Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Ginnastica

Ginnastica ritmica, per l’Endas Cervia si è chiuso un anno strepitoso

Pagina 1 di 2

13/01/2022

Ginnastica ritmica, per l’Endas Cervia si è chiuso un anno strepitoso

Seguici su Facebook: GINNASTICA EMILIAROMAGNA

La promozione della squadra in serie B, il titolo italiano della squadra 5 cerchi, l'argento ai tricolori di Margherita Fucci, il bronzo ai Nazionali di Caterina Maltoni nell'all around e il bronzo ai campionati italiani 5 funi, sono le perle di un anno che ha regalato anche numerosi titoli regionali e la crescita di una scuola che oggi annovera 200 giovani ginnaste.

Quello che si è appena concluso è stato il miglior anno sportivo per la squadra di ginnastica ritmica dell'Endas Cervia. Già il 2019 e il 2020 avevano fatto segnare una crescita rilevante, sotto il profilo agonistico del club cervese, ma il 2021 lo ha proiettato alla ribalta della disciplina. Nel bilancio vanno infatti annoverate, a livello di squadra, la promozione in serie B, il titolo italiano della squadra 5 cerchi, conquistato a Caorle da Margherita Fucci, Margherita Ravaioli, Elisabetta Valdifiori, Sofia Gramellini, Ludovica Ajello e Nicole Rubboli, e ancora il terzo posto della squadra 5 funi nel campionato italiano svoltosi a Folgaria, in Trentino. 

A livello individuale spiccano il secondo posto assoluto di Margherita Fucci nell'all around ai campionati italiani Gold Allieve svoltisi a Napoli e il terzo posto, sempre nell'all around, di Caterina Maltoni ai campionati italiani Gold Junior, disputatisi a Chieti. Il secondo posto di Margherita Fucci è stato ottenuto grazie al primo posto al cerchio, al secondo nelle clavette e al terzo posto nella palla, mentre a sostegno del suo terzo posto finale Caterina Maltoni ha chiuso al primo posto l'esercizio alle clavette. Il bilancio nelle rassegne tricolori dell'Endas Cervia si arricchisce con il terzo posto al cerchio di Ludovica Ajello nell'all around di Napoli, un quinto posto per Ravaioli Margherita, un 8 posto per Valdifiori Elisabetta e un settimo posto per Allegra Jakic.

Un altro rilevante risultato a livello nazionale lo ha firmato Nicole Gramellini, giunta seconda nella prova alla palla ai campionati italiani di specialità tenutisi a Foligno, in Umbria. Questi risultati hanno consentito all'Endas Cervia di ginnastica ritmica di essere nel 2021 la società più premiata e quella che è riuscita a piazzare più sue ginnaste in finale individuale ai campionati italiani.

Il lauto bottino si completa poi con i numerosi titoli individuali conquistati a livello regionale: tra le Allieve Gold Ludovica Ajello (classe 2011), Elisabetta Valdifiori (classe 2010) e Margherita Fucci (classe 2009); tra le Junior Caterina Maltoni (classe 2008), e negli individuali di specialità quelli vinti da Nicole Gramellini nella palla tra le Junior e da Giulia Capacci nelle clavette Senior.

Commenti

PUBBLICITA'