Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Assigeco Piacenza - Lavoropiù Fortitudo Bologna 73-79

L’Assigeco piacenza ci mette il cuore ma deve arrendersi alla capolista Fortitudo Bologna

Pagina 1 di 1

12/11/2018

Assigeco Piacenza - Lavoropiù Fortitudo Bologna 73-79

 

 

La solita combattiva Assigeco Piacenza se la gioca alla pari per 30 minuti contro la capolista Fortitudo Bologna ma deve abdicare nell’ultimo quarto per 79-73 sotto i colpi di un immenso Guido Rosselli da 23 punti.

 

LA CRONACA - Il primo strappo è di marca piacentina con Ogide, in un ottimo momento di forma personale, che trova il +8 contro un’imprecisa Fortitudo che nonostante il buon inizio del suo bomber Kenny Hasbrouck è sotto per 20-14 nel primo parziale.

La reazione dei biancoblu nei primi 5 minuti di secondo periodo è veemente: Rosselli e Cinciarini suonano la carica per un clamoroso 17-2 di parziale che sembra chiudere anticipatamente la partita (22-31). I ragazzi di coach Ceccarelli però non mollano e grazie a due triple di Sabatini e alla verve di Ihedioha a rimbalzo reagiscono in maniera portentosa e chiudono il primo tempo in vantaggio 40-39.

Nel terzo quarto i padroni di casa ci credono e trovano addirittura il +11 firmato ancora una volta dal duo Sabatini-Ogide. La Fortitudo però non perdona il momento di rilassamento dell’Assigeco condito da qualche palla persa di troppo e, grazie ad un altro parziale di 10-0, si riporta sotto di un solo punto alla fine del terzo quarto (58-57). Negli ultimi 10 minuti di gioco le rotazioni allungate degli ospiti prendono il sopravvento sul match. Rosselli, MVP assoluto di serata, trova il canestro con fallo del 64-74 che chiude virtualmente i conti. Un sussulto di Murry con 5 punti consecutivi concede l’illusione di una rimonta a 59 secondi dalla fine (72-76) ma una palla persa a rimbalzo di Ihedioha chiude, di fatto, la partita più difficile disputata dalla Lavoropiù Bologna in questo inizio di stagione.

 

MOMENTO CHIAVE - L’Assigeco sul 58-47 ha varie possibilità per incrementare il vantaggio ma qualche palla persa di troppo e l’elevata aggressività difensiva permette agli ospiti di rientrare in partita con un parziale di 10-0 e controllare la partita fino alla sirena finale

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU - Partita eccellente ancora una volta per il centro nigeriano Andy Ogide che chiude con 18 punti, 6 rimbalzi e 17 di valutazione. Bene Gherardo Sabatini autore di 15 punti e 8 assist con 4/6 da tre punti e Francesco Ihedioha che chiude con 10 punti, 4 rimbalzi e 3 recuperi la sua partita

 

CURIOSITA’ STATISTICHE -  L’Assigeco chiude con un 8/16 ai liberi che grida vendetta e nonostante i 15 assist perde ben 20 palloni, il massimo stagionale. Bene il 59% da 2 e il 44% da 3 per una squadra che nonostante la notevole stazza dell’avversaria ha catturato lo stesso numero di rimbalzi (31). Guido Rosselli chiude la partita con 23 punti e 8/12 in 28 minuti, 3 rimbalzi, 4 assist e 5 falli subiti per uno straordinario 29 di valutazione. Fondamentali anche i 17 punti di Daniele Cinciarini che si dimostra letale dall’arco con un perfetto 3/3. Per i bolognesi si tratta della prima partita sotto gli 80 punti di questo campionato.

 

PROSSIMA AVVERSARIA - Baltur Cento, Domenica 18 Novembre alle ore 18, al PalaSavena di San Lazzaro di Savena (BO).

 

ASSIGECO PIACENZA - LAVOROPIU’ FORTITUDO BOLOGNA 73-79

(20-14, 20-25, 18-18, 15-22)

 

Piacenza: Turini, Ihedioha 10, Ogide 18, Murry 12, Formenti 12, Vangelov 4, Antelli 2, Sabatini 15, Graziani, Diouf ne, Piccoli. All. Ceccarelli

 

Bologna: Cinciarini 17, Mancinelli 9, Rosselli 23, Venuto, Benevelli 2, Leunen 11, Hasbrouck 12, Franco ne, Pini 3, Fantinelli 2, Sgorbati, Prunotto ne. All. Martino

 

 

Mikhail Laurenza

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

L’Assigeco vuole provare a sorprendere la capolista Fortitudo Bologna

Pagina 1 di 1

10/11/2018

L’Assigeco vuole provare a sorprendere la capolista Fortitudo Bologna

 

 

Arriva il banco di prova più duro dell’anno per l’Assigeco Piacenza che Domenica, alle ore 18, in un PalaBanca vestito a festa, ospiterà la prima della classe, e finore imbattuta (6 vittorie nelle prime 6 giornate), Fortitudo Bologna con i 300 e più della Fossa dei Leoni pronti a seguire l’Aquila in ogni palazzetto d’Italia.

I biancoblu dopo essere arrivati per due volte ad un passo dalla promozione nelle ultime due stagioni hanno deciso di cambiare ulteriormente faccia a cominciare dalla panchina, affidata a coach Antimo Martino che così bene aveva fatto a Ravenna. 

Per quanto riguarda i due USA la Effe non ha voluto fare scommesse ma è andata sul sicuro con l’acquisto roboante di Marteen Leunen dopo anni spesi fra serie A e coppe europee ed il cecchino della categoria Kenny Hasbrouck, rimasto nel cuore dei tifosi Assigeco dopo la buonissima stagione con i colori biancorossoblu: la guardia ex Heat neanche a dirlo è nelle top ten dei marcatori del girone Est con 18.6 punti di media a partita.

Alle conferme importantissime dei veterani Mancinelli, Cinciarini, Rosselli e Pini si sono aggiunti poi Matteo Fantinelli dopo gli splendidi anni a Treviso, il tuttofare Andrea Benevelli, l’altro ex Assigeco Marco Venuto e la promessa Giacomo Sgorbati, già allenato da Martino in quel di Ravenna.

Una squadra profonda, talentuosa ed esperta che fino ad ora non ha incontrato ostacoli sul suo cammino, proprio per questo un’affamata Assigeco, senza nulla da perdere, vuole provare a giocare il primo scherzetto dell’anno ai favoriti numero uno alla promozione.

 

I ROSTER

Assigeco Piacenza: 0 Diouf, 2 Montanari, 3 Bossi, 6 Ogide, 7 Jelic, 9 Formenti, 10 Antelli, 13 Graziani, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 23 Murry, 43 Sabatini, 51 Vangelov. All: Ceccarelli.

 

Lavoropiù Fortitudo Bologna: Franco, 5 Cinciarini, 6 Mancinelli, 9 Benevelli, 10 Leunen, 16 Venuto, 20 Rosselli, 21 Fantinelli, 22 Pini, 41 Hasbrouck. All. Martino

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli: “Preparare una partita stando ad elencare i motivi per cui la Fortitudo è la grande favorita per la promozione in Serie A mi sembra banale e noioso. Concentriamoci su di noi, su quanto di buono fatto vedere contro Udine, sapendo che non basterà per limitare la Fortitudo. Dovremo fare una partita di cattiveria, rabbia e orgoglio, buttando in campo, più che la tecnica e la tattica, delle componenti emotive che, nonostante tutto, rappresentano l’unica via per provare a giocarsi una partita del genere. Il nostro pubblico, la settimana scorsa, ci è stato molto vicino, chiediamo a loro di regalarci un’altra grande domenica per provare a fare quella che sarebbe una grande impresa”.

 

Gherardo Sabatini: “Incontriamo la squadra favorita per la promozione, in un ottimo momento per loro. Noi veniamo da buone prestazioni ma sappiamo che per partite del genere, per provare a giocarcela, dovremo trovare qualcosa di speciale. Partiamo sfavoriti ma non già battuti”.

 

 

 

Andrea Centenari

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'