Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Brembo Volley Team-Conad Alsenese 3-2 (25-15, 25-22, 15-25, 20-25, 15-10)

Pagina 1 di 1

27/03/2017

Brembo Volley Team-Conad Alsenese 3-2 (25-15, 25-22, 15-25, 20-25, 15-10)

 

Alseno (PC), 26 marzo 2017 – Storia di un'impresa accarezzata e sfumata sul più bello. La Conad Alsenese, sesta in classifica ed impegnata a Mapello nella ventunesima giornata (ottava di ritorno), va vicinissima al colpaccio in casa del Brembo Volley Team, seconda forza del campionato, perdendo 3-2 dopo aver raddrizzato lo svantaggio di due set grazie ad una prova d'orgoglio.

Tuttavia nel tie-break le gialloblu hanno accusato lo sforzo psico-fisico malgrado avessero iniziato l'ultima frazione con un buon piglio, sfruttando l'inerzia positiva salvo poi calare di schianto dopo il cambio cambio.

Contestualizzando l'attuale momento, la gara contro le bergamasche (alla decima vittoria consecutiva) è da considerarsi come un bicchiere mezzo pieno e il punto conquistato - ora sono 41 in graduatoria, a sei lunghezze dalla zona playoff, occupata dalla coppia Brembo-Picco Lecco - non deve scoraggiare la squadra di patron Stiliano Faroldi nella rincorsa alla post-season, cercando di ottenere il massimo dalle prossime ed ultime cinque partite di campionato.

Nulla ancora è deciso o compromesso, anche se l'inizio di match a Mapello poteva decretare ben altri peggiori sorti per l'Alsenese. Mister Scaltriti ripropone lo stesso sestetto di sabato scorso con Losi-Amasanti in diagonale, Fanzini-Faccini in banda, Maini-Ghisolfi al centro e Gorreri libero mentre le ragazze di coach Belotti scendono in campo con Sala in regia, Bertocchi opposto, Cassis-D'Agata alla mano, Signorelli-Lorenzi centrali e Colantuoni libero. 

Le padrone di casa partono fortissimo andando sul 5-0, facendo subito capire alla Conad che tipo di serata sarà. Le gialloblu infatti fanno una fatica incredibile per chiudere l'azione perché Brembo sporca ogni pallone e salva di tutto, replicando la gara dell'andata.

L'Alsenese recupera qualcosa ma continua ad inseguire con affanno, vedendo il divario allargarsi sempre di più: 5-8, 8-16, 11-21 prima che una fast di Lorenzi fissi il 15-25 per le bergamasche.

Nel secondo set la lunghezza degli scambi diventa definitivamente il lait motiv della partita, che ora viaggia su un maggior equilibrio (7-8, 12-16, 19-21) ma nel finale Brembo crea il break e Bertocchi riesce a sfondare il muro di Ghisolfi-Rovellini (alzato apposta dal tecnico piacentino) per il 22-25. 

Il tifo di casa (incessante per tutta la serata) accompagna la formazione di Belotti verso una vittoria piena ma nella terza frazione Amasanti e compagne riaprono la contesa con una reazione d'orgoglio. È proprio la capitana alsenese a trascinare le sue compagne con una grande prestazione dopo essere stata in ombra nel primo parziale e non essere bastata nel secondo (10 punti-set, 27 a fine partita).

La Conad ricoferma Pesce in campo (prima al posto di Fanzini, ora per Faccini) per portare maggiore copertura in seconda linea e il cambio da i suoi frutti. Le gialloblu salgono tutte di livello trovando il vantaggio all'inizio, mantenendolo ed incrementandolo col passare del tempo (4-3, 8-5, 10-5, 16-10, 21-11). Le padrone di casa soffrono la loro stessa intensità, mentre l'Alsenese sembra rinata. Un ace di Losi decreta il 25-15.

Le ragazze di Scaltriti ci credono e nel quarto compiono un mezzo miracolo andando a pareggiare, rimontando su Brembo che conduce per dueterzi del set. La Conad restano in scia alle bergamasche (4-8, 15-16) ma sul 17-18 mettono la freccia e iniziano il sorpasso che si materializza con Amasanti. Qualche scambio dopo la coppia arbitrale prende un abbaglio non sanzionando un tocco di seconda intenzione della palleggiatrice Sala (in seconda linea in quel frangente) che genera il 20-19 di Bertocchi e il conseguente cartellino giallo alla panchina alsenese per le vibranti proteste. Le gialloblu però si dimostrano più forti delle sviste e delle avversità e Pesce da posto quattro mette giù il pallone del 25-20 che vale il pareggio.

Il tie-break si apre piuttosto bene per le ragazze di Scaltriti che recuperano tre lunghezze a Brembo (2-5) trovando il vantaggio sul 7-6 con un ace di Ghisolfi ed obbligando Belotti al time-out discrezionale. 

La Conad però smarrisce il killer-instinct lasciando spazio alle avversarie che dal cambio campo in poi (7-8) corrono verso la vittoria. Le polveri delle gialloblu diventano bagnate mentre Cassis e compagne ritrovano vigore. Un errore di Pesce purtroppo fissa il 10-15 per il 2-3 finale di Brembo.

All'Alsenese, oltre alla delusione, resta comunque una prestazione di carattere in casa di una squadra tosta e mai doma come Brembo, che deve rappresentare il punto di partenza per l'ultima parte di campionato, nel quale Amasanti e compagne dovranno cercare di sfruttare tutte le occasioni per centrare l'obiettivo dei playoff.

Brembo Volley Team-Conad Alsenese 3-2 (25-15, 25-22, 15-25, 20-25, 15-10)

Brembo Volley Torino: Bertocchi 16, Signorelli 10, Sala 1, Lorenzi 14, Cassis 19, D'Agata 3, Colantuoni (L); Capoferri 7, Di Prisco. N.e.: Fogaroli, Asperti (L), Galigani, Guerini. All.: Mirco Belotti, 2° all.: Marco Mariani.

Conad Alsenese: Fanzini 13, Maini 6, Amasanti 27, Losi 7, Faccini 1, Ghisolfi 12, Gorreri (L); Pesce 9, Rovellini. N.e.: Magno, Canossini, Ghirardotti, Gandolfi (L). All.: Marco Scaltriti, 2° all.: Emanuele Piccoli.

Ace: Brembo 3, Con ad 10. Muri: Brembo 9, Conad 10. Attacco: Brembo 25%, Conad 23%. Ricezione: Brembo 46%, Conad 59%.

Arbitri: Andrea Scarnera, Federica Cataldo.

Durata set: 25', 34', 26', 34', 18'. Totale: 2h17'.

Risultati partite 25 marzo 2017 – 21a giornata B2 Femminile – girone B 

Sanda Volley Brugherio - Caseificio Paleni Casazza 2-3 

Brembo Volley Team - Conad Alsenese 2-3

Serteco V.School Genova - Esperia Cremona 3-1

Tomolpack Marudo - Cosmel Gorla Volley 1-3

Picco Lecco - Foppapedretti Bergamo 3-0

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola - Bracco Propatria Milano 3-0

Abo Offanengo - Normac Avb Genova 3-0

 

Classifica: Cosmel Gorla 49, Brembo Volley Team 47, Picco Lecco 47, Abo Offanengo 44, Caseificio Paleni Casazza 44, Conad Alsenese 41, Normac Avb Genova 39, Pavidea Ardavolley 38, Sanda Volley Brugherio 23, Tomolpack Marudo 21, Serteco V.School Genova 21, Foppapedretti Bergamo 17, Esperia Cremona 6, Bracco Pro Patria Milano 4.

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini

Conad Alsenese fa visita all’agguerrito Brembo Volley Team, cercando l’impresa.

Pagina 1 di 1

25/03/2017

Conad Alsenese fa visita all’agguerrito Brembo Volley Team, cercando l’impresa.

Nicoletta-Gorreri

 

Alseno (PC), 24 marzo 2017 – Niente è impossibile. La Conad Alsenese si prepara alla difficile trasferta di sabato sera a Mapello (ore 21, ventunesima giornata, ottava di ritorno) in casa del Brembo Volley Team, secondo a quota 45, con la voglia e la rinnovata convinzione nei propri mezzi di poter fare risultato con le bergamasche.

Le gialloblu, seste a 40 punti (distanti quattro lunghezze dalla zona playoff occupata dalla Picco Lecco), dovranno prestare particolare attenzione ad una squadra, quella di coach Belotti appunto, capace di qualsiasi cosa (basti ricordare la vittoria per 3-2 dell’andata, quando la Conad era capolista e le bergamasche quinte), che ha saputo uscire alla distanza e che attualmente ha la miglior striscia positiva aperta del campionato: dall’ultima sconfitta datata 7 gennaio (0-3 in casa contro la Cosmel Gorla) ha inanellato nove vittorie, di cui solo una al tie-break, conquistando 26 punti – mangiandone dodici all’Alsenese – passando dall’ottavo al secondo posto.

Le ragazze di mister Marco Scaltriti tuttavia, rispettando il valore dell’avversario e della sua recente cavalcata ai vertici della classifica, non dovranno avere troppi timori reverenziali se vorranno cercare di portare a casa punti pesanti per la loro corsa alla post season, ricordandosi che dovranno avere un giusto approccio, restando mentalmente in partita anche negli eventuali momenti difficili, cercando di trovare le giuste contromosse.

La Conad, se vorrà compiere l’impresa, dovrà lottare su ogni pallone, buttare il cuore oltre l’ostacolo e magari anche replicando la prestazione aggressiva che disputò proprio Brembo nella gara d’andata.

La prossima partita, in programma sabato 1 aprile alle 21, sarà ad Alseno quando arriverà la Serteco Volleyschool Genova.

L’intervista – Chiamarla libero è riduttivo perché vola a mo’ di supereroe col mantello da una parte all’altra del taraflex e ha già pure segnato tre punti in stagione grazie a difese-attacchi. Definirla leader silenziosa del gruppo diventa difficile perché tra palestra e campo si fa sentire eccome con esultanze e urli liberatori per un’azione vincente delle sue compagne. Basta conoscerla e capire che Nicoletta Gorreri – classe ’87 di Fontanellato e con la promozione in B1 conquistata l’anno scorso col Gramsci Reggio Emilia – è una delle anime del gruppo, anche dall’alto della sua esperienza, su cui puoi fare sempre affidamento. Lei prova a suonare la carica alla vigilia della delicata sfida in casa del Brembo Volley Team: “Basta al passato e agli errori fatti, abbiamo capito la lezione e guardiamo avanti cercando di non ripetere l’accaduto. Può capitare di inciampare, anche più volte, ma questo non deve essere motivo di preoccupazione ma di voglia di rifarsi, avendo cuore e orgoglio per rialzarsi più forti di prima. Detto questo, ci siamo preparate bene per la partita con Brembo ed io ci credo, tutto il gruppo ci crede, di poter fare risultato. Tutto è possibile. Questo è un campionato strano, come mai non mi è capitato di vedere in ventidue anni di pallavolo, e per le parti alte della classifica, quelle che ci riguardano e per le quali è un onore farne parte, tutto è ancora aperto e ogni settimana la situazione si ridisegna. Al momento solo la capolista Cosmel ha preso respiro sulle altre, però noi siamo in gioco e lotteremo fino alla fine. Tuttavia non credo che la sfida contro le bergamasche sia determinante: vincere con qualsiasi punteggio ci aiuterebbe e ci porterebbe più vicine ai playoff ma se poi dovessimo perdere le altre partite o non fare punti allora l’eventuale successo su Brembo avrebbe un valore pari a zero. Dovremo dare tutto quello che abbiamo per centrare l’obiettivo: io ancora adesso quando scendo in campo sono emozionata come se fosse la prima gara della mia vita, soprattutto se penso a quanto può valere la posta in palio ed è bello così. Tutti possono vincere o perdere contro chiunque, non c’è nulla di scontato, quindi tanto vale lottare per tentare il colpaccio, consapevoli dei nostri mezzi. Anche se ormai ho accumulato esperienza, dentro mi sento giovanissima e pertanto dico alle mie compagne ‘avanti tutta’ che dobbiamo credere in noi stesse sempre e da qui alla fine della stagione”. 

L'avversario – Il Brembo Volley Team è una società nata nel 2003 con l’idea di aggregare alcuni paesi della zona, inizialmente Grignano, Presezzo, Mapello (dove vengono giocate le gare interne presso il palasport polifunzionale, inaugurato il 2 giugno 2012 e capace di contenere fino a 400 spettatori), poi Osio Sotto e Suisio, aggiunti rispettivamente nel 2011 e 2012. Nel corso degli anni il sodalizio è diventato un punto di riferimento sportivo e sociale per i diversi centri dell’isola bergamasca ed oltre alla prima squadra, ci sono anche le formazioni giovanili, di mini-volley e baby-volley. Nel 2011/12 il Brembo Volley Team ha ottenuto la promozione dalla serie C attraverso i playoff, dopo aver chiuso la regular season al terzo posto, e quella di quest’anno è la quinta stagione consecutiva in B2. La formazione bergamasca, allenata da Mirco Belotti e dal suo vice Marco Mariani, è pertanto da ritenere una squadra esperta per la categoria a fronte di un’età media molto giovane (21,6 anni) dell’attuale roster. Alla vigilia del match con la Conad, si trova in seconda posizione solitaria a 45 punti, frutto di 16 vittorie (di cui 8 in casa e tutte da tre punti) e 4 sconfitte (di cui 2 interne). L’ultima sconfitta risale al 7 gennaio in casa contro la Cosmel Gorla (0-3) e da allora, quando occupava l’ottavo posto, ha conquistato 26 punti (nove vittorie, attualmente miglior striscia aperta del campionato)

Gli arbitri – A dirigere la partita tra Brembo Volley Team e Conad Alsenese saranno il primo arbitro Andrea Scarnera e il secondo arbitro Federica Cataldo.

Programma partite 25 marzo 2017 – 21a giornata B2 Femminile – girone B

Sanda Volley Brugherio - Caseificio Paleni Casazza

Brembo Volley Team - Conad Alsenese 

Serteco V.School Genova - Esperia Cremona 

Tomolpack Marudo - Cosmel Gorla Volley

Picco Lecco - Foppapedretti Bergamo

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola - Bracco Propatria Milano

Abo Offanengo - Normac Avb Genova

 

Classifica: Cosmel Gorla 46, Brembo Volley Team 45, Picco Lecco 44, Caseificio Paleni Casazza 42, Abo Offanengo 41, Conad Alsenese 40, Normac Avb Genova 39, Pavidea Ardavolley 35, Sanda Volley Brugherio 22, Tomolpack Marudo 21, Serteco V.School Genova 18, Foppapedretti Bergamo 17, Esperia Cremona 6, Bracco Pro Patria Milano 4.

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'