Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Fatro Volley Ozzano - Vietato abbassare la guardia

Pagina 1 di 2

07/03/2025

Fatro Volley  Ozzano - Vietato abbassare la guardia

Foto: Vanes Cavazza

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Fatro Volley  Ozzano - Vietato abbassare la guardia

Dopo la scorpacciata di punti e sorrisi delle ultime settimane, la Fatro Ozzano capolista (ed imbattuta...) si trova ad affrontare in campionato il più classico dei testa-coda. 

Al PalaReggiani arriveranno infatti le modenesi della Podium Volley di Novi, al momento ultime in classifica a quota nove punti e protagoniste fino a qui di una stagione altamente deludente dal punto di vista del gioco proposto e dei risultati. Nelle prime diciassette partite giocate in questo girone B sono infatti arrivate appena due vittorie, e di conseguenza la situazione nel raggruppamento è diventata per le ospiti sempre più complicata con il passare dei giorni. 

Le ragazze di coach Luca Frascari, al contrario, volano letteralmente sulle ali dell'entusiasmo. Le meravigliose affermazioni ai danni della Masi e della Persicetana, le due formazioni più attrezzate per contendere fino alla fine il primato alle ozzanesi, hanno portato grande fiducia ed un enorme entusiasmo all'interno di un gruppo che vede avvicinarsi sempre di più il tanto atteso traguardo. Come già ripetuto in svariate occasioni, il percorso prima di poter festeggiare è ancora molto lungo (mancano ancora nove giornate e tutto può succedere...) e l'attenzione va tenuta sempre su livelli di guardia molto alti, ma aver scavallato senza inciampi o tentennamenti le insidie delle due sfide dirette sicuramente rende il cammino finale in confortevole discesa. 

Contro Novi, compagine dai valori tecnici e caratteriali decisamente inferiori a quelli delle padrone di casa, la Fatro dovrà semplicemente essere sé stessa e giocare la propria pallavolo, senza snaturarsi e senza cercare soluzioni tattiche che non le appartengono. La strada giusta è quella di continuare facendo leva sulle numerose certezze costruite e l'importante sarà farlo qualsiasi sarà l'avversario che si troverà dall'altra parte della rete. Questo gruppo, così coeso e determinato, ha tutte le qualità per finire l'annata in crescendo e per continuare a scrivere una pagina di storia che già per quanto fatto fino ad ora rimarrà assolutamente memorabile. Adesso bisogna soltanto rimanere lì con la testa e completare l'opera, senza buttare nel cestino tutte le saldissime fondamenta costruite con così tanta fatica in questi mesi di dominio assoluto.

Queste le parole nel pre-partita di Letizia Dall'Olmo Casadio, protagonista di una gara esemplare nell'ultima vittoria Fatro sul campo della Persicetana: "Siamo davvero molto contente di queste ultime due vittorie, perché sono arrivate contro le squadre che più potevano crearci più difficoltà in questo campionato. Nelle ultime settimane ci siamo allenate con grande determinazione, preparandoci al meglio per affrontare due sfide importanti contro Masi e San Giovanni...e il lavoro che abbiamo fatto si è visto in campo. Sicuramente dopo queste vittorie ci siamo concesse un attimo di respiro, ma senza mai perdere il focus: vogliamo continuare a fare bene, partita dopo partita. Personalmente sono davvero felice di questa squadra: stiamo bene insieme, c'è grande sintonia e penso che questo sia uno dei nostri punti di forza. Sinceramente, non potevo chiedere di meglio da questa stagione: risultati, gruppo, atmosfera...tutto sta andando oltre le aspettative. Finora il percorso è stato impeccabile, ma l'obiettivo è continuare a migliorarci ed a toglierci quante più soddisfazioni possibili".

Nel prossimo turno la Fatro Ozzano scenderà in campo per affrontare la Podium Team Volley di Novi di Modena, al momento fanalino di coda del raggruppamento ed in evidente difficoltà con appena nove punti conquistati e due sole vittorie ottenute in stagione fino a qui. L'incontro, valevole per la diciottesima giornata del girone B del campionato di serie C femminile, verrà disputato sabato 8 marzo al PalaReggiani di Ozzano nell'Emilia (BO) con fischio di inizio come da consuetudine per le gare interne in programma alle ore 17.

Serie C femminile, girone B, programma diciottesima giornata

7-8 marzo 2025

Cavezzo- Pontevecchio

Anzola- Pol. Masi

Nonantola- Persicetana

Fatro Ozzano- Novi (sabato 8/03, ore 17)

Calderara- Budrio

VTB Bologna- Castelvetro

Progresso- Corlo

 

Fatro Ozzano- Volley Team Podium Novi 3-0 (25-9; 25-15; 25-14)

Pagina 1 di 1

09/03/2025

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Nessun problema per la Fatro Volley Ozzano 

Campionato serie C femminile, girone B, diciottesima giornata

Fatro Ozzano- Volley Team Podium Novi 3-0 (25-9; 25-15; 25-14)

Ozzano: Ghiberti 12, Dall'Olmo Casadio 17, Malaguti, Viccardi 5, Stefanelli 12, Lenzi 1, Toni ne, Guerra 2, Sawa 4, Lussafi, Geminiani (L) ne, Melloni, Nepi (L). All. Frascari

Il testa-coda in calendario nella giornata numero 18 del campionato di serie C si è rivelato poco più di una formalità per la capolista Fatro Ozzano. La formazione allenata da coach Luca Frascari si è infatti sbarazzata del fanalino di coda Novi in appena un’ora di gioco e ha così messo la firma sulla diciottesima vittoria consecutiva di questa sua sbalorditiva stagione, che rimane tuttora senza macchia alcuna. Veramente troppo ampio il divario tecnico e atletico tra le due formazioni scese in campo quest’oggi al PalaReggiani, con le atlete ozzanesi assolute padrone del campo sin dal primo pallone e quasi mai in difficoltà nel contenere le (poche) sfuriate offensive delle volenterose giocatrici modenesi. Con Nepi e Viccardi schierate dall’inizio al posto delle titolarissime Malaguti e Geminiani, la Fatro spinge forte già in partenza e domina letteralmente il primo parziale, vinto a 9 in appena quindici minuti grazie soprattutto ad un parziale impressionante di 13 punti a 0 che dal 10-7 ha portato Guerra e compagne sino al +16 (sul 23 a 7) che testimonia meglio di qualsiasi altra parola quanto visto dentro al rettangolo di gioco. Anche il secondo set ha avuto nel complesso un andamento molto simile al precedente. Dopo un leggero equilibrio iniziale, Ozzano accelera all’improvviso ed azione dopo azione scava un solco importante nei confronti delle avversarie (prima 10-4, poi 16-9 con un ace di una positiva Dall’Olmo e 25-15 come punteggio conclusivo), che al contrario perdono gradualmente fiducia e spesso non riescono a difendere in maniera efficace gli attacchi ficcanti e precisi di Viccardi e socie. Applicate in tutti i fondamentali e concentrate quanto basta, le biancoblu di casa non calano mai di intensità e nonostante il doppio vantaggio continuano a proporre una buona pallavolo sino al termine della contesa per evitare ogni tipo di possibile rischio. Novi arranca sempre più di fronte ad una tal superiorità e nonostante l’ammirevole impegno profuso per tutta la durata del match deve alzare bandiera bianca anche nel terzo parziale, dove sale in cattedra anche la classe di Federica Ghiberti. Il 25-14 conclusivo mette la parola “fine” ad una sfida il cui esito non è mai stato in discussione e regala alla Fatro l’ennesimo sorriso smagliante di questa annata...ma soprattutto altri tre punti molto preziosi che avvicinano ulteriormente questo gruppo al suo obiettivo dichiarato mantenendo a debita distanza tutte le dirette inseguitrici: la Masi, corsara ad Anzola, rimane infatti seconda a – 8, mentre la Persicetana, sconfitta a sorpresa a Nonantola al quinto set, scivola a tredici lunghezze di distanza...

Un altro mattone di quest’impresa è stato messo, avanti così!

Queste le parole a caldo, nell’immediato post-partita, di Francesca Nepi al suo rientro da titolare in campo dopo il brutto infortunio di dodici mesi fa: “Grande vittoria! Queste sono le partite che possono sembrare semplici sulla carta, ma che nascondono sempre delle insidie. Affrontare l’ultima in classifica senza abbassare la guardia dimostra maturità e consapevolezza, e oggi abbiamo dato prova di entrambe. Siamo rimaste concentrate dall’inizio alla fine, evitando quei cali di tensione che in gare del genere possono costare caro. La solidità del gruppo si è vista ancora una volta: abbiamo gestito bene ogni situazione, mantenendo ritmo e lucidità. Una vittoria speciale per me, non solo per il risultato, ma anche perché dopo quasi un anno di stop per l’infortunio al crociato ho finalmente avuto l’opportunità di tornare in campo. È stata un’emozione enorme poter giocare di nuovo e godermi ogni momento con la squadra. Sono molto contenta e grata per questa occasione, e non vedo l’ora di continuare su questa strada”.

Nel prossimo fine settimana la Fatro Ozzano sarà impegnata in trasferta sul campo della Pallavolo Budrio, formazione attualmente decima in classifica a quota 21 e reduce dalla bella vittoria esterna (1-3 il finale) conquistata in quel di Calderara. Questo importante incontro, valevole per la diciannovesima giornata (sesta del girone di ritorno) del girone B del campionato di serie C femminile, verrà giocato sabato 15 marzo al PalaMezzolara di Budrio (BO) con fischio di inizio in programma alle ore 19.

Serie C femminile, girone B, risultati diciottesima giornata

7-8 marzo 2025

Cavezzo- Pontevecchio 0-3

Anzola- Pol. Masi 1-3

Nonantola- Persicetana 3-2

Fatro Ozzano- Novi 3-0

Calderara- Budrio 1-3

VTB Bologna- Castelvetro 1-3

Progresso- Corlo 0-3

 

Classifica

 

Fatro Ozzano 51

Pol. Masi 43

Persicetana 38

Corlo 37

Pontevecchio 36

Castelvetro 30

Anzola 28

Nonantola 28

Calderara 23

Budrio 21

Cavezzo 12

VTB Bologna 12

Progresso 10

Novi 9

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'