Pagina 1 di 1
31/12/2022
Un anno straordinario all’insegna dei giovani quello che si sta chiudendo per l’Asd Del Duca Grama. Un 2022 che ha regalato tante soddisfazioni, con i ragazzi in maglia biancazzurra che hanno raggiunto traguardi importanti, diventando motivo di orgoglio per la società e di stimolo a proseguire su questa strada.
Ma anche un anno di crescita dal punto di vista della struttura societaria, che continua a gestire gli impianti sportivi di Pisignano-Cannuzzo e di Castiglione di Ravenna, di collaborazione con altre realtà sportive, di organizzazione di tornei giovanili, di primati, premi e festeggiamenti. Un po’ di trepidazione negli ultimi mesi l’ha data la prima squadra, che in Eccellenza sta soffrendo più del previsto, ma che ha riacceso le speranze con il successo ottenuto prima della sosta natalizia.
Al presidente Gianni Grandu il compito di tracciare il bilancio di questo 2022, che definisce straordinario.
“Un anno da incorniciare – commenta – La prima squadra ha festeggiato non solo la permanenza nella categoria di Eccellenza, ma anche la conquista del primato di formazione più giovane dell’Emilia Romagna. Siamo andati ben oltre l’obiettivo salvezza, conquistando il sesto posto nel girone, ma questo traguardo è stato reso più prestigioso dal fatto che la Del Duca Grama è risultata la società sportiva che, addirittura a livello nazionale, ha fatto giocare più giovani nel corso del campionato Eccellenza. Un primato che ci inorgoglisce e ci ha consentito di portare a casa un importante contributo della Federazione per questo progetto di valorizzazione dei giovani”.
Non solo prima squadra, tanto lavoro e ottimi risultati sono stati ottenuti anche nelle categorie giovanili, a cominciare dai Giovanissimi Under 14 che la scorsa stagione, per la prima volta nella storia della Del Duca Grama, hanno vinto il loro girone.
“I Giovanissimi sono stati i più bravi, ma sono tanti i ragazzi impegnati nei vari campionati, grazie anche alla proficua collaborazione con la Polisportiva Savio, soprattutto per quanto riguarda i più piccoli. In questa stagione abbiamo quattro squadre giovanili Del Duca Grama: Esordienti, Allievi, Juniores inseriti nei campionati federali e Giovanissimi/Allievi nel Csi Cesena. E tutte, grazie anche all’importante lavoro degli allenatori, ci regalano soddisfazioni, che spesso vanno al di là dei risultati del campo”.
Poi ci sono stati gli eventi organizzati nel settore giovanile come il memorial “Pietro Pirini” e il tradizionale Torneo di Natale, oltre alla partecipazione alle diverse manifestazioni e iniziative, sempre utili alla crescita dei ragazzi. Ed è di quest’anno la trasferta allo Juventus Stadium di Torino, momento indimenticabile per i ragazzi!!
“Un anno fatto anche di cambiamenti - continua Grandu – Dopo l’estate, con l’inizio dei campionati, abbiamo riorganizzato la società, anche dal punto di vista della comunicazione, arrivando a una presenza importante sui canali web e social che ha allargato il bacino delle persone che seguono le nostre squadre e apprezzano il nostro lavoro, altro elemento fondamentale per crescere. Cambiamenti vi sono stati anche sotto l’aspetto tecnico e agonistico, continuando però a dare impulso al settore giovanile. La fiducia e l’unione del gruppo dirigente continuano a essere un punto di forza anche nelle difficoltà, come quelle della prima squadra che, pur essendo all’ultimo posto della classifica, non ha mai smesso di crederci e di fare gruppo arrivando all’attesa vittoria nella prima gara di ritorno, un piccolo passo avanti che riaccende un po’ di ottimismo per il 2023. L’obiettivo rimane la permanenza in Eccellenza, anche se non sarà facile e ci sarà molto da soffrire. Ma nessuno molla: staff tecnico, ragazzi e dirigenza, insieme e con fiducia, continuano in questa avventura sportiva. Un grazie va a tutti i sostenitori, amici e sponsor che ci danno fiducia e il supporto necessario per continuare, in particolare alla ASD Grama di Pisignano Cannuzzo per l’importante sostegno! Un pensiero, infine, lo vogliamo dedicare al nostro dirigente e amico Fabio Fiuzzi che purtroppo per motivi di salute non può gioire e soffrire con noi, ma lo aspettiamo sempre con tanta amicizia. Buon Anno a tutti”
Ufficio Stampa e Comunicazione
ASD Del Duca Grama
Seguici su Facebook: ROMAGNASPORT
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati