Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Futsal Perugia vs Virtus Romagna 4-7

Virtus esplosiva, supera in trasferta 7-4 il Perugia.

Pagina 1 di 1

08/02/2021

 

Inizia con una vittoria scoppiettante il girone di ritorno della Virtus Romagna, che supera in trasferta il Futsal Perugia per 7-4. Si preannunciavano emozioni e divertimento, e così è stato: come definito da entrambi gli allenatori alla fine del match, l’incontro è stato uno spot per il futsal, giocato a ritmi altissimi, con grande qualità e sano agonismo.

La Virtus parte forte e Falcioni sblocca l’incontro nei primi minuti aumentando l’entusiasmo in campo delle ospiti che, poco dopo, addirittura raddoppiano con Berti, brava a recuperare un pallone a metà campo e a concludere scartando Ricottini dopo un rapido triangolo con Cremonesi. Il Perugia è un diesel, parte piano ma poi è difficile da contenere: Lombardelli accorcia le distanze con un preciso e potente tiro da fuori area che termina la propria corsa nell’angolino.

Imbriani invita le sue alla calma, operazione complicata data la tensione della partita ma a riportare le lunghezze di vantaggio a due nel risultato ci pensa Cremonesi con un lesto tap-in da rapace dell’area di rigore. Cremonesi prova anche ad allungare ulteriormente, ma la sua punizione viene disinnescata sulla linea da Lombardelli che dà il via al contropiede del Perugia: Faccani fa un miracolo sul colpo di tacco ravvicinato di De Olivera, nulla può però sulla ribattuta di Pezzolla. Si va negli spogliatoi sul 3-2 Virtus.

La prima metà del secondo tempo è forse la fase più bella di tutto il match, con repentini cambi di fronte e tantissime giocate di qualità individuali e corali da ambo le parti. Al 10’ capitan Mencaccini insacca a porta vuota su assist di Berti per riprovare l’allungo, ma il Perugia non ci sta e con una bella conclusione a giro di Pezzolla rimane a contatto. L’esito finale di questo thriller si decide solo negli ultimi 5 minuti dell’incontro, con la Virtus che affonda la spallata decisiva.

Cremonesi, dopo uno schema da fallo laterale per liberare Mencaccini al tiro, recupera la ribattuta di Ricottini e segna da posizione impossibile. Il Perugia decide allora di schierare il portiere di movimento, ma Berti ne approfitta rubando palla nei pressi della propria area e segnare a porta sguarnita. Pezzolla ha un’ultima chance per riportare le sue in scia, tuttavia fallisce il tiro libero calciando a lato.

Negli ultimi due minuti di partita siamo spettatori del rabbioso forcing finale del Perugia che prima trova il gol sullo sfortunato intervento di Insinna che beffa Faccani, ma che poi vede il match spegnersi sul definitivo 7-4 grazie al gol di Falcioni che, intercettato un pallone a metà campo, non ci pensa su un attimo e calcia per la doppietta personale.

Al termine parla Susi Faccani, saracinesca della Virtus e protagonista sin qui di una stagione fenomenale nel duplice ruolo: portiere e preparatrice dei portieri, una prima volta assoluta. «Abbiamo giocato intelligentemente, sapevamo che loro in casa hanno tanti punti di forza ma abbiamo fatto una buona partita difensivamente, lasciando che girassero palla, senza concedere tante occasioni. La nostra forza è stata la fase offensiva, dove sia individualmente che di squadra abbiamo concretizzato le occasioni avute, con la determinazione che in altri match ci è mancata». Ma se la vittoria ottenuta ieri dalla Virtus è speciale, lo è anche per la caratura dell’avversaria: «I complimenti oggi vanno fatti però anche alle avversarie, al Perugia: una squadra organizzata che ha reso la partita molto bella lottando fino alla fine».

Susi si sofferma poi sulla stagione sin qui dalla sua squadra, arrivata al giro di boa: «L’obiettivo è sempre stato dare tutto in ogni allenamento per fare lo stesso poi la domenica in campo. Non credo negli obiettivi a lungo termine perché è con i dettagli e con la pazienza di affrontare le insidie di ogni partita che si ottengono i risultati. Vedremo poi in futuro cosa ci aspetterà, intanto siamo felicissime di essere in alto e di essere alle Final Eight di Coppa». Infine, un ringraziamento con una dedica particolare e simpatica: «Voglio ringraziare la coach, il nostro super tifo che non fa mai sentire il vuoto degli spalti, le mie compagne per l’impegno e per i risultati ottenuti fino a qui, ma soprattutto Martina Mencaccini che mi sopporta tutta la partita, tutte le partite».

 

Seguici su Facebook: FUTSAL EMILIAROMAGNA

 

 

FUTSAL PERUGIA 4

VIRTUS ROMAGNA 7

 

PERUGIA: Ricottini, Toth, Catamerò, Mastrini, Lombardelli, Donati, Pezzolla, Baglioni, Tosi, De Oliveira, Pedace, Castagnoli. All.: Marco Abati.

VIRTUS: Faccani, Monaco, Berti, Mencaccini, Guidi, Maraldi, Giuva, Cremonesi, Cabrera, Insinna, Falcioni. All.: Imbriani.

ARBITRI: Ricci di Viterbo, Moscone di L’Aquila. CRONO: Cini di Perugia.

RETI: 4’ pt Falcioni, 7’ pt Berti, 10’ pt Lombardelli, 13’ pt Cremonesi, 16’ pt Pezzolla, 10’ st Mencaccini, 13’ st Pezzolla, 14’ st Cremonesi, 15’ st Berti, 18’ st aut. Insinna, 20’ st Falcioni.

AMMONITE: Mencaccini, Cremonesi.

 

Michelangelo Bachetti - Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

 

Il girone di ritorno della Virtus Romagna inizia a Perugia

Pagina 1 di 1

06/02/2021

 

La Virtus torna in campo, dopo il rinvio del match in casa contro il Firenze di domenica scorsa, ed inizia il girone di ritorno affrontando nel big match di giornata il Perugia Futsal, domani alle 16 al Palasport Perrini di Perugia. Una sfida affascinante che apre il secondo atto della stagione per la formazione romagnola, forte del “titolo” di campione d’inverno che ha voluto dire anche qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia.

La formazione di Alessandra Imbriani non aveva mai raggiunto un risultato simile nella propria storia e questo ci dice tanto sulle velleità della società romagnola, che al suo secondo anno in Serie A2 è stata in grado di chiudere in testa alla classifica il girone di andata. Un risultato certamente parziale, ma importante e stimolante per il resto della stagione. «Ciò che abbiamo fatto sin qui» ha commentato Imbriani «mi rende molto orgogliosa e soddisfatta del lavoro svolto in questi mesi di duro lavoro. Non è stato facile, è un campionato strano, pieno di partite annullate e poi recuperate con turni infrasettimanali, ma il lavoro delle ragazze è stato importante e il loro apporto non è mai mancato».

Un viaggio, dunque, quello che ha portato la Virtus al primo posto che ha visto le romagnole incontrare diverse trappole lungo il percorso, pericoli che a volte rischiano di essere sottostimati: «Il primo posto in classifica è frutto di tanta dedizione, carattere, convinzione, preparazione e volontà: da qui in avanti, però, si apre uno scenario che ci vedrà affrontare delle sfide ancora più dure e possibili ulteriori variazioni di programma, quindi sarà difficilissimo riconfermarsi».

Il girone di ritorno, assicura Imbriani, sarà ben altra storia e la Virtus deve prepararsi mentalmente a questa nuova sfida se vuole davvero avere ambizioni importanti. «Le avversarie d’ora in avanti saranno sicuramente ancora più preparate e agguerrite, ed è per questo che dobbiamo prepararci a partite dure, mai scontate e delicate. Chiudere al primo posto l’andata è un buon segno, ma nel nostro girone ci sono almeno quattro squadre che viaggiano ad un ritmo di vittorie e punti guadagnati simile: sono sicura che la competitività non calerà fino all’ultima giornata. Noi dovremo essere brave a non farci distogliere dall’attenzione che i nostri obiettivi necessitano, vogliamo arrivare il più in alto possibile uscendo dal campo sempre sicure di aver dato tutto e a testa alta».

La prima sfida di questo ciclo di partite che si prospettano come undici finali, vedrà coinvolto il Perugia, una delle poche squadre capaci di fermare un girone fa la Virtus. Ad ottobre finì con uno spettacolare 1-1 e in vista di domani è facile aspettarsi nuovamente un match combattuto: «Ripartiamo da una sfida dura, affascinante, contro una squadra di grande valore, ben organizzata tatticamente: li rispettiamo, conosciamo il valore della loro rosa e sono certa che le emozioni non mancheranno. Siamo consapevoli dell’importanza e dalla portata della sfida, ma dobbiamo vivere un match alla volta senza crearci troppe aspettative a lungo termine. Vedremo dove il nostro percorso ci porterà, dobbiamo però compierlo con tranquillità e serenità, passo dopo passo, tutte insieme».

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'