Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Consar contro Latina per chiudere i conti salvezza

Pagina 1 di 1

16/02/2019

Consar contro Latina per chiudere i conti salvezza

 

La partita in casa della Top Volley è tappa cruciale per la formazione ravennate per archiviare con anticipo la pratica salvezza e per provare poi ad inseguire un posto nei playoff. Graziosi: “Affrontiamo un avversario che gioca una buona pallavolo ed è molto simile a noi: deciderà la tecnica”

 

Dopo la sosta per far spazio alla Coppa Italia, torna la SuperLega Credem Banca con le partite della 21ª giornata. E per la Consar Ravenna comincia domani dal Palasport di Cisterna (si gioca alle ore 18, diretta su Lega Volley Channel) contro la Top Volley Latina, avversario che si trova due punti dietro Goi e compagni, l’ultima parte di una stagione da giocare tra l’esigenza di conquistare la matematica permanenza nel massimo torneo nazionale e il piacere di inseguire un posto nei playoff, oggi distanti quattro punti. Gianluca Graziosi, coach della Consar, non ci gira troppo attorno: “Dobbiamo onorare l’obiettivo di stagione con anticipo perché ce lo meritiamo tutti, dalla società che ha lavorato benissimo, ai ragazzi, allo staff; quindi non voglio neanche pensare di dovermi giocare le ultime partite con tensione, con stress per la permanenza in SuperLega. Del resto fin dalla prima giornata siamo fuori dalle sabbie mobili e quindi credo che questo gruppo meriti di ottenere l’obiettivo il prima possibile; abbiamo queste due occasioni, pensando anche al match successivo con Sora, per fare punti e dobbiamo essere bravi a sfruttare le nostre chances”.

La Top Volley di questi tempi, però, non è un avversario facile da domare e con due punti di distacco da Ravenna, ha in questa gara la grande opportunità di effettuare il sorpasso. Il coach della Consar lo sa bene. “Innanzitutto rispetto all’andata Latina è cambiata abbastanza, ha un nuovo libero (Santucci ha preso il posto di Tosi) e preso Ziga Stern (fratello dell’altro schiacciatore Toncek), è migliorata in qualità, e nei fondamentali di seconda linea e in questo momento forse è una di quelle squadre che gioca meglio a pallavolo. Ed è in fiducia dopo aver vinto la sfida di Vibo Valentia prima della sosta. E quindi sappiamo che per far risultato dovremo dare il nostro 110%. Mi aspetto una partita molto tecnica, perchè sia noi che loro siamo due squadre molto simili sul piano tecnico, con posti 4 con buona qualità tecnica, con due opposti con buona fisicità, con entrambi i centrali forti a muro, e con i palleggiatori che nel gioco e nella distribuzione si assomigliano molto. Credo che la tecnica la farà da padrone in generale in questa partita".

La Consar è partita questa mattina alla volta del Lazio con tutto il roster al completo e con piena fiducia di poter venire a capo di un avversario che soprattutto in casa sua ha spesso fatto soffrire Ravenna, come dimostrano i 4 successi in sette gare e due sconfitte su tre al tie-break. La sosta ha permesso al gruppo ravennate di ricaricare le batterie, lavorare con intensità per arrivare al meglio a questo rush finale e a coach Graziosi per soffermarsi un po’ sulle sue prime 20 partite da primo allenatore in SuperLega della sua carriera. “Fin qui è un’avventura molto emozionante; pensavo addirittura di avere un impatto più traumatico – ammette - ma questo non è avvenuto e devo ringraziare la società che mi ha fatto sentire subito a mio agio, e mi ha messo nelle migliori condizioni per lavorare e gli stessi ragazzi che hanno dimostrato di avere una buona mentalità del lavoro. Rispetto a quando, nei primi anni ’90 feci la A1 come vice di Fracascia a Falconara è ovviamente cambiata la pallavolo ed è cambiato il modo di giocare a pallavolo, adesso c’è tantissima fisicità, mentre a quei tempi c’era più tecnica e poi adesso ci sono tantissimi campioni nel campionato italiano. Quindi è senza dubbio un gran bel campionato: anche per questo abbiamo il dovere di raggiungere il nostro obiettivo senza aspettare troppo”.

Gli arbitri Una curiosità è legata al duo arbitrale designato per questa gara: sia Bartolini di Lastra a Signa (19ª stagione in A1 e alla partita n. 273), che Zanussi di Treviso, sesta stagione in SuperLega, hanno diretto già un Ravenna-Latina. Bartolini come secondo nel match d’andata di quest’anno, Zanussi come secondo nel match dello scorso campionato al De Andrè giocatosi giusto poco più di un anno fa l’11 febbraio 2018.

Prevendita per Perugia Si è aperta la prevendita sul circuito vivaticket dei biglietti per la partita di domenica 3 marzo contro i campioni d’Italia e freschi vincitori della Coppa Italia della Sir Safety Conad Perugia, gara per la quale la società ha indetto la giornata giallorossa (non saranno validi né abbonamenti né tessere di favore né la convenzione con gli abbonati dell’Orasì Basket e del Ravenna FC). La prima giornata ha visto quasi 200 biglietti acquistati che, uniti agli oltre 400 presi dagli abbonati nei giorni scorsi con il diritto di prelazione, porta il dato già ad oltre 600 tagliandi. La prevendita di questa partita proseguirà fino alle 12 di sabato 2 marzo.

 

Ufficio stampa Porto RoburCosta

Massimo Montanari

Latina-Ravenna 2-3

La Consar sbanca Cisterna e arriva al Top della sua stagione

Pagina 1 di 1

18/02/2019

Latina-Ravenna 2-3

 

Trascinati da un Rychlicki da record, Ravenna si aggiudica la sfida con la Top Volley, andando due volte sotto, e mette l’ipoteca sulla permanenza in SuperLega

 

Un Rychlicki monumentale (con 36 punti e un 61% in attacco aggiorna i record di Ravenna e della SuperLega), una diagonale d’attacco in doppia cifra, un Saitta che non si accontenta solo di distribuire il gioco ma si veste da bomber (6 punti con due ace), una Consar che mette in campo tutta la sua tenacia, la qualità della sua pallavolo, la sua voglia di vincere: si poggia su queste basi la vittoria che il sestetto ravennate conquista a Cisterna, nuova casa della Top Volley. Un successo che, complice la sconfitta di Siena, porta Ravenna ad un vantaggio di 12 punti a 5 giornate dalla fine e alla certificazione di un traguardo strameritato raggiunto in anticipo, “un traguardo che siamo contenti di festeggiare domenica in casa nostra davanti ai nostri tifosi che ci hanno sempre sostenuto con grande passione e affetto”, ci tiene a dire coach Graziosi a fine partita.

I sestetti. Ravenna si schiera con il sestetto tipo, con Saitta in cabina di regia e Rychlicki opposto, Verhees e Russo centrali, Poglajen e Raffaelli schiacciatori. Goi è il libero. Tubertini risponde con Sottile in regia, Toncek Stern opposto, Barone e Rossi al centro, Parodi e Palacios di banda, Santucci è il libero.

La cronaca della partita Si parte con uno strappetto di qua (2-0) e di là (2-3) poi si viaggia in perfetto equilibrio fino all’8 pari quando la Top Volley prova l’allungo con un errore Ravenna e un punto di Palacios (10-8). La Consar sembra in grado di frenare i pontini che però con Barone e Sottile arrivano al +4 (14-10) costringendo Graziosi a chiedere il time-out. Un muro di Palacios su Rychlicki sancisce il +5 per i padroni di casa, un distacco che la Consar non riesce più a colmare. Un ace di Stern, confermato dal videocheck, e un errore in attacco di Ravenna timbrano il 25-17 del primo parziale, in cui Latina fa valere percentuali elevate in attacco (68%) e a muro (4 punti).

La Consar prova a scappare subito all’inizio del secondo set (2-4), ma la Top Volley piazza un break di cinque punti sfruttando il gran turno al servizio di Palacios. Due errori di Latina riportano in quota la Consar che trova la parità a quota 8 con un errore di Parodi, torna davanti con un attacco vincente di Raffaelli e allunga fino all’8-11. Un vantaggio che Rychlicki contribuisce a sigillare con una parte finale di set da protagonista (sette punti in totale), ben supportato da Raffaelli estremamente efficace in attacco e da Russo al centro.

Il terzo set vede Latina in campo con Gitto al posto di Rossi e il primo allungo della Consar con un punto di Poglajen e un errore della Top Volley (3-5), ma Latina pareggia presto i conti (7-7). Rychlicki riporta la Consar a +2 e manda Tubertini all’angolo per il time-out Latina. Una mossa che non sortisce effetto perché la Consar ha trovato l’inerzia giusta e la giusta continuità in attacco e a muro. Sul 13-18 nuovo time out di Latina. Sembra fatta per la Consar ma la Top Volley torna in campo con un’altra carica e piazza un break possente (7-2) e ritrova la parità a quota 20. E addirittura il vantaggio sul 22-21 con un muro di Gavenda e il +2 con un ace di Gitto. Poglajen fa saltare in battuta la ricezione di casa (in questo set quattro gli ace della Consar ma anche nove gli errori) e firma il 23 pari. Finale di set al cardiopalma che Latina fa suo al secondo set ball.

Ravenna si porta in vantaggio anche all’inizio del quarto set (4-7) e piazza l’accelerazione decisiva portandosi sul +5 (9-14). Niente distrazioni o cali di tensione questa volta e la Consar riesce a tenere a distanza Latina e trova la nuova parità, rimandando tutto al tie-break.

Saitta (attacco vincente e muro) propizia la fuga della Consar nel quinto set, un prezioso +3, Rychlicki mette giù il pallone del +4 (3-7). La Top Volley si fa pericolosamente sotto (7-9) costringendo Graziosi al time-out. Latina ci crede e trova il pareggio a quota 10 e nuovo time-out Consar. Rychlicki e Russo portano la Consar fuori dall’apnea (10-12). E’ Verhees, ex di turno, a buttare per terra il pallone del successo liberatorio.

Il commento del coach. “La vittoria della tenacia e di chi sta sempre sul pezzo. L’andamento del terzo set è tipico di una squadra – spiega Gianluca Graziosi - che ci tiene talmente tanto a vincere. Ci siamo innervositi ad un certo punto, abbiamo perso lucidità quando invece bisognava stare sereni e tranquilli. Sono contentissimo per i ragazzi perché questo successo se lo meritano tutto, considerando quanto lavorano in palestra, e non è la prima volta che riescono a girare le partite, tirando fuori gli attributi”.

 

Il tabellino

 

Latina-Ravenna 2-3

(25-17, 19-25, 27-25, 21-25, 12-15)

 

TOP VOLLEY LATINA: Sottile 2, T. Stern 19, Rossi 2, Barone 7, Palacios 15, Parodi 13, Santucci (lib.), Gavenda 4, Gitto 6, Ngapeth 5, Huang, Z. Stern,. Ne: Caccioppola (lib). All.: Tubertini.

CONSAR RAVENNA: Saitta 6, Rychlicki 36, Verhees 7, Russo 7, Poglajen 11, Raffaelli 11, Goi (lib.), Di Tommaso, Argenta, Elia, Lavia. Ne: Smidl, Marchini. All.: Graziosi.10

ARBITRI: Bartolini di Lastra a Signa e Zanussi di Casale sul Sile.

NOTE: Durata set: 22’, 25’, 31’,  29’, 19 tot. 126’. Latina (3 bv, 12 bs, 9 muri, 17 errori), Ravenna (5 bv, 20 bs, 8 muri, 11 errori). Spettatori: 919. MVP:. Rychlicki.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'