Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Dopo Pordenone, Ravenna in cerca di un’altra impresa

Pagina 1 di 1

10/03/2018

Dopo Pordenone, Ravenna in cerca di un’altra impresa

A Bergamo contro l’Albinoleffe, i giallorossi, di nuovo in campo dopo la sosta forzata, puntano al colpo grosso, per dare seguito al prezioso e importante successo ottenuto contro i friulani

 

Dopo il riposo forzato per la neve che ha fatto saltare la partita con la Feralpisalò (verrà recuperata il prossimo 4 aprile), il Ravenna torna in campo domani a Bergamo (nella cornice dello Stadio Atleti Azzurri d’Italia), dodici giorni dopo il fondamentale e pesante successo ottenuto contro il Pordenone, per affrontare l’Albinoleffe. I giallorossi ripartono, dunque, da quel carico da tre punti e dallo splendido e risolutore gol di Maistrello per riempire il serbatoio della fiducia e delle convinzioni, cercare un altro risultato positivo contro la compagine bergamasca che, complice la flessione di queste ultime cinque partite, in cui ha raccolto 3 pareggi e 2 sconfitte, è uscita dalla zona playoff, nella quale ha sempre stazionato dalla quarta giornata, e vendicare il gol incassato nel finale del match d’andata che tolse ai giallorossi il premio di un pareggio meritato. “Questo è un campionato dove gli alti e bassi sono all’ordine del giorno – spiega mister Antonioli – e quindi non dobbiamo meravigliarci di nulla. Sappiamo la difficoltà della partita, già all’andata abbiamo visto quanto l‘Albinoleffe sia ostico, ma sappiamo anche cosa dobbiamo fare in campo per portare a casa un risultato positivo. Siamo in una fase della stagione in cui diventa importante fare punti con chiunque e allora siamo concentrati su questo. I ragazzi continuano a lavorare bene, anche in questi giorni di campi innevati, per cui andiamo a Bergamo con la convinzione di poter dire la nostra”.

Indisponibili Lucarini, Ierardi, Broso ed Elia Ballardini, quest’ultimo ormai sul punto di rientrare in squadra, si registrano i rientri di Papa dall’infortunio e di De Sena dalla squalifica e soprattutto c’è la prima convocazione per Simone Palermo, il 29enne centrocampista su cui mister Antonioli e la società confidano molto per dare un tasso di esperienza e qualità in più alla squadra per questa volata finale. “Abbiamo bisogno di tutti indistintamente e il gruppo deve continuare ad essere la nostra forza – sottolinea il tecnico giallorosso – ma è chiaro che ci serviva un innesto così, anche per alzare il tasso di esperienza in un organico comunque molto giovane. E’ arrivato in una discreta condizione, non è al massimo perché non gioca da un po’, ma si è visto subito che è un buon giocatore e vista la sua duttilità mi permette varie soluzioni tattiche. Ci auguriamo che possa darci una grossa mano”. Sono 21, dunque, i convocati da mister Antonioli per questa trasferta lombarda.

 

Arbitro del match, che avrà inizio alle ore 14.30, sarà Francesco Raciti di Acireale (al secondo anno nei quadri della Can Pro), assistito da Zaninetti di Voghera e Tiziana Trasciatti di Foligno.

 

L’elenco dei convocati

 

Portieri: Gallinetta, Venturi.

Difensori: Barzaghi, Capitanio, Lelj, Magrini, Ronchi, Rossi, Venturini.

Centrocampisti: A. Ballardini, Cenci, Maleh, Palermo, Papa, Piccoli, Sabba, Selleri.

Attaccanti: De Sena, Maistrello, Marzeglia, Costantini.

 

Ufficio stampa Ravenna FC 1913

Ravenna da urlo: abbattuto l’Albinoleffe

Pagina 1 di 1

11/03/2018

Ravenna da urlo: abbattuto l’Albinoleffe

 

Bella e confortante prova di Lelj e compagni che dopo il Pordenone stendono anche i bergamaschi e centrano la quarta vittoria in trasferta e tre punti fondamentali per la salvezza. Decide la sesta rete in campionato di De Sena

 

Il Ravenna sbanca Bergamo, batte per la prima volta l’Albinoleffe, centra la seconda vittoria di fila (dopo il Pordenone sconfitta un’altra pretendente ai playoff) e il quarto successo in trasferta in questo campionato, e rilancia con forza le sue quotazioni nella lotta per la salvezza. E’ una meravigliosa domenica di festa giallorossa, esaltata dal gol di De Sena, bravo a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto, e celebrata da una delle migliori versioni stagionali del Ravenna, che brilla per ordine tattico, attenzione, applicazione, capacità di lottare su ogni pallone e senso del collettivo.

La cronaca della partita E’ di Giorgione la prima iniziativa del match all’11’ ma la sua conclusione dal limite, dopo bel suggerimento di Montella, si perde oltre la traversa. Poi al 24’ Kouko penetra indisturbato in area giallorossa: pennellata sul secondo palo per Gonzi che spedisce alto. Al 26’ Marzeglia lavora un gran pallone, appoggia a Selleri che smarca De Sena: fa scudo Coser in uscita sul tentativo dell’attaccante giallorosso. Al 33’ Kouko per Montella, tiro ravvicinato alto e al 39’ Selleri su punizione trova una deviazione in angolo della difesa di casa. 

Si riparte sotto una pioggia martellante, che è aumentata di intensità, e con Magrini in campo per Barzaghi e alla prima incursione proprio il nuovo entrato cambia gioco trovando dalla parte opposta Selleri, che sfonda sulla sinistra e mette in mezzo dove è appostato De Sena che insacca da due passi sulla corta respinta di Coser il suo sesto sigillo in questo campionato. Poi Venturi e Coser si fanno trovare pronti rispettivamente su Kouko e Marzeglia. Il gol mette le ali al Ravenna che aumenta in personalità, sicurezza e qualità, e destabilizza l’Albinoleffe che fatica a organizzare un’efficace reazione. Cenci viene messo giù prima di entrare in area, Maistrello, entrato da poco al posto di De Sena, sciupa al 30’ l’invito di Papa, e lo stesso Papa al 38’ non trova sponde amiche sulla sua iniziativa. Arrembaggio finale dell’Albinoleffe ma il Ravenna regge e porta a casa una strameritata e fondamentale vittoria.

Il commento del mister Per l’allenatore Mauro Antonioli la vittoria strappata a Bergamo “è fondamentale e meritata, arrivata al termine di una partita in cui tutti i ragazzi si sono applicati alla perfezione e che hanno saputo interpretare nel migliore dei modi, concedendo poco all’Albinoleffe e crescendo di intensità e personalità. Alla vigilia avevo detto che la forza del gruppo avrebbe dovuto essere la nostra arma in più e sotto questo profilo i ragazzi mi hanno dato belle e significative conferme. E tutti si sono fatti trovare pronti”.

 

 

 

 

 

Il tabellino

 

Albinoleffe-Ravenna 0-1

 

ALBINOLEFFE (3-4-1-2): Coser; Zaffagnini, Gavazzi, Solerio; Gonzi (40’ st Nichetti), Agnello, Sbaffdo, Gelli (26’ st Colombi); Giorgione; Montella, Kouko. A disp.: Esposito, Mondonico, Scrosta, Gusu, Coppola, Di Ceglie, Badan. All.: Alvini.

RAVENNA (3-5-2): Venturi; Venturini, Lelj, Capitanio; Barzaghi (1’ st Magrini), Cenci (25’ st Papa), Palermo, Selleri (45’ st Maleh), Rossi; De Sena (25’ st Maistrello), Marzeglia (34’ st Piccoli). A disp.: Gallinetta, Costantini, Ronchi, A. Ballardini, Sabba. All.: Antonioli.

ARBITRO: Raciti di Acireale.

RETE: 1’ st De Sena.

NOTE: Ammoniti: Gelli, Palermo. Angoli: 6-4. Recupero: 1’ e 3’.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'