Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Ciclismo

Coppa della Pace, domenica 4 giugno la 51^ edizione

Pagina 1 di 3

25/05/2023

Seguici su Facebook: CICLISMO EMILIAROMAGNA

 

La Romagna, terra caparbia e amante del ciclismo. Come ogni buon ciclista è pronta a rialzarsi e a rimettersi in sella. 

L'alluvione che ha coinvolto in questi giorni le province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e Bologna, fortunatamente ha coinvolto in maniera limitata il territorio che il prossimo 4 giugno sarà attraversato dalla 51^ Coppa della Pace. Dopo un confronto tra l'organizzazione di gara e le autorità competenti di Provincia e Comuni, in omaggio ai tanti appassionati e "professionisti" del ciclismo (non solo atleti ma anche tecnici, giudici di gara, le associazioni sportive, staffettisti, personale di percorso) che vivono, corrono e lavorano in Romagna, si è deciso di confermare lo svolgimento della classica del panorama internazionale del ciclismo dilettanti Under 23. 

A rendere possibile questa storica manifestazione di ciclismo su squadra, sarà ancora una volta la collaudata e competente squadra organizzativa formata dal Pedale Riminese e dalla Polisportiva Sant'Ermete, con il supporto della Famiglia Anelli. 

Sono 30 le formazioni nazionali e internazionali che hanno confermato la loro presenza a Sant'Ermete il prossimo 4 giugno, per confrontarsi con le strade della Valmarecchia e contendersi la Coppa della Pace - Trofeo Fratelli Anelli gara ciclistica internazionale Dilettanti Under 23, Cat 1.2 MU, valida per l'UCI Europe Tour, per il trofeo Gabriele Dini e memorial Fabio Casartelli. 

La Coppa della Pace, inoltre è stata inserita quest'anno nel programma della Giornata Nazionale dello Sport per l'Emilia Romagna.

72 i chilometri del percorso che si sviluppa su due circuiti piuttosto tecnici (il primo di fondo valle da ripetere 3 volte, e il secondo con le salite e le discese della zona di San Paolo da ripetere 8 volte), che attraversano i territori dei comuni di Santarcangelo di R., Poggio Torriana, Verucchio e Rimini. In palio oltre alla Coppa della Pace - Trofeo Fratelli Anelli, anche il trofeo riservato alla classifica a punti per i traguardi volanti, dedicato a Bruno Anelli (compianto fratello di Alvaro e Bruno, e come loro grande appassionato di ciclismo), e quello riservato alla classifica a punti per i GPM che porta il nome di Gino Mondaini (storico direttore sportivo del Pedale Riminese). 

La direzione di gara è affidata quest'anno a Babini Raffaele, Ronchi Stefano e Dalmonte Nicola, mentre la giuria UCI sarà formata da Ghimares Claudio (presidente), Balzi Daniele, Ascari Matteo, Contarin Francesca e Bolzan Cinzia. 

Nel 2022 è stato Federico Guzzo- Zalf Euromobil Fior, che ha tagliato per primo il traguardo, dopo aver lanciato un allungo a 300 metri dall'arrivo, sul secondo gradino del podio Pierre Pascal Keup - Team Lotto Kern e bronzo per WalterCalzoni - Gallina Ecotex.

Per conoscere il 51° vincitore della Coppa della Pace, appuntamento quindi al 4 giugno a Sant'Ermete. 

 

Le 30 formazioni iscritte alla 51^ Coppa della Pace al 22 maggio 2023

ARAN CUCINE VEJUS - ITALIA

ASTANA - KAZAKISTAN

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'