Pagina 1 di 2
12/01/2025
Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA
A Cavezzo arriva la vittoria numero 12 per la Fatro Ozzano
Campionato serie C femminile, girone B, dodicesima giornata
Edil Cam Cavezzo- Fatro Ozzano 1-3 (25-22; 13-25, 16-25;21-25)
Ozzano: Ghiberti 21, Dall'Olmo Casadio 16, Malaguti 14, Stefanelli 3, Lenzi 7, Tiganciuc ne, Toni ne, Guerra 6, Sawa 8, Lussafi, Geminiani (L), Viccardi, Melloni ne, Nepi ne. All. Frascari
Non si ferma la marcia inesorabile della Fatro Ozzano, che ricomincia il nuovo anno esattamente come aveva finito quello vecchio, ovvero festeggiando un successo...Nel match che segnava la ripresa ufficiale del campionato dopo la consistente pausa natalizia, la formazione allenata dal tecnico bolognese Luca Frascari timbra la dodicesima vittoria consecutiva del proprio meraviglioso campionato espugnando per 3 set a 1 il campo (per nulla semplice) di Cavezzo. Con questi tre punti molto preziosi, capitan Guerra e compagne consolidano per l'ennesima volta il loro primato solitario nella classifica del girone B, anche se dietro continuano a vincere e convincere sia la Polisportiva Masi che la Persicetana, ora attardate rispettivamente di tre e sette lunghezze rispetto alla capolista ed assolutamente da tenere d'occhio nella lunga volata verso la promozione.
Inevitabilmente con un po' di ruggine addosso, sul parquet di Cavezzo le ozzanesi partono piuttosto contratte, non giocano un primo set di qualità e devono quindi cedere il passo alle rivali, capaci dal canto loro di spingere molto al servizio e di mettere parecchio in difficoltà la ricezione ospite. La Fatro, fiutato il pericolo, si scuote immediatamente e dal parziale successivo la musica cambia. Ghiberti e socie iniziano a spingere forte in attacco e con il loro consueto carattere ribaltano in pochi minuti l'inerzia della sfida vincendo in maniera decisamente agevole secondo e terzo set. Nel quarto Ozzano cala leggermente di intensità e le padrone di casa riacquistano subito fiducia. Il parziale è molto appassionante e giocato per larghi tratti punto a punto, ma la Fatro gestisce con la solita maturità la sua fase finale e trova le energie (fisiche e mentali) per aggiudicarselo e mettere di conseguenza le mani sul bottino pieno. Successo di capitale importanza che riaccende il motore della Fatro in vista dei prossimi impegni e che permette alla formazione ozzanese di approcciare il nuovo anno con la necessaria dose di ottimismo e convinzione.
Queste le parole nel post-partita di Federica Ghiberti, top scorer della vittoriosa trasferta sul campo di Cavezzo con 21 punti totali messi a referto: "La vera sfida nella partita contro Cavezzo è stata tornare in campo dopo due settimane di stop, ma nonostante le difficoltà siamo riuscite a portare a casa davvero un ottimo risultato. Il primo set siamo partite decisamente sottotono: troppi errori e poca concentrazione hanno fatto sì che le avversarie si prendessero il parziale senza troppa fatica. Nei set successivi, però, siamo scese in campo con un'altra testa. Più attenzione, meno errori e tanta voglia di riscatto ci hanno permesso di mettere pressione alle nostre avversarie e far girare la partita a nostro favore. Questa vittoria ci dà fiducia, ma niente pause: la prossima sfida ci aspetta al palazzetto contro Nonantola. Siamo cariche e pronte a dare tutto, con la grinta di sempre e il sostegno del nostro pubblico a darci la spinta giusta".
Il prossimo appuntamento nel calendario della Fatro Ozzano sarà la gara interna che vedrà le ragazze di coach Luca Frascari opposte alle modenesi della Vini Giacobazzi di Nonantola, formazione per ora bloccata a metà classifica con i 16 punti conquistati nelle prime dodici giornate. Il match che chiuderà l'andata, valevole per la tredicesima giornata del girone B del campionato di serie C femminile, verrà disputato sabato 18 gennaio al PalaReggiani di Ozzano nell'Emilia (BO) con fischio di inizio alle ore 17.
Serie C femminile, girone B, risultati dodicesima giornata
11 gennaio 2025
Budrio- Corlo 0-3
Pontevecchio- Progresso 3-1
Cavezzo- Fatro Ozzano1-3
Pol. Masi- Novi 3-0
Persicetana- Castelvetro 3-1
Nonantola- VTB Bologna 3-0
Anzola- Calderara 0-3
Classifica
Pagina 1 di 1
11/01/2025
Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA
La Fatro Ozzano ricomincia da Cavezzo
Ricomincia da Cavezzo il cammino della Fatro Ozzano.
Nella prima parte della stagione, dai contorni decisamente epici, le ragazze di coach Luca Frascari erano riuscite nell’impresa (per nulla scontata…) di vincere tutte le partite disputate finora in questo campionato di serie C. Gli undici successi consecutivi, striscia vincente tuttora aperta, ha ovviamente permesso alla formazione ozzanese di arrivare alla pausa natalizia occupando la prima posizione della classifica a quota 30, anche se il vantaggio di sole tre lunghezze sulla prima inseguitrice (la Polisportiva Masi) non permette assolutamente a Guerra e compagne di dormire sonni tranquilli e di cullarsi sugli allori. Per consolidare il primato solitario e continuare a sognare in grande servirà mantenere lo stesso identico ritmo anche nei prossimi mesi, con l’obiettivo di respingere quindi sul nascere ogni tentativo di rimonta di chi sta dietro e spinge davvero forte sull’acceleratore. Cavezzo annaspa per il momento in quintultima posizione con soli 12 punti, ma l’insidia più fastidiosa nella trasferta modenese potrebbe essere proprio la mancanza di gare ufficiali per più di venti giorni. Durante la lunga sosta per le festività, la squadra di Ozzano si è allenata alla grande e ha avuto l’occasione di recuperare tutte (o quasi) le energie fisiche e mentali spese nei primi mesi, ma senza dubbio manca ancora quell’adrenalina che soltanto le partite con qualcosa in palio inevitabilmente si portano dietro. Frascari ha finalmente tutto il roster a sua disposizione e riparte inevitabilmente da tutte quelle certezze, come ad esempio il valore del gruppo, che hanno fatto la differenza fino a questo momento, conscio di avere a sua disposizione un organico dai valori tecnici davvero elevati e dotato di un carattere in grado di affrontare senza timore eventuali situazioni di difficoltà. Rientrata da un periodo all’estero la palleggiatrice Francesca Melloni, anche lei disponibile per la gara che segna l’esordio della Fatro in questo 2025.
Queste le parole del tecnico bolognese nella vigilia della sfida di Cavezzo: “Abbiamo ricaricato le batterie e abbiamo lavorato su alcuni aspetti del gioco che ci potranno permettere di migliorare ancora durante la stagione. La pausa, ovviamente, ha i suoi pro e i suoi contro. Mentalmente e fisicamente ci serviva fermarci un attimo, ma ovviamente manca quel sano agonismo che c’è solo nelle gare ufficiali. Cavezzo è una squadra di tutto rispetto, noi dobbiamo andare là e fare il nostro. Sarà importante partire forte, con la giusta mentalità e il piglio necessario, perché ci manca il ritmo partita e dobbiamo ritrovarlo presto. Ci siamo allenate bene e mi aspetto di partire esattamente come avevamo finito, sempre nell’ottica della crescita del gruppo”.
Dopo la sosta per le festività natalizie il campionato della Fatro riprende con la trasferta, valida per la dodicesima giornata del campionato di serie C femminile (girone B), che vedrà le atlete ozzanesi impegnate sul campo di Cavezzo per affrontare la Edil Cam. L'incontro tra queste due formazioni verrà giocato alla Palestra Comunale del piccolo paese in provincia di Modena sabato 11 gennaio 2025 con fischio di inizio previsto alle ore 18,30.
Serie C femminile, girone B, programma dodicesima giornata
11 gennaio 2025
Budrio- Corlo
Pontevecchio- Progresso
Cavezzo- Fatro Ozzano
Pol. Masi- Novi
Persicetana- Castelvetro
Nonantola- VTB Bologna
Anzola- Calderara
Classifica
Fatro Ozzano 30
Pol. Masi 27
Persicetana 23
Anzola 22
Corlo 20
Pontevecchio 20
Castelvetro 19
Calderara 14
Nonantola 13
Cavezzo 12
Budrio* 11
Novi 8
VTB Bologna* 5
Progresso 4
* Budrio e VTB Bologna una gara in meno
Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati