Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Giovanili

Castelsport

Pagina 1 di 1

04/06/2023

Seguici su Facebook: EMILIAROMAGNA YOUNG

Castelnovo Sotto Cinquecento atleti iscritti,  tutti bambini e ragazzi frequentanti le classi dalla prima elementare alla terza media E trenta baby della scuola d'infanzia, che hanno svolto attività ludico-sportiva integrata con gli anziani della casa protetta Opus Civium, cinque comuni coinvolti (Castelnovo di Sotto, Cadelbosco, Campegine, Poviglio e Bagnolo), oltre duecento volontari attivi per permettere lo svolgimento della manifestazione, trentacinque società sportive e associazioni coinvolte, ben trenta le postazioni sportive nelle quali si sono alternate le attività degli atleti nel corso dell'intera giornata, oltre milleduecento pasti serviti. Questi sono gli impressionanti numeri della 23°  edizione di Castelsport: l'ormai tradizionale manifestazione, organizzata il 2 giugno dall'Asd Volley Marconi, in collaborazione con le associazioni sportive del territorio.

li centro storico di Castelnovo Sotto è stato chiuso al traffico per l'intera giornata e si è trasformato in un vero e proprio villaggio sportivo in cui 0110 stati praticati calcio, basket, volley, pallamano, tennis , ciclismo, equitazione, sci, tiro a segno laser, tiro con l'arco, climbwall, arrampicata, bowling, ginnastica artistica e sitting volley.

Ma c'è stato anche altro nell'edizione appena conclusa di Castelsport.

Erano infatti presenti sia una postazione di istruzione ai piccoli atleti al primo soccorso, organizzata dalla Pubblica Assistenza, sia una postazione di educazione alla sicurezza e alla legalità organizzata dalla polizia di Stato di Reggio che hanno riscosso tantissimo successo fra i giovanissimi atleti.

L'obiettivo della kermesse è promuovere l'avviamento dei giovani allo sport come strumento di educazione e di aggregazione, per migliorare le condizioni fisiche psichiche e favorire la socializzazione attraverso il rispetto delle regole e l'attività di gruppo.

Inoltre promuove la legalità, la condivisione e la partecipazione attiva alla vita so-ciale della comunità, all'inclusione, alla convivialità per atleti e le rispettive famiglie.

Anche grazie all'intergenerazionalità del volontariato coinvolto vengono anche favorite le relazioni umane e non virtuali.

All'interno del "villaggio" sportivo allestito in occasione di Castelsport era presente un punto raccolta fondi per aiutare le popolazioni colpite dalla recente alluvione in Romagna.

Per Castelsport

Gianni Dall’Aglio

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'