Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Fin, Fontecchio, Forza Virtus Imola!!!

Serie C Gold – 10° giornata andata - Sabato 8 dicembre 2018 - Ex-Cierrebi Club - Via Marzabotto, 24 - Bologna

Pagina 1 di 1

08/12/2018

Fin, Fontecchio, Forza Virtus Imola!!!

 

 

Metti un LIKE sulla pagina facebook Basket EmiliaRomagna

Dopo lo scivolone interno nel derby con il Guelfo Basket, la Virtus Imola torna in campo nel capoluogo contro il Bologna Basket 2016, certamente una delle migliori formazioni del girone, attualmente al 2° posto in classifica con 12 punti, frutto di 6 vittorie e 1 sconfitta.

Ai gialloneri serve uno “scossone” morale alla ricerca di una vittoria  che manca ormai da un mese esatto (100-76 a Castelnovo Monti il 4 novembre scorso). Il momento fisico della squadra di coach Davide Tassinari è minato da infortuni e da acciacchi che stanno rallentando la rincorsa al vertice della classifica. Quasi certamente fuori dai giochi il playmaker Samuel Dal Fiume, infortunatosi ad inizio ripresa domenica scorsa; Jacopo Aglio pare pienamente recuperato dal fastidio rimediato nell’overtime.     

Un successo all’Ex-Cierrebi Club significherebbe dare una buona svolta al campionato giallonero, anche se le condizioni fisiche attuali e le poche rotazioni a disposizione non sono ottimali.

Il giocatore più rappresentativo e maggiormente da contenere per la difesa imolese è, certamente, Luca Fontecchio, atleta di scuola Virtus Bologna di categoria superiore planato in Serie C Gold dopo 2 anni in Serie A2 (Piacenza e Jesi) e 3 in Serie B (Udine, Cento e Cesena. L’ala forte sta disputando un campionato stellare con 17 punti di media a gara ed una presenza importante sotto le plance.

Stagione incredibile dell’ex di turno Gabriele Fin che, finora, mantiene la media sopra ai 14 punti a partita, considerando pure che solo in due occasioni non ha terminato il match in doppia cifra (9 punti, comunque, contro Ferrara e Rimini). Altro ex e potenziale mina vagante per la difesa virtussina è il playmaker Michele Poluzzi (ad ora 11 punti per gara). Da non sottovalutare Legnani, De Pascale, Polverelli e, soprattutto, Simone Cortesi. Insomma, Bologna Basket ha messo a disposizione di coach Matteo Lolli una corazzata che punta alla promozione in Serie B.

Certamente la sonora sconfitta 83-54 (l’unica del campionato) a Rimini nell’ultimo turno ha minato il cammino e, forse, qualche speranza, ma tra le mura amiche i felsinei sono davvero compatti e difficilmente battibili. 

 

10° giornata andata

Bologna Basket – Virtus Imola

Ferrara-Rinascita Basket Rimini

San Lazzaro-Anzola

Castelnuovo-Salus Bologna

Fiorenzuola-Arena Montecchio

 

Classifica

Rinascita Basket Rimini 16 (8 giocate), Bologna Basket 12 (7), Ferrara 10 (7), Guelfo 10 (8), Fiorenzuola 8 (7), Castelnuovo 8 (7), Gaetano Scirea 8 (8), Virtus Imola 6 (7), Anzola 4 (7), Salus 4 (8), Montecchio 2 (8), San Lazzaro 2 (8).

 

 

 

 

presentazione settore minibasket intech

 

 

 

Domenica scorsa durante l’intervallo del derby di serie C Gold Virtus Imola-Guelfo Basket si è svolta una simpatica presentazione dei gruppi del MiniBasket della Virtus Spes Vis Imola.

Al netto di qualche assenza dovuta a partite in contemporanea, molti ragazzi e ragazze con la canotta giallonera si sono stretti in mezzo al campo per un saluto al bel pubblico imolese presente sugli spalti.

 

  

 

Applausi, sorrisi, emozioni forti per questo gruppo che vede sul parquet del PalaRuggi la formazioni Scoiattoli, Aquilotti, Esordienti e le ragazze della Pink Virtus Gazzelle ed esordienti. Tutti nati dal 2013 al 2007 e portacolori dei vari gruppi che si divertono nelle palestre di Bagnara (con Mordano e Bubano), Lavezzola e Sesto Imolese.

 

 

 

Parquet completamente invaso da tanti bambini, ragazzi, bambine e ragazze sotto l’occhio amorevole dei tecnici Giuseppe Lo Monaco, Suan Sangiorgi, Luciano Puhar e del responsabile tecnico del Minibasket Gianpietro Marrobio e del responsabile tecnico del settore giovanile Giovanni Savio.

Oltre a queste formazioni la Virtus Imola dispone delle squadre di Under 13 (sia maschile che femminile), Under 14, Under 16 Gold, Under 20 e di Promozione. 

 

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione VSV

 

 

Bologna basket 2016 vs Virtus Imola 72-67

Fontecchio trascinatore: 30 punti col 52% e 7 rimbalzi

Pagina 1 di 1

10/12/2018

Bologna basket 2016 vs Virtus Imola 72-67

 

 

Metti un LIKE sulla pagina facebook Basket EmiliaRomagna

 

 

Tabellino

Parziali:22-14; 35-35; 56-52

 

Bologna Basket 2016: Poluzzi 4; Guerri; Fin 3; Legnani (K) 2; Cortesi 14; Folli 5; De Pascale 7; Fontecchio 30; Polverelli 7; Mazzocchi ne; Bartolini ne; Antola ne. All.: Lolli.

 

Virtus Spes Imola: Dalpozzo 8, Percan 14, Magagnoli 8, Zytharyuk 17, Aglio 5, Casadei 1, Giuliani 6, Dal Fiume ne, Murati ne, Turrini ne, Nucci 8, Zani ne. All: Tassinari

 

 

Un Luca Fontecchio formato extralusso (30 punti con 9/16 da 2 e 2/5 da 3; 6/7 ai liberi; 7 rimbalzi e 5 falli subiti) trascina il Bologna Basket 2016 alla vittoria casalinga contro la sempre temibile Virtus Spes Imola. La negativa trasferta di Rimini viene dimenticata con una prova convincente, anche se non esente da pecche. Imola infatti, pur sotto anche di 13 punti, non molla mai la presa ed anzi a 7 minuti dalla fine è avanti di 5. Ma un parziale di 10-2 del BB2016 rimette le cose a posto. La settima vittoria porta con sé la sicurezza di essere una delle pretendenti più accreditate alla promozione, ma ci sono ancora viti da regolare ed aspetti di gioco da migliorare, in particolare la continuità (troppe pause con qualche caduta di ritmo, alternate a momenti di gioco confortante) e la scarsa reattività sulle palle vaganti, che crea seconde e a volte terze occasioni di tiro agli avversari.

Detto della prova sontuosa di Fontecchio, va rimarcata l’ottima prestazione di un Cortesi in evidente crescita (sfiorata la doppia doppia, con 14 punti e 9 rimbalzi) e i progressi di De Pascale (7 punti senza errori al tiro).

La cronaca. Partenza fredda per entrambi i team che sbagliano molte conclusioni. Il punteggio si mantiene in equilibrio fino a 4’ dalla fine del quarto quando un parziale di 15-4 per i padroni di casa, propiziato da Fontecchio, Cortesi (3/3 dalla lunga distanza) e De Pascale (bomba allo scadere), scava un primo solco tra le squadre. Secondo quarto e ancora De Pascale e Guerri offrono assist a Folli che segna 5 punti di seguito per il +10. Ma Imola reagisce con Percan e Dalpozzo: controparziale da 8-0 e alla pausa la rimonta è cosa fatta (35-35). Alla ripresa inizia il Fontecchio-show: prima palla recuperata e schiacciata in contropiede, poi 6 punti in fila con fallo sull’ultimo canestro e libero trasformato. Infine tiro da 3, subito replicato da Poluzzi, con un altro parziale da 15-2 che pare uccidere l’incontro. Invece gli ospiti ricuciono anche questo break con la difesa e il contropiede e ad inizio quarta frazione sono sotto solo di 4.  Zhytariuk, una spina nel fianco durante tutto il match, sale in cattedra e Imola, come detto, arriva al +5. Qui però si dimostra il carattere dei bolognesi. Fin imbocca una tripla da campione, Cortesi lo imita subito dopo, Fontecchio continua a imperversare e così prende vita un vantaggio di 5-7 punti. La vittoria viene siglata da una schiacciata dirompente sempre di Fontecchio su assist di Legnani.

 

Prossimo impegno in trasferta ad Anzola, dove il Bologna Basket 2016 troverà una squadra in grande forma, reduce da tre vittorie consecutive.

 

 

Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016

Bologna Basket – Virtus Imola 72-67

Buona Virtus, ma non basta

Pagina 1 di 1

09/12/2018

Bologna Basket – Virtus Imola 72-67

 

 

 

Serie C Gold – 10° giornata andata

Bologna Basket – Virtus Imola 72-67

(parziali: 22-14 / 35-35 / 56-52)

Bologna: De Pascale 7, Fontecchio 30, Fin 3, Poluzzi 4, Cortesi 14, Legnani 2, Mazzocchi ne, Polverelli 7, Guerri, Antola ne, Folli 5. All: Lolli

Virtus: Dalpozzo 8, Percan 14, Magagnoli 8, Zytharyuk 17, Aglio 5, Casadei 1, Giuliani 6, Dal Fiume ne, Murati ne, Turrini ne, Nucci 8, Zani ne. All: Tassinari

Arbitri: Piedimonte e Fiocchi

 

Nonostante una buona prestazione di squadra, la Virtus Imola non riesce a sporcare la propria classifica, incamerando la terza sconfitta consecutiva.

Bologna Basket si conferma ottima squadra ma assolutamente Fontecchio-dipendente, sia per lo score personale (30 punti, 9/16 da 2pt, 2/5 da 3pt, 6-7 ai liberi, 7 rimbalzi conquistati, di cui 5 in attacco, 5 falli subiti, in meno di 30’ in campo), che per la personalità con cui l’ala si carica sulle spalle la squadra nella fase finale della gara.

Imola gioca bene, anche se ancora a sprazzi, ma nel complesso meriterebbe la vittoria per la grinta e la determinazione gettata sul campo di una delle corazzate del girone. Zhytaryuk lotta come un leone e trascina i compagni: per tutto il match Bologna non riesce a scappare e la Virtus si mantiene sempre il punteggio in equilibrio. 

Quando si intravede la bandiera del traguardo, i gialloneri tentano il colpaccio: dopo 2’ nel 4° quarto, i liberi di Zhytariuk e la penetrazione di capitan Lorenzo Dalpozzo segnano il vantaggio 58-56. Un giro di lancette dopo un ritrovato Alessandro Nucci recupera palla e conclude l’azione con una tripla pazzesca che infiamma il caloroso e numeroso pubblico imolese: il massimo vantaggio Imola sul 61-56 dura solo 10”, in quanto, dall’altra parte, Fin accelera e realizza l’unica tripla della sua serata. Poi si arriva a metà frazione quando Cortesi da lontano e Fontecchio due volte da sotto rispediscono avanti i felsinei sul 66-61. A 3’ dalla sirena gli stranieri della Virtus accorciano sul 65-66, ma il finale di gara è Fontecchio-show tra liberi e la schiacciata che chiude i conti sul 71-65 a 50” dalla sirena. La Virtus getta colpevolmente alle ortiche tre palloni consecutivi negli minuti, determinando e concedendo la vittoria ai locali.

 

Nei primi tre quarti di gara, regna un equilibrio molto interessante, in cui si registra il rientro in campo di Sua Maestà Daniele Casadei per la prima volta dopo l’infortunio di maggio nei playoff contro Ozzano. Coach Tassinari deve centellinare il suo utilizzo, ma la sua presenza in campo è un sollievo per tutto il popolo giallonero.

 

La Virtus tornerà per l’ultima volta nell’anno 2018 al PalaRuggi: domenica 16 dicembre, alle ore 18,00 sfiderà la rivelazione del girone Vis Ferrara, attualmente alle spalle della coppia di testa Rimini e Bologna Basket, a pari merito con Guelfo Basket.

 

 

 

10° giornata andata

Bologna Basket – Virtus Imola 72-67

Ferrara-Rinascita Basket Rimini

San Lazzaro-Anzola

Castelnuovo-Salus Bologna

Fiorenzuola-Arena Montecchio

 

Classifica

Rinascita Basket Rimini 16 (8 giocate), Bologna Basket 14 (8), Ferrara 10 (7), Guelfo 10 (8), Fiorenzuola 8 (7), Castelnuovo 8 (7), Gaetano Scirea 8 (8), Virtus Imola 6 (8), Anzola 4 (7), Salus 4 (8), Montecchio 2 (8), San Lazzaro 2 (8).

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione VSV

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'