Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Fiorenzuola vs Delta Porto Tolle: 3 - 2

Pagina 1 di 1

12/10/2014

Fiorenzuola vs  Delta Porto Tolle: 3 - 2

Giuseppe Casisa

 

 


Incredibile partita al Comunale, dove un Fiorenzuola tutto cuore e grinta batte la capolista Delta Porto Tolle, dopo novanta minuti intensissimi, giocati ad alti livelli. Partita dal doppio volto, con i rossoneri che trovano il vantaggio grazie alla prodezza di Mazzoni e dominano fino al quarto d’ora del secondo tempo, quando l’espulsione di Donati mescola le carte in gioco e permette al Delta Porto Tolle di trovare prima il gol del pareggio e poi quello del sorpasso nel giro di pochi minuti. Quando tutto sembrava perduto, ecco uscire la forza di un gruppo incredibile, che con generosità riesce a non perdere la testa e a rimontare col neo entrato Pizzelli. Infine è Casisa a trovare la conclusione vincente, che fa esplodere la gioia dei tanti tifosi fiorenzuolani e lancia Sessi e compagni a ridosso delle prime della classe.

Con a disposizione la rosa al completo, Mister Mantelli decide di schierare Valizia in porta; Donati, Piva, Petrelli e Fogliazza a formare la linea difensiva; Mazzoni, Sessi e Guglieri a centrocampo; Pighi a supporto delle due punte Piccolo e Franchi. Il Delta Porto Tolle risponde con quattro difensori, quattro centrocampisti e due attaccanti.

Senza alcun timore nei confronti della capolista, è il Fiorenzuola a  partire subito forte con Franchi che, dopo 8 minuti di gioco, verticalizza per Guglieri, la cui rasoiata di sinistro a incrociare costringe Vimercati ad un non facile intervento. Sono i rossoneri a fare la partita, ma al primo affondo gli ospiti vanno subito vicino al gol con Lauria, il cui sinistro dalla distanza scheggia il palo esterno alla destra di Valizia e termina fuori.
 Coi padroni di casa impegnati a creare gioco e gli ospiti bravi a chiudere tutti gli spazi si arriva mezz’ora del primo tempo, quando Mazzoni prende palla poco oltre la metà campo, salta il diretto avversario e s’invola fino ad arrivare al limite dell’area, dove esplode un tiro imprendibile che s’infila nel sette, 1-0. Il Delta Porto Tolle sembra accusare il colpo ed Fiorenzuola continua a rendersi pericoloso con Guglieri che serve in area Piccolo, toccato da Cammaroto al momento di colpire, ma per il direttore di gara è tutto regolare e lascia proseguire tra le proteste. Sul capovolgimento di fronte, Cozzolino libera un tiro-cross, la cui traiettoria a parabola costringe Valizia all’intervento acrobatico.
 Prima del riposo bel triangolo tra Pighi e Franchi, che a sua volta serve l’accorrente Piccolo, il cui tiro da ottima posizione è completamente fuori bersaglio.
 L’inizio della ripresa è ancora di matrice rossonera, con Franchi che servito da Mazzoni ha la clamorosa palla del raddoppio: però il numero nove rossonero sbaglia da ottima posizione, mandando la sfera sull’esterno della rete. Poco dopo Sessi chiede il cambio ed al suo posto entra Casisa, che si rivelerà l'uomo della provvidenza. Il Delta Porto Tolle si rende pericoloso con Laurenti, ma Valizia para. Al 60’ l’episodio chiave che cambia il volto alla partita: Donati entra in area avversaria e a contatto con Bargiggia cade. Per l’arbitro è simulazione ed ammonisce per la seconda volta il difensore rossonero, che guadagna anzitempo la via degli spogliatoi. Il Fiorenzuola in inferiorità numerica appare disorientato e Mantelli corre ai ripari  arretrando Guglieri in difesa ed inserendo Pizzelli al posto di Piccolo. I veneti sentono di avere la possibilità di aggiustare l’incontro ed iniziano ad alzare il ritmo, spostando il proprio baricentro in avanti. Al 67’ prove generali del gol con Cozzolino che costringe Valizia alla respinta, a sua volta raccolta da Pradolin che da pochi passi insacca, ma l’arbitro annulla per fuori gioco. Passano pochi minuti ed il Delta Porto Tolle pareggia: Pradolin dalla sinistra pesca Lauria in area che in scivolata trova la deviazione vincente, 1-1. Petrelli e compagni non riescono a reagire e dopo un paio di minuti passano addirittura in svantaggio, grazie alla splendida punizione a giro di Cappelluto, su cui nulla può l’incolpevole Valizia.   
 Per il Fiorenzuola sembra tutto finito, invece al 74’ il neo entrato Pizzelli beffa Vimercati in uscita, con un pallonetto millimetrico che regala il pareggio ai suoi, 2-2. A dieci minuti dal termine Cappelluto interviene in modo scomposto su Mazzoni: per lui secondo giallo della giornata (il primo l’aveva rimediato per essersi tolto la maglia in occasione dei festeggiamenti del gol) e conseguente espulsione. Nei minuti finali, con la parità numerica ristabilita, un Fiorenzuola tutto cuore e grinta trova il gol del meritato vantaggio: Franchi serve Guglieri che dalla fascia crossa in area trovando la testa di Casisa, il quale insacca il definitivo 3-2 che fa letteralmente impazzire il Comunale. 
 In una partita così emozionante è stata la forza e la determinazione di tutto il gruppo a vincere. Tutti coloro che sono entrati in campo quest’oggi hanno meritato un encomio, su tutti Mazzoni e Guglieri: motori instancabili del centrocampo fiorenzuolano.  

 

 

U.S. Fiorenzuola: Valizia, Donati, Fogliazza, Petrelli, Piva, Mazzoni, Pighi, Sessi (53’ Casisa), Franchi (86’ Lucci), Piccolo (62’ Pizzelli), Guglieri. All. Mantelli


Delta Porto Tolle: Vimercati, Acka, Azzolin, Bargiggia, Politti, Cammaroto, Laurenti, Cappeluto, Cozzolino, Lauria, Pradolin (86’ Pandiani). All. Tiozzo


Arbitro: Campione di Pescara (Santi-Berti)
 Ammoniti Cozzolino (DPT), Pizzelli (F), Cammaroto (DPT), Lauria (DPT).

Espulsi Donati (F) e Cappelluto (DPT) per somma di ammonizioni.

Reti: 30’ Mazzoni (F), 67’ Lauria (DPT), 69’ Cappelluto (DPT), 74’ Pizzelli (F), 83’ Casisa (F)

Fiorenzuola


 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'