Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Brembo volley team - Conad Alsenese 3-1 (17-25, 25-19, 25-17, 25-17)

Una spenta Conad Alsenese prima illude poi cede in quattro set a Mapello di fronte ad un tenace Brembo Volley Team.

Pagina 1 di 1

13/01/2019

Brembo volley team - Conad Alsenese 3-1 (17-25, 25-19, 25-17, 25-17)

Il tecnico Marsigli

 

 

Alseno (PC), 13 gennaio 2019 – Rimandata ma non bocciata. L'esame sul campo di Mapello – dodicesima e penultima giornata d'andata – respinge le ambizioni di una spenta Conad Alsenese che esce sconfitta contro il Brembo Volley Team per 3-1 (17-25, 25-19, 25-17, 25-17) pur salvando il terzo posto solitario a quota 24 ma mancando l'occasione di accorciare le distanze dalle prime della classe (Gossolengo a 29 e Olympia Genova a 28) e di allungare sulle inseguitrici (Costa Volpino e Fiorenzuola a 23).

 

La formazione di coach Lorenzo Marsigli compie un passo avanti e tre indietro: prima illude conquistando in modo convincente il primo set poi si esibisce nella sua versione più sbiadita lasciando spazio alle brave e tenaci padrone di casa, che così salgono a 22 punti tornando in scia per i playoff e confermandosi bestia nera delle gialloblu (tre vittorie in tre sfide).

 

Nel match in cui la ricezione torna ai livelli abituali che competono al valore della seconda linea, per contro Amasanti e compagne perdono poco per volta le certezze nei loro fondamentali più incisivi: attacco spuntato, servizio scontato e muro inefficace sono la sintesi di un passivo che tuttavia servirà per continuare la crescita psicofisica avuta finora.

 

La delusione non deve prevalere sulla fiducia dei propri mezzi e la settimana prossima per la Conad Alsenese – che accoglierà l'Iglina Albissola – c'è la possibilità di rialzare la testa con determinazione e dimostrare che quello di Mapello è stato un incidente di percorso da evitare nel prossimo futuro.

 

La partita – Gara importante e scontro diretto per la Conad Alsenese che a Mapello col Brembo Volley Team cerca la sesta vittoria consecutiva per avvicinarsi ulteriormente al secondo posto. Mister Lorenzo Marsigli ripropone il sestetto della settimana scorsa con la diagonale Lancini-Amasanti, Fanzini-Marc in posto quattro, Fava-Rovellini al centro e Pastrenge libero, mentre coach Luca Borgnolo schiera Sala al palleggio, D'Agata opposto, Capoferri-Cassis in banda, Frigeni-Lorenzi centrali e Rota libero.

 

In avvio di primo set fa tutto l'Alsenese che vola sul 2-7 con i punti avversari che sono frutto dei suoi errori al servizio. Le gialloblu continuano a viaggiare con un bel gioco fluido come nell'ultimo periodo e Brembo è costretto a chiamare time-out prima sul 10-16 e poi sul 13-20. Le padrone di casa operano qualche cambio senza costrutto e nel finale un muro di Lancini, un ace di Fanzini ed un “rigore” di Fava decretano l'escalation che porta al 17-25.

 

Nel secondo parziale però si romperà qualcosa nei meccanismi della Conad, che comunque in maniera propositiva 3-5 benchè sia obbligata a fermare il tempo sul 6 pari. L'equilibrio persiste fino a quota 12 poi le bergamasche tentano una fuga (16-12) subito rintuzzata (16-15) prima di prendere il largo lasciando sul posto le ospiti (22-16). Nel frattempo Marsigli inserisce Visconti per Lancini e Candio per Amasanti ma non cambia nulla e un muro di Lorenzi su una pipe di Marc fissa il 25-19.

 

Nella terza frazione la Conad prosegue il suo trend negativo andando sul 7-2 (con relativo time-out) e poi sprofondando scambio dopo scambio fino al 20-12 sotto i colpi di Azzerboni, già subentrata a Capoferri a metà del set precedente. Le gialloblu non riescono a fare più di due punti consecutivi e nel finale è sempre Azzerboni a firmare il 25-17.

 

Il quarto set si apre con un assetto diverso operato da Marsigli che sposta Fanzini opposto al posto di Amasanti e mettendo Candio laterale. L'inizio però non è incoraggiante e la situazione per la Conad si fa subito critica: 6-3 e 10-5 senza un accenno di inversione di tendenza. Un ace di Rovellini riapre le speranze sul 14-11 costringendo Brembo al time out discrezionale che al rientro in campo piazza il break mortifero grazie ad Azzerboni e Cassis: 20-11 e titoli di coda in vista. La Conad mette il pallone a terra con Fava (20-12) dopo un'azione lunghissima, sinonimo di una difficoltà offensiva sempre più evidente. Marc prova a scuotere la sua squadra con tre punti consecutivi ma ormai è troppo tardi e una fast di Lorenzi decreta il 25-17 per il 3-1 conclusivo.

 

Le dichiarazioni – È stata una Conad Alsenese che ha sedotto e abbandonato i suoi tifosi nella sfida col Brembo Volley Team: primo set vinto in maniera netta e convincente, gli altri tre persi spegnendosi come un fuoco fatuo. Per le gialloblu era un piccolo esame di maturità da piani alti della classifica di fronte ad un avversario di livello ed il tecnico Lorenzo Marsigli analizza la serata storta: “Difficile dire cosa succede in questi momenti, forse anche il primo set vinto in scioltezza non ci ha aiutato a tenere alta la concentrazione che ci vuole in partite come queste contro una gran bella squadra, che ha giocato in casa una gara solidissima, facendoci fare tantissima fatica a scardinare il loro muro-difesa. Quindi quando siamo andate in difficoltà non siamo state abbastanza lucide per recuperare. È ovvio essere giù di morale dopo una sconfitta, conosco le mie ragazze, so che sono delle guerriere, adesso andremo contro Albissola di fronte al nostro pubblico e ritroveremo il nostro ritmo-gara. Non è che perdendo una battaglia contro un'ottima squadra si perda la guerra, la strada è ancora molto lunga, ci sono tanti punti in palio, siamo sempre terzi, la classifica si è accorciata molto ma non cambia niente perchè fino all'ultima giornata l'obiettivo non si raggiunge.”

 

BREMBO VOLLEY TEAM-CONAD ALSENESE 3-1 (17-25, 25-19, 25-17, 25-17)

 

Brembo Volley Team: Sala 1, Frigeni 7, Lorenzi 11, Capoferri 2, Cassis 20, D'Agata 11, Rota (L); Azzerboni 16, Finazzi. N.e.: Morlacchi (L), Giudici, Cambiaghi, Pedrini. All.: Luca Borgnolo, Marco Mariani.

 

Conad Alsenese: Lancini 2, Amasanti 3, Fanzini 8, Fava 13, Rovellini 9, Marc 17, Pastrenge (L); Candio 4, Visconti. N.e.: Domeniconi, Sajin, Caimi. All.: Lorenzo Marsigli, v.all. Alessandro Sartor.

 

Ace: Brembo 5, Conad 5. Muri: Brembo 11, Conad 10. Attacco: Brembo 29%, Conad 25%. Ricezione: Brembo 50%, Conad 64%.

 

Arbitri: Gianfranco Plantamura, Riccardo Pavanello .

 

Durata set: 22', 26', 25', 25'. Totale: 1h38'.

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Delicata trasferta a Mapello per la Conad Alsenese

determinata a fare punti contro il temibile Brembo Volley Team per continuare la sua scalata

Pagina 1 di 1

12/01/2019

Delicata trasferta a Mapello per la Conad Alsenese

 

 

Alseno (PC), 11 gennaio 2019 – Il campo come un'aula, la partita come una lezione e il campionato come una scuola. È tempo di pagelle col primo quadrimestre che sta per finire e se la Conad Alsenese vuole mantenere i voti alti deve passare nel migliore dei modi l'importante esame che la attende sabato 12 gennaio a Mapello (ore 21) per la dodicesima e penultima giornata del girone di andata: sfida al temibile Brembo Volley Team per difendere il terzo posto solitario in classifica a quota 24, cercando contemporaneamente di allungare e ridurre ulteriormente il gap rispettivamente sulle inseguitrici e su chi la precede.

 

Per la formazione di coach Lorenzo Marsigli il compito non è semplice, considerando anche che le bergamasche – attualmente seste a 19 punti e reduci da due kappao – vantano una tradizione favorevole negli scontri precedenti con le alsenesi: gare tiratissime e vittorie al tie-break sia all'andata che al ritorno nel 2016/17.

 

Se Brembo arriva da quindici giorni senza risultati, le gialloblu con cinque successi consecutivi stanno vivendo la loro migliore striscia da quando sono in B2 (già eguagliata quella di due stagioni fa dalla terza alla settima giornata di andata) e puntano in modo deciso a prolungarla ma attenzione a sottovalutare il recente trend negativo delle avversarie: la soluzione per risolvere tutti i problemi sarà quella di tenere alta l'asticella della concentrazione conservando quel mix di solidità e cinismo visto nelle ultime uscite.

 

L'ultimo ripasso di studio è ormai completato, Amasanti e compagne sono pronte a fare bella figura per guadagnarsi un altro buon giudizio.

 

Le dichiarazioni – Di gare toste ne ha giocate tante nella sua carriera e anche in serie B2 sa che bisogna stare attenti a tutto. Caterina Fanzini – schiacciatrice classe '85 e alla terza stagione ad Alseno – si ricorda delle sfide col Brembo Volley Team di due anni fa, avversario che si ripresenta sulla strada della sua Conad con immutata pericolosità: “La partita di Mapello sarà uno scontro importante perchè anche in seguito ai risultati della settimana scorsa ci servirebbe per allungare ulteriormente su Brembo e rimanere incollate ai primi tre posti mentre Costa Volpino, che è dietro di noi di due lunghezze, giocherà in casa della capolista Gossolengo e anche quella sfida potrebbe aiutarci ad accorciare le distanze. Abbiamo iniziato bene il 2019 con una prestazione solida contro Casazza e naturalmente cercheremo di riproporci anche sabato, dato che in vista del girone d'andata sia fondamentale portare a casa punti il più possibile. Brembo è un'ottima squadra, che sta dicendo la sua in questo campionato e non sarà facile visto che giochiamo in trasferta e il fattore campo può fare la differenza ma stiamo lavorando tanto, come da inizio anno d'altronde, e cercheremo di dare il meglio di noi a Mapello. Adesso abbiamo recuperato tutte le giocatrici, anche Lorena (Amasanti, ndr) sta ingranando, e quindi siamo pronte alla battaglia, anche perchè loro vengono da due sconfitte”.

 

L'avversario – Il Brembo Volley Team è una società nata nel 2003 con l’idea di aggregare alcuni paesi della zona, inizialmente Grignano, Presezzo, Mapello (dove vengono giocate le gare interne presso il palasport polifunzionale, inaugurato il 2 giugno 2012 e capace di contenere fino a 400 spettatori), poi Osio Sotto e Suisio, aggiunti rispettivamente nel 2011 e 2012. Nel corso degli anni il sodalizio è diventato un punto di riferimento sportivo e sociale per i diversi centri dell’isola bergamasca ed oltre alla prima squadra, ci sono anche le formazioni giovanili, di mini-volley e baby-volley. Nel 2011/12 il Brembo Volley Team ha ottenuto la promozione dalla serie C attraverso i playoff, dopo aver chiuso la regular season al terzo posto, mentre nel 2016/17, dopo cinque stagioni consecutive in serie B2, ottenne al promozione alla categoria superiore vincendo i playoff (terminò al terzo posto la regular season). Infine quest'anno si ripresenta ai nastri di partenza dopo la retrocessione dalla Serie B1.

 

I precedenti – Esiste un precedente tra Conad Alsenese e Brembo Volley Team risalente alla stagione 2016/17: andata ad Alseno il 3 dicembre 2016 con vittoria delle bergamasche al tie-break, che poi si imposero anche al ritorno, l'25 marzo 2017, col medesimo risultato.

 

Striscia ultime cinque gare – Conad Alsenese: VvVv*V, Brembo Volley Team VvVpP (maiuscolo gare in casa, minuscolo in trasferta, asterisco tie-break).

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra il Brembo Volley Team e la Conad Alsenese saranno il primo arbitro Gianfranco Plantamura e il secondo Riccardo Pavanello.

 

 

 

Programma partite 12 gennaio 2019 – 12a giornata B2 femminile – girone B

 

Brembo Volley Team-Conad Alsenese

 

Cartiera dell'Adda Mandello-Elevationshop Crai Olginate

 

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola-Lemen Volley Almenno

 

Caseificio Paleni Casazza-Dolcos Volley Busnago

 

PSA Olympia Genova-Normac AVB Genova

 

Busa Foodlab Gossolengo-CBL Costa Volpino

 

Iglina Albisola Pallavolo-Serteco V.School Genova

 

 

 

Classifica: Busa Foodlab Gossolengo 27, Psa Olympia Genova 25, Conad Alsenese 24, Cbl Costa Volpino 22, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 20, Brembo Volley Team 19, Elevation Crai Olginate 17, Lemen Volley Almenno 14, Serteco V.School Genova 14, Caseificio Paleni Casazza 13, Cartiera dell'Adda Mandello 13, Dolcos Volley Busnago 12, Normac AVB Genova 11, Iglina Albisola Pallavolo 0.

 

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'