Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Conad Alsenese vs Pall. Lecco 1-3

Pagina 1 di 1

05/02/2017

Conad Alsenese vs Pall. Lecco 1-3

  una volitiva Conad Alsenese lotta ma cede in casa in quattro set con la Picco Lecco e scende al secondo posto in classifica. Mister Scaltriti: "Peccato, ci è mancato un pizzico di cattiveria per portare a casa un risultato migliore".
Alseno (PC), 5 febbraio 2017 – Una mai doma Conad Alsenese esce sconfitta per 1-3 dalla gara interna con la Picco Lecco nel corso della quindicesima giornata (seconda di ritorno) restando a quota 33 e scendendo al secondo posto in classifica, ad una lunghezza in meno dalla Cosmel Gorla e ad una in più sulla Normac Avb Genova (prossima avversaria e vittoriosa al tie-break in casa della capolista) e sulle stesse lecchesi, mentre torna sotto anche il Brembo Volley Team, che occupa la quinta piazza a 31 punti.
Quella contro la formazione lombarda è per la Conad la prima delle sei gare del tour de force che l'attende nel prossimo mese tra campionato e Coppa Italia e malgrado il risultato negativo resta una buona prestazione da cui ripartire, considerando che Amasanti e compagne non hanno vissuto la loro serata più scintillante contro un'avversaria esperta, di rango e ancora accreditata (come da previsioni di inizio stagione) per la promozione in B1.
Se la Picco, che temeva questa sfida ed ha avuto tutto dal suo potenziale offensivo, ha vinto senza rubare nulla, alla squadra di patron Faroldi è mancato quel "killer-instinct", abbinato al solito cuore buttato oltre l'ostacolo, visto in altre circostanze di svantaggio.
La gara inizia con mister Scaltriti propone il sestetto base con Losi-Amasanti in diagonale, Pesce-Fanzini in banda, Ghisolfi-Rovellini al centro e Gorreri libero mentre coach Borgnolo si presenta col nuovo acquisto, l'opposto Lucija Giudici, in panchina, e manda in campo Quartarella al palleggio in diagonale ad Ulaj, Lancini-Mazzaro come martelli, Boscolo-Ferrario centrali e Pastrenge libero.
L'Alsenese parte col freno a mano tirato mentre Lecco viaggia a velocità moderata col pilota automatica e sfruttando le imprecisioni delle padrone di casa tra ricezione e servizio. Le lombarde scappano progressivamente con facilità (5-8, 9-16 e 12-21) e uno dei quattro ace totali di Lancini fissa il 16-25.
L'Alsenese deve invertire la tendenza negativa ma anche nel secondo set si trova ancora ad inseguire (6-8 e 9-14) mentre Scaltriti prova a scuotere la sua formazione inserendo Maini al posto di Rovellini per alzare il muro e sporcare gli attacchi avversari. Nonostante il gap importante da ricucire, le gialloblu costruiscono la loro rimonta con pazienza e attenzione, dopo aver registrato alcuni fondamentali. Si passa dal 14-17 al 21-18 griffato in buona parte da una Fanzini sugli scudi ed il traguardo volante del pareggio sembra poco distante, anche se le ospiti tornano sotto pericolosamente prima che Ghisolfi risolva per il 25-23.
Nella terza frazione si riparte come nelle precedenti, con la Picco sempre avanti ai tempi tecnici (6-8 e 13-16) mentre la Conad fa l'elastico, ora rimontando (15-16 con block-in vincente di Maini) ora risubendo le avversarie (17-21 su mani-out di Lancini). Sul 19-21 la coppia arbitrale su un attacco di Pesce non vede un chiaro tocco a muro delle lecchesi assegnando l'errore alla numero 2 gialloblu e si va dal possibile -1 al reale -3. Le ragazze di Borgnolo approfittano del contraccolpo psicologico delle padrone di casa e un muro di Ferrario su Pesce sancisce il 20-25.
Le alsenesi non recriminano più di tanto sulla dubbia decisione arbitrale e sanno che per riaprire i giochi devono tirare fuori il carattere che le contraddistingue. Infatti iniziano col piglio deciso, vanno avanti ai time-out tecnici per la prima volta nella partita (8-7 con Fanzini e 16-15 con Amasanti) e provano ad involarsi (21-17) verso il secondo pareggio nei set. Sul più bello però la Conad si arena e dall'altra parte Ulaj la travolge segnando quattro punti consecutivi per il 21-21. È una mazzata morale per le ragazze di Scaltriti, che stavolta sembrano accusare il colpo più del dovuto: capitan Amasanti con tutto l'orgoglio possibile tiene vive le speranze inchiodando di rabbia il 23-24. Dall'altra parte coach Borgnolo ferma subito il tempo, professa la calma e al rientro Quartarella di seconda intenzione chiude tutti i discorsi per il 23-25 e 1-3 a favore della Picco Lecco.
Per la Conad Alsenese c'è ora la necessità di gestire le proprie energie psico-fisiche in vista dei prossimi e durissimi impegni, a cominciare da quello di sabato 11 febbraio (ore 21) a Genova in casa della Normac Avb, terza forza del torneo, reduce da sei vittorie consecutive e attualmente la squadra più in forma del momento.
L’intervista – A fine partita mister Marco Scaltriti analizza con amarezza la prestazione delle sue ragazze, pur sapendo di aver visto una squadra viva: "Partiamo dal fatto che abbiamo disputato una buona partita anche se c'è del rammarico. Ci è mancata quella cattiveria che invece ha avuto Lecco, brava a fare risultato pieno. Non sempre si può vincere, quindi complimenti alla Picco, che ha meritato. Stasera è mancato davvero qualcosina, ultimamente facciamo fatica a fare punto nei momenti decisivi e lavoreremo su questo aspetto. Ci può stare un po' di stanchezza fisiologica visto che siamo già nella seconda parte di stagione però se vogliamo portare a casa queste partite dobbiamo giocare con quella cattiveria adeguata altrimenti gli avversari faranno sempre risultato. Ora non abbiamo un obiettivo vero e proprio, non privilegeremo la Coppa Italia a scapito del campionato perché credo che abbiamo la forza e l'organico per giocarci fino in fondo tutte le prossime partite poi vedremo cosa avremo combinato alla fine di questo mese. Pensiamo una partita alla volta e se questi sono i presupposti sono convinto che a Genova faremo bene. Adesso parleremo su quel qualcosa che ci manca e che dovremo tirare fuori in allenamento per poi averlo in partita".

Conad Alsenese-Pallavolo Picco Lecco 1-3 (16-25, 25-23, 20-25, 23-25)
Conad Alsenese: Pesce 10, Fanzini 18, Amasanti 12, Losi 2, Ghisolfi 8, Rovellini 2, Gorreri (L); Maini 3, Canossini, Faccini 1. N.e.: Magno, Ghirardotti, Gandolfi (L). All.: Scaltriti

Pallavolo Picco Lecco: Boscolo 4, A.Lancini 19, Ferrario 12, Mazzaro 13, Quartarella 7, Ulaj 10, Pastregne 1 (L); Giudici 6. N.e.: Perego, Losa, Moreschi (L), Asiaghi, M.Lancini. All.: Borgnolo

Ace: Conad 4, Picco 6.  Muri: Conad 4, Picco 9. Attacco: Conad 29%, Picco 35%. Ricezione: Conad 59%, Picco 53%.
Arbitri: Alessandro Cisarò, Emanuela Silvestri.
Durata set: 24', 31', 32', 30'. Totale 1h57'.


Risultati partite 04 febbraio 2017 – 15a giornata B2 Femminile – girone B
Serteco V.School Genova - Abo Offanengo 0-3
Cosmel Gorla Volley - Normac Avb Genova 2-3
Sanda Volley Brugherio - Tomolpack Marudo 2-3
Esperia Cremona - Foppapedretti Bergamo 2-3
Conad Alsenese - Picco Lecco 1-3
Caseificio Paleni Casazza - Bracco Propatria Milano 3-0
Brembo Volley Team - Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 3-0

Classifica: Cosmel Gorla 34, Conad Alsenese 33, Normac Avb Genova 32, Picco Lecco 32, Brembo Volley Team 31, Caseificio Paleni Casazza 30, Abo Offanengo 29, Pavidea Ardavolley 27, Sanda Volley Brugherio 16, Tomolpack Marudo 15, Serteco V.School Genova 15, Foppapedretti Bergamo 11, Esperia Cremona 6, Bracco Pro Patria Milano 4.

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese
Simone Carpanini
 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'