Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Dopo l’impresa la Vigor Carpaneto 1922 cerca continuità a Sasso Marconi

La guida al match

Pagina 1 di 1

12/01/2019

Dopo l’impresa la Vigor Carpaneto 1922 cerca continuità a Sasso Marconi

 

 

CARPANETO (PIACENZA), 12 GENNAIO 2019 – Un’altra tappa di un viaggio sempre più esaltante e stimolante. Un banco di prova per testare ulteriormente le qualità di questo gruppo dopo l’impresa di sette giorni prima contro la capolista Modena, battuta 3-0 al “San Lazzaro”. Smaltita l’euforia per il match dell’anno, la Vigor Carpaneto 1922 si prepara ad affrontare la trasferta bolognese di Sasso Marconi, dove scenderà in campo domenica alle 14,30 allo stadio “Carbonchi” nella seconda giornata di ritorno del girone D di serie D.

Le attenzioni saranno rivolte sulle batterie biancazzurre, capaci di sprigionare un alto voltaggio contro i canarini e ora da valutare in termini di possibili dispendi, soprattutto a livello mentale. Per contro, la prova di forza contro la prima della classe potrebbe invece aumentare autostima e consapevolezza nel gruppo. In ogni modo, si sa, ogni domenica tutto si mette in discussione con nuove sfide da affrontare.

In casa Vigor, a parlare è il tecnico Stefano Rossini. “Abbiamo capito – spiega l’allenatore del Carpaneto – che noi siamo questi, siamo consapevoli di aver fatto una cosa importante, ma è acqua passata, anche perché non abbiamo vinto un trofeo o un campionato. Rimane ovviamente una bella soddisfazione. Ora continuiamo il nostro cammino e la vittoria contro il Modena ci deve dare una spinta importante per continuare a crescere. Andremo a Sasso Marconi per cercare di fare la partita e per provare a vincere, come abbiamo sempre fatto del resto e ancora più determinati”. Quindi aggiunge. “Sfideremo una formazione che alterna momenti buoni ad altri meno buoni, ma ci sta, questo campionato è così. Il Sasso Marconi è una formazione che ha individualità notevoli, come per esempio davanti Noselli, Della Rocca e Barranca, mentre a centrocampo ci sono giocatori importanti come Tonelli e Spezzani. Nel complesso, ha tanti giocatori di qualità che possono risolvere la partita a un momento all’altro. Mi ricordo, per esempio, la loro partita contro il Modena, pareggiata 2-2 dopo esser andati in vantaggio prima 1-0 e poi 2-1: è una formazione da prendere sicuramente con le pinze”.

Oltre al gusto dell’impresa e a tre punti d’oro, la partita contro il Modena ha lasciato anche un’eredità meno piacevole: l’infortunio accorso nel primo tempo a capitan Marco Fogliazza, che ha riportato la frattura del terzo metacarpo della mano sinistra ricadendo dopo un colpo di testa. Martedì il difensore centrale biancazzurro verrà operato e nel frattempo a lui va l’in bocca al lupo per la ripresa.

Al contempo, la Vigor Carpaneto 1922 formula l’in bocca al lupo al capitano del Fiorenzuola Ettore Guglieri, che ha riportato la frattura dello zigomo.

 

L’AVVERSARIO – Il Sasso Marconi è allenato da Roberto Moscariello e al pari della Vigor affronta il secondo campionato di serie D della propria storia. In classifica, i gialloblù bolognesi occupano il dodicesimo posto con 20 punti all’attivo, frutto di cinque vittorie, altrettanti pareggi e otto sconfitte. Le individualità più altisonanti sono in attacco con il capitano Alessandro Noselli (1980, ex Mantova e Sassuolo oltre all’esperienza nel 2013-2014 nel New York Cosmos) e con Luigi Della Rocca (1984), ex Lecce e con un trascorso in serie A con il Bologna.

Domenica scorsa il Sasso Marconi ha subito il netto 5-0 nel derby bolognese contro il Mezzolara, anche se la formazione di Moscariello ha dovuto fare i conti con una lunga lista di infortunati (Rustichelli, Cosner, Monari, Giacomoni, Girotti, Dall’Ara e Spezzani). Quest’ultimo ha dovuto stringere i denti e scendere ugualmente in campo.

“Non sono sicuro – spiega Moscariello – di recuperare qualcuno di questi, mentre per contro è certa l’ulteriore doppia assenza di Sanzo e Mele, squalificati. Pur essendo stati in grande emergenza, contro il Mezzolara siamo stati in partita fino al 2-0, poi il generoso rigore concesso agli avversari ha fatto sì che purtroppo il nostro match finisse di fatto anzitempo, con altre due reti subite nel finale. Stiamo incontrando un po’ di difficoltà derivanti dall’allenarsi come si può e non troppo bene. Ogni domenica può essere un’occasione di riscatto. Dovremo cercare di limitare le cose belle che la Vigor sicuramente saprà fare, mentre noi dovremo trovare un po’ di energie caratteriali”.

 

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Sasso Marconi e Vigor Carpaneto 1922 sarà l’arbitro Giuseppe Rispoli della sezione AIA di Locri, coadiuvato dagli assistenti Vincenzo Pedone di Reggio Calabria e Andrea Mazzeo di Busto Arsizio. Come accaduto domenica scorsa contro il Modena (arbitro Scatena di Avezzano, già direttore di Villabiagio-Vigor dello scorso anno), Rispoli non è nuovo per il Carpaneto: nello scorso campionato, infatti, diresse curiosamente proprio Carpaneto-Sasso Marconi al “San Lazzaro”.

 

DOMENICA E’ ANDATA COSI’ … - Questi i tabellini dei più recenti impegni delle due formazioni.

MEZZOLARA-SASSO MARCONI 5-0

MEZZOLARA: Malagoli, Mutti, Lo Russo, Dall’Osso, Bertani, Pappaianni, Bolelli (81’ Kharmoud), Roselli (72’ Stikas), Mezzetti (72’ Menarini), Sala (75’ Bertetti), Sereni (81’ Grazhdani). (A disposizione: Di Berardino, Ferrari, Chmangui, Grandini). All.: Togni

SASSO MARCONI: Celeste, Mele, De Lucca, Rrapay, Alessi, Tonelli, Noselli, Sanzo (59’ Garni), Della Rocca, Spezzani (73’ Serra), Barranca. (A disposizione: Ferrone, Dall’Ara, Betti, D’Antini, Monti, Monducci, D’Errico). All.: Moscariello.

ARBITRO: Iannello di Messina

RETI:  5’ Dall’Osso, 27’ Sala, 79’ e 80’ Sereni, 93’ Stikas (M)

NOTE:  Ammoniti Roselli (M), Spezzani, Noselli, Mele, Sanzo (S). Corner 4-5. Recupero 1’ e 4’.

 

VIGOR CARPANETO 1922-MODENA F.C. 2018 3-0

VIGOR CARPANETO 1922: Vagge, Rossini M. (86’ Zuccolini), Abelli (82’ Barba), Mastrototaro, Fogliazza, Baschirotto, Corioni, Rossi (61’ Viola), Rantier (76’ Quaggio), Mauri, Carrozza (92’ Favari). (A disposizione: Terzi, Cornaggia, Casadei, De Micheli). All.: Rossini S.

MODENA F.C. 2018: Dieye, Ndoj, Dierna, Perna, Zanoni, Boscolo Papo (73’ Bellini), Rabiu (56’ Messori), Sansovini, Duca (76’ Parisi), Baldazzi (53’ Montella), Ferrario. (A disposizione: Piras, Gozzi, Magliozzi, Falanelli, Berni). All.: Apolloni

ARBITRO: Scatena di Avezzano (assistenti Matera e Cleopazzo di Lecce)

RETI: 37’ e 68’  Rantier (V), 72’ Carrozza (V)

NOTE: Spettatori 800. Espulso al 65’ Perna (M) per aver colpito un avversario a gioco fermo.  Ammoniti Rossi, Abelli, Rossini M. (V), Rabiu, Bellini, Dierna (M). Recupero 0’ e 4’.

 

ALL’ANDATA FINI’… - Nella sfida del girone d’andata al “San Lazzaro” di Carpaneto, la Vigor centrò il primo successo stagionale grazie al 2-0 dello scorso 23 settembre. Questo il tabellino dell’incontro.

VIGOR CARPANETO 1922-SASSO MARCONI 2-0

VIGOR CARPANETO 1922: Vagge, Tosi (70’ Rossini M.), Favari, Mastrotoraro, Fogliazza, Baschirotto, Odianose (65’ Carrozza), Rossi (86’ Abelli), Rantier (74’ Burgazzoli), Mauri, Rizzitelli (84’ Corioni). All.: Rossini S.

SASSO MARCONI: Monari, Cosner, De Lucca (89’ De Vita), Giacomoni, Serra (78’ Benucci), Dall’Ara, Sanzo (82’ D’Antini), Betti (33’ Negri), Girotti (60’ Della Rocca), Spezzani, Barranca. All.: Moscariello

ARBITRO: Bonacina di Bergamo (assistenti Bianchi di Pistoia e Vagheggi di Arezzo)

RETI: 25’ Rizzitelli (V), 27’ Tosi (V)

NOTE:  Spettatori 230. Recupero 1’ e 4’, corner 12-3, ammoniti Spezzani, Giacomoni (S).

 

GLI ALTRI PRECEDENTI – Nella scorsa stagione, Vigor e Sasso Marconi si sono affrontate nel girone D di serie D, terminando la cavalcata raggiungendo entrambe l’obiettivo della salvezza diretta. Nei precedenti dello scorso anno, l’ago della bilancia pende dalla parte dei bolognesi. A Sasso Marconi nel match d’andata finì 0-0, mentre nel ritorno a Carpaneto la Vigor dovette arrendersi di misura (0-1).

 

IL TURNO – Questo il programma della seconda giornata di ritorno del girone D di serie D (domenica ore 14,30): Fiorenzuola-Axys Zola, Classe-Ciliverghe, Crema 1908-Fanfulla, Modena F.C. 2018-Lentigione, Calvina Sport-Mezzolara, Pavia-OltrepoVoghera, Adrense-Pergolettese, San Marino-Reggio Audace, Sasso Marconi-Vigor Carpaneto 1922.

 

LA CLASSIFICA – Modena F.C. 2018, Pergolettese 38, Reggio Audace 34, Vigor Carpaneto 1922, Fanfulla 31, Fiorenzuola 28, Crema 1908 26, Pavia 25, Mezzolara 23, Lentigione, San Marino 21, Sasso Marconi 20, Adrense, Axys Zola 19, Calvina Sport 18, Ciliverghe 16, OltrepoVoghera 15, Classe 12.

 

I BOMBER –  Questa la classifica dei marcatori (prime posizioni) del campionato.

12 reti: Zamparo (Reggio Audace) – 3 su rigore

11 reti: Rantier (Vigor Carpaneto 1922)

10 reti: Brognoli (Fanfulla) – 3 su rigore, Ferrario (Modena F.C: 2018) – 1 su rigore, Mangiarotti (Pavia) – 5 su rigore, Pagano (Crema 1908) -2 su rigore

8 reti: Franchi (Pergolettese) – 3 su rigore, Okyere Gullit (Pergolettese)

 7 reti: Franchini (Pavia), Triglia (Calvina Sport) -1  su rigore.

 

 

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

Luca Ziliani

Sasso Marconi vs Vigor Carpaneto 0-1

Per la Vigor Carpaneto 1922 vittoria all’ultimo respiro a Sasso Marconi

Pagina 1 di 1

13/01/2019

Sasso Marconi vs Vigor Carpaneto 0-1

Julien Rantier - Maurizio Hobby Foto

 

 

CARPANETO (PIACENZA), 13 GENNAIO 2019 –  Una vittoria all’ultimo respiro, altri tre punti d’oro che valgono un consolidamento della posizione in classifica. Dopo l’impresa casalinga contro il Modena, la Vigor Carpaneto 1922 festeggia un altro successo espugnando di misura il campo del Sasso Marconi (0-1). Nella seconda vittoria consecutiva del girone di ritorno, decisivo il calcio di rigore procurato al 90’ dal giovane Quaggio e realizzato con freddezza da Julien Rantier.

Grazie al bottino pieno, i biancazzurri conquistano il quarto posta solitario, staccando il Fanfulla e rimanendo a -3 dal Reggio Audace terzo in classifica, sempre nel vivo della zona play off. Non si ferma nemmeno la “corsa” individuale di Rantier, che domenica scorsa aveva festeggiato il centesimo gol in carriera: con il rigore messo a segno in terra bolognese, infatti, l’attaccante francese classe 1983 si issa a quota 12 gol in campionato (13 contando anche la Coppa Italia), condividendo lo scettro di bomber del girone con Ferrario (Modena) e Zamparo (Reggio Audace).

Contro i gialloblù appenninici non è stato facile per la formazione di Stefano Rossini, che ha da un lato tenuto in mano il pallino del gioco ma dall’altro ha faticato a trovare la via del gol contro una formazione chiusa, che non dava profondità e provava a rendersi pericolosa in contropiede, oltre alle situazioni di palla inattiva. Ancora una volta, però, la manovra biancazzurra è stata fluida, con giocate da applausi e un calcio spettacolare, testimonianza di una crescita ben radicata della formazione.Per Vagge, per contro, una domenica di relativa tranquillità. Alla riga del totale, il Carpaneto ha trovato dal dischetto una vittoria che sarebbe stata legittima ai punti, parafrasando il pugilato. Domenica al “San Lazzaro” la Vigor riceverà la visita del San Marino.

LA PARTITA – Il Sasso Marconi continua ad avere problemi di infermeria oltre agli squalificati Sanzo e Mele, mentre in casa Vigor manca capitan Fogliazza (frattura alla mano sinistra, martedì l’operazione), sostituito da Zuccolini nella coppia centrale difensiva completata da Baschirotto. Per il resto, Rossini dà fiducia agli altri dieci di partenza dell’impresa contro il Modena.

All’11 ‘ Baschirotto incorna da distanza ravvicinata su corner di Mauri, con palla di poco alta, mentre il Sasso Marconi prova a puntare in due occasioni sulla velocità di Barranca, murato in entrambe le occasioni. Al 34’ Rantier ci prova da fuori, ma Celeste è bravo a salvare, per poi ripetersi un minuto dopo sull’incornata di Zuccolini sul suggerimento dalla destra di Carrozza. Il numero uno gialloblù è miracoloso allo scadere sulla sassata di Matteo Rossini e così si va all’intervallo sullo 0-0.

Nella ripresa poche azioni degne di nota in termini di cronaca, con Vagge bravo al 78’ sulla punizione di Noselli, così come all’87’ sul tiro di Rrapaj. Allo scadere, un lancio di Mastrototaro pesca Quaggio, che mette giù bene la palla, entra in area  e viene atterrato. Per l’arbitro è rigore che Rantier trasforma con freddezza.

 

SASSO MARCONI-VIGOR CARPANETO 1922 0-1

SASSO MARCONI: Celeste, De Lucca (70’ Senatore), Serra, Rrapaj, Alessi, Satalino, Noselli, Rustichelli (65’ Betti), Della Rocca, Tonelli (92’ Garni), Barranca. (A disposizione: Ferrone, Cosner, Dall’Ara, D’Antini, Girotti). All.: Moscariello

VIGOR CARPANETO 1922: Vagge, Rossini M. (75’ Cornaggia), Abelli (70’ Barba) Mastrototaro, Zuccolini, Baschirotto, Corioni (70’ Quaggio), Rossi (46’ Viola), Rantier, Mauri, Carrozza (92’ Favari). (A disposizione: Terzi, Tosi, Casadei, De Micheli). All.: Rossini S.

ARBITRO: Rispoli di Locri (assistenti Pedone di Reggio Calabria e Mazzeo di Busto Arsizio)

RETI: 90’ rig. Rantier (V)

NOTE: Ammoniti: De Lucca, Alessi, Rustichelli (S), Rossi, Quaggio (V). Recupero 1 ‘e 5. Allontanato per proteste Moscariello.  Corner 2-5.

 

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

Luca Ziliani

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'