Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Conad Alsenese - PSA Olympia Genova 2-3 (25-21, 18-25, 15-25, 25-20, 14-16)

La centrale Sajin: “Peccato non aver chiuso al momento giusto, avevamo lottato tanto per arrivare al quinto set. C'è tanto rammarico ma in settimana lavoreremo su quei fondamentali che ci sono mancati nel finale”.

Pagina 1 di 1

22/10/2018

Conad Alsenese - PSA Olympia Genova 2-3 (25-21, 18-25, 15-25, 25-20, 14-16)

 

 

Alseno (PC), 21 ottobre 2018 – Dove c'è un'occasione sprecata, il rammarico prospera e le risposte faticano a farsi largo. La Conad Alsenese – nel match interno valido per la seconda giornata di campionato contro la Psa Olympia Genova – getta al vento una vittoria a quel punto saldamente in mano dimenticandosi praticamente di chiudere l'ultimo punto: al tie-break avanti 14-11, le gialloblu perdono 14-16, cedendo così 2-3 (25-21, 18-25, 15-25, 25-20, 14-16) dopo aver riequilibrato con merito il computo dei set.

 

La consolazione di aver mosso la classifica, salendo a quota 4 (ospiti invece sopra di una lunghezza), è la nota positiva della serata, oscurata giocoforza da quegli ultimi incredibili minuti di partita, che forse solo la pallavolo sa offrire: nel rush finale alle ragazze di mister Lorenzo Marsigli sarebbe bastato a quel punto un'ordinaria amministrazione ma si trovano davanti ad una sorta di mini-roulette russa (due ace e un muro subiti, un errore e un'invasione) dalla quale escono sconfitte in un amen. Al netto di tutto questo, vanno tuttavia riconosciuti i meriti di una buonissima formazione come l'Olympia Genova, trascinata dalla solita verve di Bilamour, che si porta a casa due punti preziosi.

 

Difficile capire cosa possa succedere in quei frangenti – che paradossalmente cancellano tutto il resto della gara –, forse un mix psico-fisico di frenesia nel voler chiudere prima o poi il colpo, di vedersi già esultanti per un successo che dopo il terzo set poteva sembrare lontano, di paura di sbagliare ancora e, perchè no, di sfortuna.

 

Altrettanto difficile avere subito una risposta: questa è una lezione che Amasanti e compagne dovranno imparare in fretta, metabolizzando al meglio la delusione, facendo tesoro sia degli errori commessi sia del buon gioco mostrato ma tornando fin da subito in palestra con impegno ed umiltà per dimostrare, già nella trasferta della settimana prossima in casa della Normac AVB Genova, che questo passo falso è solamente un piccolo – e speriamo unico – incidente di percorso.

 

La partita – Seconda giornata ed esordio casalingo per la Conad Alsenese che mister Lorenzo Marsigli schiera con Lancini al palleggio in opposto a Caimi, Fanzini-Marc in posto quattro, Fava-Rovellini al centro e Pastrenge libero, mentre il Psa Olympia Genova di coach Marco Oddera si dispone con capitan Gorini in regia, Parodi opposto, Ciurli-Bilamour laterali, Castelli-Antonaci centrali e Della Rocca libero.

 

L'avvio di gara vive su un sostanziale equilibrio (6 pari) quando le ospiti provano il primo affondo andando a +3. L'Alsenese non si scompone, vola coralmente e con un ace di Lancini tocca il massimo vantaggio (17-12). La correlazione muro-difesa, tanto voluta e lavorata in settimana da mister Marsigli, da i suoi frutti contenendo lo spauracchio Bilamour, che tuttavia riporta sotto le sue compagne fino al 22-20. Negli scambi successivi la Conad finalizza ed è un attacco di Marc a sancire il 25-21.

 

Il secondo set si apre subito in salita per le padrone di casa che vedono scappare le genovesi sul 2-5, ma reagiscono con carattere e grazie a due muri consecutivi di Fava ed un colpo di Caimi trovano il primo vantaggio (10-9). L'Olympia piazza un primo contro break obbligando Marsigli a chiamare il primo time out discrezionale della partita (10-12), poi allunga fino all'11-17, costringendo il tecnico alsenese a fermare ancora il tempo, mentre aveva già provato a cambiare il suo sestetto inserendo Sajin per Rovellini, Visconti per Lancini e successivamente Candio per Marc. Un ace di Bilamour (giocatrice che serve sempre in salto forzando molto) fissa il 13-20 e, col passare degli scambi, una contesa a rete di Gorini inchioda il 18-25.

 

Nella terza frazione il canovaccio è molto simile a quello precedente: fiammata iniziale delle liguri, Conad che si porta ad una lunghezza (9-10), nuova accelerazione ospite, complici gli errori delle alsenesi, e situazione che si palesa sul 9-17. Mister Marsigli prova a rimescolare le carte ma ormai non c'è più tempo e spazio per recuperare: un ace di Ciurli decreta il 15-25.

 

Il quarto parziale diventa quello decisivo per Amasanti e compagne e la reazione è presto servita. Le padrone di casa si presentano con Candio e Sajin al posto rispettivamente di Fanzini e Rovellini e tornano a giocare come nel primo set. Un muro di Fava fissa l'8-4 con relativo time out di coach Oddera, che nel frattempo prova a cambiare qualcosa nel suo assetto. Il margine viene mantenuto dalla Conad che, grazie alle giocate di Fava e Marc, al muro più presente e ad una seconda linea molto più attenta guidata da Pastrenge, riesce a chiudere sul 25-20 con una pipe di Marc.

 

Nel tie-break si riparte con l'inerzia girata a favore dell'Alsenese che però soffre una Olympia mai doma: 3-6 e time out chiamato da Marsigli. La situazione per la Conad sembra non cambiare tanto che dalla panchina fermano ancora il tempo sull'8-10, anche per fare rifiatare le proprie ragazze, protagoniste con le avversarie di diversi lunghi scambi. Si fa fatica infatti a buttare giù il pallone, anche Bilamour, una vera spina nel fianco per le gialloblu, ne risente. L'inversione di tendenza si ha con due punti consecutivi di Marc (11-10), una doppia fischiata a Gorini e due colpi al centro con Fava e Sajin (14-11). La Conad vede ormai vicinissimo il traguardo, non c'è nemmeno una curva da fare, solo tirare dritto forte di un vantaggio rassicurante. Invece non è così e si assiste all'inimmaginabile: errore di Marc, ace di Parodi, muro di Antonaci, doppio cambio di Marsigli con Fanzini e Visconti per Lancini e Caimi, altro ace di Parodi ed invasione di Fanzini su un “rigore” comunque segnato. È la successione che porta al 14-16 per il più imprevedibile degli epiloghi, con la gioia dell'Olympia Genova e la delusione della Conad Alsenese.

 

Le dichiarazioni – A fine partita c'è incredulità, tanta nella metà genovese che festeggia un successo ormai insperato, quanta nella metà campo alsenese, dove la squadra di patron Stiliano Faroldi fatica a capacitarsi di ciò che è appena accaduto. Il volley però è così, nel bene e nel male regala emozioni forti, soprattutto in gare come queste, che devono essere uno stimolo per non mollare mai. I volti dell'ambiente gialloblu sono cupi ma non affossati e le parole per descrivere la serata si trovano. A cercare di spiegare il black-out della Conad ci prova la centrale moldava Doina Sajin, vent'anni il prossimo 30 ottobre ed arrivata in estate dalle veronesi dello Spakkavolley Villa Bartolomea: “C'è tantissimo rammarico perchè eravamo ad un passo dalla vittoria sul 14-11 ma non siamo riuscite a chiudere nonostante in difesa ci fossimo. Certe cose in quel finale non siamo riuscite a sistemarle del tutto e in settimana lavoreremo bene, soprattutto sul muro visto che abbiamo subito molto da Bilamour, soffrendo tanto in quelle circostanze. Di questa serata salvo che abbiamo lottato tanto, andando al tie-break, poi siamo state brave in difesa, ma ci sono alcuni fondamentali che dobbiamo migliorare in vista del prossimo match, come ad esempio il servizio, nel quale possiamo forzare un po' di più. Per quanto riguarda il mio esordio sono piuttosto contenta anche se potevo fare meglio, specialmente a muro dove potevo dare un contributo maggiore, ma alla fine sono soddisfatta della mia prestazione”.

 

CONAD ALSENESE-PSA OLYMPIA GENOVA 2-3 (25-21, 18-25, 15-25, 25-20, 14-16)

 

Conad Alsenese: Lancini 2, Fanzini 8, Fava 18, Rovellini 5, Caimi 10, Marc 13, Pastrenge (L); Candio 2, Visconti, Sajin 3. N.e.: Domeniconi (L), Amasanti. All.: Lorenzo Marsigli, v.all. Alessandro Sartor.

 

PSA OLYMPIA GENOVA: Ciurli 7, Gorini 6, Castelli 6, Antonaci 10, Parodi 12, Bilamour 26, Della Rocca (L); Mon.Pastorino, Mastromarino 1, Caporaso 2. N.e.: Mar.Pastorino, Ferrando (L), Ottonello, Fontana. All.: Marco Oddera, v.all. Luca Venturini.

 

Ace: Conad 7, Olympia 9. Muri: Conad 8, Olympia 11. Attacco: Conad 32%, Olympia 36%. Ricezione: Conad 55%, Olympia 64%.

 

Arbitri: Stefania Gabbetta, Angelo Giuseppe D'Alessandro.

 

Durata set: 26', 25', 24', 28', 21'. Totale: 2h20'.

 

 

 

Risultati partite 20 ottobre 2018 – 2a giornata B2 femminile – girone B

 

Normac AVB Genova-Dolcos Volley Busnago 1-3

 

Busa Foodlab Gossolengo-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 3-2

 

Conad Alsenese-PSA Olympia Genova 2-3

 

Lemen Volley Almenno-Iglina Albisola Pallavolo 3-0

 

CBL Costa Volpino-Cartiera dell'Adda Mandello 1-3

 

Serteco V.School Genova-Caseificio Paleni Casazza 3-1

 

Elevationshop Crai Olginate-Brembo Volley Team 1-3

 

 

 

Classifica: Brembo Volley Team 6, Lemen Volley Almenno 6, Psa Olympia Genova 5, Busa Foodlab Gossolengo 5, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 4, Conad Alsenese 4, Caseificio Paleni Casazza 3, Cartiera dell'Adda Mandello 3, Serteco V.School Genova 3, Dolcos Volley Busnago 3, Cbl Costa Volpino 0, Normac AVB Genova 0, Iglina Albisola Pallavolo 0, Elevation Crai Olginate 0.

 

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

La Conad Alsenese pronta alla prima in casa contro la temibile neopromossa Psa Olympia Genova.

Pagina 1 di 1

20/10/2018

La Conad Alsenese pronta alla prima in casa contro la temibile neopromossa Psa Olympia Genova.

 

 

 

Alseno (PC), 19 ottobre 2018 – Il primo passo è stato buono, ora attenzione alle trappole casalinghe. Per la seconda giornata di campionato, debutto interno – sabato 20 ottobre alle 21 presso il palazzetto di Via Cavour – la Conad Alsenese riceve la neopromossa Psa Olympia Genova, che all'esordio ha battuto in tre set la CBL Costa Volpino, una delle più accreditate al salto di categoria.

 

Una sfida già delicata, da prendere con le cosiddette pinze per Amasanti e compagne, che di fronte troveranno una formazione al primo anno in assoluto della loro storia in serie B2 ma che ha subito dimostrato il proprio livello, guidata in prima linea da Giulia Bilamour, affrontata in maglia Normac AVB Genova due stagioni fa.

 

Rispetto alla gara di una settimana fa contro il Dolcos Busnago, le ragazze di mister Lorenzo Marsigli sanno benissimo che dovranno certamente alzare l'asticella della concentrazione nei momenti cruciali del set, abbassando di conseguenza il numero degli errori nelle palle scontate o nelle zone di conflitto in ricezione.

 

Dopo solo una partita di campionato naturalmente, e con buona parte delle altre squadre avversarie da conoscere meglio, viene molto difficile dire in che stato si trovi la Conad Alsenese, ma la voglia di dare un seguito al solito grande impegno profuso in palestra durante la settimana e di bissare il risultato conquistato in Brianza sono già una garanzia di assistere ad una grande prova di carattere delle gialloblu.

 

Le dichiarazioni – Lo scorso weekend è stato, a suo modo, storico per mister Lorenzo Marsigli, debuttante assoluto in serie B2, ma ora si guarda al presente come se fosse l'ennesima partita in categoria. L'emozione è ormai vinta, anche se la prima partita davanti al proprio pubblico da ulteriore adrenalina, che non deve diventare nociva. Il tecnico parmense ha le idee chiare sulle ospiti: “Seconda gara ed esordio casalingo, nel quale la voglia di fare bene è tanta. Affrontiamo una squadra neopromossa ma più esperta delle giovani del Busnago, dovremo cercare di limitare la loro stella Bilamour e se saremo bravi nel fondamentale muro-difesa riuscendo a proporre un contrattacco in maniera credibile credo che potremo mettere in seria difficoltà le nostre avversarie”.

 

L'avversario – L'Olympia PGP Volley Voltri è una società debuttante assoluta al campionato di serie B2. Durante questa stagione giocherà con il simbolo “Genova nel cuore” sulle maglie in memoria delle vittime della tragedia del Ponte Morandi dello scorso 14 agosto. La squadra è guidata dal coach Marco Oddera coadiuvato dai vice Gianni Donaggio e Luca Venturini, mentre in campo una delle trascinatrici maggiori è la schiacciatrice Giulia Bilamour, già avversaria della Conad Alsenese ai tempi della Normac AVB Genova due stagioni fa.

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e la PSA Olympia Genova saranno il primo arbitro Stefania Gabbetta e il secondo Angelo Giuseppe D'Alessandro.

 

 

 

Programma partite 20 ottobre 2018 – 2a giornata B2 femminile – girone B

 

Normac AVB Genova-Dolcos Volley Busnago

 

Busa Foodlab Gossolengo-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

 

Conad Alsenese-PSA Olympia Genova

 

Lemen Volley Almenno-Iglina Albisola Pallavolo

 

CBL Costa Volpino-Cartiera dell'Adda Mandello

 

Serteco V.School Genova-Caseificio Paleni Casazza

 

Elevationshop Crai Olginate-Brembo Volley Team

 

 

 

Classifica: Caseificio Paleni Casazza 3, Brembo Volley Team 3, Psa Olympia Genova 3, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 3, Conad Alsenese 3, Lemen Volley Almenno 3, Busa Foodlab Gossolengo 3, Iglina Albisola Pallavolo 0, Cartiera dell'Adda Mandello 0, Dolcos Volley Busnago 0, Serteco V.School Genova 0, Cbl Costa Volpino 0, Normac AVB Genova 0, Elevation Crai Olginate 0.

 

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'