Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Conad Alsenese-Esperia Cremona 3-0 (25-12, 25-19, 25-16)

Pagina 1 di 1

20/02/2017

Conad Alsenese-Esperia Cremona 3-0 (25-12, 25-19, 25-16)

 la Conad Alsenese torna al successo battendo in casa l'Esperia Cremona e risalendo i piani alti della classifica. La palleggiatrice Losi: "Stiamo ritrovando fiducia in noi stesse".
Alseno (PC), 19 febbraio 2017 – La vittoria che ci voleva. Il 3-0 interno inflitto all'Esperia Cremona (penultima a 6 punti) nel corso della diciassettesima giornata (quarta di ritorno) riporta il sorriso alla Conad Alsenese che ora sale al secondo posto a quota 36 insieme a Brembo Volley Team (3-0 casalingo sulla Normac Avb Genova, quinta a 35) e Picco Lecco (facile 3-0 in casa della Tomolpack Marudo), a tre lunghezze dalla capolista Cosmel Gorla (vittoriosa al tie-break in casa della Paleni Casazza). E alla ripresa del campionato il 4 marzo - dopo la sosta della settimana prossima per la Coppa Italia - per le gialloblu ci sarà proprio lo scontro diretto nel varesotto a domicilio delle prima della classe.
La sfida con Cremona rappresentava per l'Alsenese la tappa più agevole in quel famoso tour de force di trenta giorni (iniziato il 4 febbraio con Lecco) che avrebbe testato le sue ambizioni però contestualmente andava azzerato il rischio di prendere sottogamba l'impegno contro una squadra pericolante che tuttavia aveva strappato un set alla Cosmel la scorsa giornata e che aveva disputato tre tie-break (due vittorie) nelle ultime cinque uscite.
Non era poi così scontato il massimo risultato perché bisognava tenere conto anche delle energie spese dalle ragazze di mister Scaltriti tre giorni prima a Torino in Coppa Italia - in un match finito al quinto set e con un rientro nel cuore della notte - ed invece tutto è andato secondo i piani, con una buona ed incoraggiante dose di turnover all'interno di una vittoria che rimpingua le casse del morale e ripropone le alsenesi ai vertici della graduatoria.
La Conad incanala il set partendo con decisione (4-0) e schierando la classica diagonale Losi-Amasanti, Pesce-Fanzini in banda, Ghisolfi-Rovellini al centro e Gorreri libero, mentre Cremona risponde con Curiazio in regia, Boffi opposto, D'Este-Migliori alla mano, Bulla-Zorzella al centro e Barazzoni libero.
Le padrone di casa fanno il loro dovere, anche se non sempre riescono ad imporre e mantenere il proprio ritmo, condizionate dalle avversarie che cercano di spezzarlo con un gioco più semplice. È la classica partita dove bisogna avere pazienza e poco alla volta si giunge sul 22-9 dopo un errore di Boffi. L'attacco gialloblu gira ben orchestrato da Losi che chiama in causa tutte le sue compagne ed è capitan Amasanti a chiudere sul 25-12.
Il secondo parziale si apre con un mini-vantaggio di Cremona, l'unico della serata, subito rimonatato dalle gialloblu che al primo time-out tecnico bissano l'8-5 del primo set. L'Alsenese va per la sua strada aumentando il margine (16-10, 21-14) ma senza trovare un vero e proprio break mortifero, tanto che le ospiti si riportano sotto fino al 23-19, prima che Ghisolfi (cremonese di nascita) e Fanzini (ex dell'incontro circa dieci anni fa ai tempi della A2) risolvano sul 25-19.
Manca poco alla Conad per fare bottino pieno e anche nella terza frazione spinge subito sull'acceleratore andando sull'8-3. Il gap si dilata (13-5) e coach Scaltriti da completamente spazio al resto della squadra: Maini per Rovellini, Magno per Fanzini, Canossini per Losi, Faccini per Pesce e Gandolfi per Gorreri (gli ultimi due cambi già visti nei set precedenti). Tutte le nuove entrate mettono il loro prezioso contributo ed è Ghisolfi a firmare il 25-16 per il 3-0 finale che riporta il sorriso sul viso del popolo alsenese.
Il prossimo impegno della Conad Alsenese sarà alle 21 di venerdì 24 febbraio contro il Volley Parella Torino per il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia, dove bisognerà ribaltare il 2-3 subito all'andata.
L'intervista - A fine partita il buon umore regna tra le fila alsenesi, soprattutto per la palleggiatrice Cristina Losi, reduce da un periodo fisico difficile (lesione muscolare agli adduttori e recentemente puntura d'insetto allo zigomo): "Finalmente sto ritrovando la condizione migliore, grazie anche alle ultime due nostre buone prestazioni. Stasera Cremona ci ha reso difficile il compito, spezzandoci il ritmo, per cui é stato ancora più importante ritrovare la vittoria. Ora ci attendono tre partite fondamentali (in ordine Torino in Coppa Italia, poi le due trasferte in campionato a Gorla e Casazza, ndc) e sono convinta che potremo fare bene perché la fiducia in noi stesse continua a crescere. Cosí come l'hashtag scritto sui nostri nuovi pantaloncini portafortuna, dobbiamo mantenere la fame agonistica da qui fino a fine stagione".

Conad Alsenese-Esperia Cremona 3-0 (25-12, 25-19, 25-16)

Conad Alsenese: Pesce 7, Fanzini 13, Amasanti 15, Losi 4, Ghisolfi 12, Rovellini 4, Gorreri (L); Maini 1, Magno, Canossini 1, Gandolfi (L), Faccini 2. N.e.: Ghirardotti. All.: Marco Scaltriti, 2° all.: Emanuele Piccoli

Esperia Cremona: Bulla 6, D'Este 7, Zorzella 2, Migliori 6, Curiazio 1, Boffi 4, Barazzoni (L); Badiini, Somenzi, Tonna. N.e.: Radovanovic, Cattivelli (L), Zanoni. All.: Mauro Finali, 2° all.: Gabriele Denti

Ace: Conad 7, Esperia 1. Muri: Conad 4, Esperia 2. Attacco: Conad 42%, Esperia 25%. Ricezione: Conad 64%, Esperia 48%.
Arbitri: Antonella Zaccaria, Riccardo Mutti.
Durata set: 22', 26', 24'. Totale: 1h12'.

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese
Simone Carpanini
 

Conad Alsenese ospita l'Esperia Cremona per ritrovare la via smarrita del successo.

Pagina 1 di 1

18/02/2017

Conad Alsenese ospita l'Esperia Cremona per ritrovare la via smarrita del successo.


Alseno (PC), 18 febbraio 2017 – Obiettivo vittoria per la Conad Alsenese, sesta a 33 punti, impegnata stasera alle 21 in casa contro l'Esperia Cremona (penultima a 6) nel programma della diciassettesima giornata (quarta di ritorno) del girone B di serie B2.
Le ragazze di coach Marco Scaltriti, dopo le ultime due pesanti sconfitte in campionato contro Lecco e Genova, mercoledì 15 febbraio sono cadute al quinto set nell’andata dei quarti di Coppa Italia, tornando però nettamente rinfrancate da Torino per aver ritrovato gioco e giusto approccio mentale alle gare che contano e sanno perfettamente che la sfida con Cremona non va sottovalutata perché le ospiti sono reduci da un set strappato alla capolista Gorla nell’ultimo turno e da tre tie-break disputati (due vinti) nelle ultime cinque uscite.
Se la Conad vuole rimettersi in carreggiata, ritornando nelle posizioni di pieno vertice, con le lombarde dovrà riproporre la prestazione offerta pochi giorni fa contro il Volley Parella e affinare quel colpo del kappao che le è mancato nelle partite scorse durante i momenti clou, anche per poi presentarsi con un morale migliore al ritorno di Coppa Italia (venerdì 24 febbraio), il cui discorso resta apertissimo.
Prima però le gialloblu dovranno pensare a fare il proprio dovere, cercando principalmente i tre punti, poi potranno controllare i risultati dei tre scontri diretti in programma tra le altre formazioni di alta classifica: le prime della classe della Cosmel Gorla (37) faranno visita alla Paleni Casazza (33), la Normac Avb Genova (seconda a 35 e reduce da sette vittorie) sarà in trasferta sul difficile campo del Brembo Volley Team (terzo a 33), mentre l'Abo Offanengo (32) riceve la Pavidea Fiorenzuola (30). Sulla carta più agevole il compito della Picco Lecco (anch’essa a 33 punti) in casa della pericolante Tomolpack Marudo (a quota 15 ed appena fuori dalla zona retrocessione).
L'avversario - L'Esperia Cremona è nata nel 1961 e si può considerare una nobile decaduta del panorama pallavolistico nazionale. Il sodalizio d'oltre Po ha raggiunto il suo massimo splendore dal 2005/06 al 2008/09 disputando consecutivamente quattro campionati di serie A2 (le partite casalinghe si giocavano al PalaRadi, ora casa della Pomi Casalmaggiore, che all'epoca stava addirittura nascendo) e sfiorando la promozione nel 2007/08 quando perse in quattro gare la storica finale dei playoff contro la Riso Scotti. Cremona fece ancora un anno nella categoria, accedendo per la terza volta consecutiva alla post-season (uscirono ai quarti contro il Cariparma) poi iniziò un deciso declino economico, tipico di molte piazze del volley, che la portò ai campionati di serie B, ottenuti grazie ad una serie di compravendita di titoli sportivi. Attualmente la squadra allenata da Mauro Finali occupa il penultimo posto a 6 punti, frutto di 2 vittorie (entrambe al tie-break) e 14 sconfitte. L'ex dell'incontro è senz'altro Caterina Fanzini, che ha iniziato la sua esperienza in A2 (dopo i quattro anni in B1 con la Manghi Fontanellato) iniziando proprio con l'Esperia Cremona e restandoci per tre stagioni dal 2006/07 al 2008/09, prima di essere ingaggiata in A1 dalla Foppapedretti Bergamo.


Gli arbitri – A dirigere la partita tra Conad Alsenese e Esperia Cremona saranno il primo arbitro Antonella Zaccaria e il secondo arbitro Riccardo Mutti.


Programma partite 17 febbraio 2017 – 17a giornata B2 Femminile – girone B
Conad Alsenese - Esperia Cremona
Caseificio Paleni Casazza - Cosmel Gorla Volley 
Sanda Volley Brugherio - Foppapedretti Bergamo
Brembo Volley Team - Normac Avb Genova
Serteco V.School Genova - Bracco Propatria Milano
Tomolpack Marudo - Picco Lecco
Abo Offanengo - Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

Classifica: Cosmel Gorla 37, Normac Avb Genova 35, Brembo Volley Team 33, Picco Lecco 33, Caseificio Paleni Casazza 33, Conad Alsenese 33, Abo Offanengo 32, Pavidea Ardavolley 30, Sanda Volley Brugherio 19, Tomolpack Marudo 15, Serteco V.School Genova 15, Foppapedretti Bergamo 11, Esperia Cremona 6, Bracco Pro Patria Milano 4.

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese
Simone Carpanini

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'