Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Baltur Cento vs Assigeco Piacenza 66-79

Pagina 1 di 1

19/11/2018

Baltur Cento vs Assigeco Piacenza 66-79

 

L’Assigeco Piacenza si riscatta alla grandissima dopo le due sconfitte consecutive ed al PalaSavena di Bologna rifila la prima sconfitta casalinga alla Baltur Cento per 66-79 grazie ad una prova balistica eccezionale dalla distanza e ad una difesa di altissimo livello.

 

LA CRONACA - Buonissima partenza dell’Assigeco che piazza un fulmineo parziale di 9-0. L’ex di giornata Chiumenti però guida la risposta centese con 7 punti di fila per il primo vantaggio casalingo (12-11). I biancorossoblu reagiscono con Murry e volano sul 22-12 ma è Mays a contenere i danni per il 25-21 Assigeco che chiude il primo quarto. 

Il secondo parziale è tutto di marca biancorossoblu: Ogide, Sabatini e Formenti sono praticamente infallibili dalla lunga distanza e sono i grandi protagonisti del 27-17 che manda le squadre in spogliatoio su un inaspettato quanto meritato +14 ospite (38-52).  

Nel secondo tempo i ragazzi di coach Ceccarelli trovano addirittura il +18 (65-47) grazie al redivivo Murry, ma Yankiel Moreno con tre triple tiene in vita la Benedetto XIV che al termine del terzo quarto è sotto 54-67. 

Cento dà tutto quello che ha negli ultimi dieci minuti e riesce a trovare dopo un’eternità lo svantaggio sotto la doppia cifra (64-73) ancora grazie ad una tripla di Yankel Moreno ma l’Assigeco grazie ad una grande prova difensiva soprattutto sugli esterni porta a casa una vittoria strameritata.

 

MOMENTO CHIAVE – Dopo la tripla del -9 di Moreno, Piacenza ha concesso soli due punti a Cento negli ultimi 4 minuti di partita grazie alle rotazioni sul perimetro efficacissime ed una grande solidità a rimbalzo difensivo.

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Altra prova pazzesca per Andy Ogide che si conferma l’uomo più caldo di questo momento della stagione con una doppia doppia da 21 punti e 14 rimbalzi condita da un clamoroso 4/6 da tre. Benissimo Formenti (4/6 dai 6.75 per il capitano) e Sabatini (miglior assistman con 6) con 17 punti a testa mentre Toure Murry dopo i 17 punti totali delle scorse due partite si riscatta con una prova da 18 punti, 4 rimbalzi e 3 assist. Menzione d’onore anche per Francesco Ihedioha che nonostante gli zero punti a referto cattura 8 rimbalzi e limita la pericolosità di James White che chiude a 20 punti con un pessimo 5/19 dal campo.

 

CURIOSITA’ STATISTICHE – L’Assigeco chiude con 15 triple realizzate su 32 tentativi di cui 11 arrivate nei primi 20 minuti di partita. Record stagionale per quanto riguarda i rimbalzi, ben 41 contro i 35 della squadra di Benedetto mentre sono 14 gli assist di squadra dei piacentini a fronte dei soli 10 dei padroni di casa. La squadra di Ceccarelli centra così la seconda vittoria in trasferta e infligge la prima sconfitta casalinga a Cento, capace di battere sul proprio campo la DeLonghi Treviso. I 66 punti concessi rappresentano la miglior prova difensiva stagionale per i biancorossoblu.

 

PROSSIMO INCONTRO – Hertz Cagliari, sabato 24 Novembre alle ore 20.30, al PalaBanca di Piacenza.

 

BALTUR CENTO-ASSIGECO PIACENZA 66-79

(21-25, 17-27, 16-15, 12-12)

 

Cento: Reati 5, Mays 9, Gasparin 4, Moreno 13, White 20, Manzi ne, Pasqualin, Benfatto, Chiumenti 15, Fioravanti ne, Ba. All. Benedetto.

 

Piacenza: Murry 18, Ogide 21, Piccoli, Formenti 17, Antelli 2, Diouf ne, Ihedioha, Turini 2, Graziani ne, Sabatini 17, Vangelov 2. All. Ceccarelli.

 

 

 

Mikhail Laurenza

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

L’Assigeco Piacenza cerca la svolta in casa dell’ambiziosa Baltur Cento

Pagina 1 di 1

17/11/2018

L’Assigeco Piacenza cerca la svolta in casa dell’ambiziosa Baltur Cento

 

 

L’Assigeco Piacenza si rimette in viaggio dopo due partite casalinghe consecutive sfortunate, direzione Bologna, dove ad attenderla al PalaSavena di San Lazzaro, nell’ottava giornata di Serie A2 Old Wild West ci sarà la neopromossa Baltur Cento di coach Giovanni Benedetto, reduce da una più che discreta partenza con 4 vittorie e 3 sconfitte.

I biancorossi dopo la cavalcata trionfale di una stagione in Serie B praticamente senza rivali hanno messo in piedi, la scorsa estate, una campagna acquisti che non nasconde affatto ambizioni da Playoff. Dopo le conferme di quattro protagonisti come capitan Benfatto e dei giovani Fioravanti, Ba e Pasqualin sono arrivati Davide Reati e Alberto Chiumenti, vecchie conoscenze Assigeco e il playmaker italo-cubano Yankiel Moreno, nella passata stagione play titolare dei sentiti rivali della Bondi Ferrara che divide i minuti con un altro volto nuovo come Giovanni Gasparin.

I due colpi più clamorosi sono arrivati però degli USA: il primo è Keddric Mays, secondo miglior marcatore della squadra con 16 punti di media, di ritorno in Italia dopo l’esperienza al Maccabi Kiryat (Israele) mentre in chiusura di mercato è arrivato il botto con la firma dell’ex NBA James Whiite, miglior marcatore del girone Est a 23.3 di media (col 55% da 2 e il 42% da 3) e uno dei migliori rimbalzisti del campionato con 8.8 palloni catturati sotto al ferro. 

I biancorossoblu ancora una volta partiranno con gli sfavori del pronostico, ma dopo le due sconfitte al fotofinish contro due corazzate come Udine e Fortitudo, è ora di cominciare a raccogliere quanto di buono seminato in queste prime sette partite.

 

I ROSTER

Cento: 0 Ba, 1 Mays, 4 Fioravanti, 7 Chiumenti, 8 Reati, 9 Pasqualin, 11 Gasparin, 15 Benfatto, 24 Moreno, 32 Manzi, 45 White, 99 Piperno. All: Benedetto.

Piacenza: 0 Diouf, 2 Montanari, 3 Bossi, 6 Ogide, 7 Jelic, 9 Formenti, 10 Antelli, 13 Graziani, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 23 Murry, 43 Sabatini, 51 Vangelov. All: Ceccarelli.

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli: “Torniamo in trasferta dopo due partite casalinghe e proveremo a fare quella che ha tutta l’aria di essere un’impresa data l’ultima vittoria in casa di Cento contro una corazzata come Treviso. Questo basta a spiegare la difficoltà della partita. Noi abbiamo bisogno di due punti per muovere la classifica e andremo a San Lazzaro con tutta l’intenzione di fare bottino pieno. Cento non ha bisogno di presentazioni: ha forse la coppia di americani più forti del campionato, White e Mays, quattro italiani di assoluto livello come Moreno, Reati, Gasparin e Chiumenti e due giovani in crescita come Adama Ba e Pasqualin, senza dimenticarsi di Benfatto, al momento fermo ai box. Questo basta a spiegare la qualità e la profondità del loro roster. Dovremo lottare con le nostre armi che sono aggressività e mentalità, sapendo che vincere sul loro campo potrebbe rappresentare una svolta per la nostra stagione”.

 

Matteo Piccoli: “Ci interessano solo i due punti ma non sarà facile in trasferta contro una squadra forte come Cento. Le chiavi saranno la difesa e l'altruismo offensivo. Abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti. Ora però vogliamo vincere”.

 

COPERTURA MEDIATICA

La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/) e su Radio Sound Piacenza all’interno del programma Stadio Sound (frequenze FM: 95.0 MHz, 94.6 MHz e in streming su http://www.radiosound95.it/).

Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

 

 

 

Mikhail Laurenza

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'