Pagina 1 di 2
20/07/2024
Presso la sala stampa dedicata agli Atleti Olimpici di Tokyo 2020 si è tenuto il consueto appuntamento di Calcio Estate - dedicato all'attività di dirigenti, giocatori, allenatori ed arbitri del movimento sammarinese di calcio e futsal. Per la prima volta abbinato ai sorteggi dei calendari di Campionato Sammarinese e Coppa Titano, Calcio Estate ha visto l'assegnazione di ventitré riconoscimenti individuali.
A fare la voce grossa, per il calcio sammarinese, è stata la Virtus. La società di Acquaviva, con tre finali e uno scudetto nello spazio di dodici mesi, ha visto l'affermazione di Alessandro Golinucci, Luigi Bizzotto e Ivan Buonocunto. Il centrocampista sammarinese si è aggiudicato il Pallone di Cristallo, mentre il tecnico ha bissato la Panchina d'Oro vinta lo scorso anno. Buonocunto ha invece ricevuto il Premio Koppe - dedicato al miglior calciatore non sammarinese o residente in territorio. Il fantasista della Virtus si è aggiudicato anche l'Assist Award, già vinto lo scorso anno. Come lui, nella passata stagione anche Luca Righini (Tre Penne) ha confezionato undici passaggi vincenti, che gli sono valsi il premio ex aequo.
Fari puntati anche sui cannonieri: Imre Badalassi, l'anno scorso al Tre Penne, ha vinto il suo quarto Bombardino d'Oro, mentre Aziz Niang è stato il capocannoniere di Coppa Titano con le maglie di Fiorentino e La Fiorita. Per l'attività futsal, Danilo Busignani si conferma il miglior realizzatore stagionale. Per il capitano della Nazionale, anche il premio individuale del Futsal Best Player.
Dalla quantità dei gol, alla qualità. Il sondaggio ospitato sul sito della FSGC ha decretato la fiondata da centrocampo di Salemme (Fiorentino) quale rete più bella della stagione 2023-24. Per la prima volta, inoltre, è stato assegnato un riconoscimento anche alla parata più bella: a sbaragliare la concorrenza, tra le trenta proposte selezionate settimanalmente, è stato Gennaro Del Prete (Libertas).
Fronte allenatori, è stato Claudio Zonzini (Folgore) a vedersi assegnata la Panchina d'Oro Futsal - grazie ai due titoli vinti nella stagione di debutto sulla panchina dei Giallorossoneri. Nell'universo della San Marino Academy è stato invece Matteo Cecchetti (San Marino Academy U22) a ricevere l'ambito riconoscimento. Infine, è andato a Filippo Dolci (Pennarossa) il Premio Duilio Felici - assegnato all'allenatore più corretto.
Abbiamo rilevato un software sul tuo dispositivo che blocca le pubblicità, vogliamo spiegarti perché non possiamo più consentire la navigazione senza di essa.
La pubblicità ci garantisce degli introiti che ci aiutano a sostenere il sito, per offrirti ogni giorno un servizio di qualità. Nonostante cerchiamo di rinunciare a quella invasiva che ostacola la navigazione, non possiamo fare a meno di questa forma di sostentamento.
Ti chiediamo di disabilitare il tuo ad-blocker se vuoi continuare ad usufruire del nostro sito. Grazie.
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati