Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Conad Alsenese – Pavidea Fiorenzuola 3-1 ( 26-24 25-22 21-25 25-18 )

Pagina 1 di 1

15/04/2018

Conad Alsenese – Pavidea Fiorenzuola  3-1 ( 26-24 25-22 21-25 25-18 )

ALSENESE: Losi, Peretto 12, Fanzini 15, Fava 14, Nartelli, Candio 12, Visconti 3, Rovellini 6, Gorreri (L). NE: Congedi, Zambelli. All. Caltriti.

FIORENZUOLA: Donida 11, Tonini, Cattaneo 4, Nicoli 1, Reverberi 9, Tosi 22, Coti Zelati (L), Dalpedri 16. NE: Gandolfi, Milosevic, Ciani, Morelli. All. Marini.

Poteva essere un sabato decisivo in caso di vittoria per la Pavidea vista la sconfitta di Olginate a Gossolengo, ma la Conad Alsenese ha giocato una partita “perfetta” e al termine di una contesa lunga e combattuta ha vinto con merito 3-1 spegnendo i sogni di fuga delle ragazze di Marini, che mantengono comunque 2 punti di vantaggio sulla quarta in classifica, Busa, ospite delle valdardesi sabato prossimo al PalaMagni. Per Alseno una vittoria di prestigio e soprattutto salvezza raggiunta, obiettivo diventato primario per la squadra di Patron Faroldi dopo il pessimo girone d’andata.

Primo Set: parte meglio la squadra biancorossa trascinata da una Reverberi in palla e vola 9-5. Timeout obbligato per il coach di casa che sortisce effetti. Caterina Fanzini si carica la squadra sulle spalle e mette a referto tanti punti dalla sua zona preferita. Alseno ribalta l’inerzia e vola 18-14. Tosi non ci sta e inizia il suo show, Donida soffre al servizio ma in attacco è incisiva e firma il 20 pari. L’arbitro, molto scarso, ci mette lo zampino fischiando un paio di invasioni che le biancorosse contestano vivacemente. 24-23 Alseno e primo set point annullato dalla battuta di Tonini che costringe Peretto a forzare e sbagliare. Sul secondo però è letale Fava che in veloce sigla il 26esimo punto.26-24, con tanti rammarichi.

Secondo Set: Anche in questa frazione la squadra che più rapida ai blocchi di partenza è Fiorenzuola, con Reverberi che firma due attacchi potenti al centro. Fiorenzuola vola 9-6 ma Nicoli fatica ad armare la mano di Dalpedri, top scorer della squadra nel girone di ritorno, e Alseno rientra. L’equilibrio regna fino al 20 pari, poi i troppi, continui errori dalla linea del servizio condannano Fiorenzuola. Una veloce di Cattaneo illude i tifosi biancorossi, Fanzini chiude i giochi mettendo a terra un astuto pallonetto firmando il25-22.

Terzo Set: Da registrare un infortunio alla palleggiatrice Losi che obbliga Coach Scaltriti ad inserire Visconti al suo posto. Fortunatamente la ragazza si riprenderà dopo le cure e tornerà in campo. Alseno sulle ali dell’entusiasmo parte meglio e nonostante una Tosi irresistibile mette il naso avanti. Ancora gli errori dal servizio condannano Fiorenzuola ad uno svantaggio importante, con Alseno avanti 14-9. Diventa protagonista Fabiana Dalpedri che affianca la Tosi e finalmente l’attacco di Fiorenzuola è fluido e la squadra prende coraggio. Rimonta rabbiosa e parità raggiunta a 18, sfruttando un errore al servizio di Fanzini. Dalpedri firma altri 2 punti di capitale importanza e sul 24-21 è un muro spettacolare di Reverberi a chiudere la frazione e ridare un briciolo di speranze alle biancorosse.25-21.

Quarto Set: Ci si aspetta una Pavidea carica, sulle ali dell’entusiasmo per la rimonta vincente del terzo set e invece la squadra più ordinata e cinica è Alseno che sbaglia pochissimo, difende tutto e qunado riesce ad armare la mano di Fanzini sono guai. Anche Candio dà una grossa mano sia in ricezione che in attacco, mentre tra le biancorosse mancano i punti e i muri di una Cattaneo in ombra e anche Donida nella frazione fatica a passare. Alseno è sempre avanti di 2-3 punti, poi Dalpedri realizza uno splendido punto che porta Fiorenzuola a una sola lunghezza 17-16.  Tosi firma il 17 pari ma l’arbitro vede out il suo attacco (era addirittura dentro la linea di fondo ndr) e Fiorenzuola perde le staffe. Ne approfitta Alseno con un ace di Rovellini e due splendidi muri di Fava su Cattaneo e Tosi. E’ la fine, e a chiudere definitivamente i giochi la MVP odierna, Caterina Fanzini che fa esplodere di gioia i tifosi locali.25-18

A condannare le biancorosse un evidente difficoltà in battuta ( 19 errori a fronte di 1 solo ace ) e una confusione inconsueta in difesa che ha permesso punti facili alle padrone di casa su palle che non potevano e non dovevano cadere per terra. Merito ad Alseno per aver messo in campo maggiore convinzione e grinta delle fiorenzuolane. Probabilmente se avessero giocato tutte le partite con questa voglia e determinazione non sarebbero nella posizione attuale in classifica a ben 16 punti dalla Pavidea.

Ora testa al prossimo incontro, decisivo, contro un Busa Gossolengo capace di vincere con Olginate e pronto a giocarsi tutte le proprie chance nel big match di sabato prossimo. Sarà un altro incontro da vivere tutto d’un fiato.

 

Alseno vs Fiorenzuola, derby per cuori impavidi

Pagina 1 di 1

14/04/2018

Alseno vs Fiorenzuola, derby per cuori impavidi

QUI FIORENZUOLA

 

All’andata fu una partita epica, con match point annullati, emozioni a non finire e Fiorenzuola che uscì vincente dopo un incredibile 5°set. Non fu una partita eccelsa a livello tecnico, ma che divertì il folto pubblico presente sugli spalti e lanciò la squadra di Marini al comando della classifica, poi perso causa le sconfitte nella fase finale del girone d’andata con Busa, Ostiano e Olginate.

Ora la graduatoria dice di una Pavidea in terza posizione, ultima valida per la qualificazione ai playoff, che deve difendere 3 punti di vantaggio sull’Olginatese e ne accusa solamente 2 di distacco da Ostiano. Alseno invece, dopo un ottimo girone di ritorno, si è tolta dalle zone calde della bassa classifica e ora può affrontare gli ultimi 4 incontri a mente libera, senza la paura di venire risucchiata in zona retrocessione.

Il successo di Gorgonzola delle gialloblu di Scaltriti è stato di una importanza capitale,contro una diretta rivale che ora ha più di un piede in serie C.

Alseno ha vissuto un’annata difficile, partita per essere protagonista ha dovuto registrare una serie di infortuni costringendola a lottare per posizioni non ipotizzabili a settembre, ma la società della Via Emilia è stata brava a portare dei correttivi nella rosa e risalire la china, presentandosi al derby di sabato 14 Aprile in ottime condizioni di forma e con tutte le titolari presenti, esclusa la lungodegente Amasanti.

Fiorenzuola è reduce da 7 vittorie consecutive e cercherà di allungare la striscia, pur consapevole delle difficoltà che incontrerà contro le cugine gialloblu. La squadra sta bene, si sta allenando in armonia e c’è voglia di raggiungere quei playoff sfuggiti per pochi punti negli ultimi anni. Ci sarà tanta gente sugli spalti, l’adrenalina scorrerà a fiumi e sarà sicuramente un’altra splendida lotta sportiva tra due squadre che si rispettano e si temono vicendevolmente.

Appuntamento al Palazzetto di Alseno, sabato 14 Aprile, alle ore 21.

 

Ufficio Stampa
Pavidea Ardavolley

 

 

 

 

 

QUI ALSENO

 

Volley B2 femminile, girone B: la Conad Alsenese pronta a disputare un grande derby casalingo con la Pavidea Ardavolley Fiorenzuola per avvicinarsi ulteriormente alla salvezza. Il libero Congedi: “Questi punti ci servono per centrare il nostro obiettivo. Siamo fiduciose, inoltre vogliamo batterle anche per prenderci la rivincita dall'immeritata sconfitta dell'andata”.

 

 

Alseno (PC), 13 aprile 2018 – Più di un obiettivo, più di uno stimolo: riavvolgere il nastro della memoria a quattro mesi fa per completare l'opera, sia l'incompiuta dell'andata che quella in corso per la salvezza.

 

La Conad Alsenese nel derby casalingo contro la Pavidea Ardavolley Fiorenzuola (sabato 14 aprile ore 21, ventitreesima giornata, decima di ritorno) ha una doppia missione da portare a termine che le potrebbe dare quella soddisfazione che cerca da inizio stagione: vincere contro le vicine di casa (terze a 48 punti ed in piena lotta playoff) sia per saldare il conto in sospeso con la malasorte di un girone fa – sconfitta per 3-2, con quattro frazioni finite ai vantaggi, dopo aver perso Gorreri per infortunio ed aver sprecato due match-ball nel quarto set e quattro nel tie-break – e sia per avvicinarsi ulteriormente al traguardo della salvezza. Due obiettivi importanti, decidete voi quale sia quello prioritario, che le gialloblu di certo vogliono centrare contemporaneamente.

 

Le ragazze di mister Marco Scaltriti dopo il bel successo di Gorgonzola sono salite all'ottavo posto a quota 29, con sette lunghezze sulla zona retrocessione, e sanno che proprio dal derby della Via Emilia possono trovare quelle motivazioni necessarie e straordinarie per disputare una grande prova prendendosi finalmente quelle rivincite personali contro avversità psicofisiche o risultati ingiustamente negativi.

 

La Conad Alsenese dovrà scendere in campo senza guardare il divario in classifica con Fiorenzuola e senza considerare l'incoraggiante vantaggio sulle dirette rivali della parte bassa della classifica perchè tempo per fermarsi a ragionare ancora non ce n'è: adesso è tempo solo di lottare per conquistarsi il premio più bello.

 

L'intervista – I derby, specialmente quelli contro i vicini di casa, sono sempre gare cui non vuoi dare troppa importanza per evitare che la tensione ti mangi la lucidità. Fintamente li vuoi sminuire definendoli “una partita come un'altra” ed invece ti ritrovi, man mano che ti avvicini all'appuntamento, in balia di una sana adrenalina che sale e che ti spinge a voler scendere in campo per dare il meglio di te. La Conad Alsenese ha sempre trovato grandi stimoli dai derby, le sfide contro Fiorenzuola non sono mai state banali, per tanti motivi anche al di fuori del taraflex, e se ne è resa conto anche Veronica Congedi, libero pugliese alla prima esperienza fuori dai confini della sua terra. All'andata la ventiduenne ex Maglie Volley venne gettata a freddo nella mischia dopo l'incredibile infortunio di Nicoletta Gorreri e dopo essere stata subito bersagliata dalle avversarie, fu in grado di non crollare moralmente aiutando le sue compagne in seconda linea a sfiorare una grande vittoria. A distanza di quattro mesi sono cambiate tante circostanze, non quella di voler battere la Pavidea: “Questo derby è molto sentito e ci hanno chiesto di fare almeno una buona prestazione: Poi la classifica parla chiaro perchè se Fiorenzuola è lassù un motivo ci sarà e non bisogna togliere meriti a nessuno, nemmeno a noi che abbiamo fatto finora un grande girone di ritorno, con alti e bassi ma dando il massimo quando serviva, come nell'ultima partita a Gorgonzola dove ci servivano i tre punti e ce li siamo presi. Per quanto riguardo il derby dell'andata in tutte noi è rimasto un grande amaro in bocca perchè personalmente pensiamo che non meritassero di vincere, però questa è un'altra partita a sé, che quasi esce dal campionato, dove la classifica si annulla e dove noi daremo tanto per prenderci la rivincita. I presupposti per fare una bella partita sono buoni, ci siamo allenate bene, anche sfruttando la pausa di Pasqua ed io sono fiduciosa che faremo bene. Bisogna poi considerare che questi punti servono più a noi che a loro, perchè potremmo avvicinarci ulteriormente alla salvezza e vogliamo cercare di avere un finale di stagione un po' più tranquillo. Vincere il derby e contemporaneamente centrare la salvezza matematica sarebbe il massimo: come si dice, non succede ma se succede...”.

 

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e la Pavidea Ardavolley Fiorenzuola saranno il primo arbitro Alessio Lambertini e il secondo Antonella Zaccaria

 

 

Programma partite 14 aprile 2018 – 23a giornata B2 Femminile – girone B

 

Acciaitubi Picco Lecco-Tomolpack Marudo

Csv Ra.Ma.Ostiano-Esperia Cremona

Uniabita V.Cinisello-Delta Engineering Gorgonzola

Sanda Volley Brugherio-Ceramsperetta Cusano

Busa Tras.Gossolengo-Elevationshop.Com Olginate

Memit Pgs Senago-Euro Hotel Resid.Monza

Conad Alsenese-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

 

 

Classifica: Acciaitubi Picco Lecco 56, Csv-Ra.Ma.Ostiano 50, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 48, Elevationshop.Com Olginate 45, Busa Tras.Gossolengo 43, Uniabita V.Cinisello 40, Tomolpack Marudo 36, Conad Alsenese 29 Esperia Cremona 27, Ceramsperetta Cusano 26, Delta Engineering Gorgonzola 22, Sanda Volley Brugherio 21, Euro Hotel Resid.Monza 12, Memit Pgs Senago 7.

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'