Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Domenica il derby Arcetana vs Scandianese

Domenica l'Arcetana ospiterà la Scandianese, dando vita a un derby comunale tra due contendenti in ottima forma

Pagina 1 di 1

12/01/2019

Domenica il derby Arcetana vs Scandianese

foto Guido Rinaldi

Arceto, 11 gennaio 2019 - Sta per arrivare uno tra i momenti più attesi della stagione biancoverde: si tratta del derby comunale con la Scandianese, una vera classica del calcio dilettanti che porta con sè una lunga e significativa storia. Appuntamento fissato per domenica pomeriggio ad Arceto, sul terreno del "Comunale" di via Caraffa: la gara, valevole per il 19° turno di Promozione, avrà inizio alle ore 14,30. L'arbitro designato per dirigere l'incontro è il sig. Gianluca Guitaldi, del Comitato di Rimini: a coadiuvarlo ci saranno i sigg. Marco Ramazzotti e Jonas Blondon Nkenkeu Teulem, entrambi provenienti da Parma.

 

L'Arcetana si presenta con credenziali decisamente lusinghiere: i padroni di casa occupano il 2° posto nella classifica del girone B, con 33 punti conquistati nel giro di 18 confronti. Inoltre, la compagine allenata da Matteo Vullo proviene dal roboante successo di domenica scorsa: come è noto, si tratta dell'altisonante 1-5 sul campo del comunque ostico Vezzano. Per contro, la Scandianese non sarà affatto da meno in quanto a entusiasmo: la formazione di mister Emore Iemmi è in arrivo da ben 4 affermazioni nelle ultime 5 gare, e si è dunque portata a quota 24 in graduatoria. Inoltre, cinque giorni fa i boiardeschi hanno riportato una significativa vittoria casalinga nei confronti dell'Atletico Montagna: 2-1 il punteggio finale.

 

"Al di là del risultato, a Vezzano siamo stati capaci di interpretare la gara alla perfezione - commenta Emanuele Fiaccadori, direttore sportivo dell'Arcetana - Nei primi 25 minuti, abbiamo avuto la freddezza e l'abilità necessarie per sfruttare al meglio ogni occasione in chiave offensiva: portarsi in vantaggio per 4-0 dopo nemmeno mezz'ora contro una squadra come il Vezzano non è certo cosa da nulla, anche perchè la formazione matildica è ben lontana dall'essere una squadra scarsa". Il ds si sofferma poi su alcune valutazioni di carattere generale: "La vittoria da cui proveniamo non fa che confermare le buone doti di cui la nostra squadra può disporre. Difesa granitica, centrocampo coriaceo e un attacco sempre in grado di conquistare applausi: note liete pure per quanto riguarda il nuovo arrivato Predelli, che ha dimostrato di essersi già integrato al meglio negli assetti del gioco biancoverde".

 

Ora, arriva una Scandianese che appare in pienissima forma: "Quella con i rossoblù non è mai una partita come le altre, inutile nasconderlo - spiega Fiaccadori - Il duello con gli amici e "vicini di casa" di Scandiano si gioca da parecchi decenni, e ha sempre regalato parecchi spunti di interesse tecnico-agonistico. Sono certo che sarà così pure stavolta, e noi siamo pronti a fare la nostra parte per consolidare il cammino di alta classifica che stiamo compiendo. Mister Vullo ha preparato la partita con la solita accuratezza: inoltre, ritengo che l'Arcetana abbia acquisito la maturità che serve per affrontare l'impegno con il cipiglio giusto. Nella fattispecie - prosegue il direttore sportivo - dopo una vittoria come quella di Vezzano, il rischio di adagiarsi sugli allori e di montarsi la testa può sempre essere dietro l'angolo: tuttavia credo che i nostri ragazzi siano riusciti a tenersi ben lontani da simili pericoli. La concentrazione durante gli allenamenti è stata massima anche in questi giorni, e da parte nostra non c'è affatto la presunzione di sentirci una corazzata. Più semplicemente, fin qui l'Arcetana ha saputo effettuare un percorso di elevato spessore: nulla è però definitivo, perchè le doti emerse fin qui andranno ravvivate e confermae in tante altre occasioni. La squadra lo sa bene, e sta mantenendo molto elevato il livello di concentrazione". 

 

Dopodomani, Vullo potrà contare sull'organico quasi al completo: "Purtroppo mancherà soltanto il lungodegente Lorenzo Torelli, e colgo l'occasione per ribadirgli il migliore "in bocca al lupo" - rimarca il ds - Per il resto, non sono previste altre assenze. Non credo che esista una "formula magica" per avere la meglio sulla Scandianese: l'unica strada possibile sta nel continuare a proporre con la massima determinazione la nostra idea di gioco, un'idea che fin qui ci ha permesso di arrivare così lontano. La Scandianese può contare su rilevanti potenzialità in ogni reparto: d'altro canto, la nostra missione primaria è quella di valorizzare nel miglior modo possibile i pregi che ci caratterizzano".

 

Nella foto in allegato, il ds dell'Arcetana Emanuele Fiaccadori 

Arcetana vs Scandianese 0-1

Derby infelice per l'Arcetana: la Scandianese espugna via Caraffa in pieno recupero

Pagina 1 di 1

13/01/2019

Arcetana vs Scandianese 0-1

Cortenova_Emanuele

 ARCETANA - SCANDIANESE 0 - 1

RETE: 47'st Guidetti.

ARCETANA: Cortenova, Francia, Castrianni, Hoxha, Iaquinta (dal 40'st Di Luca), Macca, Predelli (dal 21'st Leoncelli), Cavanna (dal 25'st Branca), Spallanzani (dal 20'st Fontanesi), Luca Ferrari (dal 30'st Tavaglione), Tonelli. A disp.: Pè, Pacella, Ruggerini, Corradini. Allenatore: Matteo Vullo.

SCANDIANESE: Fava, Sidibeh, Bursi, Amadori, Caselli, Tognoli (dal 35'st Teggi), Ferrari M., Ferretti (dal 15'st Messori), Incerti (dal 15'st Bertolani), Guidetti, Rizzuto. A disp.: Cammarota, Currà, Franzese, Torelli, Tabacco, Zagnoli. Allenatore: Emore Iemmi.

ARBITRO: Guitaldi di Rimini (assistenti Ramazzotti e Teulem di Parma).

NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti Castrianni (A), Bursi, Sidibeh, Ferretti e Messori (S). Espulso al 48'st mister Iemmi (S) per proteste.

 

Arceto, 13 gennaio 2019 - Dopo due vittorie consecutive, l'Arcetana incappa in un ko casalingo nell'atteso derby contro la Scandianese: una battuta d'arresto senza dubbio amara, anche perchè maturata proprio a pochi istanti dal triplice fischio. Il duello era valevole per il 19° turno del girone B di Promozione: i primi cenni di cronaca arrivano al 15', quando Rizzuto non riesce a raccogliere il suggerimento offensivo di Matteo Ferrari. Al 20', lo stesso Matteo Ferrari recupera un pallone in mischia e si rende autore di un imperioso diagonale: in questo caso, la sfera termina non di molto alta sulla traversa. Al 23', Ferretti fa tremare la retroguardia biancoverde con una fiondata dal limite: a chiudere la saracinesca ci pensa però Cortenova, che manda in angolo in bello stile. A inizio ripresa, al 7' l'Arcetana potrebbe sbloccare la situazione: nella circostanza Predelli sfrutta bene una verticalizzazione e calcia a botta sicura a tu per tu con Fava, ma il guardiano rossoblù si salva di piede. Al 30' è invece Guidetti a sfiorare il vantaggio, ma stavolta a favore degli ospiti: ancora una volta l'estremo difensore biancoverde riesce a distinguersi, mettendo a segno un intervento tutt'altro che semplice. Quando ormai la sfida sembra avviata verso un pari a reti inviolate, in pieno recupero la Scandianese trova modo per conquistare l'intera posta in palio: l'autore del punto decisivo è Guidetti, in rete da pochi passi sfruttando un rimpallo.

 

"Stavolta è stata un'Arcetana meno brillante del solito, inutile negarlo - commenta a fine gara il tecnico biancoverde Matteo Vullo - Non siamo riusciti a tenere le giuste distanze tra i reparti, e ci siamo resi autori di una prestazione meno precisa e vivace rispetto ai nostri abituali standard. Per contro, ci siamo confrontati con una Scandianese che ha pienamente confermato il suo ottimo stato di forma: con il blitz di oggi i rossoblù hanno centrato 5 vittorie nelle ultime 6 gare, e di certo qualcosa vorrà pur dire. Ad ogni modo, a decidere la gara è stato sostanzialmente un singolo episodio: con le immagini analizzeremo meglio le circostanze che hanno portato al gol di Guidetti, non certo per contestare il risultato ma per capire a fondo le dinamiche che hanno portato al gol decisivo. Poco prima della rete, l'assistente all'arbitro ha alzato la bandierina per fuorigioco, ma il direttore di gara ha lasciato proseguire e di lì a poco è arrivato il definitivo 0-1. Quando il segnalinee ha sbandierato noi ci siamo fermati per un istante, e così abbiamo perso qualche attimo che poi ha spianato la strada alla realizzazione di Guidetti. In linea generale - prosegue Vullo - questa sconfitta non deve portare ad alcun tipo di allarmismo: non eravamo dei super fenomeni dopo il roboante blitz di Vezzano, e adesso non siamo certo diventati scarsi per aver pagato dazio contro questa Scandianese così concreta. Da qui in avanti dobbiamo però migliorare il rendimento nelle gare casalinghe: quando giochiamo davanti al nostro pubblico sentiamo forse la tensione di fare bene a tutti i costi, e a volte ciò si ripercuote negativamente sul piano dei risultati. E' vero che fuori casa siamo imbattuti - rimarca il timoniere biancoverde - D'altronde è necessario fare punti con regolarità anche in via Caraffa, altrimenti rischiamo di rimanere sempre in una "terra di mezzo" tra l'essere una grande squadra e una buona squadra di medio-alto livello". Intanto, domenica prossima il calendario prevede la trasferta sul campo della Vignolese, che all'andata aveva espugnato Arceto: "Ci prepareremo con concentrazione, ma senza assilli - garantisce Vullo - La sconfitta con la Scandianese non ci rende certo lieti, ma non lascerà contraccolpi negativi sul piano del morale".

 

Ora l'Arcetana è scesa al terzo posto, agganciata dalla Modenese a quota 33: i nostri beniamini restano comunque nel bel mezzo della zona play off.

 

Arcetana vs Scandianese 0-1

Pagina 1 di 1

13/01/2019

Arcetana vs Scandianese 0-1

Foto Alberto Picciati

Grande vittoria della Scandianese nel derby con l’Arcetana.

I rossoblù della Rocca scendono in campo senza timori reverenziali e sfoderano la miglior prestazione della stagione contro un Arcetana apparsa sottotono.

La gara è equilibrata e ben giocata da entrambe le contendenti, ma le occasioni migliori le costruiscono gli ospiti:

Al 15pt percussione sulla destra di Ferrari che centra una palla d’oro per Rizzuto che liscia clamorosamente la conclusione, al 20pt è ancora Ferrari che recupera palla in mischia e spedisce un diagonale di poco sopra la traversa, al 23pt è invece il giovane Cortenova che salva la sua porta con una deviazione in angolo su bordata dal limite di Ferretti.

L’Arcetana inizia meglio la seconda frazione e al 7st Predelli sfruttando una verticalizzazione si presenta solo davanti a Fava, ma il portierone rossoblù si salva in angolo con la punta del piede, questa sarà però l’unica occasione creata dai locali nell’arco dei novanta minuti.

Al 16st c’è ancora uno splendido assist dalla linea di fondo di Guidetti per Rizzuto che al volo spedisce oltre la traversa, al 30st Guidetti viene imbeccato da Ferrari davanti al portiere ,ma Cortenova si supera e respinge la conclusione, al 41st Guidetti dal limite spara a fil di palo con Cortenova immobile ed è ancora Guidetti che al 47st risolve la gara ,sfruttando un rimpallo che lo libera davanti al portiere e stavolta il n.10 rossoblù non sbaglia.

Il d.d.g. decreta altri sei minuti di recupero, durante i quali non succede più nulla e al triplice fischio la Scandianese può esultare per questa vittoria importante e meritata.

Ufficio Stampa Scandianese


______________________________________________________________________________________________

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'