Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

CBL costa volpino-conad alsenese 2-3

Pagina 1 di 1

05/11/2018

CBL costa volpino-conad alsenese 2-3

Alseno (PC), 4 novembre 2018 – Prendete le braccia e allargatele più che potete: ecco, il carattere della Conad Alsenese va oltre quell'apertura. A Costa Volpino – nella quarta giornata di campionato – le gialloblu vanno ancora al tie-break (il terzo consecutivo) ma stavolta completano l'opera battendo una mai doma CBL per 2-3 (25-20, 14-25, 18-25, 25-19, 12-15) al termine di una gara per cuori forti e salendo al quarto posto a 7 punti.

 

Per la squadra di patron Stiliano Faroldi si tratta di un successo importante tanto per la classifica quanto per il morale, conquistato contro un'avversaria di livello come la quella camuna e all'interno di un palazzetto sovradimensionato per la categoria (usato dalla Nazionale Italiana durante i ritiri estivi) che può incutere qualche timore reverenziale.

 

Fortunatamente le ragazze di coach Lorenzo Marsigli, come anticipato in settimana, non hanno pensato al covo e al valore delle rivali, ma focalizzandosi solo su se stesse e sulla limitazione dei propri errori: rispetto alle gare perse al tie-break contro le genovesi Psa Olympia e Normac Avb, il match vinto di Costa Volpino ha fatto registrare una dozzina di falli in meno ed una distribuzione migliore del gioco (quattro giocatrici in doppia cifra ed una a nove).

 

L'ulteriore nota positiva della serata è stato il ritorno in campo, seppur per qualche scampolo ed in frangenti non semplici (sul 16-12 del primo set e nel finale del quarto), di capitan Lorena Amasanti a distanza di più di un anno dall'infortunio al ginocchio sinistro: il suo apporto sarà importantissimo e averle fatto rompere il ghiaccio in un contesto così importante è stato il primo passo per ultimare il suo recupero con il ritmo-gara per poi averla più pronta quando le circostanze lo richiederanno.

 

Attenzione però, per la Conad Alsenese l'esortazione è dietro l'angolo e mai banale: se si vuole dare continuità alla prestazione di Costa Volpino anche nelle prossime gare, bisogna dimenticarsi della bella vittoria al tie-break (che sistema tanti aspetti ma non tutti) e vivere nella costante ricerca e consapevolezza di voler migliorare i propri mezzi.

 

La partita – La partita di Costa Volpino è già uno snodo importante per entrambe le squadre, cui serve la vittoria per diversi motivi: riscatto per l'Alsenese dopo due kappao brucianti al tie-break e continuità invece per la CBL dopo i primi tre punti ottenuti in casa di Brembo. Per la Conad mister Lorenzo Marsigli schiera Lancini-Caimi in diagonale, Fanzini-Marc in banda, Fava-Rovellini al centro e Pastrenge libero, mentre per le padrone di casa coach Simone Gandini propone Dell'Orto al palleggio, Zavaglio opposto, Garavaglia-Calzoni in posto quattro, Martino-Bertolini centrali e Locatelli libero.

 

L'avvio di gara viaggia su un sostanziale equilibrio fino al 10 pari quando un break della CBL crea il primo vantaggio degno di nota: 14-10 ed un time out già chiamato dalla panchina gialloblu. L'Alsenese accusa il colpo senza crollare, riportandosi a due lunghezze in più circostanze inserendo Visconti ed Amasanti (16-14, 18-16, 22-20) ma senza completare il pareggio. Il time-out discrezionale di Costa Volpino rinfresca le idee alle proprie ragazze ed un muro di Bertolini su Caimi sancisce il 25-20.

 

Il secondo parziale sorride subito alla Conad che trova il primo doppio vantaggio del match grazie ad un ace di Fava (5-7), prima di allargare il margine col passare del tempo, prima con una ritrovata Caimi e poi sempre grazie al solito servizio ficcante della centrale numero 9. Un'altra battuta vincente di Fava (saranno cinque i suoi ace totali) fissa il 13-22, mentre nell'ultima azione anche Domeniconi debutta in serie B2 prima che un servizio in rete di Bondioni decreti il 14-25.

 

Il terzo parziale sarà il migliore delle alsenesi, che tuttavia partono in salita (4-1). La rimonta è lenta ma inesorabile: Rovellini a muro pareggia a quota 6 ed un doppio errore di Zavaglio riporta avanti le ospiti (9-11). Da quel momento in avanti la Conad si distende obbligando Costa Volpino a giocate forzate o scontate, fino ad un nuovo errore della capitana avversaria con relativo time out (15-19). Il finale di set è una sinfonia gialloblu dove trovano spazio un po' tutti, orchestrati dalla giovane Lancini, brava a trovare un ace per il 16-24. L'ennesimo attacco errato di Zavaglio firma il 18-25.

 

La speranza e la volontà per la Conad, già certa del punto ottenuto, è quella di evitare il tie-break e chiudere la contesa nella quarta frazione, che infatti si apre bene (1-3). Il colpo del kappao però ancora non è nelle mani di Amasanti e compagne e la CBL ne approfitta subito risalendo e volando a +3 (10-7), grazie anche al nuovo assetto con Bertolini opposto e Pezzoli al centro. La forbice tra le due squadre si apre a metà set, quando Garavaglia attacca alto passando da tutte le parti e portandole sul 21-12. Le alsenesi però dimostrano carattere senza fare le vittime sacrificali: un efficace turno in battuta di Amasanti da ossigeno alla sua squadra creando più di un patema alle rivali, un muro di Rovellini ed una contesa vincente di Visconti fissano il -4 (23-19). E' troppo tardi per le ospiti, Costa Volpino riporta il gioco al centro, poi ci pensa Zavaglio, rifacendosi del set precedente, a chiudere con ace per il 25-19.

 

Il terzo tie-break consecutivo per l'Alsenese ora è realtà, bisogna mantenere la calma per non cadere come i due precedenti. Le gialloblu proseguono con la positiva inerzia del finale della frazione prima e i segnali sono incoraggianti. Sul 4-6 la CBL ferma il tempo, si cambia campo sul 6-8 e si tocca il massimo vantaggio grazie a Marc (6-11). Sullo sfondo c'è il solito ultimo chilometro che è stato beffardo nelle ultime due settimane, tanto che Bertolini riporta sotto le sue compagne (11-13) prima che Fanzini ristabilisca le distanze sull'11-14. A quel punto in casa Conad alzi la mano chi non ha pensato allo stesso punteggio e vantaggio nel tie-break interno con l'Olympia Genova? Meglio non pensarci e nemmeno guardarci: un colpo ad occhi chiusi di Caimi fissa il 12-15 per il 2-3 conclusivo.

 

Le dichiarazioni – Prova di carattere per la Conad Alsenese che in Valle Camonica incide sulla roccia una grande vittoria al tie-break, esorcizzando i due persi nelle scorse uscite e rilanciandosi in classifica con rinnovata fiducia. Nel mezzo una prestazione agli antipodi dell'opposto Clara Caimi, arrivata in estate dalla Coop Parma dove aveva fatto la centrale per emergenza: inizio shock nel primo set, poi un crescendo psicofisico malgrado una forte botta alla nuca in una copertura difensiva fino al punto decisivo del quinto set, quello della vittoria che ha fatto esplodere di gioia tutto l'ambiente gialloblu, con un piccolo retroscena: “Ho chiuso gli occhi, ho tirato alto pensando che quello che succedeva succedeva. Lo ammetto, è stata una botta di fortuna (edulcorando il suo termine, ndc)! E' stato un ultimo punto che fa piacere perchè è quello più importante per tutte noi e perchè era il primo tie-break che vinciamo. E' il primo passo per una buona riscossa, per ricominciare con il piede giusto e per provare a prenderci qualche soddisfazione in più. Sono contenta, dopo una partita così intensa questa è una vittoria che vale doppio, soprattutto per me che non ho disputato una gara brillantissima. Poi nel quarto set ho battuto la nuca in difesa e ho iniziato ad avere giramenti di testa, però sono riuscita a riprendermi anche se ora sono ancora col sacchetto del ghiaccio in testa. Questo successo è molto importante per noi dopo due settimane sofferte a causa di due tie-break persi per colpa di nostre disattenzioni e per mancanza di piglio nei momenti decisivi. Dobbiamo guardare alle prossime partite con una mentalità diversa, avendo anche sfatato quel mito di arrivare al quinto set e non farcela. Abbiamo pertanto eliminato quella profezia che si autoavvera, abbiamo dimostrato a noi stesse che possiamo farcela e che credo sia quello che ci sia mancato finora. Al tie-break sul 14-11 per noi credo siano scesi i sudori freddi a tutti facendo riaffiorare gli spettri contro l'Olympia Genova, ma non ci siamo guardate in faccia perchè eravamo terrorizzate. A maggior ragione il tabù è sfatato, con la dimostrazione che ora possiamo vincere i tie-break e vincerli bene”.

 

CBL COSTA VOLPINO-CONAD ALSENESE 2-3 (25-20, 14-25, 18-25, 25-19, 12-15)

 

CBL Costa Volpino: Martino 10, Calzoni 9, Dell'Orto 3, Garavaglia 19, Bertolini 17, Zavaglio 8, Locatelli (L); Bondioni, Pedersoli 1, Chiappini. N.e.: Pandocchi, Fumagalli, Bonomi (L). All.: Simone Gandini, v.all. Daniele Ravelli.

 

Conad Alsenese: Lancini 2, Fanzini 19, Fava 17, Rovellini 9, Caimi 12, Marc 18, Pastrenge (L); Domeniconi, Amasanti, Visconti 1, Sajin 1. N.e.: Candio. All.: Lorenzo Marsigli, v.all. Alessandro Sartor.

 

Ace: Costa Volpino 6, Conad 9. Muri: Costa Volpino 6, Conad 9. Attacco: Costa Volpino 28%, Conad 31%. Ricezione: Costa Volpino 57%, Conad 44%.

 

Arbitri: Corrado Fascina, Marco Zanon.

 

Durata set: 28', 23', 23', 31', 18'. Totale: 2h03'.

 

 

 

Risultati partite 3 novembre 2018 – 4a giornata B2 femminile – girone B

 

Iglina Albisola Pallavolo-Cartiera dell'Adda Mandello 1-3

 

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola-Caseificio Paleni Casazza 3-0

 

Lemen Volley Almenno-PSA Olympia Genova 1-3

 

Busa Foodlab Gossolengo-Brembo Volley Team 3-2

 

Serteco V.School Genova-Dolcos Volley Busnago 3-2

 

CBL Costa Volpino-Conad Alsenese 2-3

 

Elevationshop Crai Olginate-Normac AVB Genova 3-1

 

 

 

Classifica: Psa Olympia Genova 11, Busa Foodlab Gossolengo 10, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 10, Conad Alsenese 7, Brembo Volley Team 7, Caseificio Paleni Casazza 6, Cartiera dell'Adda Mandello 6, Lemen Volley Almenno 6, Dolcos Volley Busnago 6, Serteco V.School Genova 5, Cbl Costa Volpino 4, Elevation Crai Olginate 4, Normac AVB Genova 2, Iglina Albisola Pallavolo 0.

 

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'