Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

BMR basket 2000 Scandiano vs Juvi Cremona 73-71

Pagina 1 di 1

18/02/2019

BMR basket 2000 Scandiano vs Juvi Cremona 73-71

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-JUVI CREMONA 73-71

 

BASKET 2000 SCANDIANO: Graziani, Zampogna 1, Mastrangelo 13, Gatto 8, Marchetti 17, Caiti ne, Crusca 7, Germani 13, Garofoli, Bertocco 14, Piccinini ne. All. Eliantonio.

 

JUVI CREMONA: Bona 19, Manini 2, Ndiaye 12, Belloni 3, Vacchelli, Veronesi 13, Esposito 6, Sipala, Speronello 7, Contini ne, Valenti 9. All. Brotto.

 

Arbitri: Pietrobon di Treviso e Castello di Vicenza.

 

Note: parziali 22-12, 35-39, 55-48.

 

 

 

Con le unghie e con i denti. La Bmr conquista la seconda vittoria consecutiva regolando al PalaRegnani l’ostica Juvi Cremona e continua la propria rincorsa alla salvezza, trascinata da quattro uomini in doppia cifra. Buono l’avvio dei padroni di casa, che a metà della prima frazione sono avanti 14-7 con 7 punti di capitan Germani, poi è Bertocco a guidare i suoi al 22-12 del 10’. Cremona rientra ad inizio secondo quarto, sull’asse Bona-Manini-Nsiaye, che confezionano lo 0-7 con cui gli ospiti tornano a -1; la tripla di Speronello firma il vantaggio lombardo sul 28-30, poi è ancora Bertocco a mantenere gli scandianesi in scia sul 35-39 di metà gara. Ad inizio ripresa Gatto, dall’arco, firma il 42 pari, poi sono Marchetti e lo stesso Gatto a siglare le conclusioni pesanti che riportano gli uomini di Eliantonio al comando; sempre dalla linea dei 6,75, poi, Mastrangelo segna il canestro che permette ai suoi di entrare negli ultimi 10’ di gioco con 7 punti di vantaggio. E’ lo stesso Mastrangelo, dopo il duplice fallo tecnico e la susseguente espulsione di Valenti, ad allargare dalla lunetta il gap tra le due formazioni, con la Bmr che tocca il +11. Partita finita? Nemmeno per sogno: la Juvi ritorna subito in scia, trovando con Veronesi il -3 (63-60). Seguono minuti di battaglia vera, con Marchetti che dalla lunetta tiene avanti i padroni di casa sul 73-67; Bona, il migliore dei suoi, trova la tripla del -2 ma la Bmr resiste e porta a casa due punti d’oro.

BMR Scandiano: Con Cremona la prima di due gare interne consecutive

Pagina 1 di 1

16/02/2019

Un altro ciclo interno per cercare di spiccare il volo verso un’altra impresa. La vittoria di Crema, che ha permesso di muovere la classifica dopo tre stop consecutivi, ha dimostrato che la Bmr è più viva che mai. Ora, nelle prossime due gare casalinghe, è necessario però capire quale futuro si possa presentare innanzi a Germani e compagni: sul parquet del PalaRegnani arriveranno una dietro l’altra la Juvi Cremona ed i Rucker San Vendemiano, due formazioni che stanno immediatamente alle spalle delle battistrada, e se si vogliono cullare speranze di salvezza diretta è giunto il momento di dimostrarlo tentando in entrambi i casi di sovvertire il pronostico. Come ovvio che sia, meglio non fare però calcoli a lunga gittata: la storia bianco-rosso-blu di questa stagione e, nelle ultime settimane, anche dell’intero raggruppamento, dimostra che ogni sfida va vissuta al 100%, concentrandosi solo ed esclusivamente sul momento attuale, pena perdere di vista quello che è l’obiettivo corrente. Certo, Cremona è un avversario tosto: lo dimostra il periodo di ottimi risultati che sta attraversando ed un organico con un paio di atleti di primissimo livello (tra cui l’ex capitano della Reggiana Valenti) ed altrettanti giovani molto interessanti. Nell’ultimo turno, come detto in apertura, la Bmr si è ritrovata e, forte della fiducia derivante dall’aver riconquistato i due punti, vuole gettare il cuore oltre l’ostacolo provando a mettere altri due punti in cascina.

 

L’avversario

 

Un buon mix tra esperienza e gioventù permette alla Juvi Cremona di presentarsi al PalaRegnani forte di cinque vittorie nelle ultime sei giornate e con il sesto posto in solitaria in classifica. Il giocatore più rappresentativo tra i lombardi è di certo la guardia Bona, classe 1989, atleta che purtroppo in carriera ha avuto spesso a che fare con gli infortuni, ma che è il miglior realizzatore dei suoi con 17,9 punti, cui abbina 3,1 assist. Sotto i tabelloni, nonostante le quasi 39 primavere, spicca invece l’ex Pallacanestro Reggiana Rodolfo “Rudy” Valenti, che viaggia a 13,5 punti e 6,3 rimbalzi di media facendo da chiocchia al classe 1997 Esposito, ala/centro da 11,3 punti e 4,5 rimbalzi a partita. Da non scordare di menzionare Veronesi (12,9), esterno classe 1998 che fu il mattatore del netto successo della Juvi nel match d’andata, quando con 20 punti fu il miglior marcatore dei suoi nell’86-56 finale. Tra gli altri atleti utilizzati da coach Brotto ci sono il play Belloni (6,1 punti e 2,7 assist) e l’ala Ndiaye (5,9 punti e 5,3 rimbalzi), senza dimenticare l’altro regista Vacchelli (3,3 punti e 2,2 assist) e le guardie Manini (5,1) e Speronello (4,8). Da Olginate, infine, è arrivato a gennaio Cusinato.

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'