Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Città di Capena vs Virtus Romagna, il prepartita

Pagina 1 di 1

09/11/2019

Città di Capena vs Virtus Romagna, il prepartita

 

È giunta l’ora dell’attesissimo big match di Serie A2 femminile di futsal: al Palasport di Fiano Romano – domani alle 19 – andrà in scena Città di Capena-Virtus Romagna. Si affronteranno la seconda e la prima in classifica, le uniche due squadre del girone a non aver ancora perso in questo campionato. Due squadre molto forti, protagoniste sin qui di un inizio di stagione pazzesco, ma i punti in comune non finiscono qui fra la società romagnola e quella laziale: entrambe neopromosse, le due società condividono lo stesso entusiasmo e l’ambizione di diventare importanti nel mondo del futsal femminile.

E anche se i punti in palio sono sempre 3, non è una partita “normale” e lo sa bene anche la coach Alessandra Imbriani: «È inutile che ci nascondiamo. Vorrei dire alle ragazze che è una partita come tutte le altre ma è evidente che non lo sia, ci giocheremo la testa della classifica e sono certa che sia noi che loro vivremo questa sfida in modo più sentito. In questi giorni ci siamo allenate bene, è una settimana che ci prepariamo a questo match e non vediamo l’ora di incontrarle: sfidare una squadra con un roster di così alta qualità ci farà sicuramente crescere e ci insegnerà molte cose».

In estate la squadra laziale è stata particolarmente attiva durante la finestra di mercato, riuscendo a firmare tante giocatrici che conoscono bene non solo il mondo della A2 ma anche quello della Serie A1. Le virtussine dovranno per questo prepararsi ad affrontare una squadra pronta sia a livello mentale che esperienziale: «Dobbiamo far valere la forza del nostro collettivo, che dovrà essere in grado di andare anche oltre alle grandissime individualità del Città di Capena. La nostra intenzione è quella di continuare a dimostrare ciò che siamo diventate, mostrando le nostre qualità e proseguendo in questo percorso che ci vede protagoniste. Abbiamo voglia di giocarcela e sono sicura che proveremo a dire la nostra fino all’ultimo minuto».

La Virtus della coach Imbriani arriva a questo grande appuntamento con il vento in poppa: capolista in solitaria a punteggio pieno, ancora imbattuta, miglior attacco e miglior difesa del campionato. Proprio per questo, Imbriani vuole che le sue ragazze continuino sul percorso tracciato, che le sta portando a diventare un grandissimo gruppo di futsalero: «Il nostro obiettivo per domani è quello di uscire dal campo orgogliose della nostra prestazione, perché solo giocando con squadre di questo livello il nostro percorso di crescita riesce a diventare maggiormente significativo. Domani ci vorranno la solita grinta, la concentrazione massimale e tutta la determinazione che possediamo e che finora abbiamo avuto. Sarà una partita bella da vivere, sperando lo sia anche per il pubblico visto che si affronteranno le prime due in classifica».

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Città di Capena vs Virtus Romagna 3-1

Primo stop della stagione per la Virtus

Pagina 1 di 1

11/11/2019

Dopo 5 vittorie consecutive, si chiude il ciclo di imbattibilità della Virtus, che nel match di alta classifica con il Città di Capena perde per 3-1 lasciando alle avversarie non solo i 3 punti, ma anche la vetta del girone B di Serie A2. Le ragazze di Imbriani perdono un match dalle due facce che ai punti probabilmente sarebbe finito in pareggio, visto che se nel primo tempo a fare la voce grossa è stata la squadra di casa, nella ripresa è stata grande la reazione virtussina.

Nel primo tempo la Virtus è contratta, poco fluida nello sviluppare le proprie trame offensive e troppo spesso le avversarie si presentano nell’ultima trequarti di campo. Eppure, la squadra di Imbriani collezioni immediatamente dopo il calcio d’inizio due grandissime occasioni per passare in vantaggio. Ma le romagnole sono molto disordinate in campo, concedendo così al Città di Capena molti spazi in avanti, cosa che permette alle grandi individualità del roster laziale di sfruttare al meglio ogni minima opportunità. I primi 20’ di gioco si chiudono sul 2-0 per le padrone di casa.

La ripresa vede le ospiti entrare in campo con un piglio totalmente diverso, mostrando inoltre di aver compreso gli errori commessi nella prima frazione e riuscendo a correggerli in corso d’opera. L’approccio mentale, la grinta, la cattiveria agonistica e il gioco che si vedono in questa frazione nel primo tempo erano stati parzialmente o totalmente assenti: difatti arriva anche la rete di Nicole Fusconi, bravissima ad approfittare di un errore in disimpegno della difesa avversaria per poi spiazzare l’estremo difensore avversario. Ma oltre ai minuti iniziali, il secondo tempo della Virtus è di alto livello. Il portiere del Città di Capena viene impegnato numerosissime volte, anche con parate eccezionali, e la Virtus – anche a causa di una mancanza di cinismo sotto porta – non riesce quando è sotto di misura a riequilibrare il match.

Dopo il 3-1 delle laziali, la Virtus tenta il tutto per tutto con il portiere di movimento ma la scelta di Imbriani purtroppo non porta ai risultati sperati. Nei minuti finali del match, le romagnole hanno un’altra occasione – questa volta gigantesca – per riportarsi a contatto, provando così nel forcing finale a strappare un punto: Dulbecco si presenta dal dischetto, ma sfortunatamente il suo bel rigore si infrange clamorosamente contro il palo.

Alessandra Imbriani alla fine del match è ovviamente non contenta del risultato, è conscia ancora una volta e ancora di più del valore della sua squadra: «Alle ragazze dico di ripartire dalla ripresa, dove abbiamo dimostrato di non essere inferiori rispetto a questa grande squadra. Le partite si possono vincere o perdere, ma l’importante è uscire dal campo a testa alta, sapendo di aver dato tutto sul parquet. Oggi ci resta un pizzico di amarezza dovuto al fatto che nel primo tempo potevamo fare meglio, ma è anche vero che alcune delle nostre ragazze non aveva mai giocato prima d’ora una partita di questo livello e forse questo ha giocato a vantaggio delle avversarie. Siamo entrate in campo un po’ contratte, in queste situazioni si sa che l’esperienza gioca un ruolo importantissimo ed è anche per questo che un match del genere può voler dire tanto anche in termini di crescita per noi». Infine, la coach virtussina non fa drammi per una sconfitta, anzi: «Usciamo da questo match più mature, arricchite. Non è successo nulla di grave, ripartiremo ancora più cariche di prima già da martedì e dal match di domenica prossima con il Sabina».

 

CITTÀ DI CAPENA3

VIRTUS ROMAGNA1

 

VIRTUS: Bagnolini, Battarra, Berti, Della Corte, D’Ippolito, Dulbecco, Falcioni, Fusconi, Mancarella, Marzo, Mencaccini, Venturelli. All.: Imbriani.

ARBITRI: Malandra di Avezzano, Calenzo di Formia, CRONO: Serra di Tivoli.

RETI: Will (C), Reiberete (C), Fusconi (V), Mercuri (C).

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'