Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Conad alsenese - Elevationshop Crai Olginate 3-0 (25-19, 25-16, 25-13)

uuna convincente Conad Alsenese conquista il massimo bottino in casa con l'Elevationshop Crai Olginate mantenendo il quarto posto in classifica.

Pagina 1 di 1

12/11/2018

Conad alsenese - Elevationshop Crai Olginate 3-0 (25-19, 25-16, 25-13)

 

Alseno (PC), 11 novembre 2018 – Non tutte le partite durano cinque set, settanta minuti possono bastare per fare risultato ed essere molto felici. La Conad Alsenese, dopo tre tie-break consecutivi ed intensi, di cui l'ultimo vincente, riscopre la gioia di conquistare il successo col minimo delle frazioni, dopo quello dell'esordio di campionato, grazie ad una bella prova di squadra superando l'Elevationshop Crai Olginate per 3-0 (25-19, 25-16, 25-13), salendo a quota 10 e conservando il quarto posto in classifica.

 

Per le ragazze di coach Lorenzo Marsigli la gara con le lecchesi – che restano a 4 punti, tutti fatti nelle ultime due settimane – era un banco di prova per testare la propria solidità psicofisica dopo il colpaccio di Costa Volpino e prima dell'importante derby esterno col Busa Foodlab Gossolengo, seconda a 12 punti e tra le più pronosticate formazioni al salto di categoria.

 

La fluidità di gioco di Amasanti e compagne si è vista col passare dei minuti (buone la regia di Lancini e la difesa di Pastrenge, protagoniste di un derby personale con le avversarie), durante i quali il livello di attenzione è rimasto sempre molto alto, anche nei momenti più difficili della serata (finale di primo set ed apertura del secondo) che potevano essere vissuti, visti i precedenti delle scorse partite, come una preoccupante spia della riserva.

 

Questo bottino pieno per la Conad Alsenese è fondamentale per credere ulteriormente nei propri mezzi in vista di appuntamenti da affrontare con la grinta mostrata negli ultimi giorni.

 

La partita – A distanza di tre settimane, la Conad Alsenese torna a giocare in casa con l'obiettivo dei tre punti e di trovare continuità di gioco. Le gialloblu di coach Lorenzo Marsigli partono con Lancini al palleggio, Caimi opposto, Fanzini-Marc in posto quattro, Fava-Rovellini al centro e Pastrenge libero, mentre il rinnovatissimo Elevationshop Crai Olginate di mister Ivan Iosi parte con capitan Colombo al palleggio in diagonale a Giobbe, Guerini-Fezzi laterali, Angelinetta-Cattaneo centrali e Fizzotti libero.

 

La situazione di parità regge fino a quota 4 finchè le padrone di casa non danno la prima accelerata grazie a Caimi, Fanzini e Marc, obbligando Olginate al time out discrezionale (12-7). La Conad resta in pressione, le viene tutto bene trovando anche colpi insoliti come quando Pastrenge palleggia in posto due per Caimi che inchioda il 18-12. Le ospiti tornano sotto con Guerini (20-17) costringendo mister Marsigli a fermare il tempo ma al ritorno in campo l'Alsenese tira dritto fino al 25-19 griffato da una parallela di Caimi.

 

L'avvio di secondo set è l'antitesi della Conad vista a metà del primo: 0-4 Olginate e time out chiamato dalla panchina gialloblu per tamponare subito l'emorragia di errori. Le alsenesi si rimettono in bolla, due ace consecutivi di Lancini firmano pareggio e vantaggio (6-5) mentre i successivi due servizi portano al +3 (8-5). Nel frattempo anche Rovellini e Fava entrano con più frequenza nella distribuzione offensiva, invece il repertorio di Marc (con tre punti consecutivi) conduce al 22-14. Un potente attacco di Caimi determina il 25-16.

 

Il terzo parziale vuole essere quello conclusivo per la Conad, che scambio dopo scambio in difesa non lascia più cadere un pallone grazie ad una onnipresente Pastrenge in formato “mvp” e brava a guidare le sue compagne di reparto anche in ricezione. Fanzini fa la voce grossa in attacco costringendo Olginate ad un time out (6-3) e portando le sue compagne prima sul 13-4 con tre attacchi in quattro scambi, poi sul +10 (19-9) fino al doppiaggio sul 22-11. Nel finale di frazione c'è spazio per Domeniconi in seconda linea per Marc e Sajin al servizio per Caimi, mentre sarà una bordata in primo tempo di Fava a decretare il 25-13 per il 3-0 conclusivo.

 

Le dichiarazioni – Quella contro Olginate non era una sfida qualunque per Melania Lancini, lecchese doc ed arrivata in estate alla Conad Alsenese dalla Pallavolo Picco insieme a Pastrenge. La ventenne palleggiatrice, nickname “Melo”, è raggiante per la vittoria, nella quale ha contribuito fattivamente con due ace e due muri, oltre ad una buona ed equilibrata regia: “In effetti è stato un derby anche per me, come aveva già anticipato la Pastre al venerdì, visto che dall'altra parte c'erano ex compagne e comunque Olginate è una squadra di Lecco, la mia città. Al di la delle avversarie, sono molto contenta della nostra prestazione perchè c'era un bel clima in campo, tutte noi siamo state in partita dall'inizio alla fine e credo che questa gara ci possa servire per i prossimi importanti match che avremo perchè siamo sulla strada giusta e sono soddisfatta di questo. Quest'anno avremo tanti derby, da questo mio personale a quello per la società la settimana prossima a Gossolengo, che sono sfide sempre belle, cariche di adrenalina e magia, per cui non posso che essere contenta di giocarli”.

 

CONAD ALSENESE-ELEVATIONSHOP CRAI OLGINATE 3-0 (25-19, 25-16, 25-13)

 

Conad Alsenese: Lancini 4, Fanzini 9, Fava 6, Rovellini 9, Caimi 8, Marc 13, Pastrenge (L); Domeniconi, Sajin. N.e.: Amasanti, Candio, Visconti. All.: Lorenzo Marsigli, v.all. Alessandro Sartor.

 

Elevationshop Crai Olginate: Angelinetta 1, Giobbe 8, Colombo 1, Guerini 5, Cattaneo 5, Fezzi 6, Fizzotti (L); Moreschi, Serafini. N.e.: Cardoni, Cortesi. All.: Ivan Iosi, v.all. Andrea Arisci

 

Ace: Conad 2, Olginate 3. Muri: Conad 9, Olginate 2. Attacco: Conad 33%, Olginate 17%. Ricezione: Conad 66%, Olginate 55%.

 

Arbitri: Ilaria Zoffoli, Giulia Barducci

 

Durata set: 24', 25', 23'. Totale: 1h12'.

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Conad Alsenese a caccia del bottino pieno ospitando l'Elevationshop Crai Olginate

Pagina 1 di 1

10/11/2018

Conad Alsenese a caccia del bottino pieno ospitando l'Elevationshop Crai Olginate

Alseno (PC), 9 novembre 2018 – Gli spunti che offre la tradizionale “estate di San Martino” sono sempre una motivazione maggiore per la Conad Alsenese a trovare la necessaria marcia del suo cammino, onorando al meglio il santo patrono, famoso per il taglio del mantello.

 

La leggenda vuole che in questo periodo dell'anno l'inusuale clima caldo duri tre giorni, mentre le gialloblu di coach Lorenzo Marsigli si accontenterebbero di essere nella giusta temperatura per una serata, da trasformare poi come buon auspicio per quelle successive: sabato 10 novembre alle 21 al palazzetto di via Cavour arriva l'Elevationshop Crai Olginate – in occasione della quinta giornata di campionato, proprio come un anno fa – e dopo la bella vittoria di sabato scorsa ci sono tutti i presupposti per incrementare gli attuali 7 punti in classifica (quarto posto).

 

La convincente prestazione corale di Costa Volpino è stata una importante iniezione di fiducia per Amasanti e compagne – che per sfortuna e demeriti si erano complicate la vita nei precedenti tie-break persi – cui tuttavia dovranno prestare molta attenzione ad una avversaria come Olginate, decisa a dar loro filo da torcere (4 punti nelle ultime due uscite, frutto di un tie-break perso ai vantaggi con Busnago e di una vittoria interna con la Normac) malgrado abbia cambiato tanto rispetto all'anno scorso, quando finì al quinto posto sfiorando i playoff.

 

Per le ragazze del presidente Stiliano Faroldi fare bottino pieno contro le lecchesi significherebbe anche trovare quella ulteriore sicurezza nei propri mezzi per presentarsi nelle migliori condizioni psicofisiche ai prossimi appuntamenti.

 

Le dichiarazioni – In estate è stato uno dei colpi più importanti della Conad Alsenese, grazie al suo fresco palmares, arricchito dalla promozione diretta l'anno scorso con il suo ex Picco Lecco, che si va ad aggiungere al “double” campionato-Coppa Italia conquistato in B1 con la Saugella Monza, la squadra della sua città con cui esordì anche in A2 nel 2013/14. Lei è Martina Pastrenge, “Pastre” per tutti, libero, maglia numero 6 che farà ventiquattro anni il prossimo 28 dicembre, che ha accettato di venire ad Alseno per vivere un'altra stagione da protagonista. Per lei, laureanda alla Cattolica di Milano, la partita con l'Elevationshop Crai non è come le altre: “Posso dire che dopo essere stata tre stagioni a Lecco, per me e Melania la gara contro Olginate può considerarsi un derby, visto che l'anno scorso era una delle partite più sentite del campionato ed è sempre molto motivante giocare contro di loro, anche perchè conosco tante giocatrici, alcune delle quali sono state mie ex compagne. Quella con Olginate è una sfida che voglio vincere, così come lo vuole tutta la squadra. Poi avremo i nostri veri derby con Gossolengo e Fiorenzuola nelle successive tre settimane ed ho già capito, dalle amichevoli di questa estate, che sono sfide molto sentite. Per quanto mi riguarda finora il bilancio è positivo, mi sono trovata bene fin da subito, dal primo raduno di luglio, capendo che l'ambiente era sereno. Il gruppo c'è anche se siamo ancora da lavori in corso, dobbiamo affinarci bene dato che la squadra è cambiata per metà, però stanno iniziando a vedersi i primi risultati. Dopo due tie-break persi, la forza del gruppo si è vista nella vittoria di Costa Volpino, che è stata una partita di carattere”.

 

L'avversario – La Polisportiva Olginate Volley è nata nel 1986, diventando un importante punto fermo nella costellazione delle numerose realtà sportive del territorio lecchese. La società fa solo pallavolo femminile, ha 11 squadre per un totale di 110 atlete, gioca le sue partite interne presso il palazzetto comunale “Iginio Ravasio”. Nel 2016/17, dopo aver vissuto una stagione ad altissimi livelli, perdendo solo due gare, ha conquistato per la prima volta nella sua storia la promozione in serie B2, categoria nella quale, l'anno scorso, ha chiuso al quinto posto a 51, a tre lunghezze dalla zona playoff. Quest'anno l'Elevationshop Crai, che ha cambiato radicalmente rispetto allo scorso campionato, è allenata da Ivan Iosi e dal vice Andrea Arisci e negli ultimi due turni ha ottenuto i suoi 4 punti in classifica dopo le due sconfitte iniziali.

 

I precedenti – Esiste un precedente tra Conad Alsenese e Elevationshop Crai Olginate relativo allo scorso campionato, quando si sfidarono all'andata proprio un anno fa, sempre ad Alseno e sempre alla quinta giornata: l'11 novembre 2017 finì 1-3 (16-25, 19-25, 25-13, 19-25), mentre al ritorno, il 3 marzo 2018, la Conad si impose in riva al lago con identico risultato.

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e l'Elevationshop Crai Olginate saranno il primo arbitro Ilaria Zoffoli e il secondo Giulia Barducci.

 

 

 

Programma partite 10 novembre 2018 – 5a giornata B2 femminile – girone B

 

Cartiera dell'Adda Mandello-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

 

Caseificio Paleni Casazza-Iglina Albisola Pallavolo

 

PSA Olympia Genova-Busa Foodlab Gossolengo

 

Dolcos Volley Busnago-Lemen Volley Almenno

 

Brembo Volley Team-Serteco V.School Genova

 

Normac AVB Genova-CBL Costa Volpino

 

Conad Alsenese-Elevationshop Crai Olginate

 

Classifica: Psa Olympia Genova 11, Busa Foodlab Gossolengo 10, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 10, Conad Alsenese 7, Brembo Volley Team 7, Caseificio Paleni Casazza 6, Cartiera dell'Adda Mandello 6, Lemen Volley Almenno 6, Dolcos Volley Busnago 6, Serteco V.School Genova 5, Cbl Costa Volpino 4, Elevation Crai Olginate 4, Normac AVB Genova 2, Iglina Albisola Pallavolo 0.

 

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'