Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Ghivizzano B. vs Ravenna 3-1

Toscani più determinati riescono a conquistare la salvezza diretta

Pagina 1 di 1

22/05/2022

Ravenna che esce sconfitto da Ghivizzano, nonostante una buona prestazione le motivazioni in campo fanno la differenza con i padroni di casa bravi a ribaltare lo svantaggio iniziale firmato dal solito Saporetti ed a conquistare la salvezza.

Giallorossi in campo con ampio turnover, spazio dal primo minuto per i giovanissimi Angelini e Vittori, Mendicino al centro dell’attacco supportato da Saporetti e Belli, rientra Haruna che si schiera al centro della difesa con Nagy.

Ravenna che al primo affondo passa, palla in profondità di Mendicino che trova Saporetti, controllo finta e tiro imparabile sul secondo palo. Il gol subito sveglia il Ghiviborgo che prende in mano le redini del gioco e si spinge in avanti alla ricerca del pareggio. Pareggio che arriva su corner con Mosti che anticipa tutti sul primo palo e batte Menegatti. I padroni di casa ora ci credono e si riversano in avanti alla ricerca del gol che varrebbe la salvezza. Al 23’ la rete arriva, ma la deviazione di Lauria è in fuorigioco ed il direttore di gara annulla. E’ questione di minuti perché al 29’ è di nuovo Mosti a raccogliere un passaggio di Fazzi e dal limite dell’area a fulminare Menegatti con un destro a fil di palo. Al 35’ il Ravenna costruisce di nuovo sull’asse Mendicino-Saporetti la palla del pari, ma il capocannoniere giallorosso alza troppo la mira. Mosti si dimostra di gran lunga il più ispirato in campo ed al 43’ dopo essere scappato a Ercolani mette un cross in mezzo, la palla colpisce la traversa e rimbalza fuori dalla linea di porta di pochi centimetri. Allo scadere il Ghiviborgo trova anche la terza rete, di nuovo sugli sviluppi di un corner la difesa giallorossa non riesce a liberare ed il più rapido di tutti è Lauria ad appoggiare in rete.

Ravenna che nel secondo tempo prende in mano il pallino del gioco, ma trova un Ghiviborgo determinato a chiudere tutti gli spazi e portare a casa un risultato che ad inizio stagione era tutt’altro che sperabile. Ci prova Saporetti su invito di Vittori al 9’, ma viene ribattuto in angolo dalla difesa biancorossa. I ritmi, complice anche il grande caldo, non sono forsennati e le occasioni latitano da una parte e dall’altra. Girandola di cambi per il Ravenna che finalmente rivede in campo Grazioli dopo quasi un mese di assenza. Angelini cerca lo scatto in profondità di Guidone, ma il capitano giallorosso conclude in equilibrio precario e non trova la porta. Trova minutaggio anche Andreani che prende il posto di Saporetti e subito si mette in mostra con una bella iniziativa sulla destra che però non trova un compagno pronto alla deviazione in rete. Di nuovo Guidone pericoloso in area, controlla al limite e viene contrastato all’altezza del rigore, ma il direttore non ravvisa alcuna irregolarità. La partita si trascina verso la fine con il Ravenna che cerca invano il gol per riaprire il match ed il Ghiviborgo che stringe i denti e conquista la salvezza diretta. I risultati degli altri campi definiscono la griglia dei play-off con i giallorossi che saranno impegnati mercoledì contro l’Athletic Carpi.

Luca Zignani

Ravenna Football Club 1913

Ravenna FC: Ultimo tango a Ghivizzano

Ravenna impegnata in Toscana prima di tuffarsi nei playoff

Pagina 1 di 2

21/05/2022

 

Ultima di campionato in trasferta per il Ravenna che, dopo essersi assicurato matematicamente la seconda posizione ed i relativi vantaggi in ottica playoff, si appresta ad affrontare l'ultima trasferta a Ghivizzano contro un Ghiviborgo in piena lotta salvezza. Se la situazione in testa alla classifica è ben definita, l'ultima giornata di campionato ha ancora molto da dire, è il caso della lotta per l'accesso ai playoff, con Correggese, Mezzolara e Athletic Carpi distanziate di un solo punto ed in cerca di ottenere uno dei due pass disponibili per la post season. Da questa classifica uscirà anche l'avversario che verrà al Benelli ad affrontare i giallorossi mercoledì 25. Ancora più indecifrabile la lotta per la salvezza che, al momento, vede proprio i prossimi avversari del Ravenna in una posizione vantaggiosa, a quota 42 punti e prima squadra a conquistare la salvezza diretta. Il Ghiviborgo deve però guardarsi le spalle dal Real Forte Querceta, superato proprio nell'ultimo turno di campionato che contro la Sammaurese proverà il controsorpasso. I biancorossi di Vangioni sono una squadra da prendere con le molle, che in casa ha mietuto vittime illustri come il Rimini. Dopo avere a lungo occupato l'ultima posizione in classifica nella seconda metà del girone di ritorno hanno cambiato passo, riuscendo prima ad attestarsi in zona playout per poi arrivare alla salvezza virtuale alla penultima. Una rincorsa che i toscani vorranno completare cercando lo scalpo anche del Ravenna.

Dossena ha preparato la gara con un occhio al Ghiviborgo ed un occhio ai playoff di mercoledì, obbiettivo primario gestire le forze e riuscire a recuperare gli acciaccati in vista della semifinale, una gara da dentro o fuori di grandissima importanza. La partita di domani diventerà l'occasione per vedere all'opera qualche giocatore che ha avuto un minutaggio limitato e per dare minuti ed esperienza a qualche giovane che ha fin qui ben figurato negli spezzoni di gara disputati. Per tutti sarà un'occasione per mettere qualche dubbio nella testa dell'allenatore e candidarsi ad una maglia da titolare nei playoff. Quel che è certo è che il Ravenna non stravolgerà la propria mentalità in Toscana, l'aggressività, la determinazione e la feroce voglia di vincere sono stati un mantra inculcato dal mister dal 9 agosto e proprio questa mentalità è stata la benzina che ha alimentato la splendida stagione giallorossa, quella di Ghivizzano può essere un'altra importante tappa per migliorare un percorso già ricco di statistiche che resteranno negli annali della storia giallorossa.

Le dichiarazioni della vigilia del mister giallorosso: "Dobbiamo affrontare la partita con il piede giusto, contro una squadra che gioca a calcio e che cambia spesso modulo. Guardando anche altre competizioni abbiamo visto che staccare la spina poi può portare conseguenze negative quando cerchi di riattaccarla per le partite da dentro o fuori. I ragazzi devono vivere la partita come sempre l'hanno vissuta, cercando di divertirsi e di imporre il nostro gioco."

 

La lista convocati in vista dell'ultima gara di campionato contro il Ghiviborgo

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'