Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Bologna basket 2016 - Gaetano Scirea basket: 73-60

convincente successo con bertinoro

Pagina 1 di 1

25/12/2018

Bologna basket 2016 - Gaetano Scirea basket: 73-60

 

 

 

 

Tabellino

Parziali:16-11; 35-33;53-46.

 

Bologna Basket 2016: Poluzzi 2; Guerri 5; Fin 20; Legnani (K) 2; Cortesi 14; Folli 9; De Pascale 9; Polverelli 12; Mazzocchi; Bartolini ne; Tugnoli ne. All.: Lolli.

 

Gaetano Scirea Basket: Frigoli 7; Solfrizzi En. (K) 6; Rossi 7; Cristofani 10; Ravaioli 9; Bravi 5; Ricci 8; Bessan ne; Bracci 8; Solfrizzi Em.; Flan ne. All.: Tumidei.

 

 

Privi di Fontecchio, fermo per squalifica, e con Poluzzi e Legnani a mezzo servizio per problemi influenzali, il Bologna Basket 2016 chiude il 2018 con una prestazione oltremodo convincente, battendo in casa un avversario ostico come la Gaetano Scirea di Bertinoro.

La squadra di Lolli mette in campo un basket fatto di pressione difensiva e veloci ripartenze che esalta le doti dei singoli. È evidente che il lavoro puntiglioso in palestra del capo coach e dei suoi vice, Marco Mezzetti e Flavio Ropa, stia cominciando a dare i suoi frutti, così come la gestione della squadra durante il match appare sempre più sicura ed efficace.

A dire la verità la partita di sabato si mantiene equilibrata fino alla pausa, dimostrando le doti di resilienza di Bertinoro. Ma nei restanti due quarti l’organizzazione e il talento superiore dei bolognesi prevalgono, supportati anche dalle prestazioni “cinque stelle” di Fin (20 punti con 8/13 dal campo e un apporto essenziale in fase difensiva), Polverelli (in doppia doppia con 12 punti e ben 16 rimbalzi) e Cortesi (14 punti e 7 carambole). Molto bene anche De Pascale (9 punti) e Guerri (5 punti, con una regia ordinata e precisa), quest’ultimo giunto alla sua 100sima partita in maglia rossoblù e premiato per questo a fine incontro.

Il BB2016 raggiunge così la sua nona vittoria su dieci incontri, consolida il secondo posto in classifica e resta a caccia della prima posizione di Rimini. Un 2018 ampiamente positivo che speriamo possa preludere a un 2019 pieno di successi.

La cronaca. Prima frazione all’insegna dell’equilibrio, con Bertinoro che tenta la fuga, ma viene ripresa e superata dai padroni di casa con un parziale di 10-0 negli ultimi 4’. Nel secondo quarto la gara procede punto a punto: il BB2016 conduce sempre di qualche incollatura, ma i forlivesi non mollano il colpo e alla pausa il vantaggio è di 2 sole lunghezze. Al rientro dagli spogliatoi i felsinei appaiono trasformati: De Pascale segna 5 punti di fila, Legnani va a canestro e poi piazza un assist per Polverelli e infine Cortesi segna altri 4 punti per un parziale di 13-2 che sembra girare l’incontro. Gli ospiti riescono però in qualche modo a tenersi a galla e il quarto si chiude con un +7 per il BB2016. Altro strappo a inizio ultima frazione, all’insegna delle triple rossoblù. Guerri, Fin e Folli bersagliano dalla lunga distanza, poi ancora Folli da 2 per un 63-50 a 6’ dalla fine che chiude il discorso. Il resto è ottima difesa e la vittoria arriva meritatissima.

Dopo la pausa festiva che aiuterà sicuramente a recuperare energie, il prossimo appuntamento è al 5 gennaio con una trasferta a Castel Guelfo che già da ora si preannuncia estremamente impegnativa.

 

 

 

Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'