Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Assigeco Piacenza a caccia di punti pesanti nella sfida con Forli’

Pagina 1 di 1

16/03/2019

Assigeco Piacenza a caccia di punti pesanti nella sfida con Forli’

 

 

L’UCC Assigeco Piacenza torna al PalaBanca per provare ad infilare la terza vittoria consecutiva, impresa mai riuscita fino ad ora in stagione: avversaria nella 25esima giornata del girone Est della serie A2 Old Wild West è l’Unieuro Forlì di coach Valli, sesta in classifica e reduce da 3 vittorie nelle ultime 4 gare.

All’andata i biancorossi si imposero fra le mura amiche per 83-79 grazie alle giocate straordinarie nel finale di Pierpaolo Marini, che con 15.2 punti a partita è il miglior marcatore italiano del Girone Est. L’ala ex Jesi è in dubbio, ma dovrebbe poter recuperare in vista di una sfida decisiva per entrambe le formazioni. 

I ragazzi di Ceccarelli dovranno far fronte ad una squadra estremamente fisica soprattutto vicino a canestro (sono 41 i tiri da 2 tentati a fronte dei 25 presi dalla lunga distanza) che ha affiancato a Kenny Lawson - decimo marcatore del campionato e quinto rimbalzista - il cavallo di ritorno Dane Diliegro, che nelle prime 4 uscite ha realizzato 13.3 punti di media conditi da oltre 10 rimbalzi.

Punto debole dei forlivesi sono senz’altro i tiri liberi (che tirano col 70%) e una difesa che subisce 80 punti a partita. 

L’occasione è più che mai ghiotta per i biancorossoblu che in caso di vittoria non solo chiuderebbero quasi del tutto il discorso salvezza ma terrebbero viva la speranza, seppur minima, di agguantare il nono posto che significa Playoff.

 

I ROSTER

Piacenza: 0 Diouf, 2 Montanari, 3 Bossi, 6 Ogide, 9 Formenti, 10 Antelli, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 23 Murry, 43 Sabatini, 51 Vangelov. All. Ceccarelli.

 

Forlì: 1 Diliegro, 2 Tremolada, 5 Giachetti, 13 Marini, 15 Donzelli, 17 Bonacini, 18 Silas, 23 Oxilia, 25 Lawson, 31 De Laurentiis, 32 Johnson. All. Valli.

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli: “Siamo alle pedalate finali della nostra corsa. Nelle prossime, ed ultime, tre partite casalinghe avremo delle tappe impervie contro squadre di alta classifica. Iniziamo contro Forlì, squadra che nel mercato di riparazione ha inserito un giocatore di rilievo come Diliegro potendo così ora disporre di uno dei pacchetti lunghi più performanti del campionato, formando una temibile coppia con Lawson. Tutto questo va aggiunto all'estrema fisicità di Forlì, con Marini e Oxilia nel ruolo di ala piccola e Giachetti, playmaker di stazza superiore a tutti i pari ruolo. Dovremo combattere l'energia di Bonacini e Donzelli con le nostre armi usuali e una voglia di lottare ancora superiore. Chiediamo, ancora una volta, aiuto al nostro pubblico per quello che potrebbe essere un passo importantissimo verso il nostro obiettivo”.

 

Nikolai Vangelov: “Quella con Forlì sarà un’altra sfida importantissima contro un avversario tosto. Ma i romagnoli sono alla nostra portata, noi siamo fiduciosi e se dovessimo uscire dal campo vincitori sarebbe un bel colpo e potremmo davvero pensare ai play off, visto che saremmo praticamente salvi”.

 

COPERTURA MEDIATICA

La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/) e su Radio Sound Piacenza all’interno del programma Stadio Sound (frequenze FM: 95.0 MHz, 94.6 MHz e in streming su http://www.radiosound95.it/).

Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

 

ATTIVITA’ COLLATERALI ALLA PARTITA

Nell’intervallo della partita si terrà la premiazione dei vincitori del concorso di disegno “Tutti in Gioco con Cadeo”.

Il concorso ha coinvolto tutti gli studenti della Scuola Media Amaldi e della Scuola Primaria Uttini, entrambe di Roveleto di Cadeo (PC).

I disegni più belli e meritevoli del concorso saranno esposti nel foyer all’ingresso del PalaBanca.

 

 

Andrea Centenari

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Assigeco Piacenza – Unieuro Forli 88-78

Pagina 1 di 1

18/03/2019

Assigeco Piacenza – Unieuro Forli 88-78

 

Grande vittoria per l’Assigeco Piacenza contro una squadra in piena zona playoffs come l’Unieuro Forlì (88-78 il finale).

Per i ragazzi di coach Ceccarelli è il terzo successo consecutivo che significa salvezza ipotecata con l’ambizione di poter lottare fino all’ultimo per un posto ai playoffs.

Tutto il quintetto biancorossoblu in doppia cifra con Formenti top scorer a quota 25 punti, con le triple decisive nel finale.

Dall’altra parte non bastano i 17 punti a testa di Marini e Lawson.

 

LA CRONACA – Buon inizio di partita per l’Assigeco Piacenza che, grazie alle incursioni di Sabatini, si porta subito avanti sul 10-5 a metà del primo quarto. L’ingresso in campo di Marini (8 punti) è ossigeno puro per Forlì che chiude i primi 10 minuti di gioco avanti 16-19.

Gli ospiti mantengono il vantaggio anche all’inizio della seconda frazione, grazie anche ad un parziale iniziale di 5-0 che li porta a toccare il +8 (16-24).

Ogide (8 punti) e Formenti scuotono i biancorossoblu impattando la partita a quota 36 al 18’ ma gli ospiti ristabiliscono subito le distanze andando al riposo lungo avanti di 4 lunghezze (36-40).

L’Assigeco esce fortissimo dagli spogliatoi piazzando un parziale di 6-0 (42-40) nel primo minuto del terzo quarto per poi allungare ulteriormente toccando il massimo vantaggio sul +11 (59-48) grazie alla ritrovata vena realizzativa dai 6.75 di Formenti e Murry e all’energia di Diouf dalla panchina.

La riposta forlivese passa per le mani di Johnson che guida i suoi alla nuova parità a quota 62 al 32’.

Da quel momento sarà un assolo dell’Assigeco Piacenza che, grazie alle triple di Formenti e Sabatini e alla precisione ai liberi nel finale, conduce in porto una importantissima vittoria che significa salvezza quasi matematica strizzando l’occhio ai playoffs.

 

MOMENTO CHIAVE – Decisiva la seconda metà del quarto periodo (22-13 il parziale in favore dei biancorossoblu) con l’Assigeco che travolge con la propria energia Forlì, trascinata anche da un pubblico straordinario.

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Tutto il quintetto base in doppia cifra per Piacenza. Formenti top scorer con 25 punti con 5/9 da tre, seguito a ruota da Sabatini (19 punti e 5 assist), Ogide (18 punti e 10 rimbalzi), Ihedioha e Murry con 11 punti a testa.

 

CURIOSITA’ STATISTICHE – 84 degli 88 punti realizzati dall’Assigeco sono arrivati dal quintetto base. Forlì, invece, ha ben 33 punti dalla panchina.

22 punti di Piacenza sono scaturiti da palle perse degli avversari (solo 10 quelli di Forlì).

Sostanziale equilibrio nella lotta a rimbalzo (36-35) e negli assist di squadra (15-16). Curioso il fatto che siano state proprio le triple a decidere la partita in favore dell’Assigeco nonostante i ragazzi di Ceccarelli abbiano tirato con il 27% dall’arco (8/30) contro il 45% (13/29) di Forlì.

 

PROSSIMO AVVERSARIO – Roseto Sharks, domenica 24 marzo, alle ore 18, al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi.

 

ASSIGECO PIACENZA – UNIEURO FORLI’ 88-78

(16-19, 20-21, 26-14, 26-24)

 

Piacenza: Diouf 4, Montanari ne, Bossi, Ogide 18, Formenti 25, Antelli, Piccoli, Ihedioha 11, Turini, Murry 11, Sabatini 19, Vangelov. All: Ceccarelli.

 

Forlì: Diliegro 4, Tremolada ne, Giachetti 11, Marini 17, Donzelli 9, Bonacini 3, Dilas ne, Signorini ne, Oxilia 4, Lawson 17, De Laurentiis 3, Johnson 10. All: Valli.

 

 

Andrea Centenari

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'