Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Arcetana vs La Pieve Nonantola 1-0

il gol di Corradini sancisce la vittoria casalinga sulla Pieve Nonantola

Pagina 1 di 1

11/11/2018

Arcetana vs La Pieve Nonantola 1-0

Simone Corradini (Foto Guido Rinaldi)

 , e i biancoverdi tornano in vetta alla classifica. Mister Vullo: "Successo meritato, figlio della prova di elevato livello che abbiamo fornito sia tecnicamente sia a livello caratteriale. Adesso però non dobbiamo illuderci, perchè il cammino che ci attende si presenta ancora molto ricco di insidie"

 

ARCETANA - LA PIEVE NONANTOLA 1 - 0

RETE: 43'pt Corradini.

ARCETANA: Cortenova, Pacella, Francia, Castrianni, Iaquinta, Macca, Leoncelli (dal 30'st Tonelli), Corradini, Spallanzani (dal 33'st Fontanesi), Luca Ferrari (dal 22'st Odoro), Hoxha. A disp.: Panciroli, Tavaglione, Branca, Montanari, Cavanna, Di Luca. Allenatore: Matteo Vullo.

LA PIEVE NONANTOLA: Cordisco, Mannu (dal 35'st Bovina), Ligabue, Natali, Pignatti, Pecorari, Macchiaroli, Mazzini V., El Madi, Girotti, Azzouzi. A disp.: Mazzini A., Iurcu, Boni, Luppi, Zanni, Generali, Pavarotti, Malagoli. Allenatore: Simone Lodi.

ARBITRO: Rafaiani di Bologna.

NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti Iaquinta, Macca e Leoncelli (A), Ligabue, Pignatti, Pecorari, Girotti e Azzouzi (P).

 

Arceto, 11 novembre 2018 - Giornata da ricordare per l'Arcetana: oggi, al "Comunale" di via Caraffa, i nostri beniamini si sono brillantemente aggiudicati la super sfida di giornata contro la Pieve Nonantola. Con il successo ottenuto nei confronti dei blugranata, la formazione di mister Vullo ha agganciato proprio i modenesi al primo posto in classifica: chiaramente il cammino di questo girone B di Promozione resta ancora lunghissimo, ma l'attuale piazzamento dell'Arcetana testimonia in pieno le qualità tecniche e caratteriali della formazione biancoverde.

 

Per quanto riguarda la cronaca, al 22' Pignatti cerca di impensierire la retroguardia avversaria con un calcio di punizione che tuttavia termina alto. Al 28' sono invece i padroni di casa a rendersi pericolosi, con Iaquinta che sfiora il palo sempre su punizione. Al 43', arriva invece il gol che determina l'assegnazione dei tre punti: Luca Ferrari, oggi ufficialmente al rientro, si rende autore di una grande corsa sulla fascia che termina con un cross rasoterra sul primo palo. A quel punto Corradini non si fa pregare, e si dimostra lesto nell'anticipare tutti mandando il pallone in fondo al sacco da posizione ravvicinata. 

Al di là dell'1-0, il primo tempo è contraddistinto da poche occasioni da gol: più movimentata invece la ripresa. Al 2' Girotti, ben pescato da Azzouzi, lascia partire una pericolosa conclusione che trova però l'efficace opposizione di Cortenova. Al 5' Luca Ferrari su contropiede lancia Leoncelli: l'ex Castellarano entra in area e calcia indisturbato, ma Cordisco respinge. Al 7' Spallanzani apre sulla sinistra per Corradini, e quest'ultimo appoggia rasoterra a Luca Ferrari: quest'ultimo tira debolmente da 5 metri, e il portiere ospite interviene senza eccessive difficoltà. Al 10' punizione dal limite di Girotti, e Cortenova alza la sfera sulla traversa con la punta delle dita: un intervento da applausi. Al 17' l'Arcetana cerca invece il raddoppio: il "solito" Luca Ferrari, ben innescato da Spallanzani, calcia da posizione ravvicinata in area mandando il pallone di pochissimo fuori. A seguire la Pieve Nonantola cerca a più riprese la via del gol, ma senza grande costrutto: Cortenova non corre mai dei veri e propri pericoli. Al 40' l'ultimo sussulto, con il contatto in area biancoverde tra Macca e Azzouzi: i nonantolani reclamano il rigore in proprio favore, ma l'arbitro non è dello stesso avviso. Da qui alla fine non ci sono più spunti di rilievo, e la contesa termina così con il meritato successo di Corradini e soci.

 

"Successo meritato, ma adesso non dobbiamo certo montarci la testa - commenta a fine gara Matteo Vullo, trainer dell'Arcetana - L'attuale 1° posto in classifica è senza dubbio gratificante, ma ci attende ancora un percorso lunghissimo e molto ricco di insidie. Per quanto riguarda nello specifico la sfida odierna, la vittoria può dirsi meritata: sul finale abbiamo un po' sofferto gli attacchi della Pieve Nonantola, ma era normale visto che avevamo di fronte la prima in classifica. Sul finale poteva effettivamente esserci un rigore a favore dei modenesi, e mi riservo di rivedere le immagini: ad ogni modo - rimarca Vullo - ciò non toglie nulla alla qualità della prova che abbiamo fornito, sia sul piano tecnico sia sotto l'aspetto della tenuta caratteriale". Alcune novità sul fronte dell'infermeria: "Iaquinta ha preso una botta in seguito a un comune contrasto di gioco, ma comunque nulla di grave - spiega l'allenatore - A Leoncelli si è invece girata la caviglia, e il problema sarà approfondito nei prossimi giorni: confidiamo comunque sul fatto che si tratti di un inghippo di poco conto".

 

Arcetana prima in classifica dunque, con 24 punti totalizzati in 12 partite: domenica prossima è in agenda la trasferta sul campo del Fabbrico.

 

ASCD Arcetana

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'