Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Assigeco Piacenza, a Ferrara l’ultima chiamata playoff?

Pagina 1 di 1

06/04/2019

Assigeco Piacenza, a Ferrara l’ultima chiamata playoff?

Va in scena la 28esima giornata del campionato di serie A2 Old Wild West nella quale l’UCC Assigeco Piacenza, reduce da una sfortunata sconfitta contro Montegranaro, proverà a tenere vivo il sogno Playoff nella complicata trasferta dell’MF Palace contro la Bondi Ferrara.

All’andata i ferraresi, ancora sotto la gestione di coach Bonacina, si imposero al PalaBanca per 89-93 grazie ad una strepitoso quarto periodo di Isaiah Swann che chiuse con 31 punti. Da quel momento in poi un periodo di crisi ha portato all’esonero del giovane allenatore per far posto all’albanese Spiro Leka, con il quale la squadra ha trovato vittorie importanti che oggi la tengono distante 4 punti dalla zona Playout, a 2 sole lunghezze dall’Assigeco. 

E’ cambiato anche uno dei due americani; Folarin Campbell infatti, già visto in Italia con la casacca di Sant’Antimo, ha sostituito il partente Mike Hall e dopo 11 partite è il secondo miglior marcatore della squadra con 21.5 punti di media proprio dietro a Swann.

Vicino a canestro è stato aggiunto Gabriele Ganeto per dar man forte a capitan Tommaso Fantoni, che con 2.8 rimbalzi offensivi a partita (terzo ad Est) guida la miglior squadra a rimbalzo di tutto il girone: sono 38.3 i palloni catturati sotto canestro dai ferraresi che, come se non bastasse, grazie a tiratori affidabili come i due Usa e Alessandro Panni sono anche fra le migliori squadre dai 6.75 con il 36%. 

Punto debole infine sono sicuramente i punti subiti (83.2) e il 56% da 2 concesso agli avversari. 

 

I ROSTER

Bondi Ferrara: 3 Conti, 4 Swann, 5 Petrolati, 8 Fantoni, 11 Ganeto, 12 Molinaro, 13 Zampini, 16 Mazzoleni, 18 Buffo, 20 Mazzotti, 21 Panni, 34 Calò, 42 Campbell, 90 Liberati. All. Leka.

 

Assigeco Piacenza: 0 Diouf, 2 Montanari, 3 Bossi, 6 Ogide, 9 Formenti, 10 Antelli, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 23 Murry, 43 Sabatini, 51 Vangelov. All. Ceccarelli.

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli: “Entriamo nel rush finale con le ultime tre partite di regular season, quelle che potrebbero regalarci ancora il sogno Playoff dopo una salvezza arrivata con grande anticipo rispetto ai programmi stagionali. Andremo a Ferrara consci del fatto che potrebbe essere la nostra ultima occasione per agganciare il treno Playoff e, come abbiamo sempre fatto fino ad ora, onoreremo al massimo l’impegno provando a portare a casa la vittoria”.

 

Nikolai Vangelov: “Ferrara è una squadra molto fisica con dei bravissimi tiratori da tre punti. Quindi ci aspetta una partita molto tosta anche perché loro sono ancora in piena lotta per la salvezza quindi saranno affamati di punti. Noi andremo comunque là per vincere!”

 

COPERTURA MEDIATICA

La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/) e su Radio Sound Piacenza all’interno del programma Stadio Sound (frequenze FM: 95.0 MHz, 94.6 MHz e in streming su http://www.radiosound95.it/).

Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

 

 

Andrea Centenari

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Bondi Ferrara - Assigeco Piacenza 82-75

Pagina 1 di 1

08/04/2019

Bondi Ferrara - Assigeco Piacenza 82-75

 

 

L’UCC Assigeco Piacenza incappa nella terza sconfitta consecutiva vedendo assottigliarsi sempre di più le speranze di raggiungere la qualficazione ai Playoff. All’MF Palace di Ferrara infatti, dopo tre quarti di assoluto equilibrio, la Bondi si impone per 82-75 guidata da un quintetto base autore di ben 79 punti. 

I biancorossoblu pagano ancora una volta la bassa percentuale ai liberi e non bastano i 20 punti di un più che positivo Murry per avvicinarsi al nono posto.

 

LA CRONACA – Nei primi minuti del match le due squadre si equivalgono con Ihedioha e Murry che tengono botta alle conclusioni dalla distanza di Isaiah Swann. Si vede anche Ogide con due facili conclusioni da sotto, ma Ganeto vicino al ferro e Liberati con una tripla regalano il primo sostanzioso vantaggio ai padroni di casa sul 28-21 che costringe Ceccarelli al timeout. Sullo scadere del primo tempo gli ospiti si riavvicinano fino al -4 ma due errori consecutivi ai liberi di Sabatini e la bomba di Ganeto permettono alla Bondi di andare a riposo in vantaggio sul 38-31. 

Nel terzo quarto è Toure’ Murry a suonare la carica con 3 triple consecutive che riportano Piacenza fino al -1 (50-49) ma Campbell e Swann ricacciano al mittente ogni tentativo di sorpasso. Ci prova Formenti ad inizio quarto periodo a tenere l’Assigeco ancora lì con una tripla (60-58) ma da quel momento in poi sono Panni e Molinaro a prendere in mano la situazione facendo dilatare il vantaggio dei padroni di casa fino al +12 (72-60) che chiude anticipatamente i conti consentendo ai ragazzi di coach Spiro Leka di festeggiare la salvezza con due giornate di anticipo.

 

MOMENTO CHIAVE – La svolta della partita avviene verso la metà dell’ultimo parziale quando Ferrara, incalzata dalle triple di Formenti e Ogide trova la forza di reagire un parziale di 12-2 che di fatto le consegna la vittoria.

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Toure’ Murry firma un’altra grande prestazione da 20 punti, 4 rimbalzi e 3 assist seguito a ruota dalla doppia-doppia di Andy Ogide (12+10) e dai 13 punti di Matteo Formenti (3/7 da 3 per il capitano).

 

CURIOSITA’ STATISTICHE – Nonostante i 46 rimbalzi catturati che rappresentano la miglior prova stagionale, l’Assigeco paga ancora una volta una prestazione ai liberi sotto la media; sono infatti solo 13 i punti realizzati dalla lunetta su 23 tentativi. 

Il 9/20 dai 6.75 del secondo tempo copre in parte il 3/18 dei primi 20 minuti, ma una prestazione di squadra sotto la media dal punto di vista degli assist (12 a dispetto dei 20 della Bondi) spiega molto della sconfitta maturata contro una squadra esperta. Ferrara di contro tira con il 37.5% da 3 (12/32) e perde solamente 5 palloni. Curiosa la statistica che vede il quintetto iniziale dei padroni di casa realizzare ben 79 punti sugli 82 totali di squadra.

 

PROSSIMO AVVERSARIO – De Longhi Treviso, sabato 13 aprile, alle ore 20.30, al PalaBanca di Piacenza.

 

Bondi Ferrara - Assigeco Piacenza 82-75

(23-21, 15-10, 20-21, 24-23)

 

Ferrara: Swann 23, Calò, Campbell 14, Panni 14, Ganeto 16, Liberati 3, Mazzotti ne, Molinaro 12, Mazzoleni, Fantoni ne, Petrolati ne, Buffo. All. Leka.

 

Piacenza: Murry 20, Ogide 12, Sabatini 9, Formenti 13, Ihedioha 7, Turini, Diouf 2, Piccoli 7, Antelli, Bossi 3, Vangelov 2. All. Ceccarelli.

 

 

Mikhail Laurenza

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'