale Calzati sbaglia il tempo dell’uscita, la palla torna a centro area dove Naim fallisce nell’impatto sul pallone a botta sicura (86’). A lenire la delusione ci pensa Mattia Tonini: pregevole filtrante dello stesso Franchini e conclusione di pura potenza della punta ex Massa Lombarda che termina la propria corsa in fondo al sacco.

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

 

Seguici su EMILIAROMAGNASPORT

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'