Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Foppapedretti BG vs Conad Alsenese 2-3

Pagina 1 di 1

29/01/2017

Foppapedretti BG vs Conad Alsenese 2-3

 

Alseno (PC), 29 gennaio 2017 – L'unione fa la forza per la Conad Alsenese, che a Boltiere nella quattordicesima giornata (prima di ritorno) riesce a rimontare da 0-2 e poi vincere al quinto set in casa della Foppapedretti Bergamo grazie al prezioso contributo di ogni sua giocatrice.
Le gialloblu centrano il successo numero undici in campionato (secondo al tie-break e primo recuperando due set di svantaggio) restando in testa a quota 33 seppur ora affiancate dalla Cosmel Gorla (vincente 3-1 sul campo della Bracco Propatria e davanti in classifica per la differenza set) e tenendo a distanza Normac Genova (30) e Picco Lecco (29), prossime avversarie rispettivamente tra quattordici e sette giorni.
Al PalaAzzurri d'Italia la Conad fatica parecchio ma non si disunisce dando fondo a tutte le proprie risorse di fronte ad un'avversaria in fiducia (formazione Under 18 della prima squadra di A1), che vale più del terzultimo posto occupato (9 punti) e che negli ultimi quattro turni aveva raccolto due delle sue tre vittorie stagionali, compresa quella al tie-break di due settimane fa a domicilio della Cosmel.
Come per la gara a Milano con la Propatria, mister Scaltriti non rischia inizialmente capitan Amasanti (al 100% dopo una leggera noia fisica) e ripropone Faccini al suo posto in diagonale con Losi, in banda Pesce-Fanzini, al centro Ghisolfi-Rovellini e Gorreri libero, mentre le giovanissime ragazze di coach Matteo Prezioso si schierano con Micheletti al palleggio, Rossi opposto, Battista-Crespi in banda, Cometti-Civitico centrali e Rota libero.
Sarà un avvio di partita al fulmicotone, dove in un'ora andranno in scena tre set chiusi con punteggi larghi e con un finale invece intenso ancora tutto da vivere.
L'Alsenese parte bene (8-7), la Foppapedretti di più: trova un primo break sul 12-16 poi accelera sul 14-21 e, nonostante le sostituzioni operate dalle ospiti, scappa via fino al 17-25 grazie ad un attacco dell'interessante Battista.
La battuta ficcante delle padrone di casa è l'arma che annienta la Conad e Scaltriti, dopo averlo fatto nel primo set, prova ad invertire la rotta mettendo dentro fin da subito Amasanti per Faccini ma gli effetti non saranno quelli sperati.
Le bergamasche continuano a servire bene facendo scricchiolare la ricezione gialloblu e in fretta si assiste ad una fotocopia della frazione precedente: Foppapedretti sempre avanti (6-8, 11-16 e 11-21) e conclusione sul 13-25 da parte di Rossi, ragazza classe '99 già nell'orbita della prima squadra.
Sotto 0-2, in casa Conad si cerca di mantenere la calma, attingere dalla panchina e per provare a ribaltare tutto, ecco un altro cambio con Magno al posto di Pesce.
Nel terzo va in onda un set giocato con un'incredibile furia agonistica dalle gialloblu, già visto altre volte in stagione e che è diventato ormai un loro marchio di fabbrica. Le alsenesi riaprono la contesa con una progressione ed un punteggio che non ammettono repliche: 8-1, 16-5, 21-8 e 25-8 fissato da un attacco di Magno.
Il morale della Conad cresce mentre le padrone di casa non hanno minimamente voglia di mollare e così si assiste ad un quarto parziale equilibrato e tecnicamente migliore dei precedenti. Si viaggia gomito a gomito con vantaggi che si alternano da una parte all'altra (8-7, 15-16, 21-20) finché le gialloblu non decidono che è arrivato il momento di pareggiare e portare tutti al quinto set. Amasanti da zona 2 fissa il 25-21 facendo esplodere la gioia delle sue compagne.
Manca poco per completare l'opera, cercando di sfruttare il contraccolpo psicologico subito dalla Foppapedretti.
Sarà un tie-break intenso, che si apre a favore delle ospiti, brave ad andare al cambio di campo sull'8-3. Sembra fatta ed invece le bergamasche hanno una fiammata d'orgoglio che le porta davanti sul 9-10 prima di pagare lo sforzo fatto. Le ragazze di Scaltriti non crollano, fanno il break del sorpasso (12-10) e con Rovellini firmano il 15-11 che vale un'insperata vittoria esterna, dopo aver raddrizzato una situazione più che compromessa.
La Conad Alsenese sabato 4 febbraio alle 21 sarà impegnata in uno scontro diretto d'alta classifica ricevendo la Picco Lecco, quarta a quota 29.

L’intervista – A fine match il tecnico Marco Scaltriti tira un bel sospiro di sollievo, riconoscendo i meriti sia delle avversarie che soprattutto della sua squadra: "Questa è la vittoria del collettivo, dove ogni giocatrice ha dato il suo decisivo apporto. Sono certamente due punti guadagnati per come si era messa la partita ad un certo punto. Loro sono una bella squadra, servono in maniera ficcante ed hanno una classifica bugiarda. D'altronde sapevamo quello che avevano fatto contro Gorla e che quindi non sarebbe stata facile per noi. Dopo i primi due set abbiamo cercato di restare calmi anche perché vedevo dalle mie ragazze che c'era voglia di riaprire la partita. Siamo riusciti nell'impresa e siamo naturalmente tutti felici perché questo è un successo meritato, contro un'avversaria davvero tosta. Da lunedì penseremo a Lecco e a fare bene contro di loro".

Foppapedretti Bergamo-Conad Alsenese 2-3 (25-17, 25-13, 8-25, 21-25, 11-15)

Foppapedretti Bergamo: Battista 13, Rossi 10, Cometti 8, Crespi 16, Micheletti 2, Civitico 9, Rota 1 (L); Botti 2, Besana, Russo 1. N.e.: Ruffa (L), Frigeni. All.: Matteo Prezioso

Conad Alsenese: Pesce 2, Fanzini 17, Losi 4, Faccini 1, Ghisolfi 6, Rovellini 6, Gorreri (L); Maini, Amasanti 21, Magno 9, Canossini. N.e.: Gandolfi (L). All.: Marco Scaltriti, 2° all.: Emanuele Piccoli

Ace: Conad 9. Muri: Conad 9. Attacco: Conad 33%. Ricezione: Conad 60%.

Arbitri: Diego Penzo, Jacopo Dallegno.
Durata set: 23', 20', 18', 25', 17'. Totale: 1h43'.

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese
Simone Carpanini
 

Conad Alsenese a caccia del bottino pieno in casa della Foppapedretti Bergamo

Il giovanissimo libero Gandolfi: “Vogliamo continuare a fare quanto fatto finora”.

Pagina 1 di 1

28/01/2017

Conad Alsenese a caccia del bottino pieno in casa della Foppapedretti Bergamo

Giulia-Gandolfi---libero

 

Alseno (PC), 27 gennaio 2017 – Giro di boa e nuovi obiettivi per la Conad Alsenese, capolista solitaria a quota 31, che sabato 28 gennaio è pronta ad iniziare il ritorno così come ha terminato l’andata, andando in cerca del massimo risultato a Boltiere (ore 19) in casa della Foppapedretti Bergamo, terzultima ad 8 punti ma capace due settimane fa di vincere in trasferta al tie-break con la Cosmel Gorla, all’epoca prima della classe ed ora seconda a 30.

Le gialloblu stanno vivendo un momento straordinario, sia per la loro stagione che per la storia recente della società, grazie al primo posto in classifica (riconquistato all’ultima di andata dopo averlo perso per un paio di turni) che vale anche la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia (dove incontrerà il Volley Parella Torino, al comando nel girone A), però sono anche consapevoli che ora non sono più la sorpresa del torneo e che in ogni partita da qui alla fine incontreranno formazioni, comprese quelle che non avranno più nulla da chiedere alla proprio campionato, che daranno il massimo contro di loro.

Ecco quindi che le energie psicofisiche andranno ben centellinate, concentrandosi di volta in volta sulla partita successiva senza fare programmi a lungo termine, e contro le giovani bergamasche le ragazze di mister Marco Scaltriti dovranno scendere in campo con l’entusiasmo e la spensieratezza dell’andata. Un match che segnò l’esordio assoluto nella categoria con una bella vittoria e da cui, tredici partite dopo, bisogna ripartire alla stessa maniera. 

L’intervista – Nell’equilibro tecnico-tattico della Conad Alsenese, la sua seconda linea rappresenta un reparto molto ben attrezzato e spesso decisivo per le sorti della squadra. Un elemento difensivo che sta crescendo in modo graduale è Giulia Gandolfi, secondo libero, diciassette anni fatti a fine dicembre e proveniente addirittura dalla Prima Divisione parmense col Borgovolley Fidenza, squadra del suo paese e nella quale ha sempre militato. Un salto triplo compiuto nell’arco di poche settimane e se è vero che la giovanissima fidentina, che frequenta la 4a al Liceo Linguistico D’Annunzio con una buonissima media voti, è stata presa dalla Conad per rispettare le regole sull’utilizzo del secondo libero (under 19, nati nel 1998 o anni successivi), è altrettanto vero che lei ha dato prova sia in palestra che negli spezzoni di partite di valere quella chiamata. Già un anno fa Giulia era stata segnalata dalla sua allenatrice a Fidenza, Luciana Do Carmo (ex giocatrice di serie A ed ora mental-coach per alcune formazioni italiane), che l’aveva portata ad Alseno per alcuni allenamenti e mettendola di fatto sotto osservazione per la stagione in corso. A distanza di tempo, la Gandolfi rivive gli ultimi mesi: “Ricordo quando mi arrivò la telefonata per venire qui e dopo essere rimasta sorpresa, scoppiai a piangere dalla gioia. Era un piccolo sogno che si avverava e mi ero subito ripromessa che ci avrei messo tutto l’impegno possibile per dimostrare di legittimare l’ingaggio. Naturalmente so che devo crescere e acquisire tanto in fiducia ed esperienza ma già adesso vedo i miglioramenti, specialmente in ricezione e in difesa sotto il profilo tecnico e nel mantenere la calma sotto l’aspetto mentale. Ad esempio, nella sconfitta interna con Brembo sono stata mandata in campo nel quinto set al posto di Nicoletta (Gorreri, ndc) che si era infortunata e sono riuscita a non agitarmi troppo, malgrado fossi molto emozionata. Avevo già giocato qualche minuto contro Esperia e Sanda ma in circostanze più agevoli mentre in quel caso eravamo in una fase caldissima e per nulla semplice. Mi è servito per vincere la tensione e anche nelle gare successive in cui sono  subentrata ero più tranquilla. Proprio Nicoletta è la sorella maggiore che non ho mai avuto, nel suo ruolo è molto forte, mi sta aiutando molto e fra di noi si è instaurato un bel rapporto. E credo che la buona armonia che c’è fra tutte noi compagne sia alla base degli ottimi risultati che stiamo conseguendo. Dobbiamo continuare a restare concentrate perché è un campionato estrememente livellato, dove al vertice ci sono otto squadre in sette punti mentre dietro ci sono formazioni capaci di farti uno sgambetto. Poi nel girone di ritorno giocheremo cinque gare in trasferta contro le squadre di testa quindi dovremo davvero stare attente. Questo sabato giochiamo contro la Foppapedretti che è cresciuta tanto rispetto all’andata a dispetto della sua classifica. Sono giovani, tecniche, tirano forte e noi non le sottovaluteremo di certo. Per quanto riguarda la mia stagione sono contenta dei miei miglioramenti, ma voglio fare di più. Ho assorbito bene l’impatto con il nuovo gruppo e con gli allenamenti, decisamente più tosti rispetto all’anno scorso”.

L’avversario – La Foppapedretti Bergamo ha bisogno di poche presentazioni, sebbene in questo caso si parli della formazione Under 18 della prima squadra. La società Volley Bergamo è giovane (nata nel 1991) e nel ’91-’92, la sua prima stagione assoluta, parte subito dalla serie B1, chiudendo al sesto posto e vincendo la Coppa di Lega di categoria. Dall’anno successivo lega il suo nome a quello dell’azienda di Grumello del Monte, iniziando da quel giorno a scalare i vertici nazionali e mondiali, ingaggiando le migliori giocatrici in circolazione e riuscendo a conquistare, tra i tanti allori, 8 scudetti e 7 Champions League. Questi due trofei sono stati vinti con in squadra anche Caterina Fanzini, alla Foppapedretti per due anni dal 2009 al 2011. Detto che per regolamento federale le squadre del settore giovanile di una squadra di serie A possono partecipare anche ai campionati minore, il sestetto di mister Matteo Prezioso, che gioca le proprie partite interne al PalaAzzurri d’Italia di Boltiere, è retrocesso dalla B1 e attualmente occupa la terzultima posizione in campionato a quota 8 punti, frutto di 3 vittorie, di cui una in trasferta al tie-break contro la Cosmel Gorla. Alcune giocatrici si sono già allenate con la prima squadra, su tutte il forte opposto Nadia Rossi e la classe 2001 Valeria Battista.

Gli arbitri – A dirigere la partita tra Foppapedretti Bergamo e Conad Alsenese saranno il primo arbitro Diego Penzo e il secondo arbitro Jacopo Dallegno.

Programma partite 28 gennaio 2017 – 14a giornata B2 Femminile – girone B

Tomolpack Marudo - Serteco V.School Genova

Normac Avb Genova - Esperia Cremona 

Abo Offanengo - Brembo Volley Team

Foppapedretti Bergamo - Conad Alsenese

Cosmel Gorla Volley - Bracco Propatria Milano

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola - Caseificio Paleni Casazza

Picco Lecco - Sanda Volley Brugherio

 

Classifica: Conad Alsenese 31, Cosmel Gorla 30, Normac Avb Genova 27, Caseificio Paleni Casazza 27, Abo Offanengo 26, Picco Lecco 26, Brembo Volley Team 25, Pavidea Ardavolley 24, Sanda Volley Brugherio 15, Serteco V.School Genova 14, Tomolpack Marudo 11, Foppapedretti Bergamo 8, Esperia Cremona 5, Bracco Pro Patria Milano 4.

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'